GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

AFFIDO NEONATO IN ARRIVO.... CE LA FAREMO?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: AFFIDO NEONATO IN ARRIVO.... CE LA FAREMO?

Messaggio da Piorellino » 1 mar 2012, 13:36

kik ha scritto:
ba1976 ha scritto:rossomela, voi questo bimbo lo farete star benissimo e lo amerete finchè lo avrete... ma proprio della legge italiana... ma perchè affido e non subito adozione? Son OT mi sa...
ma perché mi auguro con tutto il cuore che questo bimbo possa tornare dalla SUA VERA MAMMA prima di tutto.
Se è dato in affido significa che questa possibilità c'è ed è giusto darla, nell'interesse del bambino
esatto!
tutti i bambini che vengono dati in affido e' perche non e' stata ancora riconosciuta l'adottabilita'.
E come dice Kik proprio perceh aspettano e ovviamente sperano che possa tornare dai genitori.
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 1 mar 2012, 13:40

ma quindi il bambino resta in contatto con la madre seppure più o meno sporadicamente o vive in modo esclusivo quella famiglia come fosse realmente la sua?
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossomela » 1 mar 2012, 14:06

Si.
I bimbi 0-1 anno vanno in famiglia solo accompagnati dagli asistenti sociali e noi non avremo alcun tipo di contatto.

Gli altri bimbi hanno tutti situazioni diverse.
Ad esempio bimbi in affido che il week end tornano da nonni (che magari sono troppo anziani da tenerli sempre) o bimbi che vedono la mamma in clinica....

tutte situazioni difficili e bimbi che non vuole nessuno
mamma felice del Gigante e di Pollicino.

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 1 mar 2012, 14:13

rossomela ha scritto:Si.
I bimbi 0-1 anno vanno in famiglia solo accompagnati dagli asistenti sociali e noi non avremo alcun tipo di contatto.

Ad esempio bimbi in affido che il week end tornano da nonni (che magari sono troppo anziani da tenerli sempre) o bimbi che vedono la mamma in clinica....

:quoto_1:
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 1 mar 2012, 14:19

rossomela ha scritto:Si.

ah ok, così è già più accettabile e meno traumatico per il bambino.

E' una bella cosa quella che fate, bravi.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 1 mar 2012, 14:20

rossomela ha scritto:E' uno dei motivi per cui riteniamo che l'affido del neonato, seppure a termine, sia meno traumatico di quello di un coetaneo :sorrisoo
beh, però mia figlia è figlia unica, abituata ad avere tutte le attenzioni ed un neonato ha bisogno di molte attenzioni, quindi sarebbe comunque difficile.
e poi non credo che lei non ci si affezionerebbe solo perché potrebbe interagirci di meno.

è ovvio che io penso a quella che è la mia situazione e a quella che è mia figlia, ma se penso che ha pianto 2 giorni di fila quando ha saputo che era morto un cagnolino con cui aveva giocato soltanto per un pomeriggio... ecco, la vedo dura a farle accettare il distacco da una persona che si insedierebbe in maniera permanente nella nostra famiglia per 7-8 mesi.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 1 mar 2012, 14:26

per mia figlia sarebbe terribile, adora i bambini, specialmente piccoli, adora prendersene cura e mi ha chiesto per molto tempo un fratello/sorella.... metteva pure via i giochi...

Non so se IO sarei in grado di staccarmene dopo mesi di convivenza, me credo che il più grande dubbio sarebbe lei, anche se ORA forse sarebbe possibile spiegarle il discorso affidamento... ma non so

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 1 mar 2012, 14:26

Ari ha scritto:
rossomela ha scritto:E' uno dei motivi per cui riteniamo che l'affido del neonato, seppure a termine, sia meno traumatico di quello di un coetaneo :sorrisoo
beh, però mia figlia è figlia unica, abituata ad avere tutte le attenzioni ed un neonato ha bisogno di molte attenzioni, quindi sarebbe comunque difficile.
e poi non credo che lei non ci si affezionerebbe solo perché potrebbe interagirci di meno.

