GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Non la sopporto piu'!!! (un po' lunghetto)
- pippic
- Expert~GolGirl®
Non la sopporto piu'!!! (un po' lunghetto)
Lo so... sarò considerata una mamma cattiva...ma e' la verita'....sara' la stanchezza, sara' il fatto che da quando e' nata Adele avro' fatto 3 notti filate e basta....sara' che non sopporto le bugie e l'agitazione...Ma Amelia e' cosi' iperattiva che non riesco piu' a starle dietro....a scuola va bene(nove, 2 dieci e un 8)....ma parlando con la maestra e' venuto fuori che la interrompe sempre perche' vuole parlare lei...i compagni si lamentano perche' dicono che lei li obbliga....e il voto nel comportamento è "abbastanza adeguato". Le ho chiesto se conviene fare quattro chiacchiere con la psicologa della scuola e lei mi ha detto che non farebbe male...pero' ora siamo arrivati a un compromesso..le ho comprato un quadernino dove lei deve scrivere le domande durante l'ora e poi alla fine lo porta alla maestra....vediamo quanto dura. Sono stanca...ripete le stesse cose 100 volte al giorno e ogni volta e' diverso...non so mai quando e se mi dice la verita' . Ogni sera e' una tragedia andare a dormire, sono capricci su capricci....stasera erano le 11 passate ed era un lamento continuo...si e' messa persino ad urlare (con Adele che si era addormentata da poco) perche' diceva che sullo sgabello che lei usa per lavarsi i denti c'era la pipi' di sua sorella (mio marito le ha fatto la doccia ed era qualche spruzzo d'acqua)Io mi sono arrabbiata un sacco e l'ho presa per un braccio per portarla in bagno a lavarsi i denti..lei cosa fa? si butta per terra, sbattendo la testa contro un mobile e inziando a piangere dicendo che ero stata io....non c'e' piu' il rapporto che c'era "prima" di Adele....Sabato scorso una fatica esagerata a convincerla ad uscire con me..e poi alla fine della giornata quando le ho chiesto se si era divertita (siamo andati a comprare uno smalto, il suo giornalino preferito, e un po' di spesa)mi ha guardato e ha alzato le spalle...Io non riesco piu' ad assere paziente come una volta...mi impegno veramente...ma lei ha una capacita' di farmi arrabbiare che non ci riesce nessun'altro. Fortuna che Adele e' un pezzo di pane...(pero' chiaramente e a ragione anche lei ha i suoi momenti di capricci)così durante la giornata non c'e' quella tensione che si crea appena Amelia esce da scuola. Con suo padre pero' e' bravissima.....e io sono quella cattiva....pero' certe volte mi piacerebbe scambiare i ruoli..andare a lavorare io e lasciarlo a casa tutto il giorno con loro...scusate lo sfogo.....
Amelia...nata il 01/10/2004 alle 9.35, 3.100 kg. per 50 cm.
Adele.....nata il 19/11/2010 alle 16.37, 3.350kg. per 51 cm.
- clizia
- Silver~GolGirl®
Re: Non la sopporto piu'!!! (un po' lunghetto)
Gelosia imperante, stanchezza, nervoso.. dai non pensare davvero che sei cattiva. siete tutti esausti e arrabbiati. Oltre alla psicologa che potrebbe darti due dritte per sciogliere questo circolo vizioso prima che diventi abitudine familiare, non c'è nessuno a cui lasciare ogni tanto la piccola per darti modo di recuperare il rapporto con la grande? O lasciarle un fine settimana ai nonni così ti riposi un pò e la vedi meno nera? Uno stacco, un'interruzione farebbe bene per riacquistare un pò di sangue freddo e riflettere più tranquillamente sui modi da tenere per far passare crisi e gelosia.
Streghettasaetta
- pippic
- Expert~GolGirl®
Pippic l'uscita di tuo marito è infelicissima, spero vivamente che non sia una frase ricorrente nè che si faccia sentire dalle bambine.
Perl Pippic sembra che tu stia incolpando Amelia del suo carattere. Quello non si può scegliere o decidere eh? Lo si può un po' modificare col tempo caso mai, ma dubito che si riesca a 7 anni!Pero' a mente fredda secondo me e' proprio questione di carattere...non ci pigliamo....come ero io con mia madre......io sono tranquilla...adoro il silenzio, non mi piace mettermi in mostra....lei tutto il contrario...(tutta suo padre) e chiaramente si arriva sempre allo scontro..ora poi che e' piu' grandicella le cose sono peggiorate....
- clizia
- Silver~GolGirl®
sai cosa noto? che se tuo marito dialoga a suon di battutine l'irritazione tua aumenerà piuttosto che diminuire.Poi siccome tua figlia gli somiglia tutti ce l'avete su un pò con tutti. a tavolino a ragionare tranquilli, no? Una baby sitter qualche pomeriggio ogni tanto no?
Streghettasaetta
- Pipa
- Bronze~GolGirl®
Ciao Pippic
Innanzitutto ci tengo a dirti di non pensare nemmeno di essere una cattiva madre, è solo un periodo di stanca che, vedrai, passerà.
A parte il fatto che a quest'età i bambini lavorano molto di immaginazione, fantasia (e di coseguenza bugie
), ti sei chiesta come mai ti ripete 100 volte la stessa cosa?
Non si sente ascoltata?Forse non ti vede interessata dai suoi discorsi e ogni volta li condisce con qualcosina in più per cercare di attirare la tua attenzione?

