GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Libri scolastici: la vogliamo finire???

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Libri scolastici: la vogliamo finire???

Messaggio da Curiosa » 28 feb 2012, 14:33

kik ha scritto:
clizia ha scritto:
Curiosa ha scritto:Ecco, io ai dizionari sono contrarissima!!! :bomba

Come dire che sei contrarissima ai computer., e-reader ecc...No, semplicemente sai che bisogna aggiornare questi strumenti.
esatto
il supporto qui non c'entra nulla,
poteva essere di carta o meno ma il problema è stato dei genitori che non hanno voluto aggiornare i tuoi strumenti
Verissimo!!!
Però il supporto è uno, e rimane, e gli aggiornamenti sono una cosa a parte che puoi mettere finchè vuoi, il peso è sempre quello, materialmente parlando di etti...

se non si rompe dura tanto, un e-reader... no?

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 28 feb 2012, 14:34

Curiosa ha scritto:
ci610 ha scritto:bhà, io ho fatto l'esame di maturità col dizionario che era stato di mio padre e non ho vissuto tutto questo dramma
io ho fatto un tema che suonava più o meno come "com'è vivere nell'era dei computer"... vedi un po' tu nel 76 quante parole inerenti ad un pc potevano esserci in un dizionario... :impiccata:

tu che tema affrontasti? :sorrisoo

Ogni individuo porta con sè, dalla nascita, un diritto uguale ed intangibile a vivere indipendentemente dai suoi simili in tutto ciò che lo riguarda personalmente a a regolare da sè il proprio destino (Tocheville)
Questo principio è accolto dallo statuto nazioni unite e dalla nostra costuzione, che pone a fondamento della convivenza civile il riconoscimento e la garanzia di diritti inviolabili dell'uomo e l'adempimento di doveri inderogabili di solidarietà.
Tali valori risultano però oggi drammaticamente violati dall'insorgere, in più parti, di comportamenti individuali e collettivi mossi da intolleranza. Rifletta il candidato sugli odierni e gravi fenomeni di violazione dei diritti umani, anche alla luce di conflitti esplosi di recente in paesi lacerati da guerre civili e atrocità inflitte a donne, vecchi e bambini.
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 28 feb 2012, 14:35

wow!!! Bellissimo! :sorrisoo
anche io posso trovare il mio? Come si fa??? :domanda

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 28 feb 2012, 14:35

ma vedi che la colpa non è del dizionario, alla fine tu cercavi parole "straniere" che non erano ancora di uso comune... parole che presumibilmente non conoscevi bene neanche tu...

più clicchi e meno usi la testa
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 28 feb 2012, 14:38

Curiosa ha scritto:wow!!! Bellissimo! :sorrisoo
anche io posso trovare il mio? Come si fa??? :domanda

http://www.iis-bernalda.net/public/Tr.TemiIT.85-96.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 28 feb 2012, 14:49

Anch'io ho fatto l'esame di maturità con il dizionario che mio padre mi aveva regalato per quello di quinta elementare, e che ho ancora adesso!
Ma io l'italiano lo so, :hi hi hi hi non dovevo controllare chissà che cosa, infatti credo di non averlo proprio aperto!
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 28 feb 2012, 14:52

Curiosa ha scritto:
kik ha scritto:
clizia ha scritto:
Curiosa ha scritto:Ecco, io ai dizionari sono contrarissima!!! :bomba

Come dire che sei contrarissima ai computer., e-reader ecc...No, semplicemente sai che bisogna aggiornare questi strumenti.
esatto
il supporto qui non c'entra nulla,
poteva essere di carta o meno ma il problema è stato dei genitori che non hanno voluto aggiornare i tuoi strumenti
Verissimo!!!
Però il supporto è uno, e rimane, e gli aggiornamenti sono una cosa a parte che puoi mettere finchè vuoi, il peso è sempre quello, materialmente parlando di etti...

se non si rompe dura tanto, un e-reader... no?
non so se riesco a seguirti... ma anche il dizionario in carta rimane 1 e con il suo peso (quello nuovo andrà a sostituire il vecchio e non credo che l'aggiornamento di nuove voci facciano poi così tanta differenza in termini di etti).
Ad ogni modo i dizionari sono cose che devono restare a casa in primis e a scuola messi a disposizione degli alunni.
Ma davvero i bambini delle elementari devono per forza portarsi avanti e indietro i propri dizionari? :domanda
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 28 feb 2012, 14:56

helzbeth ha scritto:ma vedi che la colpa non è del dizionario, alla fine tu cercavi parole "straniere" che non erano ancora di uso comune... parole che presumibilmente non conoscevi bene neanche tu...

