GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Libri scolastici: la vogliamo finire???

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Libri scolastici: la vogliamo finire???

Messaggio da Giulia80 » 27 feb 2012, 17:34

La mia mamma fa la preside in un liceo e ci sta provando.

Ma gli scogli enormi sono due: le case editrici (ovviamente) e gli insegnanti, che non sono sempre molto tecnologici.
Eppure si risparmierebbero tanti soldi e tanti mal di schiena.

Dove vivo io, una ragazza che conosco e che insegna alla scuola internazionale, mi diceva che lì stanno cominciando a pensarci, perchè i bambini sono sempre più digital native e hanno bisogno di nuove forme di insegnamento, non riescono più a guardare una lavagna, ma hanno bisogno di qualcosa di meno passivo e più interattivo.

Chissà quando toccherà ai miei...
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 27 feb 2012, 17:35

A portare pesi non ci trovo nulla di educativo.

Io ho la scoliosi, quando rimango bloccata e mi devono fare le punture per calmarmi i dolori ringrazio lo zaino... Era pesantissimo :buuu
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 27 feb 2012, 17:38

ma poi non so, se si dovessero fare i km a piedi vi darei ragione. ma nella stragrande maggioranza dei casi si va a scuola in auto: possibile che un bambino di minimo 6 anni sia impossibilitato a portarsi lo zaino nel tragitto casa/auto e auto/classe? anche se lo zaino pesa un po' si tratta di poco in fondo.
Se poi uno va a piedi perchè magari abita vicino, esistono i comodi zainetti con le rotelle.
oh sarà che proprio aborro gli e-book ma non riesco a trovare motivazioni sufficienti: se poi dovrò soccombere soccomberò :risatina:
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 27 feb 2012, 17:38

preferisco il libro stampato su carta
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 27 feb 2012, 17:38

rusc ha scritto:
laura s ha scritto:
rusc ha scritto:contrarissima agli e-book in generale, non solo per la scuola. Mi abbasserò all'e-book solo quando non esisterà nemmeno un libro cartaceo.
Per la scuola... basta organizzarsi, fare libri magari in più moduli in modo da non portare sempre tutto il tomo, oppure lasciare a scuola quelli più grossi...
e poi gli studenti fino a poco fa non sono mai morti di cartella sulle spalle... adesso cos'è, è cambiata la schiena? poverini faticano troppo? ma va là! quante fisime
Veramente è uno dei problemi ortopedici più gravi per i bambini!!
davvero? tutti adesso? com'è allora che tutti noi adulti stiamo bene?
a me sembra veramente che si esageri col voler togliere ogni fatica a 'sti bambini. E comunque, prima degli e-book o come si chiamano, ci possono essere tante altre soluzioni.
Perchè tu nostri coetanei gobbi/scoliotici/artrosici/con ernie del disco non ne conosci?????????????????????????????? E nessuno che abbia messo il busto? Piede piatto? Ginocchia valghe o vare? Plantari?
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 27 feb 2012, 17:40

tra l'altro si potrebbe render obbligatorio l'utilizzo di carta più leggera, tanto per iniziare
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 27 feb 2012, 17:41

non credo venga la scoliosi a trascinare un trolley

e come impatti visivo trovo molto più utile la carta stampata... se poi consideriamo quanto colorano... che lo fanno con paint?
già facciamo tutti fatica a scrivere, abituati ad usare tastiere... i calcoli a mente non ne parliamo...

il libro della primaria di mia figlia è suddiviso in 4 fascicoli, così portano 1/4 di peso alla volta, a seconda di cosa serve
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 27 feb 2012, 17:42

rusc ha scritto:
laura s ha scritto:
rusc ha scritto:contrarissima agli e-book in generale, non solo per la scuola. Mi abbasserò all'e-book solo quando non esisterà nemmeno un libro cartaceo.
Per la scuola... basta organizzarsi, fare libri magari in più moduli in modo da non portare sempre tutto il tomo, oppure lasciare a scuola quelli più grossi...
e poi gli studenti fino a poco fa non sono mai morti di cartella sulle spalle... adesso cos'è, è cambiata la schiena? poverini faticano troppo? ma va là! quante fisime
Veramente è uno dei problemi ortopedici più gravi per i bambini!!
a me sembra veramente che si esageri col voler togliere ogni fatica a 'sti bambini. E comunque, prima degli e-book o come si chiamano, ci possono essere tante altre soluzioni.
Ehm ... io proprio bene con la schiena non sto :che_dici . Comunque l'ortopedico mi ha detto che non è questione una tantum ma proprio di peso proporzionato alla sopportazione dei dischi della colonna vertebrale, quindi non devo ceder a tirare su un bambino ... tanto è solo per una volta ... ma proprio sforzarmi di non sollevare mai pesi paragonabili ai bambini. Soprattutto da bambini che ancora non hanno sviluppato i muscoli lombari è sbagliato far portare loro gli zaini troppo carichi. Questo problema in seconda elementare io ancora non lo ho e se pesa troppo per Davide lo porto io su entrambe le spalle e buona notte.
Per quanto mi riguarda poi, per Davide che ha un deficit di attenzione, lo schermo sarebbe d'aiuto nello studio proprio perché quando è davanti ad uno schermo l'attenzione è massima.
Comunque ora avrei paura che lo rompa, più avanti ci si potrebbe pensare perché ho visto che nel centro dove va Davide a fare terapia, molti bambini coi suoi problemi usano l'ipad, tablet ... o come si chiama e le mamme dicono che si trovano bene.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 27 feb 2012, 17:47

Alice lo sa usare come noi, con la differenza non da poco che... Lei non sa ancora leggere. Quindi non oso pensare come lo userà quando non dovrà più chiedere quelle due tre cose che ora deve chiedere per forza.

