GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Ho bisogno di lei!
- barbarag81
- Original~GolGirl®

Ho bisogno di lei!
Ciao
Ho bisogno di condividere con qualcuno che mi può capire quello che ho in questi giorni nella mia testolina.
Grazie in anticipo a chi è nella mia situazione (speriamo poche!) e avrà voglia di rispondermi e a chiunque avrà pazienza di leggermi.
Come si vede dal tickers sono a metà strada, e più passa il tempo più pesa la mia situazione.
Avevo 17 anni quando mia madre è venuta a mancare, dopo anni di sofferenze.
Ora ho 30 anni e pensavo di aver superato bene la cosa. A detta di chi mi era vicino, avevo saputo affrontare la situazione.
Tanto dolore, tantissima sofferenza, ma si va avanti.
Lei conosceva la mia forza e io ce l'ho messa tutta per non deluderla.
Ma ora.......
Come si affronta una gravidanza, l'arrivo di tuo figlio senza tua madre al tuo fianco????
Mi rendo conto che tutto si supera, che qualcuno avrà anche problemi più gravi, ma io adesso sto malissimo!
Non sono una che si piange addosso, ma in questi giorni è un pensiero che non riesco ad allontanare.
Fino ad oggi evitavo di pensarci, convincendomi che non ci sarebbero stati problemi, avrei avuto mia suocera (persona stupenda) al mio fianco e me la sarei fatta bastare.
Ora non mi basta più!!!
Vorrei mia madre con me per condividere dubbi, paure, incertezze e tutte le stupende emozioni che sto vivendo!!
Perché non c'è? Non riesco più ad accettarlo, è mai possibile?
Ho bisogno di lei! Dei suoi sguardi delle sue carezze e dei suoi consigli e perché no, delle sue tirate d'orecchio .
Ho paura che questa mia debolezza cresca sempre di più, di non riuscire a tenerle testa!
Ho paura che la corazza che mi sono costruita mi crolli da un momento all'altro addosso, e io rimanga schiacciata sotto il suo peso.
La mia paura più grande è quella di cadere in depressione!!
Vorrei essere una brava mamma, ma se questo mio problema me lo impedisse?
Scusate se le idee sono confuse, ma avevo bisogno di sfogarmi!
Ho bisogno di condividere con qualcuno che mi può capire quello che ho in questi giorni nella mia testolina.
Grazie in anticipo a chi è nella mia situazione (speriamo poche!) e avrà voglia di rispondermi e a chiunque avrà pazienza di leggermi.
Come si vede dal tickers sono a metà strada, e più passa il tempo più pesa la mia situazione.
Avevo 17 anni quando mia madre è venuta a mancare, dopo anni di sofferenze.
Ora ho 30 anni e pensavo di aver superato bene la cosa. A detta di chi mi era vicino, avevo saputo affrontare la situazione.
Tanto dolore, tantissima sofferenza, ma si va avanti.
Lei conosceva la mia forza e io ce l'ho messa tutta per non deluderla.
Ma ora.......
Come si affronta una gravidanza, l'arrivo di tuo figlio senza tua madre al tuo fianco????
Mi rendo conto che tutto si supera, che qualcuno avrà anche problemi più gravi, ma io adesso sto malissimo!
Non sono una che si piange addosso, ma in questi giorni è un pensiero che non riesco ad allontanare.
Fino ad oggi evitavo di pensarci, convincendomi che non ci sarebbero stati problemi, avrei avuto mia suocera (persona stupenda) al mio fianco e me la sarei fatta bastare.
Ora non mi basta più!!!
Vorrei mia madre con me per condividere dubbi, paure, incertezze e tutte le stupende emozioni che sto vivendo!!
Perché non c'è? Non riesco più ad accettarlo, è mai possibile?
Ho bisogno di lei! Dei suoi sguardi delle sue carezze e dei suoi consigli e perché no, delle sue tirate d'orecchio .
Ho paura che questa mia debolezza cresca sempre di più, di non riuscire a tenerle testa!
Ho paura che la corazza che mi sono costruita mi crolli da un momento all'altro addosso, e io rimanga schiacciata sotto il suo peso.
La mia paura più grande è quella di cadere in depressione!!
Vorrei essere una brava mamma, ma se questo mio problema me lo impedisse?
Scusate se le idee sono confuse, ma avevo bisogno di sfogarmi!
24/07/2012 ANGELICA 3.460kg 52cm la nostra leoncina!
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Re: Ho bisogno di lei!
barbara, mi hai commossa, mi dispiace tanto!
Non so cosa dirti, non riesco a trovare parole di conforto perche davanti ad un dolore cosi grande, ogni parola sempra di circostanza.
Come superarla la sua perdita? Forse non dovresti superarla, ma imparare a viverci, trasformarlo il dolore in un dolce ricordo. Tua mamma sara' sempre con te, parlaci, valla a trovare, raccontale della gravidanza, scrivile in un diario tutte le cose che hai dentro, cosa provi, come ti senti, quanto ti manchi.
Sarai una mamma bravissima, e quando nascera' la tua bimba ( posso azzardarmi a darti un consiglio? Io la chiamerei come lei) parlale sempre della nonna di come lei vivra' sempre in te e in tua figlia!
Un abbraccio, scusami per le poche parole, so che sono nulla.
Non so cosa dirti, non riesco a trovare parole di conforto perche davanti ad un dolore cosi grande, ogni parola sempra di circostanza.
Come superarla la sua perdita? Forse non dovresti superarla, ma imparare a viverci, trasformarlo il dolore in un dolce ricordo. Tua mamma sara' sempre con te, parlaci, valla a trovare, raccontale della gravidanza, scrivile in un diario tutte le cose che hai dentro, cosa provi, come ti senti, quanto ti manchi.
Sarai una mamma bravissima, e quando nascera' la tua bimba ( posso azzardarmi a darti un consiglio? Io la chiamerei come lei) parlale sempre della nonna di come lei vivra' sempre in te e in tua figlia!
Un abbraccio, scusami per le poche parole, so che sono nulla.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
-
Incerta
- Original~GolGirl®

