GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Chi di voi ha smesso di prendere psicofarmaci durante la gravidanza?

Come prenderci cura di noi sempre, con o senza la panciotta
Rispondi
ValeriaGP
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Chi di voi ha smesso di prendere psicofarmaci durante la gravidanza?

Messaggio da ValeriaGP » 25 feb 2012, 16:03

Luana ciao, sono qui incuriosita dal titolo del post, ma per mia grande fortuna non soffro personalmente di ansia e attacchi di panico; però ne soffre mio marito da molti anni, quindi conosco bene "la bestia" :buuu
prima di tutto volevo lasciare a tutte voi che avete questo problema, un grandissimo incoraggiamento perché non oso davvero immaginare cosa si possa provare, dev'essere davvero una sensazione orribile... poi volevo dirti che mio marito (nonostante sia ancora in cura farmacologica), ha trovato molto giovamento iniziando a praticare la Meditazione Trascendentale... lui dice che da quando ha iniziato (2 anni fa) la sua vita è cambiata, ed infatti ormai da tempo non ha attacchi di panico, gli è rimasta la depressione e l'ansia in misura molto altalenante (periodi si seguiti da periodi no).
Non so se questa info sulla Med.T. può essere d'aiuto, ma ho pensato di consigliartela :sorrisoo trovi tutte le info qui se ti può interessare http://www.meditazionetrascendentale.it/" onclick="window.open(this.href);return false;

un bacio a voi e alle pancine e FORZA!!
Valeria, Federico e Francesco Valerio, 31/08/2010, gnometto allattato al seno per 11 mesi e 27 giorni!
Settembrina 2010

ValeriaGP
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ValeriaGP » 25 feb 2012, 16:03

P.S.: lo psichiatra è da denuncia....
Valeria, Federico e Francesco Valerio, 31/08/2010, gnometto allattato al seno per 11 mesi e 27 giorni!
Settembrina 2010

RobertaB
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da RobertaB » 25 feb 2012, 17:37

alelua ha scritto:Roberta intanto g
lrazie per avermi letto! :sorrisoo Io ho smesso da sola di prendere tutto da una settimana...per ora tutto ok...temo solo i viaggi lunghi in macchina percorrendo tangenziali ed autostrade ma non voglio arrendermi!
In quanto al mio psichiatra non credo mi rivedrà più!!! :che_dici
:bacio Luana
figurati!! il fatto e' che una delle mie piu' care amiche soffre da anni di amsia e depressione... e purtroppo conosco troppo bene il pericolo di incappare in "professionisti" senza scrupoli interessati solo al denaro se non ad altro :x: ...credimi a volte e' stata in condizioni che mi preoccupavano tantissimo...
quando finalmente si e' decisa a mollare sta sanguisuga lui le ha detto " no signora ci pensi bene perche' senza di me crollera'... si rovinera' la vita... ancora nn puo' farcela da sola.." e simili..
ebbene lei ce l' ha fatta, ha cambiato lavoro si e' ssposata ed ora e' proprio rinata - alla faccia di sto iettatore. :ahaha
ecco perche' quando sento queste cose mi viene un nervosp...
questa e' gente che dovrebbe aiutarci a star meglio e invece si approfitta proprio di chi e' piu' fragile!
16 gennaio 2009: da quando ci sei tu splende sempre il sole
3 ottobre 2011:un batuffolo di dolcezza infinita

RobertaB
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da RobertaB » 25 feb 2012, 17:52

Scusa mi e' partito il mess...
Dai vedrai che andra' tutto bene, prima o poi queste cose passano, almeno per me e' stato cosi' quando tanti anni fa in un periodo molto difficile ho sv
iluppato una fobia paralizzante per l' aereo... non riuscivo proprio a salirci, mi venivano attacchi di panico bestiali...
avevo proprio paura di sbroccare malamente e che mi prendessero per matta ( oltre che di cadere, ovviamente).
Ero studentessa fuori sede e pur di non prendere l'aereo mi facevo 20 ore di treno, vedi tu... per fortuna col tempo, superando quel momento difficile la paura e' rientrata...pra lo prendo, se proprio non posso farne a meno :fischia , ceerto non e' la mia passione, pero'...sono certa che la tua bimba, la tua pancina e tuo marito ti daranno la forza di tener duro... e quando vuoi qui troverai sempre amiche con cui confrontarti!!
:bacio
16 gennaio 2009: da quando ci sei tu splende sempre il sole
3 ottobre 2011:un batuffolo di dolcezza infinita

alelua
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alelua » 25 feb 2012, 20:32

ValeriaGP ha scritto:P.S.: lo psichiatra è da denuncia....
Valeria grazie molte per il tuo intervento! :bacio mi informerò bene sulla tecnica che mi hai consigliato! Sto cercando di rendere prezioso ogni consiglio!!!
Io sono andata in un centro dove fanno solo quello proprio perchè non volevo finire nelle mani sbagliate...ho un'amica che per un'anno si era trasformata in uno zombie ed io con una bimba di certo non potevo permetterlo!!! Questo dottore si è rivelato un gran cafone già all'inizio quando dopo soli due giorni di cura farmacologica presa dal terrore degli effetti smisi tutto e lo chiami per cercare conforto e lui mi rispose:" Signora solo lei non riesce!!! Allora lei vuole vivere in maniera limitata per sempre?" Oltre alla frustazione mi rimase un senso di impotenza e di incapacità a prendere in mano la mia vita! Ma io avevo anche la fobia dei farmaci e cercavo sostegno...poi mi sono fatta forza ma ho passato un mese a piangere prima di trovare il coraggio di riiniziare la cura!!!
Ho messo a rischio il mio matrimonio e la mia esistenza che ormai era totalmente dipendente dagli altri...
A chi ha qualcuno vicino che ne soffre consiglio di prendere molto seriamente il problema perchè è vero che di attacchi di panico non si muore ma quest'ultimi sono cugini della depressione e in casi gravi non si esce più di casa...ma sopratutto nonostante la mia esperienza negativa con il mio pschiatra, bisogna assolutamente curarsi in modo farmacologico!!!! Io ho provato omeopatia, floriterapia etc...niente di niente!!!! Cura farmacologica piu' terapia pasicologica che io farò al più predsto per mantenere i miei successi!!!!
Alessio&Luana.. Sposi (23/09/06)

Luana felice mamma di Gaia nata il 31-08-08: 2.920 per 49.5 cm di pupuletta e mamma di Edoardo nato il 16-09-12: 3.340 per 50 cm di Principe meletta.

alelua
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alelua » 25 feb 2012, 20:35

RobertaB ha scritto:Scusa mi e' partito il mess...
Dai vedrai che andra' tutto bene, prima o poi queste cose passano, almeno per me e' stato cosi' quando tanti anni fa in un periodo molto difficile ho sv
iluppato una fobia paralizzante per l' aereo... non riuscivo proprio a salirci, mi venivano attacchi di panico bestiali...
avevo proprio paura di sbroccare malamente e che mi prendessero per matta ( oltre che di cadere, ovviamente).
Ero studentessa fuori sede e pur di non prendere l'aereo mi facevo 20 ore di treno, vedi tu... per fortuna col tempo, superando quel momento difficile la paura e' rientrata...pra lo prendo, se proprio non posso farne a meno :fischia , ceerto non e' la mia passione, pero'...sono certa che la tua bimba, la tua pancina e tuo marito ti daranno la forza di tener duro... e quando vuoi qui troverai sempre amiche con cui confrontarti!!
Cavoli Roberta...in effetti anche io ho il terrore dell'aereo...l'unica volta che sono riuscita a prenderlo e dopo il mio primo aborto con conseguente raschiamento...ero talmente a terra che avrei potuto anche schiantarmi al suolo e non me ne sarei accorta...il volo era breve Caselle-Roma 50 minuti...di terrore...al ritorno con volo già pagato siamo tornati in treno... :hi hi hi hi

Luana felice mamma di Gaia nata il 31-08-08: 2.920 per 49.5 cm di pupuletta e mamma di Edoardo nato il 16-09-12: 3.340 per 50 cm di Principe meletta.

ALEXMOSCHELLA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ALEXMOSCHELLA » 25 feb 2012, 21:41

Ciao a tutte, in merito al titolo del post, volevo lasciare la mia esperienza. Sono entrata in uno stato di ansia perenne nel 2000 quando con l'ex marito decidemmo (cioè parecchio decisi io) di comprare casa x non continuare a pellegrinare con i mobili in braccio da un affitto ad un altro; ma poi per vari, molti, troppi, problemi, economici principalmente, con lui poi, e miei di salute dopo, sono finita in forte depressione, e da lì è cominciato un percorso doloroso: sono dovuta andare da una nutrizionista x dimagrire perchè mi ero buttata sul cibo, oltre ad essere seguita dal CSM di zona con vari medicinali per cercare di stare meglio. Attacchi di panico, nei momenti più disparati, e dovunque, senza nessun posto o momento particolare. Pensieri orrendi, potete immaginare quali... alla fine le medicine hanno cominciato a fare qualche effetto, ho preso in mano la mia vita, mi sono finalmente separata da una persona orribile, in tutti i sensi, e per fortuna ho avuto famiglia e amici vicini. Ho avuto la fortuna di conoscere un compagno eccezionale, cominciare una nuova vita, ma sempre ahimè con le medicine. Due interventi chirurgici allo stomaco nel 2010, al secondo ho rischiato anche di passare a miglior vita.... ma a settembre 2011 una meravigliosa sorpresa: ero incinta!! Ho un figlio di 22 anni, con l'ex, arrivato x sbaglio ma al quale cmq voglio un bene dell'anima.... ma questo era veramente stato cercato ed evidentemente qualcuno aveva deciso che era il momento giusto quello... e sono stata così felice, che ho sospeso le medicine subito, appena visto il risultato del test comprato in farmacia! Sto cmq continuando ad andare ogni due mesi al CSM per parlare col mio psichiatra, ma sta andando tutto bene, anche lui mi ha detto che nella gravidanza ci sono ormoni in circolo che ci fanno stare meglio, e io ho preferito non rischiare nulla per il mio cucciolo.
Non è stato facile, quello no, alle volte ho avuto dei giorni di pianto irrefrenabile, e penso al dopo parto, sperando di non avere la famosa depressione p/p, purtroppo questo tipo di malattie sono sempre più frequenti oggigiorno, sarà la vita frenetica, saranno le difficoltà continue, non si sa.... cmq credo che ogni storia sia a sè, e dato che ci sono medicinali sempre più sofisticati che si possono prendere in gravidanza, chi non se la sente di smetterli può cmq scegliere. Io ho scelto di smettere del tutto, ma non mi sentirei di giudicare chi non lo fa, ognuno sa il proprio dolore.... un bacione a tutte !!! :bacio
ANDREA nato il 27/05/12 alle 10:35 - kg. 2,950 - cm.51

ALEXMOSCHELLA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ALEXMOSCHELLA » 25 feb 2012, 21:46

Ho un figlio di 22 anni, con l'ex, arrivato x sbaglio ma al quale cmq voglio un bene dell'anima.... ma questo era veramente stato cercato ed evidentemente qualcuno aveva deciso che era il momento giusto quello...
ho scritto un pò male questo concetto, i figli sono figli, e sono parte di noi, il mio primo figlio è arrivato che ero molto giovane (sono rimasta incinta a 19 anni, ho dovuto sposarmi ecc) ma è mio figlio, come lo è quello che aspetto ora, il bene ai figli è sempre e per tutti lo stesso a prescindere dai problemi che possiamo avere coi loro padri...... mi ero espressa male e ho voluto riscriverlo bene :risatina:

FedericaF
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da FedericaF » 25 feb 2012, 22:33

Ciao,

visto che sei di Torino vai al Sant'Anna e fatti consigliare da loro su quali farmaci puoi prendere. Una mia amica ha continuato la cura anche in gravidanza e la bimba è nata sanissima. Però devi farti consigliare perché non tutti i farmaci vanno bene, lei è andata lì e l'hanno seguita molto bene.

