GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

quando decidere soli di...

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

quando decidere soli di...

Messaggio da alessia26 » 23 feb 2012, 11:09

guardare la televisone???
Ve lo chiedo perchè ieri,sono andata con mia figlia a casa di un suo amichetto...questo ha un fratello più grande,di 7 anni,che in maniera autonoma si è acceso la tv e si è messo a guardare i canali dei cartoni...
la mamma mia ha detto che è un annetto che accende la tv senza chiederlo...

così mi sono posta la domanda....mia figlia quest'anno compie 5 anni e se vuole vedere la tv oltre a chiedermi il permesso io gliela regolo con orari e le ho pure detto che certi cartoni non voglio li veda,perchè sono volgari a mio dire...

Non credo che l'anno prossimo la lascerò autonoma di decidere se vedere la tv...come e quando vuole....e nemmeno a 7 anni.... anche perchè mia figlia ci passerebbe giornate intere a vedere cassette su cassette...

Ricordo che anche io fino da grandicella chiedevo il permesso ad accendere la tv ai miei...

per voi quando possono cominciare ad accendere la tv in autonomia senza chiedervelo???
Ultima modifica di Alexxandra il 23 feb 2012, 12:48, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: spostato dal generico

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: quando decidere soli di...

Messaggio da Alexxandra » 23 feb 2012, 12:46

e le ho pure detto che certi cartoni non voglio li veda,perchè sono volgari a mio dire...

Secondo me più che vietarglieli dovresti guardarli con lei e spiegarglieli e spiegarle anche dove vedi la volgarità altrimenti non impara
per voi quando possono cominciare ad accendere la tv in autonomia senza chiedervelo???

Dopo la maturità.... :risatina:

A parte gli scherzi, quando riterrò che sarà abbastanza autonomo e intelligente e in grado di autolimitarsi tanto da avere la sua cameretta con il suo piccolo televisore in camera (come è stato fatto con me ai primi anni delle superiori)
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 23 feb 2012, 12:51

mia figlia si accende la tv da sola, ma se in quel momento io non ritengo opportuno che la guardi vado a spegnerla e le spiego il motivo.

non credo che il problema sia tanto il fatto di accendersi la tv da soli, quanto la vigilanza dell'adulto quando il bambino compie questo gesto in autonomia.

in pratica è come con i giochi: è lei che sceglie quali giochi fare e io intervengo solo se sono pericolosi o se vanno contro le regole di casa.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 23 feb 2012, 12:57

mia figlia non è libera di accendersi la tv....anche perchè se no lo farebbe SEMPRE...
e il permesso me lo chiede e ci tengo...poi se le dico no solitamente lo motivo
ma mi chiede il permesso anche per andare a giocare fuori in cortile se c'è bello...
non lo trovo molto diverso....

alexxandra i cartoni di cui parlo dicono volgarità,tipo alla futurama...non saprei neanche spiegarglieli a dovere...certe battute

italyx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da italyx » 23 feb 2012, 13:08

anche mia figlia 5 anni si accende la tv da sola e si mette anche i dvd da sola...
solitamente se sta con me non la accende mai perchè le propongo sempre qualche altro gioco...se sta con il padre (che è tele-dipendente) litiga per vedere i cartoni :che_dici
A. 31Gen07
G. 12Giu12

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 23 feb 2012, 13:11

il gesto di accenderla o mettere cassette (ho ancora le mie da piccola) e dvd lo fa da sola...ma mi deve chiedereil permesso..

DadaEle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da DadaEle » 23 feb 2012, 13:31

Mio figlio ha 7 anni. Da qualche mese usa il telecomando ma la volta che l'ho trovato che guardava i cartoni senza aver chiesto il permesso è stato punito spegnendo per tutto il giorno.
Ora ha imparto. Chiede il permesso e poi può giocare a fare il grande usando il telecomando se la risposta è affermativa! :ok
Elena, mamma di Michele 01/01/05 (3,850 kg, 52 cm), Francesco 01/11/07 (4,800 kg, 53 cm) e Chiara 07/09/11 (3,960 kg, 51 cm)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 23 feb 2012, 13:39

alessia26 ha scritto:mia figlia non è libera di accendersi la tv....anche perchè se no lo farebbe SEMPRE...
beh, basterebbe spegnerla o dirle di spegnerla quando non vuoi che la guardi.

comunque se non ricordo male tua figlia è più piccola della mia.
lei ha iniziato ad accendersi la tv da sola da un paio di mesi, non di più.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 23 feb 2012, 13:46

Le mie mi chiedono sempre il permesso, poi se dico di sì se la accendono da sole, per adesso non l'hanno mai fatto senza interpellarmi... chissà se dura...
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 23 feb 2012, 13:47

si Rebecca farà 5 anni a maggio...

già sono fiumi di lacrime quando la guarda e ad orario prestabilito,e spesso anche concordato si spegne...e non a metà cartone...di solito la chiusura è quando finsce questo poi stop...e sono lagne cmq...

figurati se le lasciassi accendere la tv sola e andassi a chiuderla....sarebbero ragedie...

E' che la tv nell'ultimo periodo è davvero fonte di molti problemi per me,perchè Rebecca starebbe solo con la testa in quella maledetta tv...e dire che ne io ne suo padre ne siamo accaniti spettatori...non abbiamo tv nelle camere,nè in cucina solo 1 in sala...

però lei vorrebbe solo solo solo guardare la tv....quando gliela nego poi va in camera a giocare e si diverte anche.....ma il suo primo pensiero è sempre per la tv.

questo soprattutto ora che c'è brutto e freddo,col bel tempo si va fuori...poi purtroppo con me sta poco,e quando da scuola la prendono i nonni si vede tanta di quella tv che non voglio nemmeno pensarci

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 23 feb 2012, 14:01

La mia chiede e sa che può vedere 1 o 2 cartoni, stop. Poi si spegne senza se e senza ma. Non so quanto durerà.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 23 feb 2012, 14:05

Mia figlia mi chiede il permesso anche per andare in bagno a fare pipì! :ahaha In ogni caso sa accendere la tv da sola, come ormai sa andare su un sito di giochi sul pc, ma ci chiede sempre il permesso. Ci chiede il permesso per alzarsi da tavola, per andare e fare qualunque cosa in linea di massima. E' un po' il suo carattere e un po' il nostro... :fischia Cerco di rendere autonoma mia figlia ma ritengo che a 6 anni debba comunque chiedere. In effetti la cosa bella è che quando va da sola a casa di amiche mi sento sempre fare i complimenti per la sua educazione e questo, non lo nego, mi fa piacere. Io vedo invece molte sue amichette che quando vengono a casa mia da sole...bè, non sono proprio educatissime. Prendono quello che vogliono senza chiedere a nessuno e si permettono di prendere ed entrare in stanze con le porte chiuse senza chiedere il permesso e nonostante Francesca stessa dica "prima dobbiamo chiedere alla mamma". Ecco, loro sono già andate. Questo non mi piace neanche un po'. :sorrisoo
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 23 feb 2012, 14:09

tnt ha scritto:Mia figlia mi chiede il permesso anche per andare in bagno a fare pipì! :ahaha In ogni caso sa accendere la tv da sola, come ormai sa andare su un sito di giochi sul pc, ma ci chiede sempre il permesso. Ci chiede il permesso per alzarsi da tavola, per andare e fare qualunque cosa in linea di massima. E' un po' il suo carattere e un po' il nostro... :fischia Cerco di rendere autonoma mia figlia ma ritengo che a 6 anni debba comunque chiedere. In effetti la cosa bella è che quando va da sola a casa di amiche mi sento sempre fare i complimenti per la sua educazione e questo, non lo nego, mi fa piacere. Io vedo invece molte sue amichette che quando vengono a casa mia da sole...bè, non sono proprio educatissime. Prendono quello che vogliono senza chiedere a nessuno e si permettono di prendere ed entrare in stanze con le porte chiuse senza chiedere il permesso e nonostante Francesca stessa dica "prima dobbiamo chiedere alla mamma". Ecco, loro sono già andate. Questo non mi piace neanche un po'. :sorrisoo
anche io ho sempre indirizzato a chiedere il permesso....la pipì no però,anche se me lo comunica sempre quando va e mi specifica anche sempre per cosa :risatina:

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 23 feb 2012, 14:37

Mio figlio deciderà da solo quando sarò convinta che sa regolarsi da solo.
Forse 6 o 7 oppure anche 18 se vedo che rischia di lasciarci gli occhi.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 24 feb 2012, 10:53

Boh, io in queste cose sono abbastanza free.
Intanto per ora vedo che mio figlio ha altri interessi, lui non guarderebbe sempre la tv neanche con 39 di febbre, nella bella stagione poi vive fuori.
Se non manifesterà una dipendenza da tv, lo lascerò libero di fare, tanto la tv è in sala, quindi sotto la supervisione di qualcuno.
Diverso per me è il discorso tv in camera.
Cartoni inadeguati quoterei, peccato che abbia un po' di un'accasione beccato il socio che gli facesse vedere l'uomo tigre su you tube :che_dici
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 24 feb 2012, 10:55

tv in camera MAI....su questo non mi smuovo nemmeno con un bazzuca...nè in camera mia nè nella loro!!!Io detesto le tv in camera
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 24 feb 2012, 11:02

Io in camera ce l'ho e penso che prima o poi ce l'avranno pure i ragazzi, come avranno il loro pc.
In cucina invece non mi sono nemmeno fatta mettere la presa.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 24 feb 2012, 11:12

sulla tv in camera non transigo neanch'io, non mi piace, né in camera mia che in quella di mia figlia. Per il resto la lascio libera di guardare i cartoni di alcuni canali sky, o lungometraggi che ora l'appassionano più dei cartoni. Non ho mai messo un limite di tempo alla tv, sono degenere in questo, ma ho sempre visto mia figlia guardare la tv 10 min, andare a giocare, ritornare a guardare un cartone. Ecco, non vedo l'ora che impari ad accendersela da sola. :risatina:
Con il pc la lascio giocare con alcuni video giochi di Barbie, le faccio scrivere le prime lettere e disegnare. Prima impara ad usarlo meglio è.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 24 feb 2012, 11:16

R2D2 ha scritto:sulla tv in camera non transigo neanch'io, non mi piace, né in camera mia che in quella di mia figlia. Per il resto la lascio libera di guardare i cartoni di alcuni canali sky, o lungometraggi che ora l'appassionano più dei cartoni. Non ho mai messo un limite di tempo alla tv, sono degenere in questo, ma ho sempre visto mia figlia guardare la tv 10 min, andare a giocare, ritornare a guardare un cartone. Ecco, non vedo l'ora che impari ad accendersela da sola. :risatina:
Con il pc la lascio giocare con alcuni video giochi di Barbie, le faccio scrivere le prime lettere e disegnare. Prima impara ad usarlo meglio è.
se la guardasse 10 minuti non metterei nemmeno io il tempo massimo....se ammalata e sta con la nonna è capace di slauarmi facendo colazione con i cartoni e tornare che sta pranzando sempre davantia alla tv in cucina :urka ...quindi anche 4 ore di fila

Nemmeno io ho la tv in cucina...quando si mangia si chiacchera...anzi mi piacerebbe...col fatto che a scuola gli dicono che col primo non si parla e col secondo si parla a bassa voce...vuole le stesse regole pure a casa...
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 24 feb 2012, 12:09

Ari ha scritto:mia figlia si accende la tv da sola, ma se in quel momento io non ritengo opportuno che la guardi vado a spegnerla e le spiego il motivo.

non credo che il problema sia tanto il fatto di accendersi la tv da soli, quanto la vigilanza dell'adulto quando il bambino compie questo gesto in autonomia.

in pratica è come con i giochi: è lei che sceglie quali giochi fare e io intervengo solo se sono pericolosi o se vanno contro le regole di casa.
Uguale uguale, anche il mio si sceglie cosa e quando. Se non sono d'accordo glielo dico o glielo vieto o lo sgrido se sapeva già che non avrebbe dovuto farlo in quel momento ecc... Ogni tanto me lo chiede pure: adesso posso?
Per film o cartoni più particolari li guardo con lui e spiego dove non mi piacciono e perchè, ne parliamo un pochino e lo faccio ragionare con esempi. Per ora gli vieto alcuni film da grandi secondo me troppo complicati o particolari. Non tanto per la violenza, a volte si vede dei polizieschi o robe di guerra e quelli vanno bene.

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”