GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Come vi rapportereste con la maestra?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Tweety
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Come vi rapportereste con la maestra?

Messaggio da Tweety » 23 feb 2012, 18:08

Le maestre di Marco sono fondamentalmente due:
italiano, la si incrocia ogni tanto la mattina, ma è quasi sempre scocciata, stanca, sbuffa, non si fa fermare da nessuno. Quando raramente è di luna buona, dialoga coi genitori ed elargisce qualche informazione sulla classe.
matematica, fa quasi sempre il pomeriggio, all'uscita consegna la classe ad una maestra di sostegno, e lei scappa per non farsi fermare da nessun genitore.
Alla consegna delle pagelle era presente solo la maestra di italiano, quella di matematica era malata, quindi non c'è stata occasione di parlare.
Il mio problema è proprio con lei.. da settembre tutti i giorni, e non esagero quando dico tutti, mi scrive sul quaderno "Marco non esegue il lavoro in autonomia, Marco non ascolta le consegne". Oggi me lo ha scritto due volte, nella stessa giornata.. non sono tarda, capisco anche se me lo scrive una volta sola.

All'inizio sgridavo Marco, perchè nn ascoltava.. poi ho smesso di sgridare Marco, e ho rispiegato a Marco la lezione, e fatto esercizi per consolidare, ora non gli dico niente, finisco io l'esercizio e tanti saluti.. Francamente mi sono un pochino stancata, possibile che non capisca che forse il problema è tra lei e Marco?
Cosa posso fare io secondo lei?

Cosa fareste voi al mio posto?
Tenete presente che sono persone molto molto permalose, alle quali non si può dire niente di niente.. altrimenti il giorno dopo il bambino ha un carico doppio di compiti. :x:

Marco nato a 39+2 il 15.09.05 alle ore 09.50 (Kg 3.150 cm 48)
Martina nata a 40+5 il 22.10.07 alle ore 08.50 (Kg 3.590 cm 49)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Come vi rapportereste con la maestra?

Messaggio da clizia » 23 feb 2012, 21:40

:impiccata: Ma il quadro che fai di questa scuola in questo e nell'altro post sono negativi anzichenò, mai pensato di cambiare?
comunque permalosa o no, scusanno accetta nemmeno che un genitore chieda lumi e parli con gentilezza ? e se uno ci prova carica il doppio i bimbi? sicura di questo' gli altri genitori?
voglio dire, se il caso è così lampante come dici io mi unirei agli altri genitori incazzati e ..anvedi che carico doppio di parole rivolgeremmo alla tipa!!! nel pof cosa c'è scritto? collaborazione scuola famiglia? lei no può permettersi di prendersela coi bimbi in modo così platealmente scorretto solo perchè un genitore chiede cosa succede col figlio. se ste maestre sono così scorrette perchè non andate dal dirigente scolastico? ho visto cambiar scuola per molto meno.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 23 feb 2012, 21:43

ovviamente le tue domande le rivolgerei a lei. Possibile che tu no possa nemmeno chiedere per la paura che lei se la prenda col bambino? ma che scuola è?!! mica ci vai per aggredire,no?

Streghettasaetta

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 23 feb 2012, 22:19

Ma è di ruolo questa maestra? Perché se l'anno prossimo non c'è più ... non stare a sprecare fiato .. è più il tempo che impieghi a cercare un dialogo con lei che quello che rimane alla fine dell'anno. Se invece è di ruolo ... cambia sezione.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 23 feb 2012, 22:25

Tweety ha scritto:da settembre tutti i giorni, e non esagero quando dico tutti, mi scrive sul quaderno "Marco non esegue il lavoro in autonomia, Marco non ascolta le consegne". Oggi me lo ha scritto due volte, nella stessa giornata.. non sono tarda, capisco anche se me lo scrive una volta sola.

Cosa posso fare io secondo lei?
Niente, tu ovviamente non puoi fare niente ... ma lei ha un problema con tuo figlio ... che magari non è colpa né sua né di tuo figlio ... non sa come risolverlo e te lo scrive ... così non puoi dire di non essere stata avvertita. Si chiama "pararsi il kulo" ... Nello stesso tempo non ha nessuna voglia di avere colloqui che necessariamente si devono fare fuori dell'orario scolastico e quindi ti evita. Non è difficile da capire il suo atteggiamento .. lei pensa di assolvere il suo lavoro così ... senza ulteriori scocciature. Hai poco da capire come rapportarti con lei se lei non vuole rapportarsi con te.

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 23 feb 2012, 23:01

fossi in te ne parlerei con la rappresentante per capire se c'è qualcun altro che la pensa come te. nel caso potreste agire in gruppo.
non andrei dal dirigente prima di aver parlato con lei perchè te la metteresti doppiamente contro.
se ritieni che non si possa parlare perchè è permalosa, è evidente che così non va bene, quindi valuterei di cambiare scuola.
e se così fosse, DOPO aver cambiato scuola gliene canterei tutte, a lei, alla collega e al dirigente.

clizia, certo che non può,. certo che è sbagliato.
ma la realtà è che non c'è nessun sistema di controllo e che ogni insegnante purtroppo è da sola in classe e fa quello che vuole. quindi certe volte non resta che cambiare anche se per il bambino è pesante.

cmq non gli farei io i compiti, quelli li deve ffare lui, seppur con aiuto.

magari puoi andare a parlarle dicendo "ho visto le comunicazioni, come posso fare secondo lei per aiutare mio figlio?"
così capisci anche cosa vuole da te!
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 23 feb 2012, 23:15

vale77 ha scritto: clizia, certo che non può,. certo che è sbagliato.
ma la realtà è che non c'è nessun sistema di controllo e che ogni insegnante purtroppo è da sola in classe e fa quello che vuole. quindi certe volte non resta che cambiare anche se per il bambino è pesante.
Lo so ma fa ugualmente incavolare se poi questa non vuole collaborare parlando di fronte. comunque bene, anche tu ti comporesti come le ho consigliato io. mi spiace, lalat che tu sia molto più fatalista. Però invece ricordo che lo scorso anno eri ben presente per aiutare tuo figlio. ti sei scontrata con un muro di incomprensioni però hai provato e le maestre accettavano almeno di vederti, non fuggivano anche se non hanno capito Davide.

Streghettasaetta

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 23 feb 2012, 23:41

Quoto in tutto Vale!
Ok, non vorrà parlare fuori da scuola (e posso capirlo ... io abito dove insegno e capita che mi senta chiedere "colloqui" alla cassa del supermercato), ma un orario di ricevimento lo avrà di sicuro e quindi chiedile un colloquio, è un tuo diritto (e un suo dovere).
Poi ... io da insegnante piuttosto che scrivere tutti i giorni la stessa cosa (che mi pare proprio inutile) ti avrei già da un pezzo chiamato per trovare insieme una strategia perchè alla fine quello che deve stare bene e vivere il suo percorso di apprendimento al meglio è il bambino :ok
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

Tweety
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Tweety » 24 feb 2012, 8:16

Le accuse che le altre mamme rivolgono a questa maestra sono ancora più pesanti, ed io fin'ora non ho voluto crederci.. si vocifera che beva..
tutti i giorni fuori dalla scuola, vaga spaesata in cerca della sua auto, non trovandola mai.. così aspetta che tutti i genitori escano, togliendo le proprie macchine e lei trova la sua..
io ho potuto confrontare i quaderni di Marco con una bimba reputata bravissima (7 anni arrivata che sapeva già leggere e scrivere) bene.. ieri Marco doveva copiare dalla lavagna la parola FEMMINE e l'ha copiata così FE MMI NE .. glielo ha cerchiato in rosso, e mi ha scritto "Marco doveva solo copiare dalla lavagna!!!!!!" all'altra bimba, errori di lettere mancanti nella copiatura dalla lavagna, errore nell'esercizio, nessuna correzione ma un bel "si" al fondo della pagina

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 24 feb 2012, 9:03

Ma che bisogno c'è di spiegare per scritto ai genitori gli errorini dei bimbi? Pensano che uno no ci arrivi' forse ci sono molti stranieri che non sanno l'italiano e vanno guidati'? in ogni modo sono un fiore d'insegnanti. come dicevo nell'altro post secondo me sono esaurite,se sono di ruolo io cambierei scuola di corsa il prossimo anno. Per i bambini sarà una rinascita, è più traumatico farsi 5 anni con queste ..

Streghettasaetta

Tweety
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Tweety » 24 feb 2012, 9:33

Lunedì chiederò un colloquio.. e speriamo ne esca qualcosa di costruttivo :incrocini

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 24 feb 2012, 9:55

Tweety ha scritto:Le accuse che le altre mamme rivolgono a questa maestra sono ancora più pesanti, ed io fin'ora non ho voluto crederci.. si vocifera che beva..
tutti i giorni fuori dalla scuola, vaga spaesata in cerca della sua auto, non trovandola mai.. così aspetta che tutti i genitori escano, togliendo le proprie macchine e lei trova la sua..
io ho potuto confrontare i quaderni di Marco con una bimba reputata bravissima (7 anni arrivata che sapeva già leggere e scrivere) bene.. ieri Marco doveva copiare dalla lavagna la parola FEMMINE e l'ha copiata così FE MMI NE .. glielo ha cerchiato in rosso, e mi ha scritto "Marco doveva solo copiare dalla lavagna!!!!!!" all'altra bimba, errori di lettere mancanti nella copiatura dalla lavagna, errore nell'esercizio, nessuna correzione ma un bel "si" al fondo della pagina
Senti e se tu col sorriso le dici che l'accompagni nella ricerca della macchina così i quei 10 minuti parlate? :x: :ahah O le dici, guardi io SO dov'è la macchina dopo aver parlato glielo dico! :prr :hi hi hi hi

Streghettasaetta

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 24 feb 2012, 10:24

TWETY si devi afre qualcosa per non creare "un trauma" a Marco.
questa maestra sta sbagliando, prima con il bambino, ma anche con te. Ripetuti messaggi scritti e mai nessun colloquio?
TU lo hai richiesto?
Parlare fuori la scuola, son sincera darebbe fastidio anche a me, una parola , un attimo si, ma qui il discorso dovrebbe prendere ben più tempo!
Lascia perdere le abitudini della maestra, nemmeno io trova mai la macchina, spero non mi stia a guardare nessuno :risatina:
e lascia perdere pure i quaderni degli altri bambini, o meglio, il confronte può esserci, ma devi valutare cose che non puoi fare da casa, non puoi sapere l'altra bambina quanto impega a fare quel compito etc etc...magari in 5 minuti lo ha finito, ha scritto mentre la maestra parlava, (dettato) e ha fatto qualche errore che forse la maestra ha reputato di distrazione, tuo figlio ha impiegato una mattinata, ha dovuto solo copiare e quindi ha fatto un "copiato" e non un dettato :ok
Te lo dico perchè ' capitato anche a noi di guardare i quaderni delle nostre bambine, (in caso di malattia di solito ce la vediamo tra mamme :sorrisoo )e anche pagine che sembravano simili, alcune avevano 2 stelline alcune 3, lasciamo alle maestre il ruolo di giudicare il lavoro svolto in classe!!!

Però però.....da quello che racconti anche a me sarebbe andata la mosca al naso......avrei già chiesto il colloquio individuale!
Per ora da mamma seguirei e tranquillizzerei il bambino, lui non deve perdere l'amore per lo studio, per la scuola :fischia
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 24 feb 2012, 10:31

Tweety ha scritto:Lunedì chiederò un colloquio.. e speriamo ne esca qualcosa di costruttivo :incrocini
dai si, provaci. :sorrisoo

Streghettasaetta

Tizjana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tizjana » 24 feb 2012, 10:55

Sono d'accordo su tutto con vale77, parlerei subito con la rappresentante ed anche se il caso fosse singolo la pregherei di avere lei un colloquio con la maestra chiedendo le risposte che a te non vuol dare...alla rappresentante non potrà negare un colloquio!
Per i compiti a casa, capisco che se son troppi tu abbia l'istinto di aiutarlo, ma io credo sia controproducente per tuo figlio, eppoi, dando per scontata la buona fede della maestra (fino a prova contraria), sarebbe utile che lei capisse i limiti dei bambini...se tutte fanno come te lei continuerà a dare troppi compiti ed i bimbi a non svolgerli in totale autonomia, quella famosa autonomia che è proprio forse l'obiettivo da raggiungere con la prima elementare!
Oppure organizza una merenda da te con un pò di mamme ed approfitta per sondare se il problema è comune...mi spiace tanto, questi bimbi sono già tanto disorientati dal cambiamento di vita, se le maestre non li aiutano è davvero tanto dura per loro...
Mamma di Giulio e Livia Cecilia

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 24 feb 2012, 10:59

no tiz io se fossi rappresentante potrei solo parlare di questioni che non coinvolgono il rendimento scolastico o il rapporto tra maestra e allievo figlio altrui. Le risposte deve sentirsele la diretta interessata, non la portavoce. Non è compito suo , è un genitore come gli altri, cosa ne sa. Inoltre lo troverei molto scorretto. con la rappresentante e altri genitori ci si parla solo se è un comportamento che riguarda più bambini e c'è conflitto con la classe.

Streghettasaetta

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 24 feb 2012, 11:05

Tweety ha scritto: ieri Marco doveva copiare dalla lavagna la parola FEMMINE e l'ha copiata così FE MMI NE .. glielo ha cerchiato in rosso, e mi ha scritto "Marco doveva solo copiare dalla lavagna!!!!!!"
Affianco a queste note mettine una tu: "E allora????" ... Poi sinceramente io dopo 10-15 note come questa, la maestra non mi vuol parlare ... entro come un panzer in classe durante la lezione e chiedo spiegazioni ...
Io per esperienza, dopo aver parlato col direttore, mi sono trovata meglio ... :fischia ... davvero non ne vale la pena di farsi del sangue marcio con la maestra ... è un tabù quello di non rivolgersi al direttore ... rompilo perché magicamente si risolvono tutti i problemi.

Tizjana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tizjana » 24 feb 2012, 11:19

Clizia io sono rappresentante e riporto anche questioni individuali, da e/o per la maestra!
Mamma di Giulio e Livia Cecilia

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 24 feb 2012, 11:25

Vabè se voi lo fate e vi sta bene continuate, ahò. :fischia
Ma qui da noi ci teniamo su un comportamento di correttezza e privacy per questioni private riguardanti il rendimento/comportamento d i un bambino.

Streghettasaetta

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 24 feb 2012, 11:36

anche da noi la rappresentante si occupa solo di cose "comuni" della classe :ok ( colletta soldi, gite, materuiale scolastico, pagamento bollettini, referente dopo la riunine interclasse etc etc etc)
le questioni personali ognuno se le vede da se.
So che già dai primi gg di scuola le maestre chiamavano una mamma per dei colloqui privati perchè un bambino aveva dei problemi caratteriali.
Ma non è detto che tutte le amme lo debbano sapere :ok

TWEETY perchè non hai chiesto un colloquio prima?
e perchè loro non lo hanno chiesto a te :pensieroso
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”