GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Libri scolastici: la vogliamo finire???

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Libri scolastici: la vogliamo finire???

Messaggio da R2D2 » 29 feb 2012, 15:29

helzbeth ha scritto:
R2D2 ha scritto:io sono allergica alla polvere, ringrazio ogni giorno il santo inventore dell'ebook-reader. Non ho più libri da spolverare. :yeee :yeee
interessante....

e come hai educato la polvere a posarsi SOLO sugli eventuali libri presenti in casa?
semplice. I libri letti negli anni passati sono felicemente inscatolati in soffitta. In casa ne sopravvivono pochi. Se voglio rileggere un libro lo rileggo sul lettore.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 29 feb 2012, 15:32

R2D2 ha scritto:
helzbeth ha scritto:
R2D2 ha scritto:io sono allergica alla polvere, ringrazio ogni giorno il santo inventore dell'ebook-reader. Non ho più libri da spolverare. :yeee :yeee
interessante....

e come hai educato la polvere a posarsi SOLO sugli eventuali libri presenti in casa?
semplice. I libri letti negli anni passati sono felicemente inscatolati in soffitta. In casa ne sopravvivono pochi. Se voglio rileggere un libro lo rileggo sul lettore.
non ci siamo capite: tu hai eliminato I LIBRI da casa tua.
e quindi non hai più polvere in casa?
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 29 feb 2012, 15:33

certo che ho la polvere in casa, ho tolto parte del problema. Sai che rogna spolverare i libri?
24.10.2007 - Per aspera ad astra

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 29 feb 2012, 15:34

per la polvere sui libri basta usare l'apposito accessorio della folletto :hi hi hi hi

si vede che sono follettoholic?
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 29 feb 2012, 18:50

oho quale accessorio? io ho il folletto ma non credo di aver provato molti accessori :hi hi hi hi :caduta_sedia: e spolverare è una cosa che odio profondamente... :buuu

Streghettasaetta

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 29 feb 2012, 18:54

non me ne vogliate ma per eliminare il problema polvere sui libri preferisco spendere i soldi per comprare l'e-reader e gli ebook piuttosto che per il folletto con tutti i suoi accessori :fischia :ahah
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

boffina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boffina » 29 feb 2012, 19:12

STEFI@VALERIO ha scritto: Se tutto è perfetto così com'è ed orrore qualunque innovazione, com'è che siamo tra gli ultimi per le percentuali di lettori in Europa? non sono riuscita a inserire un collegamento con un sito che riportava dati Istat: siamo messi malisssimo, in Uk praticamente legge una percentuale doppia rispetto a noi. E la percentuale di alfabeti di ritorno è in Italia è altissima.
Secondo me una delle cause è da ricercare nella scuola (e lo dico da insegnante), ma qui si apre poi un'altra spinosissima questione.

Quoto assolutamente il discorso che hai fatto sui prezzi: in alcuni casi sono davvero esagerati :buuu
Boff, Boffina e Mattia (12/07/2007: 3.400 Kg x 50 cm di dolcezza)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 29 feb 2012, 19:13

Ma io il folletto ce l'ho già e non l'ho comprato certo per i libri... :unghiette

Streghettasaetta

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 29 feb 2012, 20:38

Clizia allora sei giustificata, io parlavo per me, anzi dato che i soldi li hai già spesi usalo bene no? :risatina:
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 29 feb 2012, 20:52

hamilton ha scritto:
STEFI@VALERIO ha scritto:I libri, compreso l'odore, saranno belli, bellissimi ma a me (che sono un'accanita consumatrice) dei libri in sè non frega proprio un bel nulla.
:urka
Un' inguaribile feticista come me certe cose non le puo' senti'.... :inchino :buuu
Possedere un libro per quanto mi riguarda e' la meta' del divertimento.
invece io ho dei libri comprati in cartaceo che mi vanno venire il travaso di bile pensando ai soldi spesi ogni volta che li guardo
ma io ora leggo tantissimo prendendo in prestito dalla biblioteca, e tra non molto sul kindle
in cartaceo compro solo i libri che se lo meritano davvero, ecco in quel caso sono felice di averli in cartaceo, di sfogliarli, di metterci i segnalibro nelle pagine che mi sono piaciute...
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 29 feb 2012, 21:44

stè ha scritto:Clizia allora sei giustificata, io parlavo per me, anzi dato che i soldi li hai già spesi usalo bene no? :risatina:
E per questo chiedevo a kik, così implemento le mie conoscenze. :prr

