GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ma a voi vi invitano a cena??

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: ma a voi vi invitano a cena??

Messaggio da helzbeth » 24 feb 2012, 9:08

bisogna anche avere posto però eh... io in cucina ho 3 sedie :risatina:
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 24 feb 2012, 9:55

ciao Ransie :sorrisoo
stessa nostra situazione...ne avevo parlato forse l'anno scorso anche qui su GOL :ok

io ho sempre invitato gente a casa e preparato per tutti: sia prima che dopo avere Agnese! ho 4 amici che non hanno figli e che abitano a 100 metri da casa...fino ad un paio di anni fa ci si organizzava per trascorrere almeno 2 sabati insieme al mese, sempre a casa mia :fischia ....una volta all'anno a casa loro!
abbiamo fatto pasta fatta in casa insieme a casa mia, altre volte ho fatto trovare loro la pizza fatta da noi e dolci vari altre volte cena completa...di solito loro portano un dolce oppure più spesso propongono di portare ognuno qualcosa...ma sai in cosa si traduce questo??? portano sì qualcosa ma portano anche lo scontrino di quanto hanno speso così da metterli insieme e dividere tutto :domanda
cioè io li invito a casa mia e loro portano qualcosa con lo scontrino di quanto hanno speso: ad esempio il pacco di zucchero, farina, uova, lievito, cioccolato per il dolce oppure tutto ciò che è servito per un gatò di patate o torta rustica compreso il contenitore del cuky e lo scottex :argh
assurdo!!!!!!!! io se invito a casa mia offro io: se poi l'ospite vuole portare qualcosa è ben gradita ma non dobbiamo mica dividere come se andassimo a mangiare in pizzeria o al ristorante!!!!! questa cosa gliel'ho fatta notare e per un po' le volte che ci siamo visti è stato solo in pizzeria! :risatina:
ultimamente diventa difficile vedersi: per vedersi devo invitarli io a casa nostra ma loro niente!
anch'io ho pensato che, non avendo figli, non vogliano "fastidi e disordini" in casa loro, anche se mia figlia è una bimba tranquilla che a casa degli altri sta ferma e buona....per loro organizzare anche solo una pizza a casa loro (comprata alla pizzeria vicino eh :risatina: ) è problematico ed impegnativo....se cade un po' di coca cola in terra apriti cielo...parte una task force di pulizia!!!!! se devono venire a casa mia a mangiarla no problem...anche se io non ho aiuti per la casa come li hanno loro :fischia

alla fine invitiamo e siamo invitati più da coppie con bambini (nonostante le malattie a turno dei bimbi e problemi vari) che non da amici senza figli, per i quali forse le famigliole con bimbi sono per loro un problema da gestire :domanda
:ciaociao
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 24 feb 2012, 10:38

helzbeth ha scritto:bisogna anche avere posto però eh... io in cucina ho 3 sedie :risatina:
non sono completamente d'accordo.
a Roma abitavamo in un bilocale, avevamo 4 sedie e poi ne avevamo alcune pieghevoli in cantina.
invitavamo comunque gli amici a cena (certo, non tutti insieme) stretti stretti ma ci stavamo bene (all'epoca niente figli)
delle volte davvero basta volerlo... :sorrisoo

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 24 feb 2012, 10:43

roxbo ha scritto:ciao Ransie :sorrisoo
stessa nostra situazione...ne avevo parlato forse l'anno scorso anche qui su GOL :ok