Io vengo da un'esperienza simile alla tua e durante la gravidanza anche io avrei voluto che ci fosse stata anche solo per condividere una eco. Non credo che la dimenticherai mai, ma condivido le parole di ema, parlaci, pensala e se ti viene piangila pure.. però ti posso assicurare che da quando la vedo nelle espressioni e nelle mani di mia figlia, sento ancora di più che mi è vicina e non se ne mai andata 
- clizia
- Silver~GolGirl®

Io non so cosa può farti stare meglio, però se finora hai fatto "troppo" la persona forte f orse forse no è del tuto negativo che un momento di dolore abbia il popravvento. forse è il momento giusto per farci i conti, per viverlo ancora un pò in modo intenso riflettendo anche sul fatto che tuto questo amore che provi lo esprimerai alla tua bimba e lei ti vorrà bene così. spero che tu abbia un compagno sensibile al tuo fianco, parla con lui, cerca di sentirlo più vicino. Forse ti aiuterà a trasformare la sola angoscia lancinante verso uno sfogo, a pensare che forse questa angoscia è aumentata dalal perdita ma no è sol ouqesto il motivo, forse si unisce alle paure,alle incognite che accompagnano tutte le quasi mamme anche se hanno tanti parenti e genitori presenti. Cerca di far svoltare il dolore verso una di queste direzioni, se no ce la fai da sola con l'aiuto del tuo compagno o du una psicologa senza remore o vergogna. e' normale anche farsi aiutare dagli altri e parlare. 
Streghettasaetta
- marby
- Master~GolGirl®

