GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

L'evoluzione dell'uomo secondo le scuole italiane

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

L'evoluzione dell'uomo secondo le scuole italiane

Messaggio da ema1 » 20 feb 2012, 9:56

Ragazze, buongiorno!

Oggi vi chiedo di togliermi una curiosita' su un dubbio esistenzialista.

Ieri leggendo un articolo su un analisi del programma scolastico mi e' caduto l'occhio su una frase, l'analista prendeva questo fatto come un esempio di quanto i nostri programmi sono davvero poco aggiornati con il ritmo mondiale. La frase scriveva praticamente cosi:" E' assurdo pensare che i nostri figlio studiano ancora oggi l'evoluzione dell'uomo basandossi sulle teorie darwiniane."

Io so che ultimamente le teorie di Darwin sull'origine dell'uomo sono state smentite, da diverse scuole di pensiero, da scenziati illustri di tutto il mondo.

Ma mi chiedo come si puo spiegare l'origine dell'uomo