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 26 feb 2012, 8:21

ValeriaGP ha scritto: Non so se questa info sulla Med.T. può essere d'aiuto, ma ho pensato di consigliartela :sorrisoo trovi tutte le info qui se ti può interessare http://www.meditazionetrascendentale.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
ATTENZIONE perchè queste pratiche non vanno bene per tutti eh! alcuni trovano giovamento con un tipo o un altro di meditazione ma per altri la meditazione conduce a un'ansia ancora maggiore e a un inasprimento dei disturbi!
a me per esempio ha fatto malissimo: dopo 14 anni senza attacchi di panico, ho avuto il primo attacco mentre praticavo un tipo particolare di meditazione: è certo vero che per me erano concomitanti altri fattori di stress in quel momento, ma ho dovuto smettere la meditazione perchè stavo troppo male, e stavo male ogni volta che la praticavo.
certo si può provare e vedere come va, ma sicuro non è un rimedio che va bene sempre e per ogni persona.
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 26 feb 2012, 8:28

alelua ha scritto:
RobertaB ha scritto:Scusa mi e' partito il mess...
Cavoli Roberta...in effetti anche io ho il terrore dell'aereo...l'unica volta che sono riuscita a prenderlo e dopo il mio primo aborto con conseguente raschiamento...ero talmente a terra che avrei potuto anche schiantarmi al suolo e non me ne sarei accorta...il volo era breve Caselle-Roma 50 minuti...di terrore...al ritorno con volo già pagato siamo tornati in treno... :hi hi hi hi
anch'io ho terrore dell'aereo, e infatti NON lo prendo MAI...ci avevo provato una volta per andare a londra e l'aereo al ritorno si è trovato in mezzo a una tempesta da farsi cac@re addosso...poi per vincere le mie paure, molti anni dopo, ho provato a prenotare un aereo per andare a trovare un mio amico in california, e 4 giorni prima succede la disgrazia delle torri gemelle...l'ho preso per un chiaro segno che non è il caso che io voli...
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Moka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Moka » 26 feb 2012, 8:29

ATTENZIONE perchè queste pratiche non vanno bene per tutti eh! alcuni trovano giovamento con un tipo o un altro di meditazione ma per altri la meditazione conduce a un'ansia ancora maggiore e a un inasprimento dei disturbi!
a me per esempio ha fatto malissimo: dopo 14 anni senza attacchi di panico, ho avuto il primo attacco mentre praticavo un tipo particolare di meditazione: è certo vero che per me erano concomitanti altri fattori di stress in quel momento, ma ho dovuto smettere la meditazione perchè stavo troppo male, e stavo male ogni volta che la praticavo.
certo si può provare e vedere come va, ma sicuro non è un rimedio che va bene sempre e per ogni persona.
:quoto_1:
Concordo, inoltre lo stato d'animo per praticarla puo' non esserci ora e invece esserci in un altro momento.
Anche l'insegnante conta molto: sono andata ad un centro di salute "naturale", ne sono uscita con un "mai piu'".
Ora, vado a fare meditazione e yoga presso un altro centro e con un'altra insegnante e veramente aiuta molto.
Per iniziare mi ero presa dei libri, giusto per provare; poi quando ho visto che mi interessava e riuscivo a concentrarmi, sono andata a fare lezione.
Inoltre dipende da che disturbo hai: io avevo (per il momento no :festa ) una fobia sociale che mi fa molto innervosire se sono in mezzo alle persone, quindi essere in un grande stanzone in silenzio con altre 20 persone non mi aiuta di certo a rilassarmi.
Nel corso di adesso invece siamo in 8 e se uno desidera puo' fare anche solo lezioni individuali. :bacio
Moka ** Maggiolina ** Esterina **
Mamma di Luna, 25-05-2012

alelua
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alelua » 26 feb 2012, 20:28

Alex grazie pe ril tuo intervento, mi spiace che tu abbia sofferto cosi' tanto... :coccola e non c'era davvero bisogno di spiegazioni in merito al tuo primo figlio... :sorrisoo beh ora hai un'altra vita dentro e non pensare che per forza tu debba ricadere in depressione dopo il parto...io credo che i loro sorrisi, le loro smorfie, i loro pianti ci aiutino a distrarci da tutto il mondo e ci facciano concentrare solo su di loro! In bocca al lupo per tutto! :incrocini :bacio

alelua
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alelua » 26 feb 2012, 20:30

