GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
mal di pancia finto per non andare alla materna
- bru74
- New~GolGirl®

mal di pancia finto per non andare alla materna
Era tanto tempo che leggevo il forum, e ieri mi sono decisa ad iscrivermi perchè i miei due piccoli, per motivi diversi, mi danno un po' di filo da torcere. Oggi esordisco con questo post perchè la grande me ne ha combinata una.
Giulia, la mia primogenita alla materna è sempre andata volentieri, si diverte, ha tanti amici ed un buon rapporto con le maestre.
Stamattina al risveglio, cavalcando il fatto che ieri sera aveva avuto una piccola scarica di diarrea, ha detto che aveva tanto mal di pancia e che proprio non se la sentiva di andare a scuola. Io le ho creduto e l'ho tenuta a casa. Nel corso della mattina non ha avuto alcun malessere, ha mangiato di gran gusto sia la colazione che il pranzo, ed alla fine mi ha confessato di avermi detto una bugia per stare a casa! Io sono abbastanza stravolta, a cinque anni mi sembra presto per iniziare con queste "tattiche". Che la gelosia per il nuovo fratellino spinga anche a fare ciò? a qualcuna di voi è mai capitato? Io le ho detto che ha sbagliato e che le bugie non si dicono, specie sulla salute, ma non ho calcato troppo la mano. Le ho anche chiesto se era successo qualcosa a scuola, e se questo era il motivo del suo comportamento, ma lei ha negato con molta sicurezza e tranquillità, e del resto le maestre negli ultimi giorni non mi hanno segnalato nulla di strano.
Voi come vi comportereste? grazie in anticipo per ogni suggerimento.
Giulia, la mia primogenita alla materna è sempre andata volentieri, si diverte, ha tanti amici ed un buon rapporto con le maestre.
Stamattina al risveglio, cavalcando il fatto che ieri sera aveva avuto una piccola scarica di diarrea, ha detto che aveva tanto mal di pancia e che proprio non se la sentiva di andare a scuola. Io le ho creduto e l'ho tenuta a casa. Nel corso della mattina non ha avuto alcun malessere, ha mangiato di gran gusto sia la colazione che il pranzo, ed alla fine mi ha confessato di avermi detto una bugia per stare a casa! Io sono abbastanza stravolta, a cinque anni mi sembra presto per iniziare con queste "tattiche". Che la gelosia per il nuovo fratellino spinga anche a fare ciò? a qualcuna di voi è mai capitato? Io le ho detto che ha sbagliato e che le bugie non si dicono, specie sulla salute, ma non ho calcato troppo la mano. Le ho anche chiesto se era successo qualcosa a scuola, e se questo era il motivo del suo comportamento, ma lei ha negato con molta sicurezza e tranquillità, e del resto le maestre negli ultimi giorni non mi hanno segnalato nulla di strano.
Voi come vi comportereste? grazie in anticipo per ogni suggerimento.
Giulia 3.1.2007 e Gabriele 6.7.2011
- kikki74
- Basic~GolGirl®

Re: mal di pancia finto per non andare alla materna
Ciao, benvenuta! Leggendo il post mi sono rivista nella stessa situazione; anche la mia piccola che di anni ne ha 4, dopo le vacanze di Natale ha usato questa "tattica" del mal di pancia perchè non voleva tornare a scuola (cosa del tutto normale), uno, due giorni vabbè, al terzo le ho detto " bè allora se ti fa così tanto male il pancino andiamo in ospedale dove ti fanno le (e ho sottolienato il plurale) punture così guarisci... magia il mal di pancia è passato!
Scherzi a parte se è stato un episodio non ci darei peso, se succede di nuovo prova, il risultato è quasi assicurato ! E comunque 5 anni non è presto, ti assicuro...
Scherzi a parte se è stato un episodio non ci darei peso, se succede di nuovo prova, il risultato è quasi assicurato ! E comunque 5 anni non è presto, ti assicuro...
mamma di alice detta miss universo 22/09/04 e noemi detta tornado 13/06/07
La filosofia è quel silenzio nel quale nascono i sogni
La filosofia è quel silenzio nel quale nascono i sogni
- Curiosa
- Master~GolGirl®

ciao e benvenuta!!!
Mia figlia alla materna ha un'amichetta che spesso si sente male, ha perennemente la diarrea, povera stella, e anche a me è capitato di trovarla in lacrime quando andavo a prendere mia figlia. Quindi mia figlia vede spesso che mal di pancia=si va a casa.
Alcune volte mia figlia ha iniziato a dire che aveva mal di pancia anche lei, puntualmente quando si annoiava
Io le chiedo:
"hai la cacca?" "hai la pipì?" "hai il vomito?"
se dice di no a tutte e tre le dico "allora ti passa piano piano..." e poi le faccio un massaggino di trenta secondi al pancino.
A me mia figlia ha dato l'impressione che lo faccia più per testare la mia reazione, che per un capriccio...
Mia figlia alla materna ha un'amichetta che spesso si sente male, ha perennemente la diarrea, povera stella, e anche a me è capitato di trovarla in lacrime quando andavo a prendere mia figlia. Quindi mia figlia vede spesso che mal di pancia=si va a casa.
Alcune volte mia figlia ha iniziato a dire che aveva mal di pancia anche lei, puntualmente quando si annoiava
Io le chiedo:
"hai la cacca?" "hai la pipì?" "hai il vomito?"
se dice di no a tutte e tre le dico "allora ti passa piano piano..." e poi le faccio un massaggino di trenta secondi al pancino.
A me mia figlia ha dato l'impressione che lo faccia più per testare la mia reazione, che per un capriccio...
- bru74
- New~GolGirl®

grazie e mille, mi consola sapere che anche a voi sia capitato.
Kikki74, in effetti i bimbi li si vede sempre piccoli ed innocenti, ma poi a volte ti spiazzano con certe "furberie" da adulti!
Curiosa, il tuo suggerimento di farle un massaggino è ottimo, e concordo con te sul fatto che probabilmente anche questo sia un modo per lei di testare le mie reazioni.
Comunque, per oggi dose extra di coccole, ma domani si fila a scuola!
Grazie di cuore per il benvenuto e per le vostre risposte.
Kikki74, in effetti i bimbi li si vede sempre piccoli ed innocenti, ma poi a volte ti spiazzano con certe "furberie" da adulti!
Curiosa, il tuo suggerimento di farle un massaggino è ottimo, e concordo con te sul fatto che probabilmente anche questo sia un modo per lei di testare le mie reazioni.
Comunque, per oggi dose extra di coccole, ma domani si fila a scuola!
Grazie di cuore per il benvenuto e per le vostre risposte.
- val978
- Silver~GolGirl®

bru,
stavo per scrivere ciò che già ti hanno detto...
così piccoli le furberie hanno (quasi sempre, secondo me) un unico scopo: richiedere attenzioni, e talvolta anche solo coccole.
il massaggino sulla pancia funziona quasi sempre
stavo per scrivere ciò che già ti hanno detto...
così piccoli le furberie hanno (quasi sempre, secondo me) un unico scopo: richiedere attenzioni, e talvolta anche solo coccole.
il massaggino sulla pancia funziona quasi sempre
- Curiosa
- Master~GolGirl®

io quando vedo che il caso è grave
le spalmo un po' di Arnica della Heel... che è eccezionale se prendi una botta, veramente, ma è anche guarda caso una pomata omeopatica, quindi tu abbonda che male non fa proprio!!! 
- Curiosa
- Master~GolGirl®

P.S. LORO sono furbi, ma noi abbiamo GOL... 
- clizia
- Silver~GolGirl®

Massì dai è normale che ogni tanto lo facciano. mio figlio pure una volta ci ha provato solo perchè voleva dormire un pò di più ma alla seconda io ,serafica gli ho detto che avrei chiamato il dottore per prendere abbastanza MEDICINE(che odia) e guarire.
e dopo, in altra occasione, ci siamo chiariti tranquillamente.
Streghettasaetta
- olfersia
- Master~GolGirl®

Curiosa ha scritto:P.S. LORO sono furbi, ma noi abbiamo GOL...
Niente di più vero!
Mio figlio paventa il mal di gola... Ma di fronte alla mia affermazione "Adesso prendo la lucina e ti guardo la gola" sparisce magicamente tutto!
Un paio di volte anche il mal di pancia... All'invito ad andare in bagno così passa di solito continua imperterrito a giocare...
Lo fa per attirare l'attenzione, conoscendolo so riconoscere le faccine sofferenti da quelle furbette e cerco di non dargli corda...
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit
- bru74
- New~GolGirl®

grazie a tutte, allora direi che rientra tutto nella normale richiesta di attenzione, che indubbiamente per giulia è aumentata anche a causa della gelosia per il fratellino.
ora sono preparata, al prossimo finto mal di pancia mi armo di cremina magica per massaggio e, come al solito, di taaanta pazienza!
ora sono preparata, al prossimo finto mal di pancia mi armo di cremina magica per massaggio e, come al solito, di taaanta pazienza!