GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

AFFIDO NEONATO IN ARRIVO.... CE LA FAREMO?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: AFFIDO NEONATO IN ARRIVO.... CE LA FAREMO?

Messaggio da rossomela » 29 feb 2012, 13:30

nottok ha scritto:No, l'asilo è il Mafalda di Savoia in Corso Casale.
:sorrisoo
Io ho conosciuto l'affido proprio grazie ad un asilo così :sorrisoo
mamma felice del Gigante e di Pollicino.

Giu07
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Giu07 » 29 feb 2012, 13:42

Ti sto leggendo con le lacrime agli occhi.
E' una cosa meravigliosa quella che state facendo. :cuore

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 29 feb 2012, 14:00

rossomela, vi regolerete in base a quello che verrà
tieni però presente che ci sono tanti modi di far sentire la propria presenza a un bambino, anche senza lettone
e, proprio perchè la vostra esperienza è a tempo, io eviterei di fargli prendere questa abitudine perchè poi forse per lui dopo sarà ancora più difficile
i miei figli non hanno mai dormito nel lettone e sono comunque due bambini allegri e felici
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 29 feb 2012, 14:16

complimenti e un grosso in bocca al lupo!
sono cosi colpita ed emozionata (sara' perche' ci penso da tempo...) che spero ci aggiornerai :sorrisoo
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 29 feb 2012, 14:23

floddi ha scritto:uddio è bellissimo e terribile allo stesso tempo.
Non ce la farei MAI. per fortuna ci sno persone diverse da me.
sono anch'io così. Non potrei mai farlo perché poi non riuscirei a staccarmi dal bimbo.

Complimenti rossomela, hai tutta la mia ammirazione.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 29 feb 2012, 14:35

Io ho 2 bambini in affido durante la settimana, spesso nei weekend tornano dai genitori. Sono fratello e sorella di 3 e 5 anni e sono con noi da circa 1 anno e mezzo.
E' un'esperienza impegnativa (controlli, training, corsi, incontri con i social services ecc) ma BELLISSIMA :sorrisoo :emozionee

In bocca al lupoooooooooo :emozionee :ok
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossomela » 29 feb 2012, 14:41

Come fai col lavoro?
Io avrò tutte le ore di maternità previste per chi ha un figlio (ossia riduzione oraria per allattamento , io sono pt e credo sia 1 ora) + permessi speciali per gli incontri con gli assistenti sociali.

In uk è uguale?

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 29 feb 2012, 14:52

rossomela ha scritto:Come fai col lavoro?
Io avrò tutte le ore di maternità previste per chi ha un figlio (ossia riduzione oraria per allattamento , io sono pt e credo sia 1 ora) + permessi speciali per gli incontri con gli assistenti sociali.

In uk è uguale?
i permessi per gli assistenti sociali li abbiamo sia io che il mio compagno perche dobbiamo essere presenti sempre in 2. Per la malattia dei bimbi idea.
Per il resto quando io lavoro e loro non sono a scuola li tiene la medesima signora che guarda Juan proprio come fosseri figlio miei che hanno la baby sitter.
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 29 feb 2012, 14:58

in bocca al lupo rossomela, stai facendo veramente una cosa meravigliosa :cuore
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossomela » 29 feb 2012, 14:59

Ecco, a me han detto che ai colloqui basterà uno di noi.
Per il resto loro lo inseriranno al nido pubblico .

Ci daranno un mantenimento e noi vorremmo "conservare" quello che resta (onestamente 450 euro al mese per un neonato è una cifra elevatissima secondo i nostri standard) per lui ....

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 29 feb 2012, 15:18

rossomela ha scritto:Ecco, a me han detto che ai colloqui basterà uno di noi.
Per il resto loro lo inseriranno al nido pubblico .

Ci daranno un mantenimento e noi vorremmo "conservare" quello che resta (onestamente 450 euro al mese per un neonato è una cifra elevatissima secondo i nostri standard) per lui ....
i bimbi che ho io sono gia a scuola, lo scorso anno kaima era a casa con me fino a che non ripresi il lavoro poi avevo la au paire a casa e quindi non e' andata al nido.
Qui il contributo che ci danno sono di 80 sterline a settimana per bambino, la differenza la dobbiamo pagare noi. Nel mio caso la differenza e' la signora che li guarda quando non ci sono io, soprattutto.

