GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

bismamme come vi è venuta voglia del terzo figlio?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: bismamme come vi è venuta voglia del terzo figlio?

Messaggio da Giulia80 » 1 mar 2012, 16:14

Questa discussione, udite udite, io l'ho avuta tante volte con mia madre.
I nostri punti di vista sono molto diversi. Io sono per il "se sei incerto, tieni aperto" e sono molto incerta; vedo difficoltà e covo i miei desideri. Diciamo che se mi capitasse domani una gravidanza inaspettata, anche se mi metterebbe probabilmente in difficoltà, la considererei un regalo. Insomma, io ho due figli, per ora va bene così, ma penso che potrei certamente volerne altri. Non oggi, ma tra qualche anno.
Mia madre dopo il secondo figlio ha letteralmente chiuso bottega, continua a chiedere anche a me perchè non lo faccio, e non capisce il perchè io rispondo di no.
Lei sostiene che dopo due figli (e lontani) lei aveva già dato il massimo fisicamente e non solo. Dice che si è sentita come una persona che ha partecipato ha un bellissimo banchetto e che, finito di mangiare, si è sentita assolutamente e pienamente soddisfatta. Fine.
E ad oggi, quindi ormai 25 anni dopo, non ha mai cambiato idea.

Ecco, lei è la prova che le persone con le idee molto chiare in proposito esistono.
Però Rusc, da qui a definirla egoista, secondo me ce ne passa.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 1 mar 2012, 16:14

rusc, ma non siamo mica animali da monta eh? :risatina:
io ho Edoardo, ringrazio ogni giorno il cielo per averlo, e sono consapevole della mia fortuna.
L'Egoismo di una persona non si misura nella sua riproduttività, ma in altri aspetti della vita.
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 1 mar 2012, 16:17

Ari ha scritto:
rusc ha scritto:mentre passare una intera vita in coppia senza che questo amore porti frutto mi sembra molto più egoistico
perché?
e poi che cosa intendi per "portare frutto"?
una coppia che si dedicasse al volontariato ma non avesse figli propri si potrebbe dire che ha vissuto una vita infruttuosa?
ma no certo che no! però un conto è se i figli pur desiderati non arrivano, un altro è non volerli apposta.

PAO PAO avevo fatto una domanda per capire le motivazioni di un no totale. domanda lecita credo.
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 1 mar 2012, 16:20

no no scusa ma avendo partorito a settembre non mi verrebbe nemmeno il minimo pensiero di restare di nuovo incinta.
il terzo???? no no chiuso!!!
ho già dato via tutti i vestiti :prr
/=\ Matteo 05.12.06 ♥ Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 1 mar 2012, 16:21

cinzia1974 ha scritto:no no scusa ma avendo partorito a settembre non mi verrebbe nemmeno il minimo pensiero di restare di nuovo incinta.
il terzo???? no no chiuso!!!
ho già dato via tutti i vestiti :prr
Egoista che non sei altro! :permaloso:
:caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia:
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 1 mar 2012, 16:22

rusc ha scritto:
Ari ha scritto:
rusc ha scritto:mentre passare una intera vita in coppia senza che questo amore porti frutto mi sembra molto più egoistico
perché?
una coppia che si dedicasse al volontariato ma non avesse figli propri si potrebbe dire che ha vissuto una vita infruttuosa?
ma no certo che no! però un conto è se i figli pur desiderati non arrivano, un altro è non volerli apposta.
infatti io ti ho fatto l'esempio di una coppia che decide di non avere figli per dedicare la propria vita ad altro (in questo caso il volontariato).
sarebbe anche questa una scelta di vita "egoista" e "senza frutto"?

e i preti, le monache, i missionari?
tutti egoisti?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 1 mar 2012, 16:24

rusc ha scritto:
Ari ha scritto:
perché?

