GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Sfoghi sulla pelle cosa può essere, mi sapete aiutare?
- Irenee
- Basic~GolGirl®
Sfoghi sulla pelle cosa può essere, mi sapete aiutare?
Ciao, mio figlio di quasi due anni, da due mesi gli compaiono soprattutto su schiena, gambe, guancie e ogni tanto pancia dei puntini rossi che gli prudono molto. Sulle gambe sembra più tipo eczema. Stanotte ha avuto un forte attacco e si grattava tantissimo la schiena. Era tutto rosso anche le braccia e le cosce che normalmente non hanno questi sintomi. Non gli ho dato cose diverse da mangiare dal solito, ho ipotizzato potessero essere i vestiti? Ieri aveva le calze di cotone sotto i pantaloni e tornati a casa, togliendo il tutto ho notato il peggioramento. Sono già stata dalla pediatra, ma non ha ben saputo dirmi qualche cosa. Lunedì vorrei richiamarla per vedere cosa potrebbe essere. Stamane gli ho fatto un bagnetto con un pò di amido di riso e basta. Ultimamente lo lavo pochissimo con i prodoti, solo con acqua. Avete esperienze simili? Potrebbe essere dermatite?
Se avete esperienze simili, fatemi sapere. Grazie!
Se avete esperienze simili, fatemi sapere. Grazie!
Mamma di Leonardo nato il 1/04/2010 kg 3480, 52cm
- goldencat
- Expert~GolGirl®
Re: Sfoghi sulla pelle cosa può essere, mi sapete aiutare?
potrebbero essere i detergenti che usi in lavatrice. Fai sempre il risciacquo, usa solo sapone di marsiglia e no ammorbidenti!
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali
- Irenee
- Basic~GolGirl®
Si tra l'altro ultimamente ha sempre la pelle ruvida sulla schiena e sulla pancia, tipo carta vetrata ed è anche molto secca. Ora sto usando dei detergenti apposta per i bambini, ma non sono molto convinta. A questo punto laverò tutto con questo prodotto perchè poi si struscia su di noi. Le fibre sintetiche potrebbero dar fastidio? Io sto usando sempre i soliti body in cotone, ma ho notato che se uso qualche pigiama più sintetico peggiora, (anche se non è a diretto contatto con il corpo) magari è una mia impressione! Oppure si può diventare improvvisamente allergici o sensibili ad un determinato cibo?
- goldencat
- Expert~GolGirl®
si le allergie possono arrivare anche tutto di colpo, e il tuo Leonardo non è poi così grande...
Io ho Valentino che ha iniziato (però molto prima del tuo, diciamo intorno ai 6/7 mesi) ad avere qualche chiazza di dermatite qua e là. Noi genitori siamo soggetti allergici entrambi, anche asmatici (e anche lui) però lui ha effettivamente una sensibilità particolare alla pelle. Se cambio detergente o provo solo a mettere una piccola goccia di ammorbidente la pelle diventa secca secca e ovviamente gli prude. Da lì poi inizia a farsi delle piccole feritine che son difficili poi da far andar via. Io ho risolto usando solo detergenti liquidi al sapone di marsiglia in lavatrice, faccio sempre il risciacquo anche a lenzuola e asciugamani. Lui lo lavo con detergenti delicati e diluiti. Poi SEMPRE dopo il bagnetto una crema lenitiva (tipo triderm baby bionike ma ne trovi tante altre anche eucerin ecc....)
Per dire, adesso sono in attesa della visita allergologica ed ho evitato la crema dopo il bagnetto (per far vedere al medico le chiazze) e già dopo due volte si sta riempiendo....
Io ho Valentino che ha iniziato (però molto prima del tuo, diciamo intorno ai 6/7 mesi) ad avere qualche chiazza di dermatite qua e là. Noi genitori siamo soggetti allergici entrambi, anche asmatici (e anche lui) però lui ha effettivamente una sensibilità particolare alla pelle. Se cambio detergente o provo solo a mettere una piccola goccia di ammorbidente la pelle diventa secca secca e ovviamente gli prude. Da lì poi inizia a farsi delle piccole feritine che son difficili poi da far andar via. Io ho risolto usando solo detergenti liquidi al sapone di marsiglia in lavatrice, faccio sempre il risciacquo anche a lenzuola e asciugamani. Lui lo lavo con detergenti delicati e diluiti. Poi SEMPRE dopo il bagnetto una crema lenitiva (tipo triderm baby bionike ma ne trovi tante altre anche eucerin ecc....)
Per dire, adesso sono in attesa della visita allergologica ed ho evitato la crema dopo il bagnetto (per far vedere al medico le chiazze) e già dopo due volte si sta riempiendo....
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
- 05maggio
- Master~GolGirl®
Nicola soffre di dermatite atopica e sin da piccolo i punti più critici sono stati, dietro le gambe, sulle mani, gomiti e viso...poi la sua pelle è sempre stata molto secca...
Il l'ho sempre curato con creme dipo proxera dalle bjonique (non so come si scrive) ottima perche ammorbidisce molto la pelle,in questo periodo una crema chiamata Lamelloderm della Just...
In casi estremi quando si formavano taglie con uscite di sangue usavo il cortisone...Lui è anche intollerante all'uovo e allergico al cane e al gatto...e quanto viene a contatto la sua situazione peggiora...
Potrebbe essere anche un discorso di detersivi o allergie...ti consiglio di chiamare il pediatra e fare anche un test delle allergie, è una cosa molto veloce...
Il l'ho sempre curato con creme dipo proxera dalle bjonique (non so come si scrive) ottima perche ammorbidisce molto la pelle,in questo periodo una crema chiamata Lamelloderm della Just...

Potrebbe essere anche un discorso di detersivi o allergie...ti consiglio di chiamare il pediatra e fare anche un test delle allergie, è una cosa molto veloce...

Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"
- goldencat
- Expert~GolGirl®
Ma non è piccolo per le allergie? A me il pediatra mi ha proposto di farli solo ora che Vale ha 4 anni....
-
- Master~GolGirl®
Cesare ha una pelle molto delicata.
Si gratta molto quando mangia il pomodoro, di cui naturalmente è ghiottissimo.
Inoltre la pelle diventa molto rossa e ha delle sfogazioni col freddo. Dal momento che scrivi che il prurito è aumentato negli ultimi 2 mesi e quando rientri da fuori, potrebbe essere dovuto a questo. Come terapia d'urto il pediatra mi ha dato il Locoidon (da usare con moderazione perchè contiene cortisone), quando è stato meglio ho iniziato a mettergli una crema idratante e protettiva della Babygella con ottimi risultati.
Si gratta molto quando mangia il pomodoro, di cui naturalmente è ghiottissimo.
Inoltre la pelle diventa molto rossa e ha delle sfogazioni col freddo. Dal momento che scrivi che il prurito è aumentato negli ultimi 2 mesi e quando rientri da fuori, potrebbe essere dovuto a questo. Come terapia d'urto il pediatra mi ha dato il Locoidon (da usare con moderazione perchè contiene cortisone), quando è stato meglio ho iniziato a mettergli una crema idratante e protettiva della Babygella con ottimi risultati.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
- elfo
- Expert~GolGirl®
Anche mio figlio si chiama Valentno ed è un soggetto allergico e asmatico. Boi facemmo il primo prelievo in ospedale mentre era ricoverato, all'età di 13mesi per sospette allergie e meno male che l'allergologa ce lo fece fare! Molti dicono che prima dei 3 anni le allergie non sono attendibili e cambiano repentinamente. Ma è anche vero che in quel momento il bambino è allergico a qualcosa che gli provoca disturbi, allora perchè restare con il dubbio che possa essere un problema allergico?goldencat ha scritto:Ma non è piccolo per le allergie? A me il pediatra mi ha proposto di farli solo ora che Vale ha 4 anni....
Il nostro frutto d'amore...Valentino è nato il 27-03-09 alle 4.25 di 3240gr x 51cm...e un progetto da realizzare!
Monotuba 10/2011
Riccardo 15/09/2013 gr 3680 alle 9.15 x 51cm...tutto di puro amore!
Monotuba 10/2011
Riccardo 15/09/2013 gr 3680 alle 9.15 x 51cm...tutto di puro amore!
- floddi
- Platinum~GolGirl®
Mi accodo perchè stavo aprendo un post uguale.
Giovedì la vede il pediatra ma intanto vi descrivo i suoi sfoghi.
Sono due:
uno è da un paio di mesi che è FISSO dietro la gamba, sembra un graffio, prende tutta la parte dietro della gamba sembra quasi una nervatura, è rosso, leggermente in rilievo ma non sembra darle fastidio. Non passa ma non peggiora.
L'altro è un insieme di bollicine pruriginose che seccano.
Le tate del nido mi han detto che volgiono due righe dal pediatra per essere sicure non sia contagioso.
Lei ha la pelle atopica, le metto da sempre la crema A-DERMA per evitare che si desquami e spesso è arrossata, in viso poi col freddo è sempre piena di puntini.
Cosa potrebbe essere?
Giovedì la vede il pediatra ma intanto vi descrivo i suoi sfoghi.
Sono due:
uno è da un paio di mesi che è FISSO dietro la gamba, sembra un graffio, prende tutta la parte dietro della gamba sembra quasi una nervatura, è rosso, leggermente in rilievo ma non sembra darle fastidio. Non passa ma non peggiora.
L'altro è un insieme di bollicine pruriginose che seccano.
Le tate del nido mi han detto che volgiono due righe dal pediatra per essere sicure non sia contagioso.
Lei ha la pelle atopica, le metto da sempre la crema A-DERMA per evitare che si desquami e spesso è arrossata, in viso poi col freddo è sempre piena di puntini.
Cosa potrebbe essere?
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- floddi
- Platinum~GolGirl®
prima dei tre anni i test non sono attendibili perchè potrebbero esserci dei falsi negativi.elfo ha scritto:Anche mio figlio si chiama Valentno ed è un soggetto allergico e asmatico. Boi facemmo il primo prelievo in ospedale mentre era ricoverato, all'età di 13mesi per sospette allergie e meno male che l'allergologa ce lo fece fare! Molti dicono che prima dei 3 anni le allergie non sono attendibili e cambiano repentinamente. Ma è anche vero che in quel momento il bambino è allergico a qualcosa che gli provoca disturbi, allora perchè restare con il dubbio che possa essere un problema allergico?goldencat ha scritto:Ma non è piccolo per le allergie? A me il pediatra mi ha proposto di farli solo ora che Vale ha 4 anni....
Se il bimbo risulta allergico allora lo è.

2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®
Se il test allergico è positivo, è positivo anche se il bimbo è piccolissimo.floddi ha scritto:prima dei tre anni i test non sono attendibili perchè potrebbero esserci dei falsi negativi.elfo ha scritto:Anche mio figlio si chiama Valentno ed è un soggetto allergico e asmatico. Boi facemmo il primo prelievo in ospedale mentre era ricoverato, all'età di 13mesi per sospette allergie e meno male che l'allergologa ce lo fece fare! Molti dicono che prima dei 3 anni le allergie non sono attendibili e cambiano repentinamente. Ma è anche vero che in quel momento il bambino è allergico a qualcosa che gli provoca disturbi, allora perchè restare con il dubbio che possa essere un problema allergico?goldencat ha scritto:Ma non è piccolo per le allergie? A me il pediatra mi ha proposto di farli solo ora che Vale ha 4 anni....
Se il bimbo risulta allergico allora lo è.
Sotto i 3-4 anni invece il test negativo non è dirimente.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®
Comunque per la pelle secca potrebbe essere stato il freddo dei giorni scorsi. Devi trovare una crema grassa che lo aiuti. Potrebbe proprio essere un eritema da freddo e aria secca.

Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- rayd
- Original~GolGirl®
non so se ti hanno risposto... ma a me è successa una cosa simile e mi al pronto soccorso mi hanno detto orticaria, io ho fatto due + due eliminando e facendo le prove durante la preparazione dei cibi fino a concludere che la mia è intollerante ai formaggi, in particolare quelli invecchiati che raggiungono il sapore caratteristico con lo svilluppare di muffe tipo il gorgonzola
Samuele nato il 30/05/2001 kg 3,210 cm 49,5
Giordana nata il 31/08/2010 kg 4,240 cm 53
- rayd
- Original~GolGirl®
ho scritto da pena... spero che si sia capito qualcosa 

- flan
- Basic~GolGirl®
Sì, potrebbe essere proprio orticaria, e ne esistono diversi tipi, tra cui quella da contatto e da freddo!
Anche la mia bimba ne soffre da mesi, la prossima settimana finalmente andremo dall'allergologo e speriamo di venirne a capo!!!
Anche la mia bimba ne soffre da mesi, la prossima settimana finalmente andremo dall'allergologo e speriamo di venirne a capo!!!

M 2009 R 2012
- rayd
- Original~GolGirl®
io avevo anche un indizio, cioè che in famiglia di lui hanno già un caso di allergia ai formaggi stagionati. potresti provare a chiedere e sicuramente le prove allergiche ti daranno la certezza se si tratta di reazione alimentare
- Irenee
- Basic~GolGirl®
ORA sta meglio, ho cambiato detersivo, e ho comprato sia per il lavaggio che come crema un prodotto dell'Avenee, che costicchia e sta un pochino meglio. Anche mio figlio ha un punto dietro la schiena che si gratta spesso e dove si arrossa con maggior facilità. Io credo che sia la combinazione di freddo/ caldo e qualche vestito sintetico che sto eliminando per passare al cotone in linea di massima. Ho anche diminuito i bagnetti. Mio figlio non ha la pelle così delicata, il padre è mulatto e lui è tendezialmente scuro. Però il papà è allergico ad un sacco di cose, magari influisce....
- mariangelac
- Collaboratore
Irenee, Ciaoo
Io ho Sara così, ha la pelle delicatissima ed è allergica a molti tessuti sintetici e soprattutto ai detersivi. I detersivi biologici costano tanto, ho trovato però alla coop la gluconatura, puoi usarla in lavatrice, in lavastoviglie e additittura per la pulizia delle superfici, è adatto ai bambini è naturale senza profumi, io lo uso da un anno e mi trovo benissimo è questo qui http://www.solvz.it/dettagli.asp?iProd= ... =13&iAd=33" onclick="window.open(this.href);return false; costa molto poco, e naturalmente nn uso nessun ammorbidente

Io ho Sara così, ha la pelle delicatissima ed è allergica a molti tessuti sintetici e soprattutto ai detersivi. I detersivi biologici costano tanto, ho trovato però alla coop la gluconatura, puoi usarla in lavatrice, in lavastoviglie e additittura per la pulizia delle superfici, è adatto ai bambini è naturale senza profumi, io lo uso da un anno e mi trovo benissimo è questo qui http://www.solvz.it/dettagli.asp?iProd= ... =13&iAd=33" onclick="window.open(this.href);return false; costa molto poco, e naturalmente nn uso nessun ammorbidente

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- Spes
- Gold~GolGirl®
mi unisco a voi per un domandina
il mio bimbo ha uno foghetto sulla gamba dietro un ginocchio, su una sola gamba l'altra e' pulitissima
lui ha la pelle molto delicata e abbiamo avuto problemi di dermatite, ancora ne ha un pochino ino, ma questa maccha e' diversissima
e' una chiazza con tutti puntini, sembra davvero orticaria, ma solo li? mi sembra cosi strano come punto. inizialmente pensavo magari ai jeans duri, magari l'avevano graffiato ecc, ma siccome continua mi chiedo cosa sia. un gg ha mangiato l'asiago dal fratello, qualche pezzettino, ma se fosse una reazione al formaggio (mangiato diversi giorni fa) non sarebbe dovuta passare?
il mio bimbo ha uno foghetto sulla gamba dietro un ginocchio, su una sola gamba l'altra e' pulitissima
lui ha la pelle molto delicata e abbiamo avuto problemi di dermatite, ancora ne ha un pochino ino, ma questa maccha e' diversissima
e' una chiazza con tutti puntini, sembra davvero orticaria, ma solo li? mi sembra cosi strano come punto. inizialmente pensavo magari ai jeans duri, magari l'avevano graffiato ecc, ma siccome continua mi chiedo cosa sia. un gg ha mangiato l'asiago dal fratello, qualche pezzettino, ma se fosse una reazione al formaggio (mangiato diversi giorni fa) non sarebbe dovuta passare?

mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13
- Antolina80
- Silver~GolGirl®
Spes, mmm non credo sia alimentare, poi quelle di solito vengono in viso. Forse è un po' di residuo di detersivo sui vestiti. CI hai messo sopra qualcosa? Ho proprio visto l'altro giorno una puntata di mammamia che parlava di dermatiti!
Dicevano che dietro il ginocchio è comune perchè la pelle è sottile e si irrita facilmente. Io lì da piccola avevo la psoriasi, ma non è come la descrivi tu! 

Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi