GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Metodo Montessori [esperienze dirette?]
- naico
- Expert~GolGirl®
Metodo Montessori [esperienze dirette?]
Ciao a tutte, qualcuna ha esperienza diretta in merito? Grazie!
Elisa (20/03/00), Valentina (05/10/07) e Ambra (06/09/09) - LOST IN LOST
- pisola
- Master~GolGirl®
Re: Metodo Montessori
di cosa hai bisogno nello specifico?
solo di capire il metodo, la scuola materna op elementare?
o altro?
solo di capire il metodo, la scuola materna op elementare?
o altro?
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008
- naico
- Expert~GolGirl®
Ciao! Il metodo lo conosco.. Mi piacerebbe avere testimonianze dirette da mamme che hanno mandato lì i bambini alla primaria.
Elisa (20/03/00), Valentina (05/10/07) e Ambra (06/09/09) - LOST IN LOST
- pisola
- Master~GolGirl®
purtroppo non ne ho dirette, perchè noi abbiamo scelto una scuola pubblica statale normale.
Ho 2 zie maestre entrambe concordano nel dire che il metodo montessori benchè validissimo per la materna, sia "obsoleto" per la primaria, a meno che il bambino non abbia difficoltà.
Secondo loro se il bambino non ha difficoltà di apprendimento può fare benissimo una scuuola "normale", anzi dicono che poi potrebbero aver problemi alle scuole medie.
Poi ho l'esperienza di una mia amica che dopo aver fatto la materna montessori, ha lasciato la bimba nello stesso plesso, non ha grosse problematiche, mi dice che ci sono molto bambini con grosse difficoltà, perchè appunto è un metodo che aiuta molto, però a parte questo nota che la sua bambina sia un po' "senza regole" , te l'ho virgolettato perchè magari è un problema contingente a questa bambina. Per quanto riguarda il programma è lo stesso , credo che la grossa differenza sia nel comportamento, sia degli insegnanti che degli alunni.
Sicuramente altre mamme con esperienze dirette saranno più esaustive di me.
Ho 2 zie maestre entrambe concordano nel dire che il metodo montessori benchè validissimo per la materna, sia "obsoleto" per la primaria, a meno che il bambino non abbia difficoltà.
Secondo loro se il bambino non ha difficoltà di apprendimento può fare benissimo una scuuola "normale", anzi dicono che poi potrebbero aver problemi alle scuole medie.
Poi ho l'esperienza di una mia amica che dopo aver fatto la materna montessori, ha lasciato la bimba nello stesso plesso, non ha grosse problematiche, mi dice che ci sono molto bambini con grosse difficoltà, perchè appunto è un metodo che aiuta molto, però a parte questo nota che la sua bambina sia un po' "senza regole" , te l'ho virgolettato perchè magari è un problema contingente a questa bambina. Per quanto riguarda il programma è lo stesso , credo che la grossa differenza sia nel comportamento, sia degli insegnanti che degli alunni.
Sicuramente altre mamme con esperienze dirette saranno più esaustive di me.

Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008
- lalat
- Silver~GolGirl®
Purtroppo non ho esperienza diretta e mi dispiace ... perché ci avrei voluto mandare mio figlio grande ... ma una delle scuole migliori di Genova, pubblica, ha la sezione Montessori dove peraltro è difficilissimo entrare e c'è una lista d'attesa lunghissima. Se la scuola Montessori è proprio certificata è ottima ... poi ci sono diverse scuole che "seguono" il metodo Montessori ... ma bisogna vedere come. Le scuole Montessori che trovi tutte nell'elenco dell'Opera Nazionale Montessori sono tutte vere scuole Montessori.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006