GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Libri scolastici: la vogliamo finire???

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Libri scolastici: la vogliamo finire???

Messaggio da ema1 » 27 feb 2012, 19:50

boh,,,, a me sembra una cosa talmente lontana e irrealizzabile per il momento che non la prendo nemmeno in considerazione.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 27 feb 2012, 21:30

Io vedo un sacco di bambini con i trolley. Non so se mi piacerebbe, ma l'ambiente ne guadagnerebbe sicuramente.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 27 feb 2012, 21:50

al momento non la vedo tanto realizzabile e nemmeno comoda.
inoltre, i primi due anni i bambini passano le giornate a colorare, colorare e colorare.
la manualità del colorare torna utile quando devono imparare a restare DAVVERO nelle righe. lo odio, beninteso, ma a loro serve.
se anzichè fare fotocopie a manetta, facessero scrivere sarebbe una cosa davvero grandiosa, ma tant'è..

gli e-book potrebbero essere validi dalla 2, 3 media. prima sono solo a rischio rottura (e dilapidare un patrimonio non mi va molto a genio).

per chi diceva dei libri, mia figlia ogni giorno cambia i quaderni e i libri nel trolley. questa mattina aveva 2 quadernoni per italiano, il libro d'italiano, un quaderno di matematica, il libro di matematica. il quaderno di geografia.
con il peso del trolley, arrivava quasi a 0kg. pesa, abbastanza. dire che il trolley se lo possono trascinare fa ridere.
tutti in pratica ce l'hanno, l'ho visto usare forse 20 volte in tutto quest'anno. mia figlia si rifiuta.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 27 feb 2012, 22:04

Io sto nel mezzo.
Non sono favorevole ad abolire il libro cartaceo, ha un suo valore, va usato ed è uno strumento non sostituibile al 100% da supporti elettronici (poi sono una romantica...sfogliare le pagine non ha prezzo).
Però si può e deve integrare. Io insegno alle medie e ad esempio da anni ho abolito il libro di antologia (pesante, costoso, difficile da sfruttare pienamente e troppo vincolante) e così utilizzo testi singoli (romanzi, raccolte di racconti) che posso scegliere in base alla classe che ho davanti, li uso al massimo e restano.
Però tutta la parte sulla narrativa, i generi, insomma la "teoria" invece delle fotocopie preparo presentazioni in power point che passo agli alunni via mail o chiavetta.
Tutti i libri ormai hanno una parte digitale e la si sfrutta alla grande.
Infine ho la fortuna di avere la lavagna multimediale in classe e quindi anche qui si può ridurre in parte il cartaceo, ma sostituire no perchè anche io non potrei mai apprendere "solo dallo schermo" e vedo che i ragazzi hanno anche bisogno di quello. Diversificare mezzi e stimoli, questo si deve essere il futuro.

Una nota sul "peso" ... confermo chi diceva che biosgna vedere se davvero tutto quel che portano in cartella serve. Esempio pratico dell'anno scorso: una mamma mi scrive irritata che la sua bambina porta un peso eccessivo e che devo ottimizzare meglio le mie discipline perchè altrimenti lei non le farà portare tutto il materiale ... chiedo alla bimba per favore di mostrarmi cos'ha in cartella e scopro che ha 4 libri inutili. Risposta: tengo tutto così sono certa di non scordare nulla :fischia
E' più comodo che imparare a consultare l'orario e prendere solo ciò che occorre!
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 27 feb 2012, 23:35

Ma io non capisco: a casa vostra i pc e le cose elettroniche sono il demonio (almeno dalle precedenti discussioni è emerso che fino a un'età non definita certi aggeggi sono off limits) e poi sareste tutte pronte a mandare in prima elementare i vostri figli col tablet??? Mi sfugge un passaggio :pensieroso
Ma poi, io sono sempre quella antica e mio figlio non va ancora a scuola quindi mi riferisco a 25 anni fa, non si fanno più quegli esercizi tipo: completa le lettere, unisci gli insiemi, disegna i sottoinsiemi, colora tanti pallini quanti membri dell famiglie siete...ecc???E ste cose le fareste fare sul tablet? Ma che tristezza!!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

vallllina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da vallllina » 27 feb 2012, 23:38

Curiosa ha scritto:Comunque i tablet sono appena nati... E sono un prodotto diciamo di lusso.

