Lo so che poi non è una cosa così terribile, anzi, io non mi sono affatto pentita di averla chiesta per Roberta, ma è comunque qualcosa che, in assenza di cause reali, dovrebbe essere eventualmente chiesto dalla mamma, non imposto dal medico o dai ritmi ospedalieri!! E' una totale mancanza di rispetto, è una medicalizzazione non necessaria, è un impossessarsi di qualcosa di mio.
e in quanto alle 12-24 ore, dipende. Intanto non è detto che ci voglia per forza tutto quel tempo e poi ci sono persone che preferiscono 24 ore in cui le contrazioni NATURALMENTE piano piano aumentano di numero, frequenza e intensità, dando tempo al corpo di abituarsi piano piano, e persone che preferiscono 4 ore intense.
Con il gel o con l'ossitocina (peggio quest'ultima, che negli ospedali proparto umano e naturale viene evitata il più possibile), il tempo per abituarsi non c'è.
Io ho fatto solo il gel di prostaglandine e le mie contrazioni sono partite tutte di botto, forti, lunghe e intense. A ME non è importato,mi andava bene così, ma l'ho scelto io, non mi è stato imposto da un pazzo maschilista.