GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Libri scolastici: la vogliamo finire???

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Libri scolastici: la vogliamo finire???

Messaggio da pisola » 29 feb 2012, 8:53

l'odore del libro nuovo...... :cuore
rigurdare i libri nelle libreria, disporli con un certo ordine.....e poi riguardarli e ripensare..... :cuore
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 29 feb 2012, 9:10

Oh yes.
l'altro ieri ero in treno, con l'Ipad di mio marito.
L'unica cosa che sono stata in grado di sbirciare e' stato Gol e Fb.
Letture di altro genere voglio farle con un libro in mano.
Pero' c'e' da dire che l'Ipad sia davvero di compagnia: non mi sono neppure accorta del viaggio. :hi hi hi hi :hi hi hi hi
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 29 feb 2012, 10:05

a parte che non toccatemi il latino (e anche il greco, e toh mi sono serviti tanto anche all'universita ad ingengeria e anche quando ho imparato l'olandese)

il libro in formato elettronico non sostituira' mai il libro cartaceo, come la TV non ha sostituito il cinema e il teatro
io leggo tantissimo, ma la mia libreria se comprassi tutti i libri che voglio leggere andrebbe in saturazione in un anno. e nello stesso tempo non vogliko spendere 20 euro per un libro che poi magari mi fa schifo (ad esempio ho comprato la serie di dan brown, meno male che per 4 libri ho speso 20 euro perché se no per quello che valgono...) quindi vado in biblioteca per i libri "leggeri", che leggi una volta e bon. poi ho i libri che invece voglio proprio "possedere" (vedi quelli della fallaci, oppure tanti libri in italiano, perche' voglio farmi la mia collezione che spero un giorno potranno avere i miei figli, sara' anche un modo per tenere saldo il loro legame con l'Italia) e queli li compro
nello stesso tempo, io ora mi trovo la borsa sempre bella pesante perché i libri della biblioteca sono tutti con copertina rigida e magari belli grandi, poi capita la volta che a metá viaggio (vado al lavoro in treno e quindi faccio un'ora complessiva di viaggio) finisco il libro. e quando vado in vacanza mi porto 4-5 libri quindi il peso della valigia aumenta. ecco, per questo ho deciso di comprare il kindle.
ma non smettero' certo di comprare libri

nello stesso modo, pur convivendo con la tecnologia, no rinuncio alla carta per scrivere. tutti gli appunti (anche ora le varie cose di lavoro), sempre su carta e con penne e pennarelli colorati
perché tra l'altro il colore e le annotazioni aiutano la memoria visisa

e per chiudere, si sono favorevole ai formati elettronici, ma prima si impara ad usare il cartaceo, che tra l'altro e' l'unico formato che siamo sicuri sara' ancora leggibile tra 100 e piu' anni, o voi avete ancora pc che leggono le cassette del commodore o i floppy da 5 polllici???
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 29 feb 2012, 10:09

io spero che le facciano usare il più possibile il cervello, perchè di tempo per cercare la soluzione facile con strumenti tecnologici senza affaticare le meningi ne avranno finchè vogliono...

lo vedo anche dal semplice gioco: bambini abituati a giocare con giochi tecnologici che senza di quelli.... non sanno giocare, i giocattoli statici "non fanno nulla" e senza giocattoli non ne parliamo... "non so cosa fare, mi annoio"

Devono usare la testa, stimolare la fantasia a 360° e trovare le soluzioni con i loro ragionamenti, non con un click
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 29 feb 2012, 11:09

non riesco a leggere tutto e forse è stato già detto, ma nel dubbio lo scrivo
laura s ha scritto:Perlomeno sti cavolo di libri diamoli in due versioni: cartacea e elettronica.
i libri di adesso DEVONO essere sia ebook che cartacei. non è possibile adottare libri di testo che non siano anche in versione digitale anche e soprattutto per favorire i ragazzi affetti da DSA che possono anche fare i compiti utilizzando tale versione dal momento che esiste anche la classe e la verifica virtuale.

sul fatto di portare l'ebook a scuola è davvero irrealizzabile. si perdono i quaderni con una facilità estrema, ma il danno economico è minimo, trasporta il tutto ad un ebook. e con la grazia che hanno nel posare gli zaini a terra, ci metto la mano sul fuoco che l'ebook non arriverebbe manco alla festa dei morti del 2 novembre
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 29 feb 2012, 12:02

robibg ha scritto:
clizia ha scritto:Madò madò che discorsi, fatemi inorridire altrove vahh :buuu :buuu
tohh il ceserani, simpatico prof. :sorrisoo

perche' piangi?
A sentire che i vocabolari sono obsoleti ecc..ecc...

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 29 feb 2012, 12:07

helzbeth ha scritto:io spero che le facciano usare il più possibile il cervello, perchè di tempo per cercare la soluzione facile con strumenti tecnologici senza affaticare le meningi ne avranno finchè vogliono...

lo vedo anche dal semplice gioco: bambini abituati a giocare con giochi tecnologici che senza di quelli.... non sanno giocare, i giocattoli statici "non fanno nulla" e senza giocattoli non ne parliamo... "non so cosa fare, mi annoio"

Devono usare la testa, stimolare la fantasia a 360° e trovare le soluzioni con i loro ragionamenti, non con un click
Anche per me è lo stesso. Strumenti facili di ricerca e organizzazione sono da usare DOPO che ti sei già organizzato la mente facendola lavorare. allora è utile per il professionista avere un ausilio, ma non per bimbi e ragazzini. non come è stato proposto in questo post.

Streghettasaetta

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 29 feb 2012, 14:31

Io però questa volta una piccola polemica la butto lì.

I libri, compreso l'odore, saranno belli, bellissimi ma a me (che sono un'accanita consumatrice) dei libri in sè non frega proprio un bel nulla. A me piace leggere, e spero che mio figlio si appassioni alla lettura con ogni possibile mezzo e strumento.

Se tutto è perfetto così com'è ed orrore qualunque innovazione, com'è che siamo tra gli ultimi per le percentuali di lettori in Europa? non sono riuscita a inserire un collegamento con un sito che riportava dati Istat: siamo messi malisssimo, in Uk praticamente legge una percentuale doppia rispetto a noi. E la percentuale di alfabeti di ritorno è in Italia è altissima.

Io di spiegazioni ne do due. La prima è che, da bravi italiani, noi come al solito ci innamoriamo dell'involucro e poi spesso snobbiamo il contenuto. Il libro ci piace come tanto come oggetto, a livello estetico e sensoriale (uno dei motivi di successo della Treccani :risatina: ), ma a leggere, poi, son pochini...
Allora, senza voler disprezzare la carta che alle elementari è comunque indispensabile, cominciamo a interessarli questi bambini, a "fidelizzarli", e a rendere divertente leggere, non come fatto meramente "libresco" e spesso noioso. Se in questo mi può aiutare anche il computer o un e-book, perché no? L'importante è il risultato, non lo strumento.

Il secondo dato sta nel prezzo (i nostri libri scolastici sono tra i più cari in Europa) e nell'oligopolio dell'editoria e dei canali di vendita dei libri, che ne è la causa. Ho vari dizionari di inglese, il mio preferito è l'Hoepli, ma volevo comprare il Ragazzini2012, in Dvd, per la pronuncia. Vado alla Feltrinelli ma non c'è, c'è solo la versione bese cartacea a oltre 60 euro, e mi guardano come se chiedessi la luna. Vado alla Mondadori, ma anche qui il DVD non c'è, o meglio mi vogliono rifilare a tutti i costi la versione top (che a me non interessa) a oltre 70 euro.
Alla fine ho trovato quel che cercavo su Ibs, e mi è costato 30 euro approfittando di un'offerta, consegna gratis il giorno successivo. Alla facciazza loro :hi hi hi hi
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 29 feb 2012, 14:32

E la percentuale di alfabeti di ritorno :dizionario a proposito di "alfabeti" di ritorno...

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 29 feb 2012, 14:36

STEFI@VALERIO ha scritto:I libri, compreso l'odore, saranno belli, bellissimi ma a me (che sono un'accanita consumatrice) dei libri in sè non frega proprio un bel nulla.
:urka
Un' inguaribile feticista come me certe cose non le puo' senti'.... :inchino :buuu
Possedere un libro per quanto mi riguarda e' la meta' del divertimento.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 29 feb 2012, 14:46

hamilton ha scritto:
STEFI@VALERIO ha scritto:I libri, compreso l'odore, saranno belli, bellissimi ma a me (che sono un'accanita consumatrice) dei libri in sè non frega proprio un bel nulla.
Un' inguaribile feticista come me certe cose non le puo' senti'.... :inchino :buuu
:quoto_1: io che ho il kindle da portarmi in giro, a casa spesso ho le copie in cartaceso che mi "gusto".
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 29 feb 2012, 14:48

Piorellino ha scritto:
hamilton ha scritto:
:quoto_1: io che ho il kindle da portarmi in giro, a casa spesso ho le copie in cartaceso che mi "gusto".
Io invece metà dei libri della mia vita li ho presi (e restituiti) in biblioteca. :risatina:
Poi qualcosa conservo anch'io...

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 29 feb 2012, 14:50

io sono allergica alla polvere, ringrazio ogni giorno il santo inventore dell'ebook-reader. Non ho più libri da spolverare. :yeee :yeee
24.10.2007 - Per aspera ad astra

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 29 feb 2012, 14:53

R2 ma ce l'hai tutte te!!!! :prr

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 29 feb 2012, 14:57

:permaloso:

:prr

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 29 feb 2012, 14:58

io ho una quantità di libri in casa, di ogni tipo, imbarazzante.

negli ultimi anni devo ammettere che non sono più riuscita a darmi alla lettura salvo consultazioni di volumi vari, ma sono fiera di aver trasmesso il piacere di leggere a mia figlia.

da piccola ricordo che passavo pomeriggi interi a leggere in solitudine e lei, che ha 6 anni, spesso va a prendersi da sola un libretto e si mette a leggere, spesso ad alta voce...

sa anche usare il pc, ma per leggere preferisce il libro e il divano :yeee

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 29 feb 2012, 15:10

HELZ il divano...connubio perfetto! e perchè no, anche una tazza di the! :unghiette

R2 :bacio , sfodera subito la prossima, così mi preparo! :unghiette

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 29 feb 2012, 15:21

ma no pisola, a parte queste sciocchezzuole, per il resto sono perfetta. :thank_you: :risatina:

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 29 feb 2012, 15:23

un mito! :congratulations:

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 29 feb 2012, 15:24

R2D2 ha scritto:io sono allergica alla polvere, ringrazio ogni giorno il santo inventore dell'ebook-reader. Non ho più libri da spolverare. :yeee :yeee
interessante....

e come hai educato la polvere a posarsi SOLO sugli eventuali libri presenti in casa?

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”