GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Libri scolastici: la vogliamo finire???

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Libri scolastici: la vogliamo finire???

Messaggio da floddi » 27 feb 2012, 17:04

il libro di religione è pesantissimo e copre i tre anni.
Cioè un libro unico per tre anni. E' enorme, farlo diviso in tre costava forse un pò di più? io preferivo spender qualche euro in più ma non costringere bambini di 6-7-8 anni aportare a scuola un libro di due chili.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 27 feb 2012, 17:06

laura s ha scritto:
rusc ha scritto:contrarissima agli e-book in generale, non solo per la scuola. Mi abbasserò all'e-book solo quando non esisterà nemmeno un libro cartaceo.
Per la scuola... basta organizzarsi, fare libri magari in più moduli in modo da non portare sempre tutto il tomo, oppure lasciare a scuola quelli più grossi...
e poi gli studenti fino a poco fa non sono mai morti di cartella sulle spalle... adesso cos'è, è cambiata la schiena? poverini faticano troppo? ma va là! quante fisime
Veramente è uno dei problemi ortopedici più gravi per i bambini!!
davvero? tutti adesso? com'è allora che tutti noi adulti stiamo bene?
a me sembra veramente che si esageri col voler togliere ogni fatica a 'sti bambini. E comunque, prima degli e-book o come si chiamano, ci possono essere tante altre soluzioni.
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 27 feb 2012, 17:09

Io sono favorevole!

Adoro il mio e-reader e sul mio si può anche sottolineare, creare delle note ecc. Ma probabilmente è un po' troppo per la prima elementare, qualche anno più in là sì e insieme alla versione cartacea da tenere a casa per studiarci, sottolineare e fare tutte quelle cose che anche io adoravo fare.

Comunque da mio figlio i libri e i quaderni stanno a scuola, ogni giorno riportano a casa solo quello che serve per i compiti e quando hanno tanto sono 2 libri e 2 quaderni. Però è in prima, immagino che già in terza le cose cambino.
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 27 feb 2012, 17:09

rusc ha scritto:
laura s ha scritto:
rusc ha scritto:contrarissima agli e-book in generale, non solo per la scuola. Mi abbasserò all'e-book solo quando non esisterà nemmeno un libro cartaceo.
Per la scuola... basta organizzarsi, fare libri magari in più moduli in modo da non portare sempre tutto il tomo, oppure lasciare a scuola quelli più grossi...
e poi gli studenti fino a poco fa non sono mai morti di cartella sulle spalle... adesso cos'è, è cambiata la schiena? poverini faticano troppo? ma va là! quante fisime
Veramente è uno dei problemi ortopedici più gravi per i bambini!!
davvero? tutti adesso? com'è allora che tutti noi adulti stiamo bene?
a me sembra veramente che si esageri col voler togliere ogni fatica a 'sti bambini. E comunque, prima degli e-book o come si chiamano, ci possono essere tante altre soluzioni.
perchè noi avevamo una cartella con due libricini, quello di lettura e il sussidiario.
sono passati 30 anni anche se sembra che tu non te ne sia accorta.
vedo che il primo filgio è del 2006, ne riparliamo l'anno prossimo, quando la maestra darà il bosrsone con dentro i 7-8 libri che servono, più tre quadernoni sempre presenti e due astucci.
Il mio poi fa i moduli, quindi lo zaino ce l'ha dietro 3 giorni su 5. Glielo portiamo sempre noi, ma deve fare tre rampe di scale e ti assicuro che noi genitori li guardiamo 'sti bimbi, perchè sono tutti nelle stesse condizioni almeno quelli piccolini, con aria preoccupata facendo il tito-scommesse su quale si ribalterà prima.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 27 feb 2012, 17:13

floddi ha scritto:il libro di religione è pesantissimo e copre i tre anni.
Cioè un libro unico per tre anni. E' enorme, farlo diviso in tre costava forse un pò di più? io preferivo spender qualche euro in più ma non costringere bambini di 6-7-8 anni aportare a scuola un libro di due chili.
Il libro di religione di mio figlio è diviso in tre e cmq quello è l'unico che non è mai tornato a casa perché non assegnano mai compiti.

Per quanto riguarda il problema della schiena chi lo dice che ai nostri tempi non c'era? Solo io l'ho sentita nominare miliardi di volte? E sono circondata da gente che ha dovuto fare la famosa ginnastica correttiva se non addirittura mettere il busto? :urka :che_dici

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 27 feb 2012, 17:15

stè ha scritto:
floddi ha scritto:il libro di religione è pesantissimo e copre i tre anni.
Il libro di religione di mio figlio è diviso in tre e cmq quello è l'unico che non è mai tornato a casa perché non assegnano mai compiti.

Per quanto riguarda il problema della schiena chi lo dice che ai nostri tempi non c'era? Solo io l'ho sentita nominare miliardi di volte? E sono circondata da gente che ha dovuto fare la famosa ginnastica correttiva se non addirittura mettere il busto? :urka :che_dici
non certamente per la cartella delle elementari però!

E miki il libro di religione lo ha portato a acsa svariate volte invece! doveva colorare, o ritagliare, o incollare.....

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 27 feb 2012, 17:16

floddi ha scritto:
rusc ma tu hai bambini alle elementari?

il mio bimbo pesa 20 chili, e qualche volta nello zaino ha 7-8 libri. Quando sale le scale rischia seriamente di cadere all'indietro, ma non lo dico per fare sorridere, è la verità.
E si, fa male alla schiena.
No non ancora. Ce l'avrò l'anno prossimo. Ripeto si possono pensare tante altre soluzioni alternative, come dividere i libri in moduli ad esempio. L'idea che un bambino passi 8h davanti a uno schermo (ok non fa male agli occhi ma sempre schermo è) mi sembra proprio sbagliata. Un libro lo condividi con l'amico, ci scrivi di fianco, ci si mette vicini per guardare insieme, usi più libri per fare le ricerche... lo vivi insomma. Non sei tu solo ed apatico lì davanti. no non mi piace
Immagine

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 27 feb 2012, 17:17

ah bè, sullo schermo ti posso dare ragione, ma sul fatto che i bambini adesso non volgiono "faticare" proprio no.

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 27 feb 2012, 17:17

No, quella delle elementari era sicuramente più leggera, ma i problemi c'erano comunque.

Compiti di religione? :urka :impiccata:

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 27 feb 2012, 17:18

Comunque, c'è anche da dire una cosa.
La cartella va svuotata dei libri che non servono :fischia invece c'è chi, soprattutto alle medie, tiene dentro tutti i libri, sempre.
Poi la cartella pensa :che_dici
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 27 feb 2012, 17:20

Secondo me quello di considerare l'e-reader solo uno schermo è un pregiudizio, è un libro a tutti gli effetti, il supporto su cui è scritto non intacca minimamente i contenuti e quello che un libro può dare.
Ma io sono troppo di parte, l'avatar parla chiaro :risatina:

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 27 feb 2012, 17:24

Lunedì mattina: mio figlio è andato a scuola con: 1° zaino ripieno di libro di italiano + libro di esercizi + libro di grammatica; libro di matematica; 7 quadernoni; cartelletta di disegno; due astucci (perchè la maestra ne ha voluti due di diverse dimensioni :nonegiusto ); diario.

2° zaino contenente: scarpe da ginnastica, tuta, tutto il necessario per l'igiene personale (asciugamani, dentifricio, sapone liquido etc).

Dico solo che l'ho accompagnato su per le scale perché da solo non ce la poteva fare...

Quindi mi sembra un'ottima idea.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 27 feb 2012, 17:25

contraria,
primo perché di base non mi piacciono proprio gli e-book e poi per una serie di altri motivi non ultimo il fatto che se lo spaccano tocca riacquistarlo
Ci sono e devono essere trovate altre soluzioni al peso esagerato che portano sulle spalle i bambini (lasciare i libri a scuola ad esempio)
Per alcune cose, come i compiti, preferisco anche l'utilizzo della chiavetta usb (sempre come integrazione. L'idea che già alle elementari si passi del tempo davanti a uno schermo per studiare non mi piace)
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 27 feb 2012, 17:26

STEFI@VALERIO ha scritto:Lunedì mattina: mio figlio è andato a scuola con: 1° zaino ripieno di libro di italiano + libro di esercizi + libro di grammatica; libro di matematica; 7 quadernoni; cartelletta di disegno; due astucci (perchè la maestra ne ha voluti due di diverse dimensioni :nonegiusto ); diario.

2° zaino contenente: scarpe da ginnastica, tuta, tutto il necessario per l'igiene personale (asciugamani, dentifricio, sapone liquido etc).

Dico solo che l'ho accompagnato su per le scale perché da solo non ce la poteva fare...

da noi lo zaino con la roba da ginnastica resta lì e non devono portare asciugamani, i saponi ce li hanno chiesti all'inizio della scuola e non li portiamo più.
Anche noi invece abbiamo due astucci.

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 27 feb 2012, 17:26

floddi ha scritto:ah bè, sullo schermo ti posso dare ragione, ma sul fatto che i bambini adesso non volgiono "faticare" proprio no.
mah. io ho lavorato alla primaria solo 3 anni e ho fatto solo tempo pieno, ma: i bambini portavano a casa i libri solo al venerdì... e in quel caso specifico portare la cartella 1 volta a settimana male non fa; i libri di religione erano divisi in 3 parti e io non ho mai dato compiti :hi hi hi hi (a parte in 5° qualche volta prima di una verifica dicevo di portare a casa libro e quaderno per ripassare... ma capitava 2 o 3 volte all'anno).
Al modulo possibile che sempre servano a casa tutti i libri? 8 ogni volta? forse appunto ci si può organizzare meglio... parlo delle maestre eh
Immagine

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 27 feb 2012, 17:26

Dionaea ha scritto:Comunque, c'è anche da dire una cosa.
La cartella va svuotata dei libri che non servono :fischia invece c'è chi, soprattutto alle medie, tiene dentro tutti i libri, sempre.
Guarda, noi non abbiamo scelta, libri e quaderni li dobbiamo prendere in carico tutti i santi giorni perché vanno firmati dai genitori. Quotidianamente.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 27 feb 2012, 17:28

rusc ha scritto:
floddi ha scritto:ah bè, sullo schermo ti posso dare ragione, ma sul fatto che i bambini adesso non volgiono "faticare" proprio no.
mah. io ho lavorato alla primaria solo 3 anni e ho fatto solo tempo pieno, ma: i bambini portavano a casa i libri solo al venerdì... e in quel caso specifico portare la cartella 1 volta a settimana male non fa; i libri di religione erano divisi in 3 parti e io non ho mai dato compiti :hi hi hi hi (a parte in 5° qualche volta prima di una verifica dicevo di portare a casa libro e quaderno per ripassare... ma capitava 2 o 3 volte all'anno).
Al modulo possibile che sempre servano a casa tutti i libri? 8 ogni volta? forse appunto ci si può organizzare meglio... parlo delle maestre eh
no, certamente non ha tutti i libri sempre, ma 3 bastano e avanzano per rendere lo zaino importabile.
devi considerare che ci sono sempre 3 libri più due quadernoni più diario più due astucci.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 27 feb 2012, 17:28

STEFI@VALERIO ha scritto:
Guarda, noi non abbiamo scelta, libri e quaderni li dobbiamo prendere in carico tutti i santi giorni perché vanno firmati dai genitori. Quotidianamente.
:domanda

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 27 feb 2012, 17:30

floddi ha scritto:
STEFI@VALERIO ha scritto:Lunedì mattina: mio figlio è andato a scuola con: 1° zaino ripieno di libro di italiano + libro di esercizi + libro di grammatica; libro di matematica; 7 quadernoni; cartelletta di disegno; due astucci (perchè la maestra ne ha voluti due di diverse dimensioni :nonegiusto ); diario.

da noi lo zaino con la roba da ginnastica resta lì e non devono portare asciugamani, i saponi ce li hanno chiesti all'inizio della scuola e non li portiamo più.
Anche noi invece abbiamo due astucci.
Anche per noi è così, ma tuta e salviette vanno lavati tutte le settimane e il materiale sostituito/integrato ogni tot. Pertanto periodicamente ci arriva a casa di tutto e di più.

E a portar pesi non ci vedo nulla di educativo.

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 27 feb 2012, 17:33

STEFI@VALERIO ha scritto:
Non stento a crederci.
Però, ad esempio, se i quaderni venissero firmati una volta a settimana sarebbe così grave?
Io alle elementari di italiano e matematica avevo il quadernone che restava a scuola (se non in rari casi tipo esercizi da finire o verifiche da firmare) e per i compiti usavamo un quadernetto. L'astuccio con i pennarelli a punta grossa rimaneva a scuola così come il libro di religione e il sacchetto con le scarpe da ginnastica :ok

A volte basta poco per ridurre il peso delle cartelle..
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”