Avrei potuto scrivere parola per parola quello che hai scritto tu!
Anch'io sono stata quella "forte", quella che a 20 anni si è presa sulle spalle il peso della famiglia, quella che pensava di aver affrontato e superato la cosa.
Ma anch'io, con l'arrivo dei miei figli, mi sono trovata a fare di nuovo i conti con la mia sofferenza, a non accettare il fatto che non ci sia, che lei non possa avere loro, che loro non possano avere lei!
Oltre al dolore è uscita la rabbia, il non aver davvero accettato la cosa, il pensiero che "non è giusto".
L'ho superata? Penso di sì e i miei figli mi aiutano moltissimo in questo. Non so come spiegarmi, ma è come se nel legame tra me e loro io rivivessi anche il legame tra me e lei, quel tipo di legame che è unico e assoluto
Sono sicura che ce la farai e quoto Clizia sul fatto che forse è il momento di farci i conti e di buttarlo fuori questo dolore, questa rabbia
Io sono credente e devo dire che l'ho anche sentita molto vicina e ancora la sento con me. Non so se questa cosa può aiutare anche te
Poi certo, ti chiederai mille volte che cosa avrebbe detto e che cosa avrebbe fatto (sia io che tu eravamo troppo giovani e a 17 o a 20 anni non ti viene in mente di porre domande sulla gravidanza o su come gestire i figli piccoli), ma vedrai che sarano anche momenti dolci e occasioni per pensare a lei
Ti abbraccio
Anch'io sono stata quella "forte", quella che a 20 anni si è presa sulle spalle il peso della famiglia, quella che pensava di aver affrontato e superato la cosa.
Ma anch'io, con l'arrivo dei miei figli, mi sono trovata a fare di nuovo i conti con la mia sofferenza, a non accettare il fatto che non ci sia, che lei non possa avere loro, che loro non possano avere lei!
Oltre al dolore è uscita la rabbia, il non aver davvero accettato la cosa, il pensiero che "non è giusto".
L'ho superata? Penso di sì e i miei figli mi aiutano moltissimo in questo. Non so come spiegarmi, ma è come se nel legame tra me e loro io rivivessi anche il legame tra me e lei, quel tipo di legame che è unico e assoluto
Sono sicura che ce la farai e quoto Clizia sul fatto che forse è il momento di farci i conti e di buttarlo fuori questo dolore, questa rabbia
Io sono credente e devo dire che l'ho anche sentita molto vicina e ancora la sento con me. Non so se questa cosa può aiutare anche te
Poi certo, ti chiederai mille volte che cosa avrebbe detto e che cosa avrebbe fatto (sia io che tu eravamo troppo giovani e a 17 o a 20 anni non ti viene in mente di porre domande sulla gravidanza o su come gestire i figli piccoli), ma vedrai che sarano anche momenti dolci e occasioni per pensare a lei
Ti abbraccio
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Io ho avuto (e ho) lo stesso sentore con mio papà. Mi mancano molto i suoi consigli, ovviamente non sulla gravidanza, e mi manca molto il fatto che non abbia potuto vivere l'esperienza di nonno e allo stesso tempo che i miei figli non l'abbiano potuto conoscere. A volte ci penso e me lo immagino che spunge Emma sull'altalena o che prende in braccio Edo e mi manca terribilmente. Sono passati 12 anni, ora il dolore è diverso, non posso dire meno forte ma più consapevole.
Ti sono vicina.
Ti sono vicina.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- undicigiugno
- Expert~GolGirl®

Tesoro ... so esattamente quello che provi ... perchè è quello che provo tutti i giorni .. mi manca immensamente ... ma in qualche modo la rivivo nel sorriso dei miei meravigliosi bimbi
Ti abbraccio forte
Ti abbraccio forte
Mamma felice di Matteo 16.09.06 e di Andrea 10.06.10
- ely66
- Platinum~GolGirl®

io ti capisco.
non perchè mia madre è mancata quando avevo 17 anni, ma perchè per altri motivi non c'è stata.
non c'era quando avevo bisogno, non c'era quando la volevo.
e me ne sono fatta una ragione.
la corazza? tienitela addosso, ti servirà per tante, tantissime cose. io ho sbagliato almeno tre volte nella vita, lasciando che delle crepe la intaccassero. sbagliatissimo, per me. sto rimediando, con calma, rimedio e ripiano le crepe.
vivere la gravidanza, vivere la tua vita. vivere il TUO ESSERE MAMMA. tu sarai la mamma. non ti serve altro, il ricordo sarà con te, ma tu sarai la mamma, la nuova mamma.
auguri.
non perchè mia madre è mancata quando avevo 17 anni, ma perchè per altri motivi non c'è stata.
non c'era quando avevo bisogno, non c'era quando la volevo.
e me ne sono fatta una ragione.
la corazza? tienitela addosso, ti servirà per tante, tantissime cose. io ho sbagliato almeno tre volte nella vita, lasciando che delle crepe la intaccassero. sbagliatissimo, per me. sto rimediando, con calma, rimedio e ripiano le crepe.
no, non lo fare, non lasciare che una cosa lontana, anche se ancora un po' dolorosa, t'impedisca di VIVERE.Ho paura che questa mia debolezza cresca sempre di più, di non riuscire a tenerle testa!
vivere la gravidanza, vivere la tua vita. vivere il TUO ESSERE MAMMA. tu sarai la mamma. non ti serve altro, il ricordo sarà con te, ma tu sarai la mamma, la nuova mamma.
auguri.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- undicigiugno
- Expert~GolGirl®

... almeno la suocera ce l hai .. io non ho nemmeno quella .. cioè ce l ho ma 
Mamma felice di Matteo 16.09.06 e di Andrea 10.06.10
- barbarag81
- Original~GolGirl®

Grazie di cuore a tutte!
clizia, si ho un compagno dolcissimo che non mi fa mancare la sua spalla, ma so che non può capirmi fino in fondo, anche se ce la mette tutta!
Lo abbiamo pensato, ma non penso che ce la farei a pronunciare il suo nome cosi come niente fosse, almeno i primi tempi sarebbe difficilissimo!ema1 ha scritto:Sarai una mamma bravissima, e quando nascera' la tua bimba ( posso azzardarmi a darti un consiglio? Io la chiamerei come lei) parlale sempre della nonna di come lei vivra' sempre in te e in tua figlia!
clizia, si ho un compagno dolcissimo che non mi fa mancare la sua spalla, ma so che non può capirmi fino in fondo, anche se ce la mette tutta!
- marby
- Master~GolGirl®

Anch'io avrei voluto chiamarla come lei, ma lei non volevabarbarag81 ha scritto:Grazie di cuore a tutte!
Lo abbiamo pensato, ma non penso che ce la farei a pronunciare il suo nome cosi come niente fosse, almeno i primi tempi sarebbe difficilissimo!ema1 ha scritto:Sarai una mamma bravissima, e quando nascera' la tua bimba ( posso azzardarmi a darti un consiglio? Io la chiamerei come lei) parlale sempre della nonna di come lei vivra' sempre in te e in tua figlia!
Ecco, questa è una cosa di cui avevamo parlato e mi è rimasta impressa. Mia madre è morta improvvisamente quindi non me lo ha detto pensando che non ci sarebbe stata, peró siccome lei non amava il suo nome (infatti si faceva chiamare con un diminutivo) mi aveva chiesto di non chiamare mai una mia eventuale figlia come lei....e ovviamente ho rispettato la sua volontà
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.
- barbarag81
- Original~GolGirl®

marby Spero con tutto il cuore che il mio legame con il mio amore mi ridia quello che non ho più con lei!
Si sono credente e sono convinta che qualcuno ci sia al mio fianco ma in certi momenti serve la presenza fisica!
La rabbia ne ho avuta tanta, e si credo di avere bisogno di un grande sfogo, tirare fuori tutto il dolore, solo che anche per quello ci vuole un po' di coraggio.
Tirare fuori il dolore scrivendolo è per me più facile che farlo uscire dalla mia bocca con la mia voce.
Mio marito mi ascolterebbe per tutto il tempo che vorrei, ma al momento non riesco.
Mi dispiace ma si almeno su quel lato sono fortunata!undicigiugno ha scritto:... almeno la suocera ce l hai .. io non ho nemmeno quella .. cioè ce l ho ma
Si sono credente e sono convinta che qualcuno ci sia al mio fianco ma in certi momenti serve la presenza fisica!
La rabbia ne ho avuta tanta, e si credo di avere bisogno di un grande sfogo, tirare fuori tutto il dolore, solo che anche per quello ci vuole un po' di coraggio.
Tirare fuori il dolore scrivendolo è per me più facile che farlo uscire dalla mia bocca con la mia voce.
Mio marito mi ascolterebbe per tutto il tempo che vorrei, ma al momento non riesco.
- barbarag81
- Original~GolGirl®

