GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Io abortisco...e lui "non regge la pressione"

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Io abortisco...e lui "non regge la pressione"

Messaggio da mare143 » 21 feb 2012, 15:47

Come da titolo: ho avuto un aborto precoce a luglio e uno a gennaio.
Adesso sono di nuovo incinta ma la gravidanza non è partita bene: ho beta basse e che crescono poco, nella migliore delle ipotesi sarà un altro aborto, nella peggiore una geu.
Potrebbe pure accadere un miracolo ma, al momento, mi viene difficile crederlo.
In tutto ciò, dopo l'aborto di gennaio, ho fatto le prime analisi per la poliabortività ed è risultato che ho una mutazione della protrombina in omozigosi e una del gene mthfr in eterozigosi, che - a livello pratico - significa che per portare a termine una gravidanza dovrò seguire una terapia specifica.
Al momento prendo cardioaspirina, levofolene, progesterone e, dulcis in fundo, punturozza di eparina tutte le sere.
Ok: si deve fare, lo faccio.

Il problema (anzi il problema nel problema) in tutto ciò è mio marito.
La premessa è che, sia nell'aborto di luglio che in quello di gennaio, lui ha cercato sempre di minimizzare, dicendomi che ero esagerata e sono cose che capitano. Ho voluto fare le analisi e lui mi guardava con gli occhi levati al cielo. Di fronte ai risultati ho preteso delle scuse :che_dici
Stavolta, ovviamente, non poteva minimizzare, per cui i primi giorni ha tentato di starmi vicino (e non è facile, lo ammetto) ma la cosa è durata poco.
Da domenica quasi non ci parliamo, abbiamo cominciato a litigare per una stupidaggine (che neanche ricordo) ed è stato un crescendo.
Ieri ho passato una giornata pessima e lui, se possibile, l'ha resa ancora peggiore.
Il clou ieri pomeriggio: prima mi manda un messaggio che diceva, più o meno, "scusami ma io non reggo la pressione" :che_dici
Poi, peggio ancora, mi chiama dicendomi che dovevo parlare con i miei genitori di quello che mi stava succedendo (nessuno sa niente, nè di questa situazione nè dei precedenti aborti) perchè non è possibile che il peso di questa situazione debba ricadere solo su di lui, che io ho troppe aspettative nei suoi confronti e lui non ce la fa.
Gli ho detto che, assolutamente, i miei non devono essere coinvolti in questa cosa, che se perdo un figlio sono fatti miei e di mio marito e non di mio padre e mia madre, e che sono già abbastanza agitata di mio, non ho bisogno di gente che mi metta ulteriore ansia (i miei, buoni e cari ma assolutamente ansiogeni. Motivo per cui i fatti miei me li sono sempre sbrigati da sola).
Ho aggiunto che deve stare tranquillo e che me la sbrigherò da sola.
Punto.

Giusto per precisare aggiungo che, di solito, io non sono una che piange, che lagna, che si fa venire le crisi isteriche. Stavolta ho avuto un attimo di crisi dopo le prime beta, mi pare, e stop.
Faccio tutto da sola e non chiedo aiuto se non è strettamente necessario.
Certo sono nervosa, questo inutile negarlo, però credo che chiunque al mio posto un pò lo sarebbe.

A sua discolpa aggiungo che è un periodo particolarmente difficile per lui lavorativamente parlando, che ha tanto da fare, si è trovato all'improvviso con un dipendente in meno (e non è ancora riuscito a rimpiazzarlo, quindi deve lavorare ancora più del solito), sta aprendo una nuova filiale e, sicuramente, contava di più sul mio aiuto.
Insomma, attenuanti gliene concedo tante, ma nonostante tutto sono inc@zzata nera :fischia

La sera mi buco la pancia, guardo i lividi e penso...dai, nella migliore delle ipotesi me ne mancano solo 270. Nella peggiore mi sto bucando inutilmente.
E lui...LUI non regge la pressione :che_dici
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Io abortisco...e lui "non regge la pressione"

Messaggio da ile1979 » 21 feb 2012, 16:00

Innanzitutto spero che questa gravidanza vada bene ti faccio mille mille e ancora mille :incrocini ... Poi, che dire.... Ti posso riportare il mio esempio... Quando dovetti abortire x acrania eravamo distrutti.... Ma se non mi fossi tirata su e avessi continuato a star male per l'accaduto, lui non si sarebbe rialzato, mi sarebbe stato ancora angosciato e triste.... Quindi, anche se la parte più difficile tocca sempre e comunque a noi.... Noi dobbiamo farci forza e aiutare pure loro.... Perché altrimenti non reggono o non riescono a rialzarsi da una disavventura...
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso .•:*´¨`* :•.N.E 14.02.2008.•:*´¨`* :•.L. 03.02.2011.•:*´¨`*:•.

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 21 feb 2012, 16:09

innanzitutto tanti :incrocini per il discorso marito quoto ile..il lavoro duro tocca solo a noi :che_dici sono fatti di carta loro :argh
un abbraccio :bacio
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 21 feb 2012, 16:13

mare143 ha scritto: ho fatto le prime analisi per la poliabortività ed è risultato che ho una mutazione della protrombina in omozigosi e una del gene mthfr in eterozigosi, che - a livello pratico - significa che per portare a termine una gravidanza dovrò seguire una terapia specifica.
Al momento prendo cardioaspirina, levofolene, progesterone e, dulcis in fundo, punturozza di eparina tutte le sere.

mi chiama dicendomi che dovevo parlare con i miei genitori di quello che mi stava succedendo (nessuno sa niente, nè di questa situazione nè dei precedenti aborti)

hai la mia stessa mutazione, e qua sul forum siamo in parecchie ad averla!
io ho portato avanti la mia gravidanza con 10000 problemi, ma SENZA terapia perchè all'epoca non sapevo ancora di questa mutazione
sono stata fortunatissima a riuscire a portarla avanti senza la terapia, quando -a posteriori- ho saputo dei rischi grossissimi che ho corso ...per poco non mi sono sentita male !!!

comunque, quello che ti volevo dire è (non entrando nel merito di COME EPERCHE' tuo marito te lo abbia detto ....) è che dovresti dirlo senz'altro ai tuoi genitori perchè la mutazione dell'mthfr in omozigosi vuol dire che hai ereditato questa mutazione da entrambi i tuoi genitori, il che vuol dire che ce l'hanno pure loro, e quindi anche loro sono predisposti a pericolo trombosi, quindi è giusto che lo sappiano, perchè devono prendere l'acido folico pure loro per ridurre i rischi, e poi fare terapie particolari nel caso di eventuali interventi chirurgici (programmati o d'urgenza) o di terapie farmacologiche che devono seguire !!!
idem se hai sorelle (oltre al rischio trombosi, anche lei sarebbe soggetta a fortissimo rischio di aborto, quindi è giusto che lo sappia !!!) o fratelli !!!

quando io ho saputo della mia mutazione, ho avvertito tutto il "parentado" che potrebbe essere a rischio trombosi, poi se vogliono ...si fanno le loro analisi !!!
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 21 feb 2012, 16:15

ah poi, ovviamente ti faccio tutti gli :incrocini possibili affichè questa gravidanza vada avanti nel migliore dei modi e che la terapia serva effettivamente !!! :incrocini
Gollina dal 09/2004 -

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 21 feb 2012, 16:20

Cippi71 ha scritto:comunque, quello che ti volevo dire è (non entrando nel merito di COME EPERCHE' tuo marito te lo abbia detto ....) è che dovresti dirlo senz'altro ai tuoi genitori perchè la mutazione dell'mthfr in omozigosi vuol dire che hai ereditato questa mutazione da entrambi i tuoi genitori, il che vuol dire che ce l'hanno pure loro, e quindi anche loro sono predisposti a pericolo trombosi, quindi è giusto che lo sappiano, perchè devono prendere l'acido folico pure loro per ridurre i rischi, e poi fare terapie particolari nel caso di eventuali interventi chirurgici (programmati o d'urgenza) o di terapie farmacologiche che devono seguire !!!
idem se hai sorelle (oltre al rischio trombosi, anche lei sarebbe soggetta a fortissimo rischio di aborto, quindi è giusto che lo sappia !!!) o fratelli !!!

quando io ho saputo della mia mutazione, ho avvertito tutto il "parentado" che potrebbe essere a rischio trombosi, poi se vogliono ...si fanno le loro analisi !!!
Si Cippi, questo sicuramente lo farò, ma non in questo momento.
Prima voglio aspettare l'evolversi, in positivo o in negativo, di questa vicenda, e poi avviserò tutti.
Cmq anch'io ho portato a termine la prima gravidanza senza terapia (perchè non sapevo della mutazione, l'ho scoperto una settimana fa) e quando ho chiesto alla gine com'è stato possibile mi ha risposto: "fortuna, tanta fortuna".

Immagine

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 21 feb 2012, 16:27

già, praticamente identico a cosa hanno risposto a me :ok
io l'ho scoperto qualche mese fa, facendo tutto lo screening per la PMA :che_dici
Gollina dal 09/2004 -

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 21 feb 2012, 16:31

Scusa Cippi, vado un attimo ot, tu attualmente prendi solo acido folico o anche altro? Cioè vorrei sapere qual è la cura da seguire al di fuori della gravidanza (e per tutta la vita, a quanto ho capito :che_dici ).

Immagine

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 21 feb 2012, 16:38

mare143 ha scritto:risultato che ho una mutazione della protrombina in omozigosi e una del gene mthfr in eterozigosi
Per la cronaca, ho scritto male: è il contrario (protrombina in eterozigosi e mthfr in omozigosi).
Anche se non è rilevante ai fini del topic :risatina:

Immagine

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 21 feb 2012, 16:41

Com'è fatto tuo marito lo sai tu....e solo tu puoi sapere come approcciarti con lui.

Certo mi sono provata a mettere nei suoi panni e si credo di comprendere più le motivazioni di tuo marito che le tue...
scusami però questo tuo silenzio porta davvero ad affrontare la situazione solo voi...e magari anche lui si trova nell'impossibilità di parlarne con i suoi cari,perchè tu non vuoi farlo con i tuoi...( è una mia ipotesi)...

per come sono io credo che i figli siano "interesse" e "fatti" primari di moglie e marito,ma che nelle situazioni dove c'è bisogno di sostegno la famiglia di origine e le amicizie strette possano avere un grande ruolo....per sfogarsi,per confrontarsi e per ricevere consigli....

Tanto più se è una cosa ereditaria,magari non lo sai ma anche i tuoi possono esserci già passati.

Poi non ti va di dirglielo.Ok,ma cmq se questa è la tua scelta il fatto che tuo marito si senta solo e l'unico ad affrontare questa situazione è inevitabile,e che si senta pressato secondo me ci sta.

Un aborto interno l'ho purtroppo sperimentato anche io,e l'ho vissuto male...so quello che si prova e se lo dovessi moltlipicare per tre e metterci in allegato un esito di mutazioni come la tua,di certo sarei come MINIMO nervosa...e hai tutta la mia comprensione...

Ciò non toglie che cmq i sentimenti di tuo marito a mio avviso sono altrettanto comprensibili

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 21 feb 2012, 16:44

Mare non so nulla della prima mutazione che dici, della prototrombina, ma anche io ho la tua stessa mutazione in eterozigosi, che è molto presente nel bacino del mediterraneo e i rischi di aborti dovuti a questa dovrebbero essere vicini allo zero (io ho fatto visite ematologiche in gravidanza e tutti mi hanno confermato la stessa cosa), però pure io ho perso 2 cucciolini...

l'unica cura è l'acido folico e tenere sotto controllo gli esami del sangue perchè non ti salgano troppo i livelli di omocisteina

per tuo marito non so che dirti... il mio a distanza di quasi 6 anni dal primo e 1 anno e mezzo dal secondo non riesce a parlarne ancora... a volte sembra che vivano su un altro pianeta.

per la tua gravidanza :incrocini :incrocini
There must be some kind of way out of here ...

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 21 feb 2012, 16:46

mare143 ha scritto:Scusa Cippi, vado un attimo ot, tu attualmente prendi solo acido folico o anche altro? Cioè vorrei sapere qual è la cura da seguire al di fuori della gravidanza (e per tutta la vita, a quanto ho capito :che_dici ).
solo acido folico.
per tutta la vita.
ovviamente in gravidanza -come già sai- ci sono da prendere altre cose ...eparina, cardioaspirina
Gollina dal 09/2004 -

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 21 feb 2012, 16:47

ah scusa ...ho inviato manon avevo concluso:
ho saputo da altre ragazze (qua su GOL) con la stessa mutazione, che a loro hanno prescritto anche il betotal ...a me personalmente no !
Gollina dal 09/2004 -

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 21 feb 2012, 17:16

bhè, ma la pressione è anche la loro, anzi forse per noi, nonostante le punture, gli esami e tutto il resto è pure più facile perchè viviamo la cosa in prima persona
per chi ci sta accanto è sempre più difficile ed io non minimizzerei il suo sentire
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 21 feb 2012, 17:27

a volte gli uomini non ci arrivano
a volte non riescono a reggere la pressione
sono in pochi a riuscire a reggere la pressione
hai mai provato a coinvolgerlo attivamente in questa cosa tipo le punture?
scusa può essere una cretinata però mio marito che non reggerebbe la pressione mi ha aiutato in un momento per me pauroso cioè farmi le punture anti trombo sulla pancia.
sapere che lui condivideva con me questa paura mi ha reso più forte.
non metto in relazione la mia situazione con la tua però mi sento anche di dirti che vicino a te non hai un mostro.
e mi sento di lasciarti una :coccola
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 21 feb 2012, 17:48

mare143, ti auguro altri 270 buchi :incrocini :incrocini :incrocini
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 21 feb 2012, 17:53

cinzia1974 ha scritto:a volte gli uomini non ci arrivano
a volte non riescono a reggere la pressione
sono in pochi a riuscire a reggere la pressione
hai mai provato a coinvolgerlo attivamente in questa cosa tipo le punture?
scusa può essere una cretinata però mio marito che non reggerebbe la pressione mi ha aiutato in un momento per me pauroso cioè farmi le punture anti trombo sulla pancia.
sapere che lui condivideva con me questa paura mi ha reso più forte.
non metto in relazione la mia situazione con la tua però mi sento anche di dirti che vicino a te non hai un mostro.
e mi sento di lasciarti una :coccola
Quoto.
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 21 feb 2012, 19:11

Secondo me nessuno di voi due deve minimizzare l'ansia e la preoccupazione, dovete riconoscerle in entrambi perchè il peso lo state portando in due. Ognuno con il proprio carattere ma l ostate facendo in due.
in bocca al lupo, ti capisco.

Streghettasaetta

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 22 feb 2012, 9:53

leggi la mia firma... :risatina:
no scherzi a parte, tu giustamente vuoi che lui sia un sostegno e una roccia forte su cui appoggiarsi... tutte le donne sognano un uomo che dica "ti salvo io!" però sono esseri umani, anche tuo marito ha bisogno di qualcuno su cui scaricare la tensione e di una spalla su cui piangere diciamo così.... vi state dividendo e questo non va bene dovete essere sostegno uno per l'altra. Se tu ti sfoghi e scarichi la tensione con lui, lui con chi lo fa? è chiaro che si sente così... metti anche il senso di impotenza che credo provi in una situazione del genere perchè comunque tu bucandoti e facendo la cura almeno hai la sensazione di poter fare qualcosa per fare in modo che stavolta non vada male, lui può solo vedere impotente sua moglie che si buca, che sta male, che continua ad abortire e non può fare nulla di concreto... e non può parlarne con nessuno. Se non vuoi parlarne con i tuoi trova qualcun altro con cui parlarne e buttare fuori dalla coppia un pò di tensione... da soli non potete reggere :bacetto
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 22 feb 2012, 10:13

ci610 ha scritto:bhè, ma la pressione è anche la loro, anzi forse per noi, nonostante le punture, gli esami e tutto il resto è pure più facile perchè viviamo la cosa in prima persona
per chi ci sta accanto è sempre più difficile ed io non minimizzerei il suo sentire
quoto.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”