7 viene dato spesso ma non è un brutto voto. Ad ogni modo ... non credo molto nelle chiacchiere ... attorno al voto ... mio nonno mi diceva sempre che un 5 è un 5 ... puoi condirlo in tutte le salse ma è ciò che rimarrà scritto per sempre ... e a distanza di tempo nessuno si ricorderà più né dell'impegno, né della motivazione ... mentre invece il brutto voto ha un significato preciso invariato nel tempo.
A Davide è andata abbastanza bene la pagella, soprattutto Inglese ... nemmeno un 6 e questo vuol dire che ha partecipato al lavoro in classe ma è ciò che mi aspettavo. Nel giudizio comunque è scritto che nonostante sia ben inserito in classe, preferisce giocare individualmente e che preferisce il rapporto con gli adulti. La logica e gli apprendimenti vanno bene nonostante la disattenzione. Quest'anno Davide era consapevole della pagella, ne ha compreso il significato e quando gli ho chiesto se aveva idea di come sarebbe stara mi ha detto: "penso medio mamma ... perché certe volte non ho lavorato bene" ... e siccome le maestre mi hanno detto che era una bella scheda e che dovevo comprargli un regalino ... così ho fatto e lui era al settimo cielo