- pao pao
- Master~GolGirl®

barbarag81, consigli non ne ho, anzi ne avrei da chiedere vista la malattia di mio papà la cui diagnosi non lascia scampo, per ora spero solo che conosca il suo quarto nipotino e che dia anche a lui un nome indiano.
Ti sono vicina
Ti sono vicina
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- barbarag81
- Original~GolGirl®

pao pao, Grazie
chiedi tutto quello che vuoi! Sapevo della tua situazione per questo ho evitato di scrivere nelle luglioline. Ma se posso esserti di aiuto sai dove trovarmi!
- pao pao
- Master~GolGirl®

E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- phoeka
- Bronze~GolGirl®

Barbara, mi spiace immensamente per la perdita della tua mamma...barbarag81 ha scritto:
Sicuramente era una mamma speciale, sicuramente era una mamma vicina ed attenta, sicuramente avrebbe gioito per l'arrivo del nipotino e ti sarebbe stata accanto...ma...
...
ha avuto una figlia femmina, una figlia che sapeva avrebbe provato la gioia della maternità, ed è un regalo grande.
Non posso consigliarti, a me andava benissimo non averla vicina mia madre durante le attese. Non mi sarebbe stata di supporto nè d'aiuto, nè di sfogo perchè mi genera ansia e senso d'inadeguatezza...cosa che non può accadere giusto? Perchè se stai per diventare madre non puoi sentirti inadeguata! Sarai mamma, se lei è stata una mamma super seguirai i tuoi ricordi e i suoi insegnamenti e questo sarà non solo sufficente ma tutto quello di cui necessiti.
Un pensiero alla tua mamma, che già sa tutto e ti accarezza il pancione
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)
- barbarag81
- Original~GolGirl®

Era una mamma speciale, potessi solo assomigliarle per un 1/10 di quello che era lei!
phoeka,
phoeka,
- sbu
- Bronze~GolGirl®

io ho perso mia madre che avevo 19 anni, quindi la mia vita da 'adulta' l'ho affrontata da sola. Ovvio che mi dispiace che lei non ci sia stata nei momenti importanti della vita, ma visto che per carattere sono una persona che guarda solo a avanti e che non dice mai 'ma se', quindi mi sono vissuta bene la mia vita, la mia gravidanza e i miei figli con le mie idee, le mie forze e l'appoggio di mio marito, non credo che la propria madre sia depositaria di ogni verità. Anzi, tante volte sono stata contenta di essere 'sola', cioè senza mamme-suocere-zie che dispensavano consigli non richiesti, visto che tutti quelli che incontri (al super, per strada, etc) sentono la necessità di dirti che il bimbo bisogna tenerlo così e cosà, che loro hanno avuto 4 figli che sono cresciuti benissimo col Latte artificiale, dormendo a pancia sotto e svezzati a 3 mesi. Quindi non è la presenza della nonna che farà di te una brava madre, credi solo in te stessa
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- clizia
- Silver~GolGirl®

Fagli leggere alcune righe di quanto hai scritto a noi. nno devi poi asosmigliare a lei, basterà che tu sia te stessa, quasto credo avrebbe voluto tua mamma. E ti riuscirà così essere più serena per il ricordo che ne hai e per quelli che trasmetterai a tua figlia.barbarag81 ha scritto: marby Spero con tutto il cuore che il mio legame con il mio amore mi ridia quello che non ho più con lei!
Mi dispiace ma si almeno su quel lato sono fortunata!undicigiugno ha scritto:... almeno la suocera ce l hai .. io non ho nemmeno quella .. cioè ce l ho ma
Streghettasaetta