Bene sei sempre molto precisa e scrupolosa nelle informazioni che dai e nei tuoi interventi....Mi piaciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!! :sorrisoo
L'aereo è proprio una nota dolente per me..pensate che a volte ho fatto degli incubi che ero sopra l'aereo e gridavo che volevo scendere e quell'impotenza mi fa rabbrividire se ci penso... :argh :buuu mio marito poi è uno che piace viaggiare...prima di star con me è andato a Cuba...solo 13 ore di volo... :hi hi hi hi

alelua
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alelua » 26 feb 2012, 20:32

Moka ha scritto:
:quoto_1:
Concordo, inoltre lo stato d'animo per praticarla puo' non esserci ora e invece esserci in un altro momento.
Anche l'insegnante conta molto: sono andata ad un centro di salute "naturale", ne sono uscita con un "mai piu'".
Ora, vado a fare meditazione e yoga presso un altro centro e con un'altra insegnante e veramente aiuta molto.
Per iniziare mi ero presa dei libri, giusto per provare; poi quando ho visto che mi interessava e riuscivo a concentrarmi, sono andata a fare lezione.
Inoltre dipende da che disturbo hai: io avevo (per il momento no :festa ) una fobia sociale che mi fa molto innervosire se sono in mezzo alle persone, quindi essere in un grande stanzone in silenzio con altre 20 persone non mi aiuta di certo a rilassarmi.
Nel corso di adesso invece siamo in 8 e se uno desidera puo' fare anche solo lezioni individuali. :bacio
Sembra interessante ma comunque credo per ora di valutare soltanto un supporto psicologico e poi si vedrà...spero di non aver più bisogno di nulla o semplicemente se mai si rifacessero vivi di riuscire a cacciarli subito!!! :incrocini

ALEXMOSCHELLA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ALEXMOSCHELLA » 26 feb 2012, 22:02

alelua ha scritto:Alex grazie pe ril tuo intervento, mi spiace che tu abbia sofferto cosi' tanto... :coccola e non c'era davvero bisogno di spiegazioni in merito al tuo primo figlio... :sorrisoo beh ora hai un'altra vita dentro e non pensare che per forza tu debba ricadere in depressione dopo il parto...io credo che i loro sorrisi, le loro smorfie, i loro pianti ci aiutino a distrarci da tutto il mondo e ci facciano concentrare solo su di loro! In bocca al lupo per tutto! :incrocini :bacio
Grazie, e concordo pienamente, faccio tanti :incrocini anche a te, tienici informate... :ok un bacione :bacio

alelua
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alelua » 27 feb 2012, 21:16

Ciao amichette, per ora nulla di nulla...0 ansia!!!!!!!!!!! :-D :incrocini :sorrisoo

MammaMaria
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da MammaMaria » 28 feb 2012, 9:58

Ragazze si guarisce! Io ne ho sofferto nel 2001, poi nel 2003, poi nel 2006 ma è sempre durato per un periodo limitato; poi da quando è nato il primo bambino mi sono passate tutte le ansie.

alelua
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alelua » 28 feb 2012, 12:45

MammaMaria ha scritto:Ragazze si guarisce! Io ne ho sofferto nel 2001, poi nel 2003, poi nel 2006 ma è sempre durato per un periodo limitato; poi da quando è nato il primo bambino mi sono passate tutte le ansie.
:-D Grazie mammamaria!!! E' ciò che ci auguriamo tutte qui!!!! :prr :bacio

MammaMaria
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da MammaMaria » 28 feb 2012, 16:27

alelua ha scritto:
MammaMaria ha scritto:Ragazze si guarisce! Io ne ho sofferto nel 2001, poi nel 2003, poi nel 2006 ma è sempre durato per un periodo limitato; poi da quando è nato il primo bambino mi sono passate tutte le ansie.
:-D Grazie mammamaria!!! E' ciò che ci auguriamo tutte qui!!!! :prr :bacio

Anche io ho preso psicofarmaci ma poi ho sospeso, secondo me deve partire da dentro la forza di guarire. Coraggio ce la farete :incrocini .

Rispondi

Torna a “SALUTE e BENESSERE, ANCHE PRE E POST PARTO”