GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Ma a che serve tanta fretta?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
Avatar utente
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8502
Iscritto il: 11 feb 2006, 23:05

Re: Ma a che serve tanta fretta?

Messaggio da orata » 21 feb 2012, 13:00

ottyx ha scritto:Lalat, mia figlia va in prima, ma quoto il tuo parere :ok

Emma non ha finito tutte le lettere e sta facendo il numero 8.
Alcune mamme sono preoccupate perchè fanno i confronti con altre classi ed istituti (secondo me alcune - anche qui su gol - hanno un file in Excell dedicato :hi hi hi hi :risatina: )
In realtà gli alunni sono gestibili ed attenti, quella di andare con calma è una scelta delle maestre secondo me molto condivisibile.
più o meno siamo allo stesso punto e non mi preoccupo.
La maestra sostiene che ha voluto soffermarsi molto su esercizi matematici/logici che usassero le parole "ogni" "molto" "ognuno".. e molte altre perchè si rendono conto che i bambini arrivano in 4^ o 5^ sanno scrivere al pc perfettamente e magri sanno usare iperbole, espressioni... ma non sanno esprimersi!!!
E' una scelta che condivido.
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Ma a che serve tanta fretta?

Messaggio da Dionaea » 21 feb 2012, 13:30

Iperboli e parabole alle elementari onestamente mi giungono nuove.

In ogni caso anche io credo, come dicevo in un altro topic, che spesso ci sia troppa fretta nel fare le cose.
Come pisola penso che parte di questa fretta sia dovuta a pressioni esterne, ma credo che una scuola formata da insegnanti competenti non dovrebbe lasciarsi condizionare dalle richieste dei genitori se queste vanno a discapito dell'apprendimento dei bambini. D'altra parte viviamo in una società che non lascia spazio a ritmi più lenti e già dalla materna c'è il terrore di restare indietro con la programmazione :che_dici


Per le lingue straniere stendiamo un velo pietoso, che se penso al mio inglese dopo 10anni di studio a scuola mi vien male :impiccata:
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Ma a che serve tanta fretta?

Messaggio da lalat » 21 feb 2012, 13:35

orata ha scritto:La maestra sostiene che ha voluto soffermarsi molto su esercizi matematici/logici che usassero le parole "ogni" "molto" "ognuno".. e molte altre perchè si rendono conto che i bambini arrivano in 4^ o 5^ sanno scrivere al pc perfettamente e magri sanno usare iperbole, espressioni... ma non sanno esprimersi!!!
E' una scelta che condivido.
Davvero Orata questa cosa la si nota già in seconda dove peraltro noto un ritardo abbastanza evidente nella scrittura di favole inventate dai bambini ... esercizio che io facevo in seconda elementare spessissimo. Ora in seconda non c'è il tempo per esercitarsi nella scrittura spontanea perché si deve fare la storia, la riflessione sulla lingua, etc ... tutto per schede per comprimere il programma ... e la scrittura spontanea? Incapaci tutti i bambini ... in modo spaventoso se paragonati a noi quando facevamo la seconda.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
Tweety
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1939
Iscritto il: 21 mag 2005, 18:56

Re: Ma a che serve tanta fretta?

Messaggio da Tweety » 21 feb 2012, 13:38

Marco il primo giorno di scuola sapeva solo scrivere il suo nome.. niente ma niente altro.. nè lettere, nè numeri.. Niente è riuscito ad insegnargli la materna, io non ho insistito, ed ho aspettato con fiducia la primaria che mi diceva che era meglio un bambino che non sapeva niente.. Ok, arriviamo.. Marco e io, dobbiamo correre il doppio perchè le maestre danno per scontato che in prima elementare un bambino arrivi con certe conoscenze.. e fino a Natale è stato un incubo. Lui che si sentiva indietro rispetto alla classe, e non voleva andare.. ambiente nuovo, obblighi scolastici, impegno di 8 ore, più compiti a casa.. Ora siamo in pari con la classe, ma perchè le maestre corrono così? Perchè considerano il bambino X che arriva con delle basi e che magari ha già 7 anni (ora ci sono bimbi che hanno già 7 anni, e Marco non ne ha neanche 6 e 1/2) piuttosto che tenere come base un bambino intermedio?
Io in questi mesi ho dovuto imparare a spiegare al mio bambino, soprattutto matematica.. probabilmente ha un modo di spiegare che non fa parte di Marco (li apostrofa con siete dei ciucci, o rimbambiti) ogni giorno trovo un appunto sul quaderno "marco non lavora in autonomia e non ascolta le consegne" .. quindi io rispiego a Marco, e lui esegue l'esercizio, e poi ne facciamo qualcuno in più per consolidare.. PErchè questa maestra anzichè limitarsi a scrivere quotidianamente lo stesso messaggio, non si ferma a riflettere.. considerato anche che Marco non è l'unico bambino a ricevere questo messaggio..
E se provo a parlare, chiedere spiegazioni, far notare una qualsiasi cosa.. tac parte l'animo permaloso della maestra.. lei è la maestra quindi lei sa.. io sono solo la mamma!

Marco nato a 39+2 il 15.09.05 alle ore 09.50 (Kg 3.150 cm 48)
Martina nata a 40+5 il 22.10.07 alle ore 08.50 (Kg 3.590 cm 49)

Avatar utente
Tweety
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1939
Iscritto il: 21 mag 2005, 18:56

Re: Ma a che serve tanta fretta?

Messaggio da Tweety » 21 feb 2012, 13:46

pisola ha scritto: e se poi qualche insegnante si ferma per aspettare gli altri..uffa sti bambini ritardatari!
subito una bella riunione perchè i figli bravi devono andare avanti...e via con la richiesta di classi differenziate, tiricordi quando ne abbiamo parlato?
classi di serie A e di serie B, già dall'elementari :x:
e così non mi stupisco che ci siano genitori che trovino giusto che i figli imparino iperbole , funzioni etc già alle elementari.... :argh che poi avviamnete ci sarà chi non avrà problemi e chi ne rimarrà scioccato! :risatina:
In classe di Marco si chiama "piccolo gruppo" i bambini bravi restano in classe, altri vengono messi nel piccolo gruppo, portati in biblioteca con un'insegnante di sostegno, a riprendere l'argomento più lentamente

Marco nato a 39+2 il 15.09.05 alle ore 09.50 (Kg 3.150 cm 48)
Martina nata a 40+5 il 22.10.07 alle ore 08.50 (Kg 3.590 cm 49)

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Ma a che serve tanta fretta?

Messaggio da Dionaea » 21 feb 2012, 13:48

Tweety, lei sarà anche la maestra e tu solo la mamma ( :che_dici ) ma una che apostrofa i bambini con "rimbambiti" io la ribalto.

Io sono favorevole ai percorsi di PRE grafismo e PREscrittura alla scuola materna, perchè molti bambini a 5 anni si avvicinano spontaneamente alla scrittura e credo che sia giusto assecondare questa loro curiosità, ma si tratta appunto di PREscrittura, quindi è ovvio che in 1a elementare bisogna ripartire da zero. Tanto più che la scuola dell'infanzia NON è obbligatoria,.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19765
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Ma a che serve tanta fretta?

Messaggio da clizia » 21 feb 2012, 13:50

Anche mio figlio è arrivato in prima senza sapere leggere e scrivere se non in minima parte quando voleva lui stesso chiedere qualcosa a noi. all'asilo non hanno fatto nemmenopregrafismo ma tutte le attività erano incentrate sul lavoro di gruppo, gli altri, amicizia, spazio, tempo, giochi, teatrino ecc..
però so che in tutto il nostro plessole insegnanti della primaria preferiscono così e agli open day avvertivano i genitori di quanto fosse per loro preferibile che i bimbi fossero tabula rasa, meglio non insegnare nulla apposta per prepararli alla prima, era compito loro.

Streghettasaetta

Avatar utente
Tweety
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1939
Iscritto il: 21 mag 2005, 18:56

Re: Ma a che serve tanta fretta?

Messaggio da Tweety » 21 feb 2012, 13:56

già anche a noi avevano detto "meglio un bambino vuoto" ma poi non è stato così.. io e Marco ci siamo impegnati, abbiamo recuperato tutto.. ma ci sono bambini che hanno preso la pagelle con tutte insufficenze.. in prima elementare.. bambini che quotidianamente hanno 4 come voto, come possono innamorarsi della scuola?

Marco nato a 39+2 il 15.09.05 alle ore 09.50 (Kg 3.150 cm 48)
Martina nata a 40+5 il 22.10.07 alle ore 08.50 (Kg 3.590 cm 49)

Avatar utente
pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5564
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:01

Re: Ma a che serve tanta fretta?

Messaggio da pisola » 21 feb 2012, 13:58

CLIZIA idem da noi! :ok
a me piace la materna che ha fatto perchè ha giocato tanto, ma ha imparato a mettersi in fila, a chiedere di andare in bagno etc...
niente pre-grafismo, niente inglese niente informatica
e sinceramente Emi non ha avuto proprio nessun problema! :ok
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Avatar utente
pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5564
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:01

Re: Ma a che serve tanta fretta?

Messaggio da pisola » 21 feb 2012, 13:59

Tweety ma veramente hanno messo 4 :-D
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Avatar utente
pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2397
Iscritto il: 28 gen 2009, 13:49

Re: Ma a che serve tanta fretta?

Messaggio da pallapunda » 21 feb 2012, 14:01

Anche da noi non fanno niente alla materna per preparare i bambini alle elementari, se non fare portare un astuccio con matita, gomma e righello (che non usano mai), perchè, testuali parole, "non è nostro compito preparare i bambini alle elementari". Mia figlia grande, infatti, è uscita dall'asilo che sapeva a malapena scrivere il suo nome, peraltro con l'iniziale al contrario :che_dici
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

Avatar utente
Tweety
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1939
Iscritto il: 21 mag 2005, 18:56

Re: Ma a che serve tanta fretta?

Messaggio da Tweety » 21 feb 2012, 14:01

si.. ci sono stati bambini che hanno preso 4
e genitori infuriati per questo
Marco ha preso tutti 7 .. anche se sui quaderni ha spesso 8 e 9 .. ma non importa, tanto lui non ha ancora la cognizione del voto, e io gli ho fatto un regalo per la bellissima pagella..
ma se vogliamo parlare di come queste maestre motivano i bambini :x:

Marco nato a 39+2 il 15.09.05 alle ore 09.50 (Kg 3.150 cm 48)
Martina nata a 40+5 il 22.10.07 alle ore 08.50 (Kg 3.590 cm 49)

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Ma a che serve tanta fretta?

Messaggio da hamilton » 21 feb 2012, 14:20

Anche Giorgio ha cominciato la primaria, leggermente anticipatario visto che e' nato a meta' novembre, non sapendo leggere ne' scrivere.
Conosceva l'alfabeto perche' mi aveva chiesto d'insegnarglielo, cosa che ho fatto anche scorrettamente :risatina: visto che sillabavo le lettere e non il loro suono, quindi con grande stupore un giorno e' tornato a casa dicendomi che l'alfabeto non si dice cosi' come glielo ho insegnato io, ma come ha spiegato la maestra.
Quindi, quel minimo, e' stato fatto anche male.
Sta imparando tante cose alla primaria, le maestre non hanno fretta, e alla consegna delle pagelle hanno sottolineato il fatto di aver tenuto conto per le valutazioni della preparazione di base che avevano i bambini appena cominciata la scuola, chi era a zero e ha raggiunto certi traguardi, chi invece aveva conoscenze minime, chi addirittura sapeva gia' leggere e scrivere.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
meg04
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1039
Iscritto il: 20 mag 2005, 9:09

Re: Ma a che serve tanta fretta?

Messaggio da meg04 » 21 feb 2012, 14:25

ValeBXL ha scritto: Mia figlia ha iniziato inglese quest'anno, con insegnante madrelingua, e per ora cantano, giocano e recitano filastrocche.

Valentina
Infatti anch'io penso che gli insegnanti dovrebbero essere madrelingua, proprio per un discorso di sonorità della lingua nel primo biennio della primaria, ma putroppo non è così.

Avatar utente
meg04
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1039
Iscritto il: 20 mag 2005, 9:09

Re: Ma a che serve tanta fretta?

Messaggio da meg04 » 21 feb 2012, 14:34

Tweety ha scritto:già anche a noi avevano detto "meglio un bambino vuoto" ma poi non è stato così.. io e Marco ci siamo impegnati, abbiamo recuperato tutto.. ma ci sono bambini che hanno preso la pagelle con tutte insufficenze.. in prima elementare.. bambini che quotidianamente hanno 4 come voto, come possono innamorarsi della scuola?
Come minimo è da incompetenti dare insufficienze in prima elementare...
per non dire altro.

I bambini devono arrivare in prima così come sono, se vogliono imparare prima a leggere lo devono poter fare, se ancora nn sono pronti, devono arrivare così. Ma nessun bambino è vuoto....
I primi mesi sono di "rodaggio" per tutti, alunni ed insegnanti, generalmente a gennaio la classe è "equilibrata"

Avatar utente
meg04
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1039
Iscritto il: 20 mag 2005, 9:09

Re: Ma a che serve tanta fretta?

Messaggio da meg04 » 21 feb 2012, 14:37

Dionaea ha scritto:Tweety, lei sarà anche la maestra e tu solo la mamma ( :che_dici ) ma una che apostrofa i bambini con "rimbambiti" io la ribalto.

Io sono favorevole ai percorsi di PRE grafismo e PREscrittura alla scuola materna, perchè molti bambini a 5 anni si avvicinano spontaneamente alla scrittura e credo che sia giusto assecondare questa loro curiosità, ma si tratta appunto di PREscrittura, quindi è ovvio che in 1a elementare bisogna ripartire da zero. Tanto più che la scuola dell'infanzia NON è obbligatoria,.

Io sono dell'idea che la scuola dell'infanzia debba insegnare ai bambini ad impugnare correttamente, a colorare negli spazi, ad imparare i concetti topologici base, a imparare soprattutto ad aspettare il proprio turno, a rispettare i compagni, ad essere autonomi in relazione all'età....le schede di pregrafismo ci possono anche stare, ma quelle che servono a dare fluidità al tratto senza lettere da ricopiare.....

Avatar utente
Tweety
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1939
Iscritto il: 21 mag 2005, 18:56

Re: Ma a che serve tanta fretta?

Messaggio da Tweety » 21 feb 2012, 14:43

se consideri che cmq le maestre dicono che sono indietro col programma :pensieroso ma che senso ha andare avanti di corsa, se hai dei bambini con 4? sono una squadra, non dovrebbero aiutarli a migliorare invece di correre e basta? se nn hanno una famiglia dietro che li aiuta come fanno?

Marco nato a 39+2 il 15.09.05 alle ore 09.50 (Kg 3.150 cm 48)
Martina nata a 40+5 il 22.10.07 alle ore 08.50 (Kg 3.590 cm 49)

Avatar utente
meg04
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1039
Iscritto il: 20 mag 2005, 9:09

Re: Ma a che serve tanta fretta?

Messaggio da meg04 » 21 feb 2012, 14:45

Tweety ha scritto:se consideri che cmq le maestre dicono che sono indietro col programma :pensieroso ma che senso ha andare avanti di corsa, se hai dei bambini con 4? sono una squadra, non dovrebbero aiutarli a migliorare invece di correre e basta? se nn hanno una famiglia dietro che li aiuta come fanno?
Io continuo a dire che è proprio un non senso dare un 4 in prima, per me non ha senso neppure in 5......io penso che dare delle valutazioni così basse sia prima di tutto un insuccesso dell'insegnante,significa che il feedback è stato negativo...

Avatar utente
Tweety
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1939
Iscritto il: 21 mag 2005, 18:56

Re: Ma a che serve tanta fretta?

Messaggio da Tweety » 21 feb 2012, 14:52

Sono d'accordo.. a quest'età non hanno la malizia del non voler studiare, se opportunamente stimolati, a quest'età fanno tutto di buon umore, ma se l'obiettivo della maestra è solo il programma, non le interesserà del bambino. A noi per Marco ci hanno mandato dal neuropsichiatra infantile perchè scrive male parole come "albero" che per lui è "abero" certo è che se si sono dimenticate di suddividere le parole in sillabe, lui ha saltato un passaggio e tante parole le semplifica..
ma intanto cosa ci hanno fatto passare :x:

Marco nato a 39+2 il 15.09.05 alle ore 09.50 (Kg 3.150 cm 48)
Martina nata a 40+5 il 22.10.07 alle ore 08.50 (Kg 3.590 cm 49)

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19765
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Ma a che serve tanta fretta?

Messaggio da clizia » 21 feb 2012, 14:58

Tweety ha scritto:già anche a noi avevano detto "meglio un bambino vuoto" ma poi non è stato così.. io e Marco ci siamo impegnati, abbiamo recuperato tutto.. ma ci sono bambini che hanno preso la pagelle con tutte insufficenze.. in prima elementare.. bambini che quotidianamente hanno 4 come voto, come possono innamorarsi della scuola?
:urka no daiiiii ma che robba è!!! Ma una bella riunione?? Il dirigente cosa dice di tutti questi bimbi con votacci ogni giorno? :x:

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”