Innanzitutto ci tengo a dirti di non pensare nemmeno di essere una cattiva madre, è solo un periodo di stanca che, vedrai, passerà.
pippic ha scritto:ripete le stesse cose 100 volte al giorno e ogni volta e' diverso...non so mai quando e se mi dice la verita'
A parte il fatto che a quest'età i bambini lavorano molto di immaginazione, fantasia (e di coseguenza bugie

Non si sente ascoltata?Forse non ti vede interessata dai suoi discorsi e ogni volta li condisce con qualcosina in più per cercare di attirare la tua attenzione?
Questo è normalissimo stai tranquilla. Non significa che lei ti voglia meno bene di prima, sta solo manifestando il suo "fastidio" per il cambiamento che l'arrivo della sorella ha portato con sè. Come? Semplice, facendotela pagare con gli interessinon c'e' piu' il rapporto che c'era "prima" di Adele

Magari cerca di dirle già qualche gorno prima che farete qualcosa insieme voi due, in modo che lei già si pregusti quello spazio tutto vostro e magari sia lei a decidere cosa fare....Sabato scorso una fatica esagerata a convincerla ad uscire con me..e poi alla fine della giornata quando le ho chiesto se si era divertita (siamo andati a comprare uno smalto, il suo giornalino preferito, e un po' di spesa)mi ha guardato e ha alzato le spalle
Qui ti bacchetto un po'. Ok, Adele è più piccola ma com'è che quando parli dei suoi di capricci li definisci come normali e anche giusti mentre per Amelia (che viene da una giornata di scuola) no? Non ha 15 anni eh?pero' chiaramente e a ragione anche lei ha i suoi momenti di capricci)così durante la giornata non c'e' quella tensione che si crea appena Amelia esce da scuola.
Non sei quella cattiva, semplicemente come ti ho già detto prima, lei sta cercando semplicemente di metterti alla prova. Sfiancante sì, ma se ci pensi bene significa che ci tiene molto a te.Con suo padre pero' e' bravissima.....e io sono quella cattiva....
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo
- Pipa
- Bronze~GolGirl®
Oooopsss, ho fatto un danno! Pippic ho modificato il tuo post invece di quotarlo 

Cammineremo insieme per strade diverse...
- pippic
- Expert~GolGirl®
Opsss...fa lo stesso non ti preoccupare..i
Per Adele dico così perche' secondo me a 15 mesi e' diverso che a 7 anni....i capricci di Adele sono perche' ha fame, sonno, vuole una coccola.....i capricci di Amelia sono perche' non si fa come dice lei....e per il fatto del carattere...non la sto incolpando sto solo dicendo una cosa vera...abbiamo due caratteri completamente diversi...e penso che sia normale scontrarsi....
Iol'ascolto...1/2/3 volte..dopo basta...ripete sempre le stesse cose..e anche a distanza di giorni torna sull'argomento e lo ripete all'infinito.....sempre pero' quando pare a lei.....
Ah si si me la sta facendo pagare eccome......ma in fin dei conti io sono sua madre e da quello che mi e' stato insegnato, l'educazione e il rispetto verso i genitori sono fondamentali....
Per la baby sitter...non si puo'....