io ho sempre invitato gente a casa e preparato per tutti: sia prima che dopo avere Agnese! ho 4 amici che non hanno figli e che abitano a 100 metri da casa...fino ad un paio di anni fa ci si organizzava per trascorrere almeno 2 sabati insieme al mese, sempre a casa mia :fischia ....una volta all'anno a casa loro!
abbiamo fatto pasta fatta in casa insieme a casa mia, altre volte ho fatto trovare loro la pizza fatta da noi e dolci vari altre volte cena completa...di solito loro portano un dolce oppure più spesso propongono di portare ognuno qualcosa...ma sai in cosa si traduce questo??? portano sì qualcosa ma portano anche lo scontrino di quanto hanno speso così da metterli insieme e dividere tutto :domanda
cioè io li invito a casa mia e loro portano qualcosa con lo scontrino di quanto hanno speso: ad esempio il pacco di zucchero, farina, uova, lievito, cioccolato per il dolce oppure tutto ciò che è servito per un gatò di patate o torta rustica compreso il contenitore del cuky e lo scottex :argh
assurdo!!!!!!!! io se invito a casa mia offro io: se poi l'ospite vuole portare qualcosa è ben gradita ma non dobbiamo mica dividere come se andassimo a mangiare in pizzeria o al ristorante!!!!! questa cosa gliel'ho fatta notare e per un po' le volte che ci siamo visti è stato solo in pizzeria! :risatina:
ultimamente diventa difficile vedersi: per vedersi devo invitarli io a casa nostra ma loro niente!
anch'io ho pensato che, non avendo figli, non vogliano "fastidi e disordini" in casa loro, anche se mia figlia è una bimba tranquilla che a casa degli altri sta ferma e buona....per loro organizzare anche solo una pizza a casa loro (comprata alla pizzeria vicino eh :risatina: ) è problematico ed impegnativo....se cade un po' di coca cola in terra apriti cielo...parte una task force di pulizia!!!!! se devono venire a casa mia a mangiarla no problem...anche se io non ho aiuti per la casa come li hanno loro :fischia

alla fine invitiamo e siamo invitati più da coppie con bambini (nonostante le malattie a turno dei bimbi e problemi vari) che non da amici senza figli, per i quali forse le famigliole con bimbi sono per loro un problema da gestire :domanda
:ciaociao
ma questa cosa davvero non l'ho mai sentita :urka la gente è davvero strana :pensieroso questi davvero sono solo degli scrocconi (se cucini tu va bene, se cucinano loro dividete la spesa? ma lo facevamo - forse - a capodanno quando avevamo 16 anni :che_dici )

a me è capitato che una coppia di amici senza figli, dopo innumerevoli inviti da parte nostra (sempre causa bambino malato....loro sono sempre venuti volentieri) si volevano sdebitare e ci hanno invitati da loro, Valerio stava bene, l'inverno era finito....tutto programmato....
e invece Valerio si è ammalato un'altra volta. io imbarazzatissima li ho chiamati, e loro...hanno proposto di venite da noi, ma portare tutto loro e cucinare :-D è stata una cosa carinissima, e come al solito abbiamo passato una bella serata :sorrisoo

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 24 feb 2012, 10:49

da noi la cosa degli scontrini per la spesa viene fatta solo per i cenoni di natale/capodanno in cui tutti comprano qualcosa e tutti, compresi i padroni di casa, presentano gli scontrini di quanto speso, si fa la somma e si divide per il numero di persone.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 24 feb 2012, 10:55

val978 ha scritto:
helzbeth ha scritto:bisogna anche avere posto però eh... io in cucina ho 3 sedie :risatina:
a Roma abitavamo in un bilocale, avevamo 4 sedie e poi ne avevamo alcune pieghevoli in cantina.
invitavamo comunque gli amici a cena (certo, non tutti insieme) stretti stretti ma ci stavamo bene (all'epoca niente figli)
senza figli, da ragazzi o studenti è diverso però. molto più frequente cenare spesso insieme ad altri in mezzo al caos o stretti, passare dagli amici senza avvisare ogni volta, insomma fare un pò più vita di gruppo.