É ovvio che una versione scolastica costerebbe molto meno... Prima di tutto ne sfornerebbero milioni, poi potrebbero farli più resistenti e con delle app apposite per gli studenti.

Insomma per me il futuro non può che essere in questa direzione :pensieroso

Non é che li darebbero gratis gli ebook eh? :perplesso
Non ho figli a scuola e comunque concordo che fino alle superiori forse non sarebbe il caso, nonostante io di e-book reader ne abbia due.
Non sono nemmeno sicura che mi troverei bene io stessa a studiare sugli e-reader.
Ci terrei però a precisare che e-book reader <> tablet.
Uno -tablet- è uno schermo a tutti gli effetti, retroilluminato e comporta quindi gli stessi problemi dello stare davanti ad un pc, uno -e-reader- ha tecnologia e-ink e danneggia gli occhi tanto quanto un libro.
Marta (10/07/2012): 3,640 kg per 52 cm di perfezione
Talia (23/01/2014): 3,950 kg per 52 cm di meraviglia
Magika 80ina Emiliana Lugliolina '12 Gennarina '14

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 27 feb 2012, 23:45

Mal'e-reader ha le stesse funzioni del tablet??
Comunque a me non piace proprio l'idea, non ne facevo una questione di vista (che va tutelata, per carità), però per me scuola è colorare, cancellare, fare i buchi sui fogli con la gomma blu a rotella, temperare le matite e avere le mani che sanno di pastelli, annusare i libri nuovi...i libri si comprano tutti uguali e a fine anni ogni alunno ne ha uno diverso dagli altri, il libro ti accompagna tutto l'anno, te lo vivi (a me aiutava anche tanto a memorizzare).
Ste tavolette mi sembrerebbero l'ennesimo tentativo di omologare tutto e tutti
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 27 feb 2012, 23:53

pao pao ha scritto:Mal'e-reader ha le stesse funzioni del tablet??
Comunque a me non piace proprio l'idea, non ne facevo una questione di vista (che va tutelata, per carità), però per me scuola è colorare, cancellare, fare i buchi sui fogli con la gomma blu a rotella, temperare le matite e avere le mani che sanno di pastelli, annusare i libri nuovi...i libri si comprano tutti uguali e a fine anni ogni alunno ne ha uno diverso dagli altri, il libro ti accompagna tutto l'anno, te lo vivi (a me aiutava anche tanto a memorizzare).
Ste tavolette mi sembrerebbero l'ennesimo tentativo di omologare tutto e tutti
lo la penso come te, soprattutto per la prima parte del percorso scolastico

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 28 feb 2012, 0:43

laura s ha scritto:Ed ecco come ogni giorno sfilare all'uscita da scuola quei poveri bambini di elementari e medie carichi come muli... Ma stavolta, complice il mio Kindle nella borsa (per chi non lo sa: un lettore di libri con schermo a inchiostro da 99 euro), io mi porto dietro in 120 g di peso mooolti più libri di loro e mi chiedo: quando la finiamo con i libri scolastici di carta??
E non venitemi a dire che bisogna sottolineare (con gli e-rider si può) o che stancano gli occhi (lo schermo a inchiostro non è retroilluminato ed è identico a un libro cartaceo)...
Possibile che ci sia un'invenzione che può veramente cambiare la vita ai bambini e non la si sfrutta?? Perlomeno sti cavolo di libri diamoli in due versioni: cartacea e elettronica. Quella cartacea sta a casa, e a scuola e dagli amici si va con un etto in borsa. Se poi c'è qualcuno che non ha 99 euro da spendere per 13 anni di scuola, faccio prensente che su e-reader tutti i classici (promessi sposi, divina commedia etc etc) sono gratis e quindi l'acquisto ripaga da sè...
Che ne pensate? Favorevoli o contrarie??

a partire dal as 20/12/2013 il testo puo' essere adottato solo se in versione mista.
cartacea e multimediale.
che poi vuol dire tutto e niente.....comunque mista......
on line o off line per di piu'.
ah....ci sono gia' scuole che sperimentano l'uso dell'ebook
generalmente scuole superiori.

nn esprimo giudizi.
potrei essere tacciata di essere di parte e di tirare l'acqua al mio mulino.
l'idea pero' che mia figlia nn goda del piacere di usare un libro mi fa inorridire.
ma, ripeto, potrei sembrare di parte.
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 28 feb 2012, 0:45

floddi ha scritto:
ishetta ha scritto:Favorevole.... ma basterebbe un po' di organizzazione nel portare solo alcuni libri a scuola e non tutto.
ecco.
oppure fascicolare in più parti lo stesso libro.

gia' fatto.....poi pero' si ritorna al volume unico perche' "i ragazzi dimenticano a casa il tomo che serve"

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 28 feb 2012, 0:45

lemming ha scritto:Strafavorevole, ma non succederà mai, troppi interessi dietro.

sta gia' succedendo

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 28 feb 2012, 0:50

e prima di andare a letto consentitemi un'obiezione sciocca alla quale forse non viene da pensare

lasciando perdere le elementari dove i testi sono a carico del ministero

ma.....

di fronte a una famiglia bisognosa, con un ragazzo che ha voglia di studiare, chi fornisce tablet e quant'altro?
no, perche' se adesso io posso serenamente regalare i liri per questo ragazzo, il tablet di certo non posso permettermelo. ne' io ne' i miei colleghi.
quindi...chi ha meno possibilita' perde il diritto allo studio?
e no crediate che siano pochi casi

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 28 feb 2012, 0:56

floddi ha scritto:il libro di religione è pesantissimo e copre i tre anni.
Cioè un libro unico per tre anni. E' enorme, farlo diviso in tre costava forse un pò di più? io preferivo spender qualche euro in più ma non costringere bambini di 6-7-8 anni aportare a scuola un libro di due chili.

:domanda :domanda :domanda :domanda :domanda

mi dici in mp il titolo e l'editore?

il numero di pagine non giustifica la suddivisione del libro in tre volumi.
domani le conto.
perche' il numero di pagine e' imposto dal ministero.
e parliamo di un libr che costa 5.95 euro

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 28 feb 2012, 0:58

STEFI@VALERIO ha scritto:Lunedì mattina: mio figlio è andato a scuola con: 1° zaino ripieno di libro di italiano + libro di esercizi + libro di grammatica; libro di matematica; 7 quadernoni; cartelletta di disegno; due astucci (perchè la maestra ne ha voluti due di diverse dimensioni :nonegiusto ); diario.

2° zaino contenente: scarpe da ginnastica, tuta, tutto il necessario per l'igiene personale (asciugamani, dentifricio, sapone liquido etc).

Dico solo che l'ho accompagnato su per le scale perché da solo non ce la poteva fare...

Quindi mi sembra un'ottima idea.

perche' 7 quadernoni? al massimo fanno 6 ore. anche a fare un ora per materia uno avanzava

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 28 feb 2012, 1:00

Giulia80 ha scritto:La mia mamma fa la preside in un liceo e ci sta provando.

Ma gli scogli enormi sono due: le case editrici (ovviamente) e gli insegnanti, che non sono sempre molto tecnologici.
Eppure si risparmierebbero tanti soldi e tanti mal di schiena.

Dove vivo io, una ragazza che conosco e che insegna alla scuola internazionale, mi diceva che lì stanno cominciando a pensarci, perchè i bambini sono sempre più digital native e hanno bisogno di nuove forme di insegnamento, non riescono più a guardare una lavagna, ma hanno bisogno di qualcosa di meno passivo e più interattivo.

Chissà quando toccherà ai miei...

:che_dici

le case editrici sono obbligate ad adeguarsi.
un libro che nn sia per lo meno misto non puo' piu' essere adottato.

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 28 feb 2012, 1:01

kik ha scritto:tra l'altro si potrebbe render obbligatorio l'utilizzo di carta più leggera, tanto per iniziare

soprattutto alle elementari la grammatura della carta e' imposta e uguale per tutti

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 28 feb 2012, 1:02

STEFI@VALERIO ha scritto:
kik ha scritto:tra l'altro si potrebbe render obbligatorio l'utilizzo di carta più leggera, tanto per iniziare
Io francamente penso che meno carta si riesca ad usare, meglio sia.

Poi un sacco di carta viene del tutto sprecata per i copia-incolla delle fotocopie su fogli bianchi, che appesantiscono ulteriormente il peso dei quaderni.

Comunque è vero che per risparmiare peso i mezzi potrebbero essere molteplici.
:quoto_1: :quoto_1: :quoto_1: :quoto_1:

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 28 feb 2012, 5:26

robibg ha scritto:perche' 7 quadernoni? al massimo fanno 6 ore. anche a fare un ora per materia uno avanzava
Perché hanno cominciato a scrivere in corsivo quindi ora ci sono due quadernoni di italiano: quello dello stampatello e quello del corsivo :martello .

Poi, riconosco che non è sempre così: fortunatamente durante la settimana lo zaino è decisamente più leggero :sorrisoo .

Però, tornando al punto, il profumo dei libri è bellissimo, quello del gesso anche (anche se da noi non esiste più), le elementari richiedono manualità (e quindi almeno i quaderni non verranno mai aboliti) ma guardate che è prevalentemente una questione di abitudine.

Io un tempo se non stampavo non ce la facevo proprio, per leggere dovevo avere per forza la carta in mano, era più forte di me. Ora che per lavoro mi arriva quasi tutto in digitale (e l'ambiente e il ministero della giustizia ringraziano) ho lo scanner fisso nella borsa :risatina:, che non mi serve solo ad evitare le code per le fotocopie, ma anche a salvare le ricette di cucina che trovo sulle riviste (prima strappavo malamente le pagine e le incollavo su un libro, 'na schifezza).

Ma pensate a quando per scrivere avevamo assolutamente bisogno di carta e penna, non era un milione di anni fa eppure ci ha cambiato la vita.

Ecco, a chi accenna al carattere educativo dello zaino pesante scollegherei il computer, darei in dotazione una bella piuma d'oca (la penna sfera no!), un calamaio, e un piccione viaggiatore e d'ora in poi scrivere su GOL solo così, di modo da apprezzarne la comodità :prr .
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 28 feb 2012, 9:17

io adoro la tecnologia: sto 8 ore al pc e quando vado a casa ho le mani che prudono per accendere il nb

PERO'

un pc è un pc... e un libro è un libro.
Il piacere che ti dà un libro non te lo darà MAI un ebook o tutto quel che volete.

Il PIACERE DI LEGGERE, tenere un libro in mano, girare le pagine, guardare le illustrazioni...
no, non credo di voler togliere questo direttamente a partire dalla scuola.

Oltre al fatto che credo spenderei una montagna di soldi in tecnologia caduta a terra.

le cacche, le scale, i parcheggi sono tutte scuse di chi vuole eliminare qualsiasi "fatica" dall'orizzonte scolastico.
Alle elementari o almeno i primi 2 anni, non credo portino montagne di roba tutti i giorni.
In ogni caso non credo ci sia nessuno di 6 anni che va a scuola da solo no?
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 28 feb 2012, 9:33

pao pao ha scritto:Ma io non capisco: a casa vostra i pc e le cose elettroniche sono il demonio (almeno dalle precedenti discussioni è emerso che fino a un'età non definita certi aggeggi sono off limits) e poi sareste tutte pronte a mandare in prima elementare i vostri figli col tablet??? Mi sfugge un passaggio :pensieroso
:hi hi hi hi :hi hi hi hi a casa mia no. tant'è che mia figlia da due anni ha il netbook, tutto suo.
lo usa in salotto, con noi, ha imparato a giocare come prima cosa, ma ora sta lanciandosi nelle ricerche.
fa cose a scuola, torna a casa e inizia a cercare in internet le parti della lezione che l'hanno affascinata o interessata di più.
fosse per me potrebbe pure portarlo a scuola, il problema sono quei 3 o 4 teppisti (eufemistico) che ha in classe.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”