più clicchi e meno usi la testa
accidenti, e io che ho sempre dato la colpa ai miei :risatina: :risatina:
kik ha scritto:non so se riesco a seguirti... ma anche il dizionario in carta rimane 1 e con il suo peso (quello nuovo andrà a sostituire il vecchio e non credo che l'aggiornamento di nuove voci facciano poi così tanta differenza in termini di etti).
il mio ragionamento è questo: un dizionario nuovo costa poniamo 50 €. Se lo vuoi aggiornato, te lo devi ricomprare, e costa altri 50 €.
Se vuoi aggiornare una app, il costo non è pari alla app... io tutte le app che ho pagato, gli aggiornamenti erano sempre gratis. Questo volevo dire.

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 28 feb 2012, 15:28

qui alle elementari usano le fotocopie, ma alle medie da quest'anno vanno di Kindle quasi tutte le scuole, perlomeno della mia zona. La cosa ha riscontrato nei ragazzi un entusiasmo incredibile :ok
Oltretutto a parte il modello 3Gwifi che costa 148 sterline, per me utile perche ci scarico molto, quello base qui costa 80 sterline e davvero e' una soluzione perfetta penso.
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 28 feb 2012, 15:29

Piorellino ha scritto:qui alle elementari usano le fotocopie, ma alle medie da quest'anno vanno di Kindle quasi tutte le scuole, perlomeno della mia zona. La cosa ha riscontrato nei ragazzi un entusiasmo incredibile :ok
Oltretutto a parte il modello 3Gwifi che costa 148 sterline, per me utile perche ci scarico molto, quello base qui costa 80 sterline e davvero e' una soluzione perfetta penso.
ah qui e' in ogni caso dato in dotazione dalla scuola eh.
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 28 feb 2012, 15:31

Piorellino ha scritto:qui alle elementari usano le fotocopie, ma alle medie da quest'anno vanno di Kindle quasi tutte le scuole, perlomeno della mia zona. La cosa ha riscontrato nei ragazzi un entusiasmo incredibile :ok
così mi piace, a partire dalle medie. Nelle elementari è troppo presto.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 28 feb 2012, 15:33

Ma davvero i bambini delle elementari devono per forza portarsi avanti e indietro i propri dizionari?
noooooo macchè scherzi???? quello che ho preso a mia figlia, peserà 3kg almeno! è altro 12cm e lungo 20. no no, per carità.
li hanno in classe, li stanno usando per imparare i vocaboli e anche come ausilio per la memorizzazione.
ad esempio cercano Montagna.
trovano la M
poi la O
poi la N e via così. mettono in ordine alfabetico logico le varie lettere e quindi le parole.
troppo facile con google eh?? :ahaha
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 28 feb 2012, 15:38

ely66 ha scritto:
Ma davvero i bambini delle elementari devono per forza portarsi avanti e indietro i propri dizionari?
noooooo macchè scherzi???? quello che ho preso a mia figlia, peserà 3kg almeno! è altro 12cm e lungo 20. no no, per carità.
Appunto, volevo ben dire. Siccome stiamo parlando di far usare l'e-reader per risolvere il problema del peso degli zaini mi stavo giusto chiedendo quanta parte avessero in tutto questo i dizionari
li hanno in classe, li stanno usando per imparare i vocaboli e anche come ausilio per la memorizzazione.
trovano la M
poi la O
poi la N e via così. mettono in ordine alfabetico logico le varie lettere e quindi le parole.
proprio ciò che dicevo prima sull'importanza di utilizzare quelli in carta per mettere in moto il cervello
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 28 feb 2012, 15:38

R2D2 ha scritto:
così mi piace, a partire dalle medie. Nelle elementari è troppo presto.
si, sinceramente alle elementari credo proprio sia improponibile, magari l ultimo anno...e cmq il contatto con la carta e' anche importante!