Streghettasaetta

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 29 feb 2012, 21:54

STEFI@VALERIO ha scritto:Io però questa volta una piccola polemica la butto lì.

I libri, compreso l'odore, saranno belli, bellissimi ma a me (che sono un'accanita consumatrice) dei libri in sè non frega proprio un bel nulla. A me piace leggere, e spero che mio figlio si appassioni alla lettura con ogni possibile mezzo e strumento.

Se tutto è perfetto così com'è ed orrore qualunque innovazione, com'è che siamo tra gli ultimi per le percentuali di lettori in Europa? non sono riuscita a inserire un collegamento con un sito che riportava dati Istat: siamo messi malisssimo, in Uk praticamente legge una percentuale doppia rispetto a noi. E la percentuale di alfabeti di ritorno è in Italia è altissima.

Io di spiegazioni ne do due. La prima è che, da bravi italiani, noi come al solito ci innamoriamo dell'involucro e poi spesso snobbiamo il contenuto. Il libro ci piace come tanto come oggetto, a livello estetico e sensoriale (uno dei motivi di successo della Treccani :risatina: ), ma a leggere, poi, son pochini...
Allora, senza voler disprezzare la carta che alle elementari è comunque indispensabile, cominciamo a interessarli questi bambini, a "fidelizzarli", e a rendere divertente leggere, non come fatto meramente "libresco" e spesso noioso. Se in questo mi può aiutare anche il computer o un e-book, perché no? L'importante è il risultato, non lo strumento.

Il secondo dato sta nel prezzo (i nostri libri scolastici sono tra i più cari in Europa) e nell'oligopolio dell'editoria e dei canali di vendita dei libri, che ne è la causa. Ho vari dizionari di inglese, il mio preferito è l'Hoepli, ma volevo comprare il Ragazzini2012, in Dvd, per la pronuncia. Vado alla Feltrinelli ma non c'è, c'è solo la versione bese cartacea a oltre 60 euro, e mi guardano come se chiedessi la luna. Vado alla Mondadori, ma anche qui il DVD non c'è, o meglio mi vogliono rifilare a tutti i costi la versione top (che a me non interessa) a oltre 70 euro.
Alla fine ho trovato quel che cercavo su Ibs, e mi è costato 30 euro approfittando di un'offerta, consegna gratis il giorno successivo. Alla facciazza loro :hi hi hi hi
kativa! :ahaha
pensa che tu perlomeno hai le librerie in cui scegliere. qui, o si va con acquisti online o ... nada.
quindi potrei essere una fan fanatica dei kindle o e-rider. ma non mi va. non ora perlomeno. ci sono pochi titoli che m'interessano, e ancora troppo costosi.
sulla lettura dei quotidiani non saprei, so che praticamente tutti quelli che conosco leggono online. analfabetismo di ritorno? presente. ma credo che sia anche nello stimolo della discussione, in cui si perdono i vocaboli. e l'utilizzo del web, toglie molto alla parola "parlata", eliminando parti del discorso e riconducendo molto ad abbreviazioni non si sviluppa il dialogo, di conseguenza l'utilizzo della lingua. se poi calcoli che molti italiani non sanno l'italiano (io per prima eh??) ma però si piccano di parlare inglese (io no!! :risatina: ) .. siamo rovinati.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 29 feb 2012, 22:28

A me i libri piace tenerli, comprarli e non li butto anche se non mi sono piaciuti. Tengo anche quelli usati comprati sulle bancarelle a 3 euro, una volta che passano dalle mie mani, diventano miei. Quando vado a vedere una mostra mi compro sempre il catalogo, è una cosa che che poi non si trova più e mi piace guardarlo a distanza di anni, è una cosa che metto nel conto del budget della visita ala mostra ... e poi devo assolutamente avere anche la locandina ... e quindi scasso l'anima a tutto il museo per averla :risatina:
Li devo proprio possedere i libri e mi piace che mi circondino polvere compresa.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossomela » 29 feb 2012, 22:44

cristiana ha scritto:non riesco a leggere tutto e forse è stato già detto, ma nel dubbio lo scrivo
laura s ha scritto:Perlomeno sti cavolo di libri diamoli in due versioni: cartacea e elettronica.
i libri di adesso DEVONO essere sia ebook che cartacei. non è possibile adottare libri di testo che non siano anche in versione digitale anche e soprattutto per favorire i ragazzi affetti da DSA che possono anche fare i compiti utilizzando tale versione dal momento che esiste anche la classe e la verifica virtuale.

sul fatto di portare l'ebook a scuola è davvero irrealizzabile. si perdono i quaderni con una facilità estrema, ma il danno economico è minimo, trasporta il tutto ad un ebook. e con la grazia che hanno nel posare gli zaini a terra, ci metto la mano sul fuoco che l'ebook non arriverebbe manco alla festa dei morti del 2 novembre

OT sai che ho letto un libro sulla dsa e smentisce l'utilità del formato digitale per i dislessici.
E' un libro della collana Bambino Naturale ed è scritto da Eva Benso sull'esperienza sua e di suo padre (uno dei massimi esperti in dsa) sulla riabilitazione alla lettura.
Davvero interessante anche per chi non è coinvolto
mamma felice del Gigante e di Pollicino.

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 1 mar 2012, 1:08

clizia ha scritto:
robibg ha scritto:
clizia ha scritto:Madò madò che discorsi, fatemi inorridire altrove vahh :buuu :buuu
tohh il ceserani, simpatico prof. :sorrisoo

perche' piangi?
A sentire che i vocabolari sono obsoleti ecc..ecc...

ahhh....credevo per i discorsi miei e della ely sui quindici :hi hi hi hi
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 1 mar 2012, 1:10

cristiana ha scritto:non riesco a leggere tutto e forse è stato già detto, ma nel dubbio lo scrivo
laura s ha scritto:Perlomeno sti cavolo di libri diamoli in due versioni: cartacea e elettronica.
i libri di adesso DEVONO essere sia ebook che cartacei. non è possibile adottare libri di testo che non siano anche in versione digitale anche e soprattutto per favorire i ragazzi affetti da DSA che possono anche fare i compiti utilizzando tale versione dal momento che esiste anche la classe e la verifica virtuale.

sul fatto di portare l'ebook a scuola è davvero irrealizzabile. si perdono i quaderni con una facilità estrema, ma il danno economico è minimo, trasporta il tutto ad un ebook. e con la grazia che hanno nel posare gli zaini a terra, ci metto la mano sul fuoco che l'ebook non arriverebbe manco alla festa dei morti del 2 novembre

:risatina: :risatina: :risatina:

io ho postato pure la circolare :ok :ok :ok :ok

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 1 mar 2012, 1:13

STEFI@VALERIO ha scritto:Io però questa volta una piccola polemica la butto lì.

I libri, compreso l'odore, saranno belli, bellissimi ma a me (che sono un'accanita consumatrice) dei libri in sè non frega proprio un bel nulla. A me piace leggere, e spero che mio figlio si appassioni alla lettura con ogni possibile mezzo e strumento.

Se tutto è perfetto così com'è ed orrore qualunque innovazione, com'è che siamo tra gli ultimi per le percentuali di lettori in Europa? non sono riuscita a inserire un collegamento con un sito che riportava dati Istat: siamo messi malisssimo, in Uk praticamente legge una percentuale doppia rispetto a noi. E la percentuale di alfabeti di ritorno è in Italia è altissima.