PAO PAO avevo fatto una domanda per capire le motivazioni di un no totale. domanda lecita credo.
Avevo avvertito un po' di "chiusura", forse ho solo interpretato male :sorrisoo
Però qui non si parla di avere figli o non averne (scelta che ritengo comunque legittima, ci mancherebbe), qui si parla di fermarsi a un certo punto!!
A me non sembra egoistico, ma responsabile fare i conti con la casa piccola, piuttosto che lo stipendio che basta appena, o con l'età che avanza, o col fatto di avere o meno aiuti vicino...
Io se fossi milionaria credo che avrei almeno 5 o 6 o anche 7 figli, perchè no??
Però guardo la realtà e a luglio sforno e poi chiudo bottega.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 1 mar 2012, 16:25

Io devo ancora partorire e, mancandomi il trio, ho optato per un usato su e-bay da 200 €...l'ho lavato e già fotografato per rivenderlo a fine utilizzo :fischia
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 1 mar 2012, 16:27

Fosse per me i figli li farei subito, uno, anche due, e anche tre. Pero il tempo corre...io non posso fermarlo...
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 1 mar 2012, 16:29

pao pao ha scritto:Io devo ancora partorire e, mancandomi il trio, ho optato per un usato su e-bay da 200 €...l'ho lavato e già fotografato per rivenderlo a fine utilizzo :fischia
e io ti auguro di rimanere incinta senza programmarlo quando sarai una vecchietta di 34 anni e avrai già rivenduto il trio!! :prr

violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da violetta75 » 1 mar 2012, 16:35

dare alla luce un figlio, donare a questo mondo una nuova vita, dare a questa nuova vita l'opportunità di crescere, imparare, amare ed essere amato, essere felice ma anche triste, gioire e piangere, sorprendersi ogni giorno, è il più grande atto di amore e generosità in assoluto, almeno per me.
che poi ci voglia gran coraggio e una sana dose di incoscienza è un altro paio di maniche.
dov'è l'egoismo?
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"

punninni
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da punninni » 1 mar 2012, 16:36

Anche noi, figlie vicine e marito che vorrebbe tentare IL terzO. Di base il desiderio ce l'ho, però sono tanto tanto stanca, quindi se ne sta spesso sopito. L'idea di affrontare un'altra gravidanza adesso mi annienta. Poi fin da quando ero piccina ho sempre sentito forte in me il desiderio di adottare, e probabilmente questa sarebbe l'ultima opportunità, perchè 4 figli nella nostra situazione non ci starebbero, purtroppo...
ღ C.M. 2009ღ ღ E.G. 2011 ღ...e?
Immagine

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 1 mar 2012, 16:39

Continuo a non capire perchè il non volerne altri dopo uno o due, anche in presenza di condizioni economiche adeguate, aiuti disponibili e possibilità fisica, sia una scelta egoistica.
A dire il vero non la considero una scelta egoistica nemmeno quando non si vogliono del tutto. Se una persona non ne vuole, non sta ad altri sindacare.
I motivi a volte non sono quelli banalmente pratici, ma ognuno ha i suoi, tutti validissimi.
Rusc, scusa, ma anch'io ci vedo un po' di chiusura. A me questa cosa del frutto della coppia, non piace. Insomma, penso che sia una scelta talmente grande e radicale, e personale, che non sta a nessuno giudicarla. E dire che una coppia è egoista se non vuole figli, è un giudizio pesante.
usa il cuore per pensare

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 1 mar 2012, 16:41

pao pao ha scritto:Io devo ancora partorire e, mancandomi il trio, ho optato per un usato su e-bay da 200 €...l'ho lavato e già fotografato per rivenderlo a fine utilizzo :fischia
ma dai, io il mio l'ho comprato nuovo su ebay a 270!!!
Chicco trio enjoy evolution, è il modello precedente a quello in vendita adesso. A me piaceva, lo sto usando anche per Eli e ho messo via ben bene la carrozzina... chissà che non mi serva di nuovo :sorrisoo
usa il cuore per pensare

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 1 mar 2012, 16:42

violetta75 ha scritto:dare alla luce un figlio, donare a questo mondo una nuova vita, dare a questa nuova vita l'opportunità di crescere, imparare, amare ed essere amato, essere felice ma anche triste, gioire e piangere, sorprendersi ogni giorno, è il più grande atto di amore e generosità in assoluto, almeno per me.
che poi ci voglia gran coraggio e una sana dose di incoscienza è un altro paio di maniche.
dov'è l'egoismo?
sentirsi buoni e bravi e importanti e realizzati perché si fa tutto ciò.
desiderare di essere il centro dell'amore di qualcuno, di sentirsi indispensabili, di sapere che questo qualcuno ti ama in maniera totale e incondizionata.
e quando questo qualcuno comincia a diventare grande, a sviluppare una propria personalità, ad essere più indipendente, desiderare di ricominciare tutto da capo con un nuovo nato.
questo per me è egoismo.

vallllina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da vallllina » 1 mar 2012, 16:47

Giulia80 ha scritto:Continuo a non capire perchè il non volerne altri dopo uno o due, anche in presenza di condizioni economiche adeguate, aiuti disponibili e possibilità fisica, sia una scelta egoistica.
A dire il vero non la considero una scelta egoistica nemmeno quando non si vogliono del tutto. Se una persona non ne vuole, non sta ad altri sindacare.
I motivi a volte non sono quelli banalmente pratici, ma ognuno ha i suoi, tutti validissimi.
Rusc, scusa, ma anch'io ci vedo un po' di chiusura. A me questa cosa del frutto della coppia, non piace. Insomma, penso che sia una scelta talmente grande e radicale, e personale, che non sta a nessuno giudicarla. E dire che una coppia è egoista se non vuole figli, è un giudizio pesante.
Quoto tutto.
Marta (10/07/2012): 3,640 kg per 52 cm di perfezione
Talia (23/01/2014): 3,950 kg per 52 cm di meraviglia
Magika 80ina Emiliana Lugliolina '12 Gennarina '14

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 1 mar 2012, 16:48

Io invece non riesco proprio a concepire il desiderio di avere un figlio ( o due, tre, quattro) come un atto puramente egoistico, nonostante mi sforzi!

Per me la scelta di avere un figlio e' una decisione che va al di la' del desiderio personale o di coppia. A me come donna e' stato datto il grande dono, il dono della continuita' della vita. L'istinto materno e' nato insieme a me, ed io penso e so che per me, la cosa piu importante, il compito piu importante della vita e stato quello di essere mamma, di dare alla luce un figlio. Oltre al desiderio personale, oltre all'amore che avevo dentro che aveva proprio la forma di un figlio, dare alla luce un bambino e anche un dovere che una donna ha, per rispetto alla vita stessa.

Ma ovviamente questo e il mio punto di vista, molto personale.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 1 mar 2012, 17:00

ema1 ha scritto:dare alla luce un bambino e anche un dovere che una donna ha, per rispetto alla vita stessa.
giuro che non è una domanda polemica, vorrei solo capire meglio il tuo punto di vista.
questo "dovere" di procreare per rispetto alla vita è esteso anche all'uomo o secondo te è solo un dovere della donna?

vallllina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da vallllina » 1 mar 2012, 17:08

ema1 ha scritto:L'istinto materno e' nato insieme a me, ed io penso e so che per me, la cosa piu importante, il compito piu importante della vita e stato quello di essere mamma, di dare alla luce un figlio. Oltre al desiderio personale, oltre all'amore che avevo dentro che aveva proprio la forma di un figlio, dare alla luce un bambino e anche un dovere che una donna ha, per rispetto alla vita stessa.
Invece la mia domanda è un'altra, sempre senza intenti polemici, solo per comprendere il punto di vista: se una donna è nata senza l'istinto materno in dotazione il dovere resta?
Marta (10/07/2012): 3,640 kg per 52 cm di perfezione
Talia (23/01/2014): 3,950 kg per 52 cm di meraviglia
Magika 80ina Emiliana Lugliolina '12 Gennarina '14

novembre78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da novembre78 » 1 mar 2012, 17:11

... Io a un terzo pupo proprio non ci pensavo ma, ecco che qualche mese fa piano piano prendevo consapevolezza che io ne avrei voluto tanto un'altra... le mie pupe hanno 8 e 5 anni e così inizia l'opera di convincimento davvero davvero ardua ma, e dopo pochissimo è arrivato ... le cose non sono andate bene e mai come ora mi rendo conto che mio marito era già pronto per quel puntino... adesso è lui il tormento :ahaha e non vede l'ora di riprovarci e io pure :sorrisoo

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”