Streghettasaetta

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 24 feb 2012, 11:09

la suddivisione della spesa in base agli scontrini portati ho notato essere diffusa, ahimè, qui :nonegiusto

a me fa :urka ...per diù il rotolo di alluminio o la pellicola ti rimangono in casa perchè te li dobbiamo pagare??????

comunque degli amici di mio marito hanno organizzato una cena in un locale condominiale: mio marito ha chiesto se ognuno doveva portare qualcosa (a me sembra una bella abitudine,no?) invece gli hanno riposto: "ci pensiamo noi a fare la spesa e cucinare e poi dividiamo tutto"...bene, nella spesa c'era la bottiglia dell'olio (per fare un sugo per 10 persone ci va 1 litro di olio? :nonegiusto ), il pacco del sale, il sacchetto di cipolle, busta del pangrattato e conf completa di uove x le cotolette, tutti gli ingredienti per fare il dolce ecc.... :urka
alla fine lo scontrino era di 120 euro per una cena a base di gramigna con salsiccia, cotoletta con contorno di patate e piselli, dolce e vino :hi hi hi hi
ve ne dico un'altra: ci è capitato anni fa sempre qui di fare una gita nel weekend in umbria con 4 amici single: loro 4 in un'auto e noi 2 con la nostra auto...per comodità ci hanno chiesto di pagare a rotazione gli ingressi ai musei e parchi ...ma nella somma totale hanno voluto mettere anche il costo della benzina/gasolio delle rispettive macchine :urka ma che c'entra???? avrebbero dovuto dividere la spesa loro 4 che hanno usufruito della stessa macchina, ma che c'entra la nostra macchina??? a me e mio marito è sembrato MOLTO STRANO anche perchè da ragazzi sapete quante volte siamo andati al mare o a fare una scampagnata con gli amici a turno ora con la macchina di uno ora con con la mia macchina (quella di mio padre :risatina:) ed io non mi sono fatta mai pagare il gasolio, figuriamoci se si doveva dividere la spesa della benzina di tutte le macchine :nonegiusto
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 24 feb 2012, 11:13

Rox proponi scelte più ragionevoli e senza sprechi.

Streghettasaetta

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 24 feb 2012, 11:14

noi facciamo a turno, ma praticamente ogni sabato sera o siamo a cena da qualcuno o qualcuno è da noi.
divisione scontrini: solo a capodanno. Spesso se siamo più di due coppie si prende pizza da asporto e si paga alla romana (intendo sempre coppie con figli).

Casa piccola: al nostra non è grande, ma gaia ha la camera dei giochi e bimbi stanno lì a giocare (è piccola ma ci sono solo giocattoli ed è allos teso piano della cucina). Io ho tavolo apribile e ci si sta in 8 e ai bimbi metto tavolino ikea. comunque di solito siamo 4 adulti e 2 o 3 bimbi.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 24 feb 2012, 11:30

clizia ha scritto:Rox proponi scelte più ragionevoli e senza sprechi.
l'ho fatto...il risultato è che si sono diradati gli inviti a cena o le ocacsioni di condivisione a tavola :risatina:

certa gente non si piega facilmente......una mia amica con un bimbo della stessa età della mia e un altro nella pancia nel suo giorno di riposo settimanale cerca di invitare a turno un po' di amici soprattutto nel periodo invernale, dato che ha un casa piccola (come la mia del resto!)...in tale occasione prepara la cena senza strafare: un piatto caldo per i bimbi, la pizza fatta da lei e anche il dolce...noi portiamo sempre un dolce e il vino..si sta insieme, i bimbi giocano un po' insieme, si chiacchera e poi ognuno a casa propria...senza dividere alcuna spesa....è ovvio che costi un po' di fatica organizzare, preparare...ma se uno ha piacere ad ospitare amici in casa, deve vedere il lato positivo.....del resto in tempi di crisi non è che si possa andare tutti i sabato o quasi in pizzeria o trattoria, invece facendo a turno in casa ci si può incontrare tutti a tavola senza una grande spesa....poi una volta la cena la offro io un'altra volta la offrono gli altri...questa è vera condivisione tra AMICI!!!!
secondo me la gente che è restia ad invitare a casa propria ( ed accetta gli inviti a casa degli altri!) lo fa perchè i disagi e "fatiche" di ospitare superano il piacere dell'ospitalità stessa...quindi se si vuole continuare ad essere amici e vedersi bisogna continuare ad invitali a casa propria :risatina:

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 24 feb 2012, 11:32

clizia ha scritto:
val978 ha scritto:
senza figli, da ragazzi o studenti è diverso però. molto più frequente cenare spesso insieme ad altri in mezzo al caos o stretti, passare dagli amici senza avvisare ogni volta, insomma fare un pò più vita di gruppo.
no no non parlo di vita da studenti :risatina:
era la vita successiva :sorrisoo io e mio marito lavoravamo e convivevamo
mi riferivo comunque solo alla questione spazio/sedie

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 24 feb 2012, 11:34

roxbo ha scritto:
clizia ha scritto:Rox proponi scelte più ragionevoli e senza sprechi.
l'ho fatto...il risultato è che si sono diradati gli inviti a cena o le ocacsioni di condivisione a tavola :risatina:

secondo me la gente che è restia ad invitare a casa propria ( ed accetta gli inviti a casa degli altri!) lo fa perchè i disagi e "fatiche" di ospitare superano il piacere dell'ospitalità stessa...quindi se si vuole continuare ad essere amici e vedersi bisogna continuare ad invitali a casa propria :risatina:
Embè perchè no era più conveniente comprare bustoni e bottiglie d'olio da dividere, meglio tenersele per sè come mancia per aver portato la spesa. furbi loro!! :fischia
Il bengodi mette a tacere l'amor proprio. :che_dici

Streghettasaetta

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 24 feb 2012, 12:26

roxbo ha scritto:secondo me la gente che è restia ad invitare a casa propria ( ed accetta gli inviti a casa degli altri!) lo fa perchè i disagi e "fatiche" di ospitare superano il piacere dell'ospitalità stessa...quindi se si vuole continuare ad essere amici e vedersi bisogna continuare ad invitali a casa propria :risatina:
sono d'accordo!!
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Vajana » 24 feb 2012, 13:01

Ransie ha scritto:
Vajana ha scritto:io ho sempre organizzato tantissime cene, feste,risikate, serate horror ecc ...
invitavo anche 20 persone alla volta!
.

serate horror? cioè? :-D

:risatina: era una serata a tema :risatina:

più o meno eravamo tutti appassionati di horror... poi c'erano i fifoni che si nascondevano ... come me :hi hi hi hi

ogni 29 giorni circa quando c'era la luna piena , ci si trovava dopo le 22 ... la mia casa era illuminata solo da candele.la sala era piena di materassi gonfiabili , brandine da campeggio e altro...piumoni, plaid , poppi corni ,bibite ,tisane e iniziava la serata horror!
a fine film si raccontavano storie paurose :freddo molte anche inventate credo/spero :freddo

ci divertivamo un sacco...
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

ღ Samuele 23/06/2011 ღ

Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Vajana » 24 feb 2012, 13:04

val978 ha scritto:
Vajana ha scritto:io ho sempre organizzato tantissime cene, feste,risikate, serate horror ecc ...
invitavo anche 20 persone alla volta!

ma giuro che solo una coppia ci invita a casa loro (la mia amica,l'unica che ha figli ma che non fa parte della compagnia storica di mio marito)
gli altri mai! ora che abbiamo il bambino piccolo non faccio più cene ma preferisco fare qualche pranzo, il problema è che nessuno ci viene :che_dici
quindi siamo sempre soli e ci hanno detto che non possono vivere in funzione di mio figlio :che_dici

soffriamo molto per questo...
ma in questo momento rispettiamo le abitudini del bambino.