è ovvio che io penso a quella che è la mia situazione e a quella che è mia figlia, ma se penso che ha pianto 2 giorni di fila quando ha saputo che era morto un cagnolino con cui aveva giocato soltanto per un pomeriggio... ecco, la vedo dura a farle accettare il distacco da una persona che si insedierebbe in maniera permanente nella nostra famiglia per 7-8 mesi.
non è detto sai?
credo che il punto fondamentale sia preparare e spiegare molto molto bene la situazione ai bambini, senza incertezze.
Credo sia un'esperienza che umanamente arricchisce anche loro, anche per il solo fatto di crescere con questo esempio di altruismo dei propri genitori
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 1 mar 2012, 14:29

messa in questi termini probabilmente lo accetterebbe, anzi forse sarebbe fiera di accudire un bambino che in quel momento ne ha bisogno...

certo, il distacco non sarà semplice comunque, ma partendo dalla consapevolezza del fatto transitorio e delle motivazioni.... sarebbe credo fattibile

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 1 mar 2012, 14:32

kik ha scritto:non è detto sai?
credo che il punto fondamentale sia preparare e spiegare molto molto bene la situazione ai bambini, senza incertezze.
Credo sia un'esperienza che umanamente arricchisce anche loro, anche per il solo fatto di crescere con questo esempio di altruismo dei propri genitori
immagino di sì, anche se sara ha delle grosse difficoltà con il concetto di "transitorio". :che_dici

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 1 mar 2012, 14:48

Ari ha scritto:

ma io con mio figlio, seppur piccolo ci ho parlato e ancora oggi glielo ricordo continuamente, loro sono amichetti e stanno da noi perche i genitori non possono al momento tenerli con se. Ripetendolo in ogni occasione alla fine viene recepito. Ovvio che poi il distacco dispiace e ovviamente dispiacera' tremendamente anche a me, sono scelte che si fanno ben sapendo come andra' a finire e si cerca di essere forti e mantenere il distacco necessario. E' per quello che prima di dare dei bimbi in affido ambedue i genitori affidatari fanno molti colloqui, corsi ecc

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 1 mar 2012, 14:50

Piorellino ha scritto:ma io con mio figlio, seppur piccolo ci ho parlato e ancora oggi glielo ricordo continuamente, loro sono amichetti e stanno da noi perche i genitori non possono al momento tenerli con se. Ripetendolo in ogni occasione alla fine viene recepito. Ovvio che poi il distacco dispiace e ovviamente dispiacera' tremendamente anche a me, sono scelte che si fanno ben sapendo come andra' a finire e si cerca di essere forti e mantenere il distacco necessario. E' per quello che prima di dare dei bimbi in affido ambedue i genitori affidatari fanno molti colloqui, corsi ecc
infatti mi rendo conto che probabilmente si tratta di un nostro limite (per nostro intendo del mio nucleo familiare) legato al nostro vissuto con le gravidanze.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 1 mar 2012, 14:57

Ari ha scritto:
Piorellino ha scritto:ma io con mio figlio, seppur piccolo ci ho parlato e ancora oggi glielo ricordo continuamente, loro sono amichetti e stanno da noi perche i genitori non possono al momento tenerli con se. Ripetendolo in ogni occasione alla fine viene recepito. Ovvio che poi il distacco dispiace e ovviamente dispiacera' tremendamente anche a me, sono scelte che si fanno ben sapendo come andra' a finire e si cerca di essere forti e mantenere il distacco necessario. E' per quello che prima di dare dei bimbi in affido ambedue i genitori affidatari fanno molti colloqui, corsi ecc
infatti mi rendo conto che probabilmente si tratta di un nostro limite (per nostro intendo del mio nucleo familiare) legato al nostro vissuto con le gravidanze.
no no, il limite ce l'ho anche io anche se il mio vissuto è diverso.
i miei fligli farebbero molta fatica a capire, io ne soffrirei in modo inimmaginabile non solo perchè mi mancherebbe il bambino ma perchè penserei a lui in continuazione, se piange, se mangia, come viene trattato....insomma guarda..non sarei in grado e meno male che esistono perone come rossomela.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 1 mar 2012, 15:02

floddi ha scritto:
Ari ha scritto:
no no, il limite ce l'ho anche io anche se il mio vissuto è diverso.
i miei fligli farebbero molta fatica a capire, io ne soffrirei in modo inimmaginabile non solo perchè mi mancherebbe il bambino ma perchè penserei a lui in continuazione, se piange, se mangia, come viene trattato....insomma guarda..non sarei in grado e meno male che esistono perone come rossomela.
E' il limite di molti ed e' perfettamente concepibile un limite del genere. Per quello che gli assistenti sociali vogliono conoscerti bene prima di affidarti un minore. Perche non voglio che che si crei sofferenza maggiore di quella che gia' c'e'. :sorrisoo

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 1 mar 2012, 15:37

io avrei tanta paura del distacco.
ricordo che ho fatto un campo scuola con bambini che venivano da situazioni difficili.
mi hanno affidato christopher (ancora ricordo il nome anche se sono passati quasi venti anni), gli facevo fare i compiti lo facevo giocare.
lasciarlo dopo una settimana mi ha spezzato il cuore :cuore

comunque ce la farai! :ok
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 1 mar 2012, 16:51

Ari, anche io ho pensato la stessa cosa... chissà gaia come reagirebbe male...

però forse i bambini son più bravi di noi eh... se si spiega che è una situazione transitoria, la vivono come tale... non so... perchè chiaro che se prendessi l'affido io, partirei dal presupposto che soffrtirò e ne subirò le conseguenze... mi chiedo davvero come potrebbe reagire invece mia figlia... Mio marito ha detto (quando gliene ho parlato) che lui non ce la farebbe a darlo indietro neppure dopo un'ora...bisogna avere davvero una forza d'animo e un altruismo fortissimi.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 1 mar 2012, 17:28

ma tutto sta nel saperlo gia'. E' come se una mia amica per un emergenza deve partire e mi lascia che so 2 mesi le figlie...io so gia' che torneranno da lei, certo che mi attacco un po alla quotidianita' che vivro' con loro ma so gia' in partenza che andranno via.
Sai che stai aiutando qualcuno, quindi devi mettere da parte il tuo cuore.

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 1 mar 2012, 17:58

Piorellino ha scritto:ma tutto sta nel saperlo gia'. E' come se una mia amica per un emergenza deve partire e mi lascia che so 2 mesi le figlie...io so gia' che torneranno da lei, certo che mi attacco un po alla quotidianita' che vivro' con loro ma so gia' in partenza che andranno via.
anche secondo me è così, dipende da come ci si pone
Va messo da parte il pensiero che sia una sorta di adozione: si sta in realtà dando un aiuto a una madre in gravissima difficoltà.
Poi pensare che l'alternativa sarebbe un istituto...

la mia prima reazione sarebbe stata come tutte "un non potrei mai" ma più ci rifletto e più mi riscopro possibilista all'idea
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 1 mar 2012, 18:03

kik ha scritto:
Piorellino ha scritto:ma tutto sta nel saperlo gia'. E' come se una mia amica per un emergenza deve partire e mi lascia che so 2 mesi le figlie...io so gia' che torneranno da lei, certo che mi attacco un po alla quotidianita' che vivro' con loro ma so gia' in partenza che andranno via.
Va messo da parte il pensiero che sia una sorta di adozione: si sta in realtà dando un aiuto a una madre in gravissima difficoltà.

la mia prima reazione sarebbe stata come tutte "un non potrei mai" ma più ci rifletto e più mi riscopro possibilista all'idea
sì ragazze, ma come lo spiegate al neonato che voi non siete la mamma.
lo accudite con distacco?

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 1 mar 2012, 18:33

Ari ha scritto:
kik ha scritto:

sì ragazze, ma come lo spiegate al neonato che voi non siete la mamma.
lo accudite con distacco?
Mettersi nella condizione di essere pronte a lasciarlo andare NON significa accudirlo con distacco! Sei tu affidatario che devi essere in grado di distinguere. Un neonato non puo'. per lui chiunque lo accudisca e gli dia amore, andra' bene. Quando dovra' andare via, a seconda dell eta' certo sentira' la mancanza e soffrira' pure , ma a volte si nasce sfortunati, e come dice KIK se l alternativa e' un istituto, cosa pensi sia meglio per lui?

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”