È nata cosi come io son nata col Commodore 64.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 27 feb 2012, 17:47

Si a Genova dove i marciapiedi (quando esistono e sono maggiori di 50 cm di larghezza) sono usati come parcheggio autorizzato dal sindaco ... ti ci vedo a portare il trolley :che_dici
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 27 feb 2012, 17:49

O dove abita mia suocera, che é pieno di cacche di cane :x:

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 27 feb 2012, 17:51

lalat ha scritto:Si a Genova dove i marciapiedi (quando esistono e sono maggiori di 50 cm di larghezza) sono usati come parcheggio autorizzato dal sindaco ... ti ci vedo a portare il trolley :che_dici
Senza contare che da me è tutta salita e le classi sono al terzo e al quarto piano senza ascensore (che ha la chiave ed è solo per i disabili)... :che_dici
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 27 feb 2012, 17:51

kik ha scritto:tra l'altro si potrebbe render obbligatorio l'utilizzo di carta più leggera, tanto per iniziare
Io francamente penso che meno carta si riesca ad usare, meglio sia.

Poi un sacco di carta viene del tutto sprecata per i copia-incolla delle fotocopie su fogli bianchi, che appesantiscono ulteriormente il peso dei quaderni.

Comunque è vero che per risparmiare peso i mezzi potrebbero essere molteplici.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 27 feb 2012, 17:55

il trolley da queste parti è una pessima idea, le strade sono lerce di ogni tipo di sporcizia :x: ed è scomodissimo da mettere sulle spalle e portare su per le scale. Provato alla materna e accantonato.
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 27 feb 2012, 18:08

STEFI@VALERIO ha scritto:
kik ha scritto:tra l'altro si potrebbe render obbligatorio l'utilizzo di carta più leggera, tanto per iniziare
Io francamente penso che meno carta si riesca ad usare, meglio sia.
certo, i pro e contro sono ovunque, anche nell'uso della tecnologia,
intendo però dire che a parità di condizioni, volendo quindi pubblicare un libro di studio sarebbe meglio preferire una carta più leggera rinunciando al lato "estetico"
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 27 feb 2012, 18:33

Noi siamo fortunate, la cartella "pesante" ce l'abbiamo solo al lunedi mattina e venerdi pomeriggio.. Per il resto quasi tutto a scuola, solo il materiale dove devono fare i compiti, ma dipende dall'insegnante, ce ne sono certe che guai se i bambini non portano sempre tutto a prescindere. Lo trovo assurdo sinceramente (alle elementari) invece alle medie.. Speriamo che si siano automatizzati, io ricordo le mie cartelle, specialmente munite di Dizionario di Inglese Zanichelli, solo quello pesava tipo 10 kg!
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 27 feb 2012, 18:36

Prima di usare gli e-book preferirei trovassero altri metodi, per esempio i fascicoli e i quaderni più piccoli usando meno schede fotocopiate. capisco in prima, ma dalla seconda in poi mica dovranno semore colorare schede A4! La cartella di mio figlio contiene di solito due o tre libri , due/tre quadernoni, astuccio, diario merenda e bottiglietta d'acqua, un pò pesantuccio lo è ma glielo porto io e la classe per fortuna e al piano terra.

Streghettasaetta

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 27 feb 2012, 19:06

rusc ha scritto:
laura s ha scritto: Veramente è uno dei problemi ortopedici più gravi per i bambini!!
Beata te che stai bene, a me i libri di scuola hanno provocato una scoliosi e una delordosi che mi trascino dietro da allora e che, con la gravidanza, si sono aggravate al punto da farmi uscire un'ernia discale fulminante. In due settimane ero a rischio paralisi e mi hanno ricoverata d'urgenza per operarmi.
Adesso ho 34 anni e devo dormire su materassi e cuscini ortopedici specifici, se non voglio urlare dal dolore al risveglio.
E nella mia classe eravamo in 3/4 con problemi di schiena, non ero affatto un'eccezione.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 27 feb 2012, 19:31

Ma poi io non capisco. Siamo nell'era del progresso, abbiamo la possibilità di avere una vita piu facile xchè nn approfittarne?
Io non conosco nessuno che tira su l'acqua dal pozzo anzichè aprire un rubinetto. :fischia
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 27 feb 2012, 19:47

Comunque i tablet sono appena nati... E sono un prodotto diciamo di lusso.

É ovvio che una versione scolastica costerebbe molto meno... Prima di tutto ne sfornerebbero milioni, poi potrebbero farli più resistenti e con delle app apposite per gli studenti.

Insomma per me il futuro non può che essere in questa direzione :pensieroso

Non é che li darebbero gratis gli ebook eh? :perplesso

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”