GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

tremendi... tutto di un colpo

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
gz
Collaboratore
Collaboratore

tremendi... tutto di un colpo

Messaggio da gz » 22 feb 2012, 10:30

I miei gemelli sono sempre stati buonini, lui poi era sempre stato considerato anche troppo tanto che la maestra mi diceva spesso che si doveva "svegliare".
Bene lo ha fatto e tutto di un colpo.
Ora hanno 5 anni e sono all'ultimo anno di materna.
In questi giorni è improvvisamente ingestibile. Addirittura arrivato a rispondere male alla maestra a scuola (1 unico caso ma stoppato da tutti immediatamente), a casa fa capricci e non da retta (sopratutto al papà).
Ovviamente stoppati subito, punizioni sulle cose a cui tengono di più (es niente favola, niente tv, no giochi...) e da due giorni procediamo.
Quando li sgridi sembrano capire, poi dopo due minuti se ne escono con qualcosa di nuovo.
Io ho parlato con calma seriamente spiegando tutto, il marito tende a sgridare di più. Fatto tutto insomma.
Però sembrano capire e poi zacchete...
Lui in modo particolare.
Dicono tutti che sia una fase, che va arginata immediatamente e non lasciati andare, cosa che stiamo facendo.

Me lo confermate?
Che esperienze avete?
Dura poco?
Che metodi usate per fargli capire che è sbagliato?
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: tremendi... tutto di un colpo

Messaggio da ba1976 » 22 feb 2012, 10:36

gianna con gaia vado di punizioni, lei capisce subito. A scuola non so come vada (non mi hanno ancora ripresa) ma si è data una bella svegliata con me, mi dà di quelle rispostine... e a volte, soprattutto se è con gli amici, non obbedisce (per dire, è andata in mezzo alla neve a fare angelo di neve solo coi jeans, io la chiamavo e lei non veniva.... miiiiiiiiiiiiiiiii mi son girate a vortice, soprattutto perchè era sotto aerosol per tosse). io tendo sempre a non sgridarla davanti agli amici, ma sempre dopo. Il max della punizione a cui sono arrivata è stata: niente minipony (suo programma preferito). per ora è contato... io poi credo che un pochino stia incidendo la sorellina in arrivo... lei si sente grande e vuole dimostrarlo.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

gz
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gz » 22 feb 2012, 10:42

BA ANCHE NOI PUNIZIONI... E IERI SERA FARE ANDARE A LETTO LEI SENZA PORTARE SU UNO DEI SUOI ORSI PREFERITI PENSO CHE SIA STATO SIGNIFICATIVO.
ANCHE IO DAVANTI ALLA GENTE TENDO A NON SGRIDARE MAI (TANTO CHE UNA DELLE MINACCE CHE ODIANO E' "ATTENTI CHE LA PROSSIMA VOLTA VI SGRIDO DAVANTI A TUTTI") E QUINDI SI CALMANO
IL PROBLEMA E' CHE DURA POCO IN QUESTO PERIODO... E POI NE FANNO UNA

ES L'ALTRA SERA HO MESSO A CENARE SOLO LUI IN CUCINA DA SOLO. COSA CHE ODIA
NOI 3 IN SALA DAVANTI ALLA TV (LUI ADORA LA TV E SPEGNERLA O NON FARGLIELA VEDERE PER LUI E' UNA DELLE PUNIZIONI PEGGIORNI)

SAPETE COME MI HA RISPOSTO??? "BEH ALMENO DA SOLO NON MI DISTURBA NESSUNO"
TI TOGLIE LE PAROLE :nonegiusto
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 22 feb 2012, 10:53

:ahaha :ahaha eh sì gianna si è proprio svegliato gianmarco!!! comunque per me è un periodo eh... tu continua con la linea dura così e vedrai che capiscono...
cenare da sola credo che gaia avrebbe pianto tutte le sue lacrime, è una cosa che non sopporta stare a tavola da sola senza chiacchiere.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 22 feb 2012, 10:57

gianna poi i tuoi son in due della stessa età, secondo me si senton forti anche per questo... dimmi un attimo, tendono a coalizzarsi o agiscono sempre ognuno per conto suo? quando ero piccola ricordo che un conto era se i miei punivano me sola, allora ero un agnellino, un conto se ci punivano entrambe, allora ci coalizzavamo, ci sentivamo più forti (e tu sai che fra me e la ro ci son quasi 6 anni di differenza... pensa che caratterino poteva avere lei per meritaris punizioni già a tre o 4 anni!!) davvero, a noi un conto era prenderci una alla volta, un conto entrambe.

gz
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gz » 22 feb 2012, 11:19

OVVIO UNO ALLA VOLTA NON TI ACCORGI DI AVERLI
INSIEME SONO SEMPRE PEGGIO MA DI SOLITO GESTIBILI...

TATO STAMATTINA L'HO MINACCIATO DI LASCIARLO A CASA SOLO, GLI HO SPIEGATO DOVE ERA LA ROBA DA MANGIARE, GLI HO DETTO CHE SAPEVA DOVE FOSSE IL BAGNO, I GIOCHI E LIBRI C'ERANO E SONO PARTITA CON LEI PER USCIRE...
LI HA PIANTO TUTTE LE SUE LACRIME... MA HA CAPITO
ALMENO SUL MOMENTO :che_dici

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 22 feb 2012, 11:35

gianna deve essere davvero tremendino se l'hai minacciato così stamattina... ma cos'è, una cosa tipo i terrible two? (capricci e annessi?)

michy1976
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da michy1976 » 22 feb 2012, 14:47

gianna....finalmente anche i tuoi lo fanno!!!!!!mi sembrava davvero strano che tu non parlassi mai di cose di questo genere, ovvero la sfida del figlio verso il genitore!
simone lo fa da ....sempre mi sa....
e con una proprietà di linguaggio che ti lascia senza parole per rispondere.
rebecca che ovviamente imita il fratello in tutto e per tutto, soprattutto nel male, non ti dico che tremenda è!
mi fai sorridere quando ti leggo cosi preoccupata!
io applico tata lucia, regole scritte, punizioni se non ci si comporta bene, premi se il buon comportamente dura a lungo.
è durissima, ma...sopravvivo!
Mamma di Simone(Faenza 1/11/06-3.335grx51cm)e di Rebecca(Faenza 6/2/09-3.190grx49cm)
Bolognese (d'adozione) e Bibliofilina®

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 22 feb 2012, 14:56

michy però la sfida verso il genitore, per te è abitudine, per me per esempio no... quindi gianna capisco benissimo il tuo spiazzamento... a me come comportamento, quando succede a gaia, ricorda moltissimo i terrible two, vedo proprio lo scatto d'ira che però lei ora è più grande quindi frena. però, sempre quel giorno della neve, ha mimato il gesto di alzarmi le mani contro (cosa INAUDITA perchè io non la sfioro). Ma si è sentita così in colpa che non l'ho neanche sgridata per quello, mi è bastato vedere la sua faccia.

lei al momento è polemica, deve ridire su tutto, da come si mette in ordine la sua camera a come apparecchio a come ci si veste. però il più delle volte è una polemica molto stimolante quindi controbatto e ci facciamo lunghe chiacchierate.

michy1976
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da michy1976 » 22 feb 2012, 15:03

ba1976 ha scritto:michy però la sfida verso il genitore, per te è abitudine, per me per esempio no... quindi gianna capisco benissimo il tuo spiazzamento... a me come comportamento, quando succede a gaia, ricorda moltissimo i terrible two, vedo proprio lo scatto d'ira che però lei ora è più grande quindi frena. però, sempre quel giorno della neve, ha mimato il gesto di alzarmi le mani contro (cosa INAUDITA perchè io non la sfioro). Ma si è sentita così in colpa che non l'ho neanche sgridata per quello, mi è bastato vedere la sua faccia.

lei al momento è polemica, deve ridire su tutto, da come si mette in ordine la sua camera a come apparecchio a come ci si veste. però il più delle volte è una polemica molto stimolante quindi controbatto e ci facciamo lunghe chiacchierate.

si hai ragione, gaia poi ha molto paura della tua sgridata, mentre i miei insomma....e questa è una cosa che a me non piace per nulla e mi chiedo da dove venga..
però credo sia normale la ribellione nelle sue svariate forme. E mi sembrava strano che comunque non ci fosse mai stata
Mamma di Simone(Faenza 1/11/06-3.335grx51cm)e di Rebecca(Faenza 6/2/09-3.190grx49cm)

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 22 feb 2012, 15:34

michy gaia è parakula. non ha paura della sgridata, ma sa che se fa così io mi calmo immediatamente. perchè per come reagisce lei a qualsiasi mia sgridata, ci sarebbe da pensare che a casa la sevizio o la chiudo in cantina coi topi!!! e pensa che invece di solito non riesco neanche a rispettare le pochissime punizioni che le do'... sbagliatissimo lo so... ma mi guarda con quel faccino... mi dice mamma scusa... lacrimina... e io son fregata.

gz
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gz » 23 feb 2012, 9:09

IO SONO SPIAZZATA PERCHE' LA POLEMICA SI C'E' SEMPRE MA COME DICE BA COSTRUTTIVA
SI PARLA SI DISCUTE ECC

MA NON COSI' RIBELLI INSOMMA E MEN CHE MENO VERSO AD ESEMPIO LA MAESTRA NON E' MAI SUCCESSO

DEVO DIRE CHE A SCUOLA DOPO L'EPISODIO DI LUNEDI' NON SI E' PIU' RIPETUTO QUINDI FORSE LA PUNIZIONE SIA A SCUOLA CHE A CASA E' STATA SIGNIFICATIVA

LORO POI SONO PARTICOLARMENTE RIBELLI VERSO IL PAPY E QUESTO E' DIFFICILE MA SO CHE SONO FASI

HANNO MOLTO PIU' PAURA DELLA MIA SGRIDATA CHE DELLA SUA PER FARVI UN ESEMPIO

IO TATA LUCIA NON LA APPLICO E NON MI PIACCIONO QUASI MAI I METODI. VANNO BENE SUL MOMENTO MA A LUNGO ANDARE PER ME NO MA CHIARO OGNUNO HA LE SUE REGOLE E CONOSCE I SUOI BIMBI.
AD ESEMPIO PREMI SE SONO BUONI NO, PERCHE' ESSERE BUONI PER ME E' IL LORO MESTIERE. CHIARO CHE OGNI TANTO IL CONTENTINO CI STA MA NON COME PREMIO.

VEDIAMO COME PROCEDONO. IERI SERA AD ESEMPIO NO TV MA SI FAVOLA QUINDI ERANO GIA CONTENTI...

SPERIAMO BENE :incrocini

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 23 feb 2012, 10:03

gianna anche gaia teme molto di più me di lu, ma è normale perchè sono io che "detto legge", se io dico non si guarda la tv non si guarda, s elu dice non si guarda la tv, lei viene a chiedere a me se papà ha ragione. So che non è giusto (e ovvio che io appoggio lu in quello che dice) ma è inevitabile, sono presente molto più di lui in tutte le scelte o cose che fa.

anche io son contraria ai premi se sono buoni (per carità poi le compro giocattoli sempre ma non li motivo perchè è buona ma prchè la mamma è spendacciona :risatina: ) perchè devi essere buona... ma partiamo entrambe dal concetto "bimbo obbediente=normalità, secondo me se avessimo bimbi ribelli o "rispondini" ci starebbe il premio dopo tot giorni che ti comporti bene...

gz
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gz » 23 feb 2012, 10:07

BA PROBABILMENTE SI
PERO' AD ESEMPIO HO SENTITO DI GENITORI E NONNI CHE CON INIZIO DELLA SCUOLA UN PREMIO (PIU' O MENO GRANDE NON VUOL DIRE) A OGNI BEL VOTO

NOOOOOOOOOOO
NON CI VEDO COSA PIU' SBAGLIATA

SARA' CHE PER ME NON C'ERA NEANCHE IL REGALO DELLA PAGELLA FIGURIAMOCI (ESSENDO NATA A GIUGNO ERA UN SOLO REGALO...)

I NONNI (I MIEI OLTRETUTTO) CI HANNO GIA PROVATO A DIRLO
STOPPATI IMMEDIATAMENTE E GLI HO BEN RICORDATO COSA FACEVANO CON ME AL CHE SI SONO SUBITO RIMANGIATI TUTTI (SARA' MEGLIO EH EH)

TATO CI HA GIA PROVATO, L'ALTRO GIORNO CHE LEI ERA STATA BRAVA LE AVEVO PORTATO UN QUADERNO A LUI OVVIAMENTE PRESO E NASCOSTO VISTO CHE NON SI ERA COMPORTATO BENE. IERI MI HA VISTO E MI HA DETTO OGGI SONO STATO BRAVO SEI ANDATA AL NEGOZIO ANCHE PER IL MIO QUADERNO??? NOOOOOO SE MAI AVESSI PENSATO DI DARGLIELO NON GLIELO HO DATO. NON PUO' PENSARE CHE UN GIORNO BRAVO HA IL QUADERNO E TANTO MENO CHIEDERLO!!!

PRIMA O POI LO AVRA' OVVIO MA SE LO DECIDO IO, OVVIAMENTE SE STATO BRAVO, MA NON COME PREMIO MA COME REGALO

michy1976
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da michy1976 » 23 feb 2012, 22:06

beh più che regalo della pagella o regalo perchè sei stata bravo, io ragiono di più a obiettivi.
Nel senso: a Simone non è mai piaciuto mangiare, assaggiare cibi nuovi, stare a tavola.
Se ci stai ( e ci stai sempre, tutti i giorni), e ti comporti bene e mangi tutto e non fai storie, dopo 2 mesi o giu di li, ti comprerò quel che desideri ( che sia la macchinina coi punti esselunga, invece di prendere qualcosa per me) o la scatola di pennarelli nuovi visto che i tuoi tua sorella li ha scaricati e hai pazientato e non te li ho presi subito.
son premi sul miglioramento di comportamenti da correggere.

mery78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mery78 » 25 feb 2012, 14:57

a bene....anch'io ho due gemelli di 5 anni (maschio e femmina) più una piccola di 17 mesi...Allora anche i miei devo dire sono sempre stati dei bambini ubbidienti, tranquilli, non mi hanno mai creato difficoltà, fino a quest'anno...Il maschio è diventato abbastanza capriccioso, tende a sfidarti continuamente e riuscire a tenerlo a casa tranquillo è veramente un'impresa.Io sono abbast severa, nel senso che se dico una cosa quella è, se c'è bisogno metto in castigo e alle volte lui si "autopunisce" (la priva volta sono rimasta male, poi ho visto che lasciandolo fare dopo passava)...Lei invece è diventata una becca...mamma mia ha una lingua luuuuunga e alle volte mi sento veramente demoralizzata d acome mi risponde. Presi singolarmente sono bravissimi (specialmente la femm) ma insieme alle volte mi esasperano...Io credo che nel loro caso la presenza della sorellina incida parecchio sui loro capricci, credo sia un modo per attirare attenzione...ma alle volte mi sento veramente a terra.
mamma di tre " meraviglie "

gz
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gz » 1 mar 2012, 17:35

MI SA CHE SONO TUTTI UGUALI

gz
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gz » 1 mar 2012, 17:36

I TATI COMUNQUE SI SONO GIA RIDIMENSIONATI E NON POCO
CHIARO CHE OGNI TANTO SCATTI LI HANNO MA NON COME QUEI GIORNI IN CUI HO SCRITTO CHE ERANO VERAMENTE TREMENDI

STARGLI ADDOSSO FUNZIONA A QUANTO PARE :ok

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”