Per Adele dico così perche' secondo me a 15 mesi e' diverso che a 7 anni....i capricci di Adele sono perche' ha fame, sonno, vuole una coccola.....i capricci di Amelia sono perche' non si fa come dice lei....e per il fatto del carattere...non la sto incolpando sto solo dicendo una cosa vera...abbiamo due caratteri completamente diversi...e penso che sia normale scontrarsi....
Iol'ascolto...1/2/3 volte..dopo basta...ripete sempre le stesse cose..e anche a distanza di giorni torna sull'argomento e lo ripete all'infinito.....sempre pero' quando pare a lei.....
Ah si si me la sta facendo pagare eccome......ma in fin dei conti io sono sua madre e da quello che mi e' stato insegnato, l'educazione e il rispetto verso i genitori sono fondamentali....
Per la baby sitter...non si puo'....
- clizia
- Silver~GolGirl®
vabè ma sempre capricci sono e una bimba di 6/7 anni penserà che adele non la sgridi quando li fa mentre lei sempre. Ma a parte questo cosa intendi fare? scontrarti all'infinito perchè siete diverse e lei ha preso il carattere del padre?! Dai è la stanchezza, l'irritazione che ti fa parlare così ma no puoi basare il vostro rapporto sull'ineluttabile fatto che sarà un non capirsi continuo per via del carattere. educazione, rispetto si ma bisogna pure saper ascotlare i figli per guadagnarselo e per evitare scontri continui.
scusa, sono forse dura ma lei è piccola e tu la grande, bisognerà che ti butti alle spalle le regole generiche e che tu faccia i conti davvero con le cose che ti dano fastidio di lei, cercando una soluzione. ci fai un esempio di scontro?
tenendo pure presente che a 6/7 anni le impuntature sono anche normali in tutti i bambini e che non puoi responsabilizzarla pure per questo. chissà che lei non cerchi solo di dirti di apprezzarla per quel che è( non per il dover essere che ti aspetti tu da lei) mettendoti alla prova, senza farlo apposta e coscientemente intendo.
scusa, sono forse dura ma lei è piccola e tu la grande, bisognerà che ti butti alle spalle le regole generiche e che tu faccia i conti davvero con le cose che ti dano fastidio di lei, cercando una soluzione. ci fai un esempio di scontro?
tenendo pure presente che a 6/7 anni le impuntature sono anche normali in tutti i bambini e che non puoi responsabilizzarla pure per questo. chissà che lei non cerchi solo di dirti di apprezzarla per quel che è( non per il dover essere che ti aspetti tu da lei) mettendoti alla prova, senza farlo apposta e coscientemente intendo.
Streghettasaetta
- pippic
- Expert~GolGirl®
No no Adele la sgrido anche lei...specialmente ora che ha preso la mania di dare le testate, le sberle e i morsi...
No no io mi sforzo di non litigare..oggi mentre Adele dormiva abbiamo fatto un gioco insieme e lei era sulle mie gambe....pero' poi quando e' stata ora di fare i compiti lei si annoia e fa tutto di corsa col risultato che scrive malissimo e nonostante le dica di fare le cose con calma lei scrive velocissimo....(per non parlare del fatto che mi ha rotto tutti i copri sedia perchè non e' capace di stare seduta e ferma)certe volte mi piacerebbe lasciare i compiti così e vedere cosa dice la maestra...ma poi non ci riesco e a costo di litigare le faccio cancellare e inziare da capo....comunque volevo ringraziarvi...fa sempre bene parlare con qualcuno e sentire vari pareri!!! Grazie veramente!!!!
No no io mi sforzo di non litigare..oggi mentre Adele dormiva abbiamo fatto un gioco insieme e lei era sulle mie gambe....pero' poi quando e' stata ora di fare i compiti lei si annoia e fa tutto di corsa col risultato che scrive malissimo e nonostante le dica di fare le cose con calma lei scrive velocissimo....(per non parlare del fatto che mi ha rotto tutti i copri sedia perchè non e' capace di stare seduta e ferma)certe volte mi piacerebbe lasciare i compiti così e vedere cosa dice la maestra...ma poi non ci riesco e a costo di litigare le faccio cancellare e inziare da capo....comunque volevo ringraziarvi...fa sempre bene parlare con qualcuno e sentire vari pareri!!! Grazie veramente!!!!

- pisola
- Master~GolGirl®
sui compiti io la lascerei fare da sola, una volta con i compiti fatti male credo che le potrebbe essere d'insegnamento!
non sta ferma sulla sedia, per fare i compiti oppure anche per le altre attività? guardare la TV e mangiare?
se è solo per i compiti, probabilmente non avete trovato ancora "un buon metodo".
Tutta questa energia prova a fargliela sfogare in palestra, in piscina etc...in qualche attività extrascolastica.
E poi io proverei con i premi e le stelline, quando si comporta bene, non parla sopra gli altri, aspetta il suo tutrno, si lava da sola per andare a letto
...etc, una stellina.
3 stelline un premio!
lo stesso a scuola, parlane con la maestra.....
non sta ferma sulla sedia, per fare i compiti oppure anche per le altre attività? guardare la TV e mangiare?
se è solo per i compiti, probabilmente non avete trovato ancora "un buon metodo".
Tutta questa energia prova a fargliela sfogare in palestra, in piscina etc...in qualche attività extrascolastica.
E poi io proverei con i premi e le stelline, quando si comporta bene, non parla sopra gli altri, aspetta il suo tutrno, si lava da sola per andare a letto

3 stelline un premio!
lo stesso a scuola, parlane con la maestra.....

Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008
- pisola
- Master~GolGirl®
sulla mamma cattiva non ti rispondo!
sai benissimo che non lo sei, un po' stanca, questo si, ma le cattive madri sono altre!
sai benissimo che non lo sei, un po' stanca, questo si, ma le cattive madri sono altre!

Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008
- pippic
- Expert~GolGirl®
No non sta ferma mai...e' caduta anche qualche volta dalla sedia a scuola....la settimana l'ha impegnata, le faccio fare 2 volte palla rilanciata , il venerdi' a scuola va in piscina e il lunedi' pomeriggio ha religione e musica...per i compiti e' meglio guardarla a vista visto come scrive..noi non abbiamo le stelline, pero' ora sta facendo l'album delle figurine degli animali e quando e' brava le diamo i pacchetti....e per il mangiare (perche' chiaramente non mangia quasi niente) a fine pasto se ha mangiato tutto arriva una caramella o un cioccolatino...alla fine nonostante il suo comportamento scorbutico ha sempre avuto quello che voleva....
- clizia
- Silver~GolGirl®
Più spieghi e più mi paiono scene di normale vita con due bimbe. dai su
Vedrai che è la stanchezza uno dei motivi principali per cui vedi nero. Per quanto poco vi conosco quali bimbi no fano un pò di storie, musi, impuntature, dondolii sulle sedie ed essere a volte insopportabili?! 

Streghettasaetta
- pippic
- Expert~GolGirl®
Hai super ragione...e sicuramente il fatto di non avere amicizie e nessuna valvola di sfogo non aiuta per niente...in piu' come dice mio marito io sono un'orso...e tutta questa iperattività mi scombussola....pero' ogni tanto mi fermo a guardarle tutte e due e mi rendo conto di essere fortunata....e poi sono proprio belle le mie bimbe!!!! 

- clizia
- Silver~GolGirl®
Certe volte a me capita di innervosirmi ancora di più perchè possono capitare situazioni per le quali non vedi uno sbocco, una fine o pensi che può solo peggiorare. Poi tiri un sospiro cerchi di riflettere sui singoli momenti della giornata e ti accorgi che la costruisci minuto per minuto e che su quello PUOI intervenire cercare alternative nei modi di rivolgerti, cambiare piccolezze, ascoltare invece di partire in tromba a sgridare. e così, pasin passino, forse qualcosa si stempera e migliora. o almeno ci provi e tua figlia vede che vimettete entrambe in gioco per dimostrarvi il bene. e capita uno strillo di meno.
Però sono chiacchiere così, un pò alla buona, non risolutive.
Però sono chiacchiere così, un pò alla buona, non risolutive.
Streghettasaetta
- ely66
- Platinum~GolGirl®
scusami. da subito.pippic ha scritto:No non sta ferma mai...e' caduta anche qualche volta dalla sedia a scuola....la settimana l'ha impegnata, le faccio fare 2 volte palla rilanciata , il venerdi' a scuola va in piscina e il lunedi' pomeriggio ha religione e musica...per i compiti e' meglio guardarla a vista visto come scrive..noi non abbiamo le stelline, pero' ora sta facendo l'album delle figurine degli animali e quando e' brava le diamo i pacchetti....e per il mangiare (perche' chiaramente non mangia quasi niente) a fine pasto se ha mangiato tutto arriva una caramella o un cioccolatino...alla fine nonostante il suo comportamento scorbutico ha sempre avuto quello che voleva....
non ti conosco molto bene, ti ho letta qualche volta. quindi, mi scuso se ti sembro cattiva.
ho la vaga sensazione che lei voglia la mamma. che lei voglia una mamma che le ponga limiti. tu limiti ad Amelia non li hai mai dati, l'hai impegnata in sport, attività ecc... ma lei non vuole questo, lei vuole TE. vuole una mamma mamma, che sappia dire no, che le sappia tenere testa, senza diventare nevrotica. fermala prima.
lei parte, inizia con il no? ok. tu la prendi e le dici "ora la fai finita, sei in castigo, non ti sta bene? invece di un'ora sono 3." insomma, tu conosci un po' tua figlia, è testona? anche tu. e per giunta, tu sei la madre!!! fermala.
ahhhhh a fine pasto se ha mangiato tutto, col cavolo che alla mia dò la caramella. hai mangiato? bon. non hai mangiato? fino alle 16 non si mangia altro, fine. mica sono un albergo a ore io veh??????
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- pippic
- Expert~GolGirl®
Saranno chiacchiere ma a me sono servite...e vi ringrazio tantissimo per questo!!!!!! 

- marisetta
- Active~GolGirl®
Pippic anche io sarò un poco provocatoria, anche perchè anche io ho due figlie (le mie però si tolgono meno anni) e la mia grande ancora non riesce a superare la gelosia verso la sorella anche perchè sono di carattere completamente opposto: l'una è schiva, introversa, sensibile, permalosa e suscettibile e l'altra è per tutti (anche se ha una "Doppia personalità" perchè in realtà è monella e molto meno fragile di come sembra anzi tutt'altro
) adorabile, simpatica, affettuosa, attira l'attenzione di tutti. Ora la mia grande essendo molto sensibile risente di queste attenzioni, in particolare del padre (che per la secondogenita si fa rivoltare come un calzino, essendo lei un tantino manipolatrice
) e cova molta rabbia che oltretutto fa fatica ad uscire introversa com'è. A volte scoppia in scenate immotivate di ira ( fase di nevrastenia acuta) nonostante adori poi la sorellina.
Questo per dirti che magari tua figlia Amelia secondo me sente sotto sotto che (non voglio dire tu abbia una preferenza) ma che sia più facile gestire la piccola (cosa tra l'altro vera) e ti sfida, tastandoti il polso per vedere dove puoi arrivare.
Sono perfettamente d'accordo con Ely queste sono richieste di attenzione alla mamma, da noi in siciliano si dice "ti sprova"
perchè vuole la sua mamma. I miei consigli sono: 1)dedicati anche una mezzoretta al giorno a lei o la porti al cinema o cmq uno spazio solo per voi (ci sarà qualcuno che ti può tenere per un paio d'ore sta pargoletta piccola) 2) non pensare al carattere paterno (anche io penso così della mia prima figlia ma i figli non sono mai ripetizioni di noi o prolungamenti, se pur prendono aspetti similiari sono loro e basta, anzi sono l'evoluzione di noi) ma concentrati su di lei 3) Anche io e mia figlia siamo completamente diverse, io sono l'opposto della primogenita e pure in segreto parteggio per lei
perchè mi sembra proprio per questo suo caratterino che abbia bisogno più della mia guida e del mio supporto, ma non come psicologa, ma come mamma in grado di limare qualche atteggiamento più disfunzionale e cercare di renderla felice anche se a volte è veramente stancante
4) cercati uno spazio per sè, sei troppo concentrata sul tuo ruolo di mamma e poco sulla donna!! 

Questo per dirti che magari tua figlia Amelia secondo me sente sotto sotto che (non voglio dire tu abbia una preferenza) ma che sia più facile gestire la piccola (cosa tra l'altro vera) e ti sfida, tastandoti il polso per vedere dove puoi arrivare.
Sono perfettamente d'accordo con Ely queste sono richieste di attenzione alla mamma, da noi in siciliano si dice "ti sprova"

Marisetta
- pippic
- Expert~GolGirl®
Si purtroppo in famiglia ci siamo un po' divisi io e mio marito....lui e' sempre con Amelia e con Adele non e' la stessa cosa...viceversa io mi "trovo meglio" con Adele che con Amelia. Ed e' come con le tue figlie..sono il sole e la luna....Amelia esplosiva mentre Adele e' una pigrona (ha inziato a camminare da un paio di settimane ma preferisce ancora gattonare), stamattina la osservavo mentre sfogliava un catalogo di libri per bambini e guardava con molto interesse le copertine.
Purtroppo sono in una situazione dove non posso lasciare Adele a nessuno a parte mio marito...e questo avviene durante il week-end quando vado a fare la spesa (e devo ammettere che me la prendo un po' comoda visto che e' l'unico momento in cui sono sola
). Ed hai proprio ragione..ormai sono mamma e basta...e di questo mio marito ne risente..pero' quando esci con due bimbe come fai a metterti i tacchi....e io sono un tipo che ho quasi sempre le scarpe da ginnastica (pero' sono quelle della reebok che fanno un bel sedere
)
Purtroppo sono in una situazione dove non posso lasciare Adele a nessuno a parte mio marito...e questo avviene durante il week-end quando vado a fare la spesa (e devo ammettere che me la prendo un po' comoda visto che e' l'unico momento in cui sono sola

- pippic
- Expert~GolGirl®
Ely guarda che mi comporto così anche io con Amelia..se una cosa e' no e' no..puo' piangere, urlare, fare la malora ma rimane no.....il problema che ha 7 ma e' come parlare con una bambina molto piu' grande e certe volte faccio fatica a controbattere....io non scendo a compromessi....deve capire che sono io che comando e non lei..pero' e' difficile...e da li' partono i litigi e le sfide...sapessi che scene che fa quando giochiamo con la wii e chiaramente io non la faccio vincere.....secondo me la sentono nel paese vicino..pero' piuttosto che dargliela vinta........
Marisetta Si purtroppo in famiglia ci siamo un po' divisi io e mio marito....lui e' sempre con Amelia e con Adele non e' la stessa cosa...viceversa io mi "trovo meglio" con Adele che con Amelia. Ed e' come con le tue figlie..sono il sole e la luna....Amelia esplosiva mentre Adele e' una pigrona (ha inziato a camminare da un paio di settimane ma preferisce ancora gattonare), stamattina la osservavo mentre sfogliava un catalogo di libri per bambini e guardava con molto interesse le copertine.
). Ed hai proprio ragione..ormai sono mamma e basta...e di questo mio marito ne risente..pero' quando esci con due bimbe come fai a metterti i tacchi....e io sono un tipo che ho quasi sempre le scarpe da ginnastica (pero' sono quelle della reebok che fanno un bel sedere
)
Marisetta Si purtroppo in famiglia ci siamo un po' divisi io e mio marito....lui e' sempre con Amelia e con Adele non e' la stessa cosa...viceversa io mi "trovo meglio" con Adele che con Amelia. Ed e' come con le tue figlie..sono il sole e la luna....Amelia esplosiva mentre Adele e' una pigrona (ha inziato a camminare da un paio di settimane ma preferisce ancora gattonare), stamattina la osservavo mentre sfogliava un catalogo di libri per bambini e guardava con molto interesse le copertine.