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 29 feb 2012, 15:25

oddio che bel gesto... io non ce la farei mai mai mai... davvero a darlo alla sua nuova mamma, credo si debba essere davvero molto generose e altruiste. Spero ci racconterai di questa esperienza.
io se non avessi potuto avere figli avrei intrapreso il percorso adozione, all'affido non ho mai neanche pensato perchè mi conosco, sarebbe devastante per me separarmi da lui/lei.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 29 feb 2012, 15:52

che bellissima cosa, congratulazioni :cuore . Io porto nel cuore da tempo il desiderio dell'affido familiare, ma per adesso mio marito non se la sente.
In realtà poi, proprio negli ultimi mesi ci siamo addentrati in una specie di affido diurno ( cioè un affido come sostegno alla famiglia solo quando ne ha bisogno, che so il fine-settimana, il pomeriggio dopo la scuola fino a sera etc... che insomma non comporta il trasferimento 24h su24 del bimbo in casa ma solo "alla bisogna")... è nato per caso, rivedendo la ragazza che l'anno scorso mi aiutava nelle pulizie. E' sola con un bimbo di 3 anni e quando ha bisogno il figlio sta con noi. Adesso ad esempio è qua che gioca con i miei :cuore ...

per la mia piccolissima esperienza posso dire che riempie il cuore, e si riceve molto più di quello che si dà. Non è una frase fatta, ma quello che io e tutti noi stiamo vivendo. Faticoso è faticoso eh, gli equilibri tra fratelli si rompono e se ne ricompongono di nuovi, ci vogliono dosi di paziena da cavallo :risatina: a volte, ma sono anche molto felice.

Spero che un domani potremo intraprendere la via dell'affido familiare vero... ce n'è veramente tanto bisogno tra l'altro. Conosco varie coppie affidatarie e tutte mi dicono che il bisogno è grande
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 29 feb 2012, 23:26

che cosa bellissima :cuore
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 29 feb 2012, 23:47

ma avendo la possibilità lo adottereste?
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossomela » 1 mar 2012, 0:14

Se adottare un bambino fosse semplice come prenderlo in affido si.

Ma non lo è.

Inoltre la situazione della mia famiglia è complessa.
Mio marito è vedovo e il nostro bimbo grande non è mio figlio.

Cosa c'entra? Lo so, all'apparenza nulla.
E invece le famiglie che hanno alle spalle un lutto molto grave sono generalmente escluse dall'adozione, raramente hanno un decreto di idoneità.

Noi ci abbiamo pensato molto bene e non ce la siamo sentiti di farci analizzare per poi sentirci dire che non siamo adatti perchè il lutto non è stato superato.
e infatti non lo è stato, sarei ipocrita se dicessi che per mio marito "è cosa passata"

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 1 mar 2012, 2:23

Complimenti e che il cammino sia sereno e felice per tutti :cuore
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

lallina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lallina » 1 mar 2012, 8:03

Complimenti, rossomela. Hai tutta la mia ammirazione: stai facendo una cosa bellissima.
Conosco una famiglia che si è prestata più volte agli affidi e sono davvero persone splendide e generose. Ogni tanto ci penso anch'io ma non so se sarei all'altezza...vedremo in futuro.
:cuore
Lallina, Lorenzo (7 ottobre 2004 2970g x 46 cm) e Tommaso (16 agosto 2012 3260g x 47cm)

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 1 mar 2012, 8:38

rossomela ha scritto:Se adottare un bambino fosse semplice come prenderlo in affido si.

Ma non lo è.

Inoltre la situazione della mia famiglia è complessa.
Mio marito è vedovo e il nostro bimbo grande non è mio figlio.

Cosa c'entra? Lo so, all'apparenza nulla.
E invece le famiglie che hanno alle spalle un lutto molto grave sono generalmente escluse dall'adozione, raramente hanno un decreto di idoneità.

Noi ci abbiamo pensato molto bene e non ce la siamo sentiti di farci analizzare per poi sentirci dire che non siamo adatti perchè il lutto non è stato superato.
e infatti non lo è stato, sarei ipocrita se dicessi che per mio marito "è cosa passata"
scusami se mi permetto, perchè in queste situazioni bisogna trovarsi per capire, ma... per quell'idea che posso farmi solo leggendoti mi viene da pensare che sì, è una grandissima e bellissima cosa questa che state facendo: offrire amore a fondo perduto... ma sapere A PRIORI che questo bambino poi dovrà essere "staccato" da questa realtà, finalmente serena, mi sembra una crudeltà a doppio senso.
Sia per il bambino sia per voi.
Ma le leggi per me spesso non sono sensate.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 1 mar 2012, 10:52

anche io stavo pensado la stessa cosa: tu prendi un bambino, lo accudisci, lo tratti come se fosse tuo, lui avrà due fratellini, una mamma e un papà per 7-8 mesi... poi lo danno a un'altra mamma e a un altro papà. ora, tolta la sofferenza della famiglia affidataria... ma il bimbo non soffre di questo ennesimo cambiamento? ma non parlo mica per la bellissima scelta vostra rossomela, voi questo bimbo lo farete star benissimo e lo amerete finchè lo avrete... ma proprio della legge italiana... ma perchè affido e non subito adozione? Son OT mi sa...
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”