la cosa più grave è che ora tutti organizzano seratone e a noi non arriva nessun invito!
a me poco importa , ma lo trovo scorretto nei confronti di mio marito visto che sono amici suoi.
Che strunzi!!!
Intanto: mi sembra di cattivo gusto dire che i genitori non devonivivere in funzione dei figli.
Poi: escludono completamente l'ipotesi che lasciate il bimbo con nonni o baby sitter.
Che amici... :che_dici

no aspetta, mi sono spiegata male...peggio ancora...
hanno detto che loro non devono vivere in funzione di mio figlio , quindi hanno preferito escluderci.
:che_dici
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

ღ Samuele 23/06/2011 ღ

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 24 feb 2012, 13:17

io amAVO invitare gente a casa, poi senza mai essere contraccambiata mi sono data una svegliata! :fischia
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 24 feb 2012, 13:23

Con gli amici senza figli ho notato che il più delle volte va così.... non so se sia questione di aver paura di disturbare o di avere interessi diversi, ma anche amici con cui si andava sempre in vacanza o con cui si condivideva tanto se non li chiamo io da loro non provengono inviti. Alcuni chiamano ogni tanto a sentire come stiamo, ma finisce lì (e non tutti)
Anche le mie amiche con cui facevamo spesso aperitivi son sparite nel nulla, a parte qualcuna. Io una volta ho detto che mi farebbe piacere trovarci e lascio il figlio al papà, che ogni tanto mi fa piacere anche avere a che fare con persone adulte, ma a quanto pare non è stato recepito. Io però non sono dell'idea di fare battutine: me ne frego e prendo le cose come vengono. certo he poi per me le cose non sono più come prima.....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 24 feb 2012, 14:00

che poi.. al di là che alla fine mi fa' piacere che vengano qua altrimenti non sarei la prima a dire "dai allora riproviamo a fare sta benedetta cena il tot giorno", la mia principale perplessità è: perchè ogni volta dire "prossima volta dobbiamo organizzare da noi così vedete la casa" se poi la prossima volta non c'è?

cioè mettiamo che.. che ne so, vado a mangiare da - una a caso - Clizia. alla fine della serata le propongo il prossimo incontro da me per vedere, appunto, la casa nuova.

ma poi sarò io stessa dopo un mesetto a ricontattarla e dirle: "ehi allora ti ricordi che dovete venire qua da noi? dai, facciamo sabato prossimo? pranzo o cena? come siete più comodi?"

(e ora vado a fare la bavarese al cioccolato :stuzzica )
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 24 feb 2012, 14:25

Noi siamo sempre invitati, per due motivi:
1. siamo gli unici ad avere figli per cui i nostri amici non vedono perchè dobbiamo avere noi il lavoro extra di organizzare la cena, lavare i piatti dopo ecc
2. abitiamo fuori città. Gli altri preferiscono fare qualcosa in città in modo che il dopo cena possa o continuare a casa o fuori, senza dover prendere la macchina (di solito un bicchiere in più si beve sempre).

Ci sdebitiamo organizzando le varie grigliate di Pasquetta o inizio estate o ogni scusa è buona :risatina:
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

alelua
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alelua » 24 feb 2012, 18:35

Mi rivedo molto... :che_dici infatti a qualcuna ho fatto la battuta :"Sto aspettando ancora il tuo invito a cena!" in maniera soft ovviamente e l'ultima cosa che mi hanno risposto è che non mi invitano perchè io cucino troppo bene e lei non si sente all'altezza!! Macchinefrega no?? Uno va per stare in compagnia e non per sbaffare!!!
E poi un'ultima cosa mi lascia perplessa...quando invito io e lo faccio solo io a quanto pare...cucino dall'antipasto al dolce, anche per 4-5 ore ai fornelli, (mi piace per carità) le pochissime volte che mi invitano tutti ordinano la pizza e tocca pure pagare...insomma a me non importa di cosa si mangia intendiamoci, a me basterebbe un piatto di pasta!
Alessio&Luana.. Sposi (23/09/06)

Luana felice mamma di Gaia nata il 31-08-08: 2.920 per 49.5 cm di pupuletta e mamma di Edoardo nato il 16-09-12: 3.340 per 50 cm di Principe meletta.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”