GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PAURA FOLLE DEL GATTO

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
elimar
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

PAURA FOLLE DEL GATTO

Messaggio da elimar » 15 dic 2007, 0:18

Eh sì , Elisa ha il terrore dei gatti.
Da poco, da qualche giorno non esce di casa volentieri perchè ha paura di incontrare il gatto. :urka
Notare che non ha avuto nessun tipo di incontro ravvicinato particolare, o meglio sì ma solo a distanza di 2 metri, ne ha visto uno nero grosso che l'ha guardata male e le ha fatto un verso.
Da quel momento io credo che lei abbia maturato questa paura, che negli ultimi giorni è diventato terrore e che si manifesta con pianti inconsolabili quando usciamo e ancora prima di vedere il gatto!
Se le chiedo perchè ha paura, mi dice che il gatto le è salito in pancia e l'ha graffiata.
Ovviamente non è vero, è possibile secondo voi che l'abbia sognato e ora confonda sogno e realtà?
E come faccio a farle passare questa paura così forte??

Grazie :sorrisoo
Esiliata-mamma di Elisa (31.07.2005) e Alessandro (26.10.2008)
Sorelle d'Italia

ziafra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: PAURA FOLLE DEL GATTO

Messaggio da ziafra » 15 dic 2007, 6:59

beh, se le crea anche problemi ad uscire, direi di tentare dei riavvicinamenti positivi
prova prima con dei peluches morbidi, lascia che ci giochi
che il gatto diventi un incontro positivo
poi cerca amici/conoscenti con un gatto realmente mansueto e prova a farla riavvicinare a piccolissime dosi
oppure un gattino piccolo piccolo

magari però durerà poco, è probabile che stia mescolando sogno-realta-e magari storie viste/sentite
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 15 dic 2007, 15:11

tu hai paura dei gatti? oppure qualcuno con cui Elisa passa molto tempo ce l'ha?

Te lo chiedo perchè io ho il terrore allo stato puro dei cani e purtroppo mi sono resa conto di averla involontoriamente trasmessa a mia figlia, me ne dispiaccio, ma proprio non sono riuscita ad evitarlo, io ho paura, lei lo sente e agisce di conseguenza ai miei comportamenti.
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

elimar
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da elimar » 15 dic 2007, 15:29

CRSTIANA, io non ho paura dei gatti però ammetto che non li amo, preferisco i cani.
Ma non credo di averle trasmesso questo mio "non amore" o forse l'ho fatto involontariamente, del che me ne dispiaccio.
Spero anche io, ZIAFRA che sia solo un momento passeggero, mi rendo conto che questa paura si acuisce la sera, perchè oggi siamo usciti ma senza nessun problema.
Ora che ci penso tra tanti pelusches non ne abbiamo uno di un micino, vedrò di rimediare con il Natale..
Sorelle d'Italia

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 15 dic 2007, 15:36

elimar ha scritto:CRSTIANA, io non ho paura dei gatti però ammetto che non li amo, preferisco i cani.
Ma non credo di averle trasmesso questo mio "non amore" o forse l'ho fatto involontariamente, del che me ne dispiaccio.
io non volevo colpevolizzarti eh? la mia voleva solo essere una possibile spiegazione, anche se a leggere quello che hai scritto dopo prende sempre più forma l'idea che la tua piccola stia confondendo un brutto sogno con la realtà, visto che il "problema" si acutizza la sera. Vedrai che se così è le passerà presto :bacio

elimar
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da elimar » 15 dic 2007, 15:40

cristiana ha scritto:
elimar ha scritto:CRSTIANA, io non ho paura dei gatti però ammetto che non li amo, preferisco i cani.
io non volevo colpevolizzarti eh? la mia voleva solo essere una possibile spiegazione, anche se a leggere quello che hai scritto dopo prende sempre più forma l'idea che la tua piccola stia confondendo un brutto sogno con la realtà, visto che il "problema" si acutizza la sera. Vedrai che se così è le passerà presto :bacio
CRISTIANA ma figurati, non mi sono sentita affatto giudicata nè colpevolizzata.
Tranquillissima!!Anzi grazie dei consigli :bacio
Sorelle d'Italia

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 15 dic 2007, 16:35

elimar ha scritto:
cristiana ha scritto:
CRISTIANA ma figurati, non mi sono sentita affatto giudicata nè colpevolizzata.
Tranquillissima!!Anzi grazie dei consigli :bacio
:ok :bacio

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 15 dic 2007, 17:05

Quello che dice Cristiana è verissimo anche al contrario.
Io adoro tutti gli animali e mio figlio anche. Abbiamo proprio una specie di empatia con gli animali e lui è cresciuto con il cagnone di mia mamma con cui comunica come e meglio che con gli esseri umani.
Probabilmente per questo Max non ha mai detto di aver paura di una animale.
Però spesso si inventa delle altre paure assurde. Non ricordo che sia mai arrivato a piangere di una paura ma di certo non è tranquillo quando ce l'ha. E certe cose sono proprio infondatissime! Quindi magari anche questa è inventata e poi passerà.
A noi vanno e vengono. Sarà l'età!
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

elimar
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da elimar » 15 dic 2007, 17:31

Gattoromeo, a dire il vero, io questo topic avrei potuto intitolarlo PAURA FOLLE e stop!
Perchè Elisa ha paura di tante cose, di tutto quello che non conosce, ci credi se ti dico che la scorsa estate aveva paura della sua ombra??? :urka La vedeva per terra e le veniva da piangere...perchè non capiva...
A volte mi interrogo e mi chiedo se sia normale avere tutte queste paure e manifestarle in maniera così eclatante. Ne ho parlato anche con la pediatra e mi ha rassicurata...
Per il resto è una bimba serena, gioca con gli altri bimbi, socializza, è attenta e sensibile, forse fin troppo ed è questo il punto, secondo me.
Ah altro esempio...i vostri bimbi vanno sulle giostrine vero?
Anche Elisa, ma non vuole che la si metta in movimento, ha paura anche di quella!! :domanda
Sorelle d'Italia

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 15 dic 2007, 18:25

Beh guarda... mia nipote di quasi 4 anni ha paura di................ BABBO NATALE!!! :urka
Ha detto che non lo vuole vedere e che se ne andrà nell'altra stanza (da noi viene un babbo natale la notte della vigilia).
Roba da matti! :ahah
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 15 dic 2007, 20:58

anche simone ha avuto una fase in cui aveva paura matta del gallo... non che adesso li ami eh! però è passata.
Secondo me è una fase anche questa, non badarci troppo e non darle troppo peso ma senza ridicolizzare la sua paura perchè per elisa è una cosa seria! Magari prova ad aggirare l'ostacolo facendo una strada diversa o inventando una qualche storia...
Ad esempio (ma per te non è calzante eh!!!!!!!) mio marito parlava al gallo e gli diceva di stare zitto altrimenti gli faceva "cic e ciak" e lo metevano in padella... insomma simone rideva e ha cominciato ad affrontare un pochino la cosa.... il gatto in padella no eh... mi raccomando :hi hi hi hi però magari coinvolgendo elisa in qualche aneddoto simpatico la aiuti a drammattizzare :sorrisoo
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

Annagi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Annagi » 15 dic 2007, 21:10

le fobie dei bimbi, prese singolarmente, sono facili da gestire; sul gatto ti hanno già detto tutto le altre golline :ok
La tua bimba mi ricorda la mia .... tante paure su tutto, così sensibile che fino ai due anni spesso sveniva dall'emozione (aveva gli spasmi affettivi) .... tanto "facile" da crescere, quanto problematica nelle relazioni col mondo esterno
per anni mi sono preoccupata perchè la vedevo troppo indifesa
la nostra esperienza è che adesso ha 11 anni ed è una ragazzina serena, brava a scuola e con molti amici, pensa molto ma questo ora è un vantaggio .... gli aspetti positivi di un carattere così emergono alla distanza ... così è stato per la mia e nn è detto che sia per tutti ma per lei è stato a lungo un problema ed ora è una risorsa
dopo tanti sbagli posso solo consigliarti di accettare le sue paure ... dille chiaramante che capisci se teme qualcosa, che anche a te da piccola faceva paura e che tu hai trovato il modo "x" per affrontarle
in fondo lei vuole solo sentirsi dire che nn è una fifona e che quello che prova è normale
e nn ti preoccupare se alle volte ti capiterà di perdere la pazienza e le dirai di "nn fare la sciocca" :sorrisoo

elimar
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da elimar » 15 dic 2007, 22:09

Grazie ragazze, come sempre mi aiutate a vedere la questione in maniera più serena.
Annagi la tua esperienza mi rincuora molto, anche se in tutta sincerità avrei da una parte sperato che Elisa non ereditasse questo lato del mio carattere.
So che alla lunga gli aspetti positivi sono tanti, ma a quale costo però!
Ed è proprio come dici tu, io la vedo indifesa, talmente vulnerabile che vorrei solo proteggerla da tutto e da tutti.
:sorrisoo
Sorelle d'Italia

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 16 dic 2007, 1:11

Non è la stessa cosa però desirée ha passato un periodo che vedeva la strega fuori dalla finestra della cucina tanto da fare crisi tremende per mangiare.
Io l'ho risolta inventando un rito magico e una canzoncina per scacciarla viae desy si diverte e a cantarla e la crisi è relamente passata.
Io opterei per un approccio come quello che ti ha proposto zia fra partendo da un peluche morbido,con qualche favola e fiaba positiva,gioco,filastrocca....
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

Barbarabu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Barbarabu » 16 dic 2007, 9:07

Carlotta ha avuto una fase in cui aveva paura del cane e nota che mia suocera ha un cane e sono sempre andati d'accordo.....lei diceva che c'efra un cane sotto il letto e a volte di notte si svegliava impaurita e non voleva stare a letto......poi ha visto il libro della giungla e una notte si è svegliata strillando dicendo che c'era il serpente Ka nel letto.. :ahaha Sognano e poi pensano sia vero...probabilmente anche tua figlia dopo l'episodio del gatto lo ha sognato....vedrai che passa.. tu continua a tranquillizzarla mostrandoti positiva con i gatti
Carlotta è nata il 17/5/2005 (54 cm x 4,170 Kg)
Dario è nato 18/1/2008 (53 cm x 3,880 Kg)

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 16 dic 2007, 9:10

ot:barbara,come va la gravidanza?
passa a trovarci qualche volta
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

val69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da val69 » 16 dic 2007, 13:44

ciao mia mamma ha una paura incontrollata dei gatti ed io lo stesso!
non ci è successo niente di particolare, ma li temiamo.
io non posso stare a tavola tranquilla se so che in casa gira libero un gatto, mi assale il terrore e cosi tutti gli amici lo sanno e se hanno il gatto lo chiudono in una stanza.
forse ha fatto un brutto sogno, capita di sognare che i gatti ti assaliscano
Rebecca figlia mia, amore della mia vita
nata il 19 maggio 2006 con tc

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”