GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ma...le pagelle?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: ma...le pagelle?

Messaggio da pisola » 23 feb 2012, 14:03

tranquilla hami prima o poi la conoscerò di sicuro! :sorrisoo
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 23 feb 2012, 14:06

So che faranno laboratorio di informatica dalla terza in poi e compiti specifici per informatica non ne ho mai visti. Però se "i ritmi" vengono considerati informatica i conti tornano, quasi :risatina:

Per musica avevo dato per buona la preparazione delle canzoncine per la recita di Natale :ahah

Ci vuole un po' di fantasia insomma, ma mi pare normale che quasi tutti gli sforzi siano concentrati sull'apprendimento di base, c'è tempo per tutto il resto.
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 23 feb 2012, 14:12

STEFI@VALERIO ha scritto:
hamilton ha scritto:
pisola ha scritto:HAMi considerati invitata anche a casa di mia suocera, frantoio anche li! :bacio
Uh! Grazie Pisola! :-D
Non veniamo molto volentieri.
:sorrisoo
Lapsus? :fischia
uh! è vero!! e la I non è neanche vicina di tasto.... :risatina:
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 23 feb 2012, 14:26

ema1 ha scritto:
stè ha scritto:
curiosità, anche i vostri avevano in pagella voti per materie mai fatte? Emanuele aveva Tecnologia e informatica :domanda
Siii, anche Era! Tecnologia, applicazioni, musica! Mai fatti. :risatina:
ahh ecco. Perchè anch'io finora no ho capito che cavolo abbiano fatto di tecnologia :caduta_sedia:

Streghettasaetta

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 24 feb 2012, 9:36

STE scusami ieri ho detto una corbelleria :risatina:
i ritmi, le figure geometrca etc, facevano parte of course di geometria ho controllato informatica c'è il disegno di un computer, e varie spiegazioni!
:ciaociao

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 24 feb 2012, 9:57

ahh tecnologia è il disegno del computer? :urka allora lo ha fatto ma non avevo associato alla materia, ce ne vuole! :ahah

Streghettasaetta

Cicci1
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cicci1 » 24 feb 2012, 11:52

clizia ha scritto:Aèèèèèèè :vaiii: ebbrava pure Cippina.
ora manca cicci, vero? :hi hi hi hi
Eccomi eccomi...
allora, presa la pagella ieri, ci hanno dato una "pagella sostitutiva dell'originale", che se vogliamo possiamo tenerla e incorniciarla, altrimenti buttarla.
C'è stata una breve riunione preliminare. Hanno detto che i voti sono stati messi dal 6 al 9. Non di più, perchè al I° quadrimestre si sia già raggiunta la perfezione, non di meno, perchè per lo stesso motivo, non possono pensare che non si siano impegnati e non abbiano migliorato in qualcosa.
Ci sono stati dei 6 e 7 in Comportamento.
Arianna? tutti 8 eccetto in storia, geografia e Comportamento, dove ha preso 9.
Mi rode un po' l'8 in corpo-movimento e sport, perchè non hanno mai fatto ginnastica, tranne forse un paio di volte, sulla terrazza (per di più non agibile), dove tra una nevicata e l'altra la maestra di matematica ha fatto fare esercizi di yoga con piumini, cappelli, sciarpe e guanti... :pensieroso
Nel giudizio niente di nuovo, so benissimo che mia figlia è timida, lenta, e a volte un po' lamentosa:
"L'alunna evidenzia un buon grado di socializzazione e rispetta le regole. Dimostra impegno, senso di responsabilità e attenzione ma va stimolata e sollecitata nel partecipare al dialogo educativo. Sa organizzare e portare a termine il proprio lavoro in modo autonomo ma non sempre lo porta a termine nel tempo stabilito. Utilizza i linguaggi delle diverse aree disciplinari. Organizza la comunicaione in modo organico; sa usare gli strumenti e le tecniche operative più idonee"

Mi sconvolgono le 0 assenze :risatina:
Mamma-sprint di Arianna (15-8-2005; kg 3,120 x 52,5 cm) e di Giorgio (28-10-2008; kg 3,450 x 52 cm)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 24 feb 2012, 11:59

Aèè!! L'8 in ginnastica vorrà anche dire che il giudizio è ancora cauto perchè li conosce poco. E poi è un buon voto uèè! vedrai che con la primavera sarano più sciolti ed avrà un bel 9. Non è nemmeno preoccupante che non finisca tutto subito, vedrai che si sveltirà, solo questione di ingranare un pò, molti bimbi ogni tanto si portano qualcosa da finire a casa. che le piaccia, che sia ben inserita, socievole, che segua il ritmo. Va più che bene, ottimo dai!! :ok

Streghettasaetta

Cicci1
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cicci1 » 24 feb 2012, 12:10

Il nostro problema però è la classe.
Le maestre sono sconvolte e non sanno dove mettersi le mani.
Già nei due anni passati, alla materna, le maestre si sono rifiutate di portare i bambini in gita perchè la classe, a causa di un folto gruppetto, era ingestibile.
Ora, quel folto gruppetto, è confluito tutto nella stessa prima, aumentato dai peggiori elementi delle altre classi della materna.
Ora le maestre della prima si trovano con un gruppetto che tanto "etto" non è (sono 8-9 bambini su 13 del totale dei maschi) assolutamente ingestibile.
Parlavano di assoluta mancanza del rispetto delle regole: bambini che si alzano, vanno verso la porta e che quando gli si chiede "dove vai" rispondono "Vado via, ciao"
Bambini che stanno 8 ore su 8 a parlare. In continuazione. da soli.
Bambini che stanno 8 ore su 8 in movimento, ma non che ballano in piedi o simile, ma che si alzano, camminano per la classe, prendono cose proprie e altrui...
Bambini che dopo 3 anni di materna non sanno tenere in mano né una matita né una forchetta.
Bambini che si sono espressi con atti di vero e proprio bullismo verso le compagne di classe fin dalla prima settimana di scuola.

Io credo che non ci sia una soluzione, perchè il problema era già noto ai genitori fin dal secondo anno della materna, ma non hanno fatto nulla per migliorare la situazione.
Ieri c'era una mamma di uno di questi scalmanati che diceva
"Ma io lo so che mio figlio non sta mai fermo, ma che devo fare, legarlo alla sedia?"
No, senz'altro legarlo alla sedia no, ma magari fargli fare un'attività sportiva che sviluppi un po' l'autocontrollo, piuttosto che tenerlo davanti alla playstation tutti i i giorni!!!

In tutto questo io vedo ogni tanto i lavori fatti in classe da mia figlia che sono pietosi. Se le chiedo perchè lei mi risponde che vicino a lei ci stava Tizio (o Caio) che sta tutto il tempo a parlare, la fa distrarre, le ruba i colori, la gomma, la matita... e poi il suo lavoro è tutto pasticciato. E non è giusto per lei, che comunque si impegna e rispetta le regole.
Inoltre, ok, ogni tanto lei si fisserà a guardare il vuoto e così diventa leeeeenta, ma non sarà anche un modo per alienarsi dal caos indescrivibile che sembra regnare in quella classe? :pensieroso
Mamma-sprint di Arianna (15-8-2005; kg 3,120 x 52,5 cm) e di Giorgio (28-10-2008; kg 3,450 x 52 cm)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 24 feb 2012, 12:14

:impiccata: azz certo che l'impegno( al contrario) di certi genitori è tutto un programma.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 24 feb 2012, 12:17

Sai dove gliela tiravo la play, vero? Ma un pò di polso, no?
in assenza di gravi problematiche personali io friggerei finchè la situazione di un figlio non fosse migliorata, l'indolenza non la accetto. :fischia

Streghettasaetta

Cicci1
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cicci1 » 24 feb 2012, 12:19

clizia ha scritto:Aèè!! L'8 in ginnastica vorrà anche dire che il giudizio è ancora cauto perchè li conosce poco. E poi è un buon voto uèè! vedrai che con la primavera sarano più sciolti ed avrà un bel 9. Non è nemmeno preoccupante che non finisca tutto subito, vedrai che si sveltirà, solo questione di ingranare un pò, molti bimbi ogni tanto si portano qualcosa da finire a casa. che le piaccia, che sia ben inserita, socievole, che segua il ritmo. Va più che bene, ottimo dai!! :ok
Mi da fastidio come si possa dare un giudizio su un'attività non svolta nel modo corretto.
Chi non sarebbe un po' goffo a fare yoga col piumino, sul terrazzo, magari tra la neve?

Assolutamente non mi lamento della pagella, cerceremo di lavorare sulla tempistica.
Altri sono i problemi che mi preoccupano.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 24 feb 2012, 14:28

Non so però magari altri bimbi sono stati meno goffi e si sono meritati un volto in più. In classe di mio figlio ci sono stati 9 in ginnastica, mio figlio ha preso 8 e pace ,vuol dire che altri sono più bravi di lui. :sorrisoo

Streghettasaetta

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 24 feb 2012, 14:34

clizia ha scritto:Non so però magari altri bimbi sono stati meno goffi e si sono meritati un volto in più. In classe di mio figlio ci sono stati 9 in ginnastica, mio figlio ha preso 8 e pace ,vuol dire che altri sono più bravi di lui. :sorrisoo

magari si è semplicemente applicato di meno rispetto alle altre materie.

Lu ha preso tutti 9 (come voi il 10 lo daranno solo al secondo quadrimestre) e in geografia 8.
Ho chiesto alla maestra, specificando che non stavo assolutamente contestando nulla ma volevo solo capire, quell'8 da cosa dipendeva: se dal rendimento o cos'altro...

mi ha spiegato che il voto è dato dal rendimento+comportamento+attenzione e impegno, tutti e 3 assieme, per cui lei in quella materia è stata meno attenta rispetto ad altre (con la stessa maestra) seppure il rendimento preso da solo era ugualmente buono.