Io di spiegazioni ne do due. La prima è che, da bravi italiani, noi come al solito ci innamoriamo dell'involucro e poi spesso snobbiamo il contenuto. Il libro ci piace come tanto come oggetto, a livello estetico e sensoriale (uno dei motivi di successo della Treccani :risatina: ), ma a leggere, poi, son pochini...
Allora, senza voler disprezzare la carta che alle elementari è comunque indispensabile, cominciamo a interessarli questi bambini, a "fidelizzarli", e a rendere divertente leggere, non come fatto meramente "libresco" e spesso noioso. Se in questo mi può aiutare anche il computer o un e-book, perché no? L'importante è il risultato, non lo strumento.

Il secondo dato sta nel prezzo (i nostri libri scolastici sono tra i più cari in Europa) e nell'oligopolio dell'editoria e dei canali di vendita dei libri, che ne è la causa. Ho vari dizionari di inglese, il mio preferito è l'Hoepli, ma volevo comprare il Ragazzini2012, in Dvd, per la pronuncia. Vado alla Feltrinelli ma non c'è, c'è solo la versione bese cartacea a oltre 60 euro, e mi guardano come se chiedessi la luna. Vado alla Mondadori, ma anche qui il DVD non c'è, o meglio mi vogliono rifilare a tutti i costi la versione top (che a me non interessa) a oltre 70 euro.
Alla fine ho trovato quel che cercavo su Ibs, e mi è costato 30 euro approfittando di un'offerta, consegna gratis il giorno successivo. Alla facciazza loro :hi hi hi hi

io sono destinata a schiattare se continuo a leggere questo post.

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 1 mar 2012, 1:14

che, per altro, e' un topic :che_dici

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 1 mar 2012, 1:18

boffina ha scritto:
STEFI@VALERIO ha scritto: Se tutto è perfetto così com'è ed orrore qualunque innovazione, com'è che siamo tra gli ultimi per le percentuali di lettori in Europa? non sono riuscita a inserire un collegamento con un sito che riportava dati Istat: siamo messi malisssimo, in Uk praticamente legge una percentuale doppia rispetto a noi. E la percentuale di alfabeti di ritorno è in Italia è altissima.
Secondo me una delle cause è da ricercare nella scuola (e lo dico da insegnante), ma qui si apre poi un'altra spinosissima questione.

Quoto assolutamente il discorso che hai fatto sui prezzi: in alcuni casi sono davvero esagerati :buuu

bisognerebbe sapere, almeno per il testo scolastico, quli e quanti sono i costi che vengono sostenuti per arrivare all'adozione dello stesso e al mantenimento di suddetta adozione

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 1 mar 2012, 1:20

chiarasole ha scritto:
hamilton ha scritto:
STEFI@VALERIO ha scritto:I libri, compreso l'odore, saranno belli, bellissimi ma a me (che sono un'accanita consumatrice) dei libri in sè non frega proprio un bel nulla.
:urka
Un' inguaribile feticista come me certe cose non le puo' senti'.... :inchino :buuu
Possedere un libro per quanto mi riguarda e' la meta' del divertimento.
invece io ho dei libri comprati in cartaceo che mi vanno venire il travaso di bile pensando ai soldi spesi ogni volta che li guardo
ma io ora leggo tantissimo prendendo in prestito dalla biblioteca, e tra non molto sul kindle
in cartaceo compro solo i libri che se lo meritano davvero, ecco in quel caso sono felice di averli in cartaceo, di sfogliarli, di metterci i segnalibro nelle pagine che mi sono piaciute...
basterebbe non acquistare le edizioni rilegate.
le edizioni in brossura, oltretutto, sonoa nche molto piu' confortevoli da leggere.
per nn parlare di quelle supereconomiche

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”