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 28 feb 2012, 15:56

perche' citate sempre il dizionario zanichelli?
e' quanto di peggio.
pieno di neologismi e super tecnico.
nn e' quello il dizionario per imparare bene l'italiano.
io ho ANCHE lavorato in libreria e i dizionari li conosco tutti.
per me il migliore in assoluto e' il devoto oli (lo cito perche' non e' roba mia e quindi nn e' autopromozione)

e per le elementari...ragazze esistono i dizionari per la primaria.
con spiegazioni adeguate alla capacita' di comprensione di un bimbo di terza elementare....ce ne sono tantissimi. e peso e misura sono adeguati.
con un pc...mi spiegate come fanno ad imparare l'ordine alfabetico?
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 28 feb 2012, 15:57

ely66 ha scritto:
pao pao ha scritto:Ma io non capisco: a casa vostra i pc e le cose elettroniche sono il demonio (almeno dalle precedenti discussioni è emerso che fino a un'età non definita certi aggeggi sono off limits) e poi sareste tutte pronte a mandare in prima elementare i vostri figli col tablet??? Mi sfugge un passaggio :pensieroso
:hi hi hi hi :hi hi hi hi a casa mia no. tant'è che mia figlia da due anni ha il netbook, tutto suo.
lo usa in salotto, con noi, ha imparato a giocare come prima cosa, ma ora sta lanciandosi nelle ricerche.
fa cose a scuola, torna a casa e inizia a cercare in internet le parti della lezione che l'hanno affascinata o interessata di più.
fosse per me potrebbe pure portarlo a scuola, il problema sono quei 3 o 4 teppisti (eufemistico) che ha in classe.
Mio figlio ha il suo PC in camera ed è migliorato rendimento scolastico e motivazione. Me ne guardo bene dal criminalizzare l'uso della tecnologia ... No assoluto a videogame e cartoni ... perché sono dannosi e oltretutto non si riesce a staccarlo. A scuola non lo porta per ragioni di sicurezza, perché lo romperebbe lui o qualche suo compagno e perché da noi non usano libri e lo zaino non è mai troppo pensante ... NON C'E' IL PROBLEMA. Alle medie mi sembra l'ideale invece per seguire la lezione in classe ... per lo studio a casa si può integrare con il cartaceo se si vuole sottolineare.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 28 feb 2012, 15:59

ely66 ha scritto:
trovano la M
poi la O
ely.....ma che roba e'?
curiosissima io? lo stesso del libro di testo?
se si le maestre sono de coccio allora :risatina: :risatina: :risatina: :risatina:

il mio pesa meno....copertina olandese e via..... sinonimi contrari etimologia

fornito scontato a 10 euri :hi hi hi hi

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 28 feb 2012, 16:44

http://3.flcgil.stgy.it/files/pdf/20120 ... o-2012.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

circolare ministeriale edizioni miste

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 28 feb 2012, 16:52

ROby, non ricordo il nome, ma sapevo da subito che non era sta gran roba di dizionario. l'ho preso al conad, mi pare fosse sui 9,90 con circa 50mila lemmi.
ho pensato che potevo permettermi di buttare quella cifra, se non andrà bene, tra qualche anno o lo prendo nuovo oppure (spero) potrà usare il web o altre amenità tecnologiche.
insomma per una bambina di 8 anni, basta e avanza. (stasera guardo la casa editrice ok?)
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 28 feb 2012, 16:57

ely66 ha scritto:ROby, non ricordo il nome, ma sapevo da subito che non era sta gran roba di dizionario. l'ho preso al conad, mi pare fosse sui 9,90 con circa 50mila lemmi.
ho pensato che potevo permettermi di buttare quella cifra, se non andrà bene, tra qualche anno o lo prendo nuovo oppure (spero) potrà usare il web o altre amenità tecnologiche.
insomma per una bambina di 8 anni, basta e avanza. (stasera guardo la casa editrice ok?)

9.90 cifra ASSOLUTAMENTE idonea per un dizionario elementare.....
nn avrebbe senso spendere oltre.
credimi.
mi lascia perplessa il peso.
mipare un mattone.
come ho detto sopra ci vuole un dizionario specifico per la primaria.
che senso ha se poi per capire la spiegazione ci vuole la traduzione della mamma?
nn e' quella del testo della tua bimba....costa molto di piu' :hi hi hi hi

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”