è in questa occasione che le ho spiegato che anche il comportamento in classe fa media con la "bravura"

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 24 feb 2012, 14:43

CICCI ma tua figlia non fa nessuna attività sportiva extra scolastica?
non credo che il giudizio sia stato dato per 4 esercizi yoga fatti col piumino!!
magari guardano la scioltezza, la naturalezza nei movimenti, il fare le scale.....dai non fermarti al voto della ginnastica!
mia figlia i primi gg di scuola fece una prova di hip hop nella palestra della scuola, uscì piangendo, implorandomi di non iscriverla!!!!! :risatina:
invece le piace tantissimo la danza classica, fa nuoto, e spesso mi chiede se le faccio fare un corso di arti marziali :impiccata:
non possiamo fare tutto :risatina:
ha preso 9 in comportamento, pensa a questo ed ESULTA!!!!! :yeee
anche mia figlia, che forse caratterialmente somiglia alla tua, i primi gg mi raccontava che non riusciva a concentrarsi tanto gli altri chiaccheravano! :-D
la mettevano sempre a banco con i bimbi più esuberanti per fare da "calmante" , solo che lei voleva le amichette.....adesso va molto meglio!!!
CHE SIMPATICA QUELLA MAMMA......che possiamo fare, leghiamola alla sedia!!!!!! :-D
ma perchè esistono mamme che si esprimono così, io credo che non riuscirei a trattenermi e partirei con le mie filippiche sull'EDUCAZIONE :unghiette

Cicci1
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cicci1 » 24 feb 2012, 15:17

PISOLA, mia figlia è al secondo anno di danza classica e, per quanto è portata, ha saltato direttamente il secondo anno di propedeutica. Va in bicicletta, nuota (al mare e nel piscinetta in giardino), da autodidatta, si arrampica su gli alberi in giardino...insomma...anche fisicamente è molto atletica, magra come un chiodo ma con due cosce così toniche e muscolose che mi fa una rabbia...
Comunque ripeto, il voto non mi preoccupa, anche perchè non so quanto hanno preso gli altri...potrebbero anche aver preso tutti 6... è il modo...cioè...non li hanno mai portati in palestra, nonostante ci sia, li hanno portati un paio di volte in terrazza infagottati e...voto? Boh!
Per il 9 in comportamento...non poteva essere altrimenti. Non puoi renderti conto che bestie sono i suoi compagni di classe.
E fa male anche a me, da mamma, definirli in quel modo. Ma non c'è un altro termine più corretto. Voi non li avete mai visti, io si.

Per quella mamma, :x: io ci rinuncio a fare filippiche sull'educazione, avendo presente i soggetti...

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 24 feb 2012, 15:22

Cicci allora "fregatene" il voto non è importante e come dici te gli altri potrebbero avere tutti 6, magari proprio perchè hanno fatto poco non se la son sentita di mettere 9 che se ho capito anche da te è il massimo!!! :ok

Dai non sminuire il 9 in condotta di tua figlia!
anche mia figlia ha avuto 9, e io ne sono felicissima, so che alcune bimbe hanno avuto 8, i maschietti hanno variato dal 7-8-9.
Mi spiace per aver trovato questa brutta classe, e l'avevate capito già dalla materna..... :fischia

Cicci1
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cicci1 » 24 feb 2012, 15:24

Sarebbe un po' come dare un voto in informatica senza che mai abbiano visto un computer, o in musica solo perchè in classe magari un giorno hanno cantato "Fra' Martino".
Insomma...io ho un altro concetto di voto.
Per esempio, in italiano, all'inizio ha preso tutti 10, poi ci sono stati anche 9, 8, 7...insomma...l'8 ci sta tutto e io forse le avrei dato anche di meno...

Quello che mi chiedo è se -per caso- sul voto di ginnastica possa aver influito il fatto che lei porti le scarpe da ginnastica con i lacci, che sappiamo essere non gradite alla maestra... :pensieroso

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 24 feb 2012, 15:27

ma stai scherzando o dici sul serio? :risatina:

io dubito fortemente che il voto in ginnastica sia un voto alla parte "atletica", perchè in prima elementare è una cosa data semplicemente dall'inclinazione naturale del bambino, e sarebbe come dare un voto all'altezza :che_dici

il voto in ginnastica è altro dal rendimento puramente sportivo

Cicci1
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cicci1 » 24 feb 2012, 15:33

La materia si chiama
"Corpo, movimento e sport"...
Se danno il voto all'inclinazione naturale del bambino, e mia figlia va male perchè in aula sta seduta e non fa la lotta greco-romana, se esce sulla terrazza e fa "yoga" infagottata e non free-climbing sul parapetto della terrazza, se per le scale scende composta e non facendo wrestling come il resto della classe...beh...che devo dire...va bene così

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”