Questo è un dubbio che mi affligge e su cui sento molti pareri discordanti.Sento però perlopiù dire che dopo il primo anno di vita del bambino il latte materno non ha piu' le stesse proprietà dei primi mesi e che è, da un punto di vista nutrizionale, scarso. Chiamo in cattedra le piu' esperte perchè da varie letture fatte la cosa non mi risulta ma magari chi ne capisce piu' di me sa spiegarmi il contrario...
Magari Paola65 puo' venirci in aiuto...
Bacioni
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Proprietà LM dopo l'anno di età
- alex76
- Original~GolGirl®

Proprietà LM dopo l'anno di età
***JACOPO, FRANCESCO, GIONA***
- daniela75
- Master~GolGirl®

Re: Proprietà LM dopo l'anno di età
io ti dico la mia:
ho dato il mio latte ad Elena fino a pochi giorni fa... il latte materno fa SEMPRE bene ma è vero che perde di qualità nutritive e che non può essere un alimento sufficiente da solo a nutrire un bimbo di 1 anno.
Con le giuste aggiunte di altre pappe a pranzo e a cena puoi continuare a darglielo finchè vuoi....è molto meglio di ogni altre tipo di latte o merenda varia!!

ho dato il mio latte ad Elena fino a pochi giorni fa... il latte materno fa SEMPRE bene ma è vero che perde di qualità nutritive e che non può essere un alimento sufficiente da solo a nutrire un bimbo di 1 anno.
Con le giuste aggiunte di altre pappe a pranzo e a cena puoi continuare a darglielo finchè vuoi....è molto meglio di ogni altre tipo di latte o merenda varia!!
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21
- lalat
- Silver~GolGirl®

Non lo so, sono profana, però allatto ancora Fabio che ha 14 mesi. Siccome dannoso non è io glielo darò finché lui lo vorrà perché mi piace troppo.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- lalat
- Silver~GolGirl®

Avevo letto che anzi è più calorico dopo l'anno di età. Che dopo l'anno un bambino abbia bisogno di altro oltre il LM mi pare ovvio. Fabio prende il latte materno a colazione, come aperitivo prima di cena, prima della buona notte e anche una volta durante la notte. A parte la poppata notturna
, che però fa perché ha proprio fame e non per vizio, a me non pesa.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- Maris
- Master~GolGirl®

Io allatto ancora Alberto (20 mesi) prima di dormire e a volte anche di notte, se non riesco a riaddormentarlo in altro modo o se non sta bene
Preso dal sito della Leche League:
FINO A QUANDO BISOGNA ALLATTARE? http://www.lllitalia.org/Sito/Faqbfdurata.html
How long should a mother breastfeed?
Finché che la madre e il bambino lo desiderano. L’accademia americana dei medici pediatri raccomanda attualmente di proseguire l’allattamento almeno fino al primo anno di età del bambino. Man mano che nella sua alimentazione vengono introdotti cibi solidi (di solito a partire dai sei mesi) il bambino troverà negli altri cibi - e non più nel latte materno - la sua principale fonte di nutrimento.
Finché il bambino continuerà ad essere allattato, continuerà comunque a ricevere tutti i benefici offerti dal latte materno - sia da un punto di vista nutritivo che di salute. Man mano che il bambino riduce le poppate, infatti, aumenta parallelamente la concentrazione di questi elementi nel latte. Molti dei fattori di sostegno alla salute del bambino, che gli derivano dal latte materno, sono inoltre correlati con la dose [non con la quantità, N.d.T.]: quindi, quanto più a lungo il bambino viene allattato, tanto maggiori saranno i benefici dell’allattamento
I VANTAGGI di allattare AL SENO un bambino di età superiore all’anno
http://www.lllitalia.org/Sito/Faqbeneficitoddler.html
(Advantages of Breastfeeding a Toddler)
Si possono allattare bambini di età superiore all’anno per gli stessi motivi dei neonati: è un modo di coccolarli, di rassicurarli e di calmarli.
Infatti, le mamme allattano al seno i loro figli più grandicelli perché ne capiscono i bisogni, vogliono dar loro conforto e sicurezza, perché apprezzano la vicinanza che crea l’allattamento, riconoscendone i vantaggi per la salute.
Allattare un bambino oltre l’anno vuol dire aiutarlo a crescere. Alcuni esperti affermano che un bambino grandicello non svezzato dal seno potrebbe avere difficoltà nel diventare indipendente. Tuttavia, di solito, quei bambini spaventati e attaccati alla mamma sono invece quelli che a cui è stato richiesto di essere troppo indipendenti troppo presto. Un bambino allattato al seno vede tutti i suoi bisogni di dipendenza soddisfatti, ed è per questo che la vicinanza e la disponibilità della mamma attraverso l’allattamento è il modo migliore di aiutarlo a crescere.
L’allattamento materno può insegnare a un bambino più grandicello l’idea di “disciplina”, qui intesa nel senso di imparare a distinguere cosa è buono e giusto, senza essere punito per il comportamento che normalmente ha un bambino di quella età. Per imparare a essere disciplinato, un bambino ha bisogno di sentirsi bene con se stesso e con il suo mondo. L’allattamento al seno lo aiuta a sentirsi bene con se stesso, proprio perché soddisfa i suoi bisogni .
I bambini più grandicelli hanno il mondo intero da esplorare e l’allattamento gli fornisce un momento tranquillo e calmo nella loro vita sempre attiva e attenta.
Come per i neonati, anche per i bambini più grandicelli l’allattamento significa vantaggi per la salute. Infatti il latte materno continua a dargli anticorpi e vitamine e può proteggerli da allergie e malattie. Se il bambino si ammala, l’allattamento al seno può aiutare a confortarlo. Infatti, il bambino con lo stomaco in disordine può non tollerare nulla se non il latte della mamma.
Sfortunatamente, non si vedono spesso mamme che allattano bambini oltre l’anno. Se c’è vicino a voi un gruppo della Lega, può essere una buona occasione di conoscere altre mamme che allattano bambini grandi. Potrete anche trovare suggerimenti e incoraggiamento nel libro di Norma Jane Bumgarner, “Mothering your nursing toddler”, disponibile da LLL.

Preso dal sito della Leche League:
FINO A QUANDO BISOGNA ALLATTARE? http://www.lllitalia.org/Sito/Faqbfdurata.html
How long should a mother breastfeed?
Finché che la madre e il bambino lo desiderano. L’accademia americana dei medici pediatri raccomanda attualmente di proseguire l’allattamento almeno fino al primo anno di età del bambino. Man mano che nella sua alimentazione vengono introdotti cibi solidi (di solito a partire dai sei mesi) il bambino troverà negli altri cibi - e non più nel latte materno - la sua principale fonte di nutrimento.
Finché il bambino continuerà ad essere allattato, continuerà comunque a ricevere tutti i benefici offerti dal latte materno - sia da un punto di vista nutritivo che di salute. Man mano che il bambino riduce le poppate, infatti, aumenta parallelamente la concentrazione di questi elementi nel latte. Molti dei fattori di sostegno alla salute del bambino, che gli derivano dal latte materno, sono inoltre correlati con la dose [non con la quantità, N.d.T.]: quindi, quanto più a lungo il bambino viene allattato, tanto maggiori saranno i benefici dell’allattamento
I VANTAGGI di allattare AL SENO un bambino di età superiore all’anno
http://www.lllitalia.org/Sito/Faqbeneficitoddler.html
(Advantages of Breastfeeding a Toddler)
Si possono allattare bambini di età superiore all’anno per gli stessi motivi dei neonati: è un modo di coccolarli, di rassicurarli e di calmarli.
Infatti, le mamme allattano al seno i loro figli più grandicelli perché ne capiscono i bisogni, vogliono dar loro conforto e sicurezza, perché apprezzano la vicinanza che crea l’allattamento, riconoscendone i vantaggi per la salute.
Allattare un bambino oltre l’anno vuol dire aiutarlo a crescere. Alcuni esperti affermano che un bambino grandicello non svezzato dal seno potrebbe avere difficoltà nel diventare indipendente. Tuttavia, di solito, quei bambini spaventati e attaccati alla mamma sono invece quelli che a cui è stato richiesto di essere troppo indipendenti troppo presto. Un bambino allattato al seno vede tutti i suoi bisogni di dipendenza soddisfatti, ed è per questo che la vicinanza e la disponibilità della mamma attraverso l’allattamento è il modo migliore di aiutarlo a crescere.
L’allattamento materno può insegnare a un bambino più grandicello l’idea di “disciplina”, qui intesa nel senso di imparare a distinguere cosa è buono e giusto, senza essere punito per il comportamento che normalmente ha un bambino di quella età. Per imparare a essere disciplinato, un bambino ha bisogno di sentirsi bene con se stesso e con il suo mondo. L’allattamento al seno lo aiuta a sentirsi bene con se stesso, proprio perché soddisfa i suoi bisogni .
I bambini più grandicelli hanno il mondo intero da esplorare e l’allattamento gli fornisce un momento tranquillo e calmo nella loro vita sempre attiva e attenta.
Come per i neonati, anche per i bambini più grandicelli l’allattamento significa vantaggi per la salute. Infatti il latte materno continua a dargli anticorpi e vitamine e può proteggerli da allergie e malattie. Se il bambino si ammala, l’allattamento al seno può aiutare a confortarlo. Infatti, il bambino con lo stomaco in disordine può non tollerare nulla se non il latte della mamma.
Sfortunatamente, non si vedono spesso mamme che allattano bambini oltre l’anno. Se c’è vicino a voi un gruppo della Lega, può essere una buona occasione di conoscere altre mamme che allattano bambini grandi. Potrete anche trovare suggerimenti e incoraggiamento nel libro di Norma Jane Bumgarner, “Mothering your nursing toddler”, disponibile da LLL.
A. '06
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)
- Moretta
- Active~GolGirl®

Io sto ancora allattando Davide la sera, prima della nanna...
Da un paio di settimane ho tolto la poppata del mattino e ho notato che con il biberon di latte di mucca, Davide arriva a mezzogiorno più tranquillo...diciamo meno nervosetto rispetto a quando prendeva il mio latte...e ne prendeva molto perchè si staccava soddisfatto e senza voglia di mangiare altro...
Io non dico sia meno nutriente dopo l'anno... forse il LM si digerisce più velocemente...
Da un paio di settimane ho tolto la poppata del mattino e ho notato che con il biberon di latte di mucca, Davide arriva a mezzogiorno più tranquillo...diciamo meno nervosetto rispetto a quando prendeva il mio latte...e ne prendeva molto perchè si staccava soddisfatto e senza voglia di mangiare altro...
Io non dico sia meno nutriente dopo l'anno... forse il LM si digerisce più velocemente...
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600
- upsmag
- Basic~GolGirl®

ragazze io allatto il mio cucciolo di 16mesi la notte,la matt presto e qualche volta il pom na piu che altro per stare vicine...............e sono incinta di 10settimane!!!!!!!!!!!!!!praticamente le mie tette nn si riposereranno per almeno un altro paio d'anni!!!!!!!!!!!!
Martina è nata il 17/07/2006...un tenero pulcino di 2,450kg per 49cm!!!il mio secondo cucciolo Vincenzo e' nato il 18/03/2009.....un batuffolo meraviglioso di 2,900 kg per 49 cm!!!!!
- Moretta
- Active~GolGirl®

upsmag ha scritto:ragazze io allatto il mio cucciolo di 16mesi la notte,la matt presto e qualche volta il pom na piu che altro per stare vicine...............e sono incinta di 10settimane!!!!!!!!!!!!!!praticamente le mie tette nn si riposereranno per almeno un altro paio d'anni!!!!!!!!!!!!
Poco male... almeno così non avrai da fare i conti con ragadi e dolori ai capezzoli tipici di inizio allattamento!!
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600
- desca
- Original~GolGirl®

Anche io avevo il tuo stesso dubbio, qualche tempo fa, mi hanno spiegato che la composizione del latte varia moltissimo in relazione a diversi fattori e anche nel corso della giornata e addirittura della poppata stessa... E' meno grasso e più digeribile del latte di mucca, quindi probabilmente sazia meno, però fa comunque molto bene sia dal punto di vista del legame affettivo che da quello nutrizionale, io allatto quando lui lo chiede, senza considerarlo un pasto, neppure una merenda ma solo uno spuntino o un'integrazione. Luca però ha passato i due anni.
. Ho avuto momenti di sconforto, vorrei poter dormire in pace oramai, invece lui si addormenta abbracciato a me succhiando e di notte mi cerca con la manina
. Comunque tengo duro, adesso siamo in piena fase spannolinamento e la pediatra mi ha detto di non associarlo allo svezzamento dal seno. Magari in primavera proverò seriamente a togliergli il seno, ma senza fretta... e sperando che nel frattempo sia lui a decidere di smettere... 
febbrarina '09 - ometto 16.11.2005 (3.900 Kg x 51 cm.) - cucciola 03.02.2009 (4.160 Kg x 52 cm.)