Ingredienti per 2 persone (circa 8 pancakes)
-140gr farina
-1/2 cucchiaino di lievito per dolci (io ho usato quello in bustine di pane degli angeli)
-1 cucchiaino di zucchero
-1/2 cucchiaino di sale
-1 uovo intero + 1 tuorlo (se raddoppiate le dosi mettete 3 uova intere)
-250 ml latte
-2 cucchiani di burro fuso (non so in gr, io ho fatto ad occhio prendendo il burro col cucchiaino direttamente dal panetto)
-burro o olio per la cottura (non ho provato col burro ma credo che con l'olio vengano un po' più leggeri)
Mettere farina, lievito, zucchero e sale in un contenitore capiente (io ho setacciato la farina per evitare di fare troppi grumi).
In un altro contenitore sbattere assieme il latte e le uova, poi versare il tutto sopra al composto con la farina e mescolare con una frusta finchè non sarà tutto ben amalgamato (io eviterei le fruste elettriche perchè si rischierebbe di montare un po' il composto, mentre basta amalgamare bene il tutto).
Alla fine aggiungere il burro fuso e mescolare bene.
Scaldare in una padellina antiaderente piccola dell'olio o del burro e versare un po' di composto finchè esso non ricopre il fondo della padellina. Attendere che si asciughi bene la superficie della frittella, controllare che sotto sia ben dorata e girarla dall'atro lato finchè anch'esso non sarà ben dorato, dopodichè la frittella sarà pronta.
Servire ben caldo con burro fuso, sciroppo d'acero, marmellata, nutella o quant'altro la fantasia vi suggerisca.
Piccoli suggerimenti per la cottura:
Io tengo la padellina sul gas piccolo, a fuoco lento ma non al minimo, perchè se è troppo caldo la frittella si brucia fuori e dentro rimane cruda, se è troppo basso ci mette troppo tempo a cuocere e la frittela perde morbidezza.
Il giusto quantitativo di olio io lo trovo versandone un po' nella padellina mentre si sta scaldando, poi prendo della carta cucina e "spalmo" bene l'olio su tutto l'interno della padellina, in modo che poi il sovrappiù viene assorbito dalla carta cucina e la padellina rimane unta il giusto. Se durante la cottura delle frittelle l'olio dovesse asciugarsi troppo ( a me è successo con l'ultima frittella) basta riprendere la carta cucina unta d'olio e ripassarla ben bene sulla padellina.
Ovviamente il giusto quantitativo d'olio e la potenza del fuoco la valutate di volta in volta ad ogni frittella, finchè non verranno perfette e per le volte successive saprete già come comportarvi.
Conservazione:
E' meglio evitare di conservare la pastella residua se non per un breve lasso di tempo, in quanto ha latte e uova freschi.
In frigo ci può stare tranquillamente dalla sera alla mattina, però in questo caso è meglio aggiungere il burro fuso prima della cottura, altrimenti in frigo si rapprenderebbe indurendo la pastella (credo pure che poi non sia più buona).
Se avanzate frittelle già cotte anche queste possono essere conservate in frigo, poi vanno bene anche scaldate al microonde, anche se non saranno più soffici come appena fatte, e come per la pastella meglio non conservarle per più di un giorno.




