GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Cuori di carciofi
- SuzieQ
- Silver~GolGirl®
Cuori di carciofi
Ho in freezer dei cuori di carciofi. Mai fatti. Quindi non so che fare!
Avete delle ricettine facili facili per stasera?
grazie!
Avete delle ricettine facili facili per stasera?
grazie!
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)
- mariangelac
- Collaboratore
Re: Cuograsri di carciofi
Per stasera mi sa che nn ce la fai, ma io li faccio in una pentola antiaderente con olio e aglio, sale, coperchio e li fai cuocere, quando sono cotti ci aggiungo un uovo sbattuto con un pò di formaggio, il tempo che si rapprenda e voilà fatto.
Delle volte i carciofi li cuocio insieme ad un pò di piselli, e alla fine sempre l'uovo sbattuto.
Oppure li puoi fare con le patate, (ma senza uovo) stesso procedimento olio aglio carciofi e patate, dopo un pò ci aggiungi un pò d'acqua, aggiusti di sale e fai cuocere a coperchio chiuso.
Delle volte i carciofi li cuocio insieme ad un pò di piselli, e alla fine sempre l'uovo sbattuto.
Oppure li puoi fare con le patate, (ma senza uovo) stesso procedimento olio aglio carciofi e patate, dopo un pò ci aggiungi un pò d'acqua, aggiusti di sale e fai cuocere a coperchio chiuso.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- SuzieQ
- Silver~GolGirl®
grazie! li provo domani, quella con le patate mi ispira...le altre con l'uovo mi sembrano un po' pesantucce..
no ma scusate ma cosa è successo al titolo???
In realtà doveva essere "cuori di carciofi"

no ma scusate ma cosa è successo al titolo???

In realtà doveva essere "cuori di carciofi"

- mariangelac
- Collaboratore
In effetti pensavo fosse una marca particolare di carciofi 

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- ile1979
- Master~GolGirl®
ciao, ti do un altra ricetta buonissssssssssssssssssima
allora, fai bollire i carciofi per 10 minuti, poi li scoli e li lasci raffreddare un pochino, intanto prepari un composto di farina e grana o parmigiano reggiano, più o meno nella stessa quantità, poi sbatti un uovo e pucci il cuore di carciofo che poi passi nel composto di prima, mi raccomando il composto fallo andare anche dentro tra le foglie, poi friggi il tutto fino a che il rivestimento non è dorato e bello croccante!
non serve salare visto che il formaggio insaporisce a dovere!
se la provi poi voglio sapere se ti sono piaciuti!
allora, fai bollire i carciofi per 10 minuti, poi li scoli e li lasci raffreddare un pochino, intanto prepari un composto di farina e grana o parmigiano reggiano, più o meno nella stessa quantità, poi sbatti un uovo e pucci il cuore di carciofo che poi passi nel composto di prima, mi raccomando il composto fallo andare anche dentro tra le foglie, poi friggi il tutto fino a che il rivestimento non è dorato e bello croccante!
non serve salare visto che il formaggio insaporisce a dovere!
se la provi poi voglio sapere se ti sono piaciuti!
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso ☆.•:*´¨`* :•.☆N.E 14.02.2008☆.•:*´¨`* :•.☆☆☆L. 03.02.2011☆.•:*´¨`*:•.☆
- Boomie75
- Gold~GolGirl®
Re: Cuori di carciofi
sono entrata solo per scoprire cosa fossero questi Cuograsri!!! :ahah :ahah
titolo sistemato.
allora come li hai fatti?
i miei preferiti rimangono nella frittata o passati in padella con olio aglio e prezzemolo.
titolo sistemato.
allora come li hai fatti?

i miei preferiti rimangono nella frittata o passati in padella con olio aglio e prezzemolo.

G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!
We can handle any problem - we have kids!
- SuzieQ
- Silver~GolGirl®
li faccio adesso, con le patate provo!
ma non li scongelo prima li butto in padella e vedo...
grazie per il titolo!!
ma non li scongelo prima li butto in padella e vedo...
grazie per il titolo!!

- mariangelac
- Collaboratore
Le verdure congelate nn vanno mai scongelate prima, si sfaldano 

- yoga
- Master~GolGirl®
Io adoro i cuori di carciofi! Io li faccio quasi sempre cotti in padella in un soffritto di cipolla, sfumando con un po' di vino bianco. Spesso ci aggiungo anche dei piselli. A fine cottura spolverizzo con abbondante prezzemolo e pepe. Veloce e ottimo!
E 2006
-
- Expert~GolGirl®
- taty77
- Active~GolGirl®
ma perche pasta e carciofi con una spolverata di parmiggiano?
Le mie puzzette Sara, 10 giugno 2008 3.300 kg x 52 cm e Emma, 17 febbraio 2011 3.275 x 52 cm
- SuzieQ
- Silver~GolGirl®
taty77, I carciofi nella pasta li faccio spesso.
Da soli non li avevo mai fatti. Dunque li ho provati in padella olio aglio prezzemolo e patate. Buonissimiiiiiiiiiiiiiiiii
Li rifarò senz'altro, anche perché i cuori congelati sono praticissimi rispetto ai carciofi freschi da preparare
grazie a tutte per le idee, le proverò senz'altro, yoga, coi piselli mi ispirano!
ile devono essere buonissimi con la tua ricetta, ma il fritto lo rimando in estate quando posso aprire (spalancare) le finestre
quique? ricettina?
Da soli non li avevo mai fatti. Dunque li ho provati in padella olio aglio prezzemolo e patate. Buonissimiiiiiiiiiiiiiiiii

Li rifarò senz'altro, anche perché i cuori congelati sono praticissimi rispetto ai carciofi freschi da preparare

grazie a tutte per le idee, le proverò senz'altro, yoga, coi piselli mi ispirano!
ile devono essere buonissimi con la tua ricetta, ma il fritto lo rimando in estate quando posso aprire (spalancare) le finestre

quique? ricettina?

- mariangelac
- Collaboratore
Bene che ti sia piaciuta
I carciofi mi hanno insegnato che sono piu buoni aromatizzati con l'aglio, con la cipolla nn ho mai provato, ma vi saprò dire

I carciofi mi hanno insegnato che sono piu buoni aromatizzati con l'aglio, con la cipolla nn ho mai provato, ma vi saprò dire

-
- Expert~GolGirl®
Allora:
Pasta sfoglia pronta ( a meno che non la voglia fare tu):
Stendi la pasta con tutta la carta forno in una teglia che la contenga, lasciando margine ai bordi.
Passi in padella i cuori di carciofo con olio e aglio (che poi eliminerai), aggiungendo un po' d'acqua per farli cuocere ma non disfare (piuttosto al dente)e li fai raffreddare.
Sbatti tre uova con una grossa manciata di parmigiano, sale (pepe se piace) , unisci la fontina a tocchetti (circa 150 gr) e i carciofi preparati prima.
Versi il tutto sulla pasta sfoglia adagiata nella teglia e lasci cuocere per 40 min. a 180°.
Poi dipende dal forno, ma te ne accorgi dalla doratura della pasta!
E' ottimo anche come antipasto tagliato a tocchetti!
Stendi la pasta con tutta la carta forno in una teglia che la contenga, lasciando margine ai bordi.
Passi in padella i cuori di carciofo con olio e aglio (che poi eliminerai), aggiungendo un po' d'acqua per farli cuocere ma non disfare (piuttosto al dente)e li fai raffreddare.
Sbatti tre uova con una grossa manciata di parmigiano, sale (pepe se piace) , unisci la fontina a tocchetti (circa 150 gr) e i carciofi preparati prima.
Versi il tutto sulla pasta sfoglia adagiata nella teglia e lasci cuocere per 40 min. a 180°.
Claudia+Alessandra(03/08/2004)
- yoga
- Master~GolGirl®
Mi sa che e' questione di gusti, a me con il soffritto di cipolla piacciono molto, comunque la prossima volta li provero' con l'aglio!mariangelac ha scritto:I carciofi mi hanno insegnato che sono piu buoni aromatizzati con l'aglio, con la cipolla nn ho mai provato, ma vi saprò dire
E 2006
- yoga
- Master~GolGirl®
BBBBONAAAAAA!neobe ha scritto:Allora:

E 2006
-
- Expert~GolGirl®
Puoi usare qualsiasi tipo di formaggio e insaporirla con erbe aromatiche a piacere (l'erba cipollina ci sta da DDio o prezzemolo fresco ) ma qua piace semplice!yoga ha scritto:BBBBONAAAAAA!neobe ha scritto:Allora:

Claudia+Alessandra(03/08/2004)
- dmgrazia
- Original~GolGirl®
ci posso mettere la ricotta invece della fontina (che non mi piace), secondo voi? e quanta??neobe ha scritto:Puoi usare qualsiasi tipo di formaggio e insaporirla con erbe aromatiche a piacere (l'erba cipollina ci sta da DDio o prezzemolo fresco ) ma qua piace semplice!yoga ha scritto:BBBBONAAAAAA!neobe ha scritto:Allora:
E' ottimo anche come antipasto tagliato a tocchetti!i
i miei cuccioli:
luca è nato l'11-11-2005 , alice è nata il 28-09-2007
luca è nato l'11-11-2005 , alice è nata il 28-09-2007
- val978
- Silver~GolGirl®
io la faccio con la ricotta, sta benissimo.
quanta dipende da quanti carciofi, e da come vuoi il risultato (più ricottoso o più carciofoso)
altrra isdea
io dopo averli cotti con olio, aglio prezzemolo e vino bianco (in pentola a pressione 15'), ho frullato tutto e fatto una stupenda crema di carciofi con cui ho condito sia la pasta che i crostini
quanta dipende da quanti carciofi, e da come vuoi il risultato (più ricottoso o più carciofoso)
altrra isdea
io dopo averli cotti con olio, aglio prezzemolo e vino bianco (in pentola a pressione 15'), ho frullato tutto e fatto una stupenda crema di carciofi con cui ho condito sia la pasta che i crostini

- kappa
- Expert~GolGirl®
Anch'io so che ci va l'aglio e molto prezzemoloyoga ha scritto:Mi sa che e' questione di gusti, a me con il soffritto di cipolla piacciono molto, comunque la prossima volta li provero' con l'aglio!mariangelac ha scritto:I carciofi mi hanno insegnato che sono piu buoni aromatizzati con l'aglio, con la cipolla nn ho mai provato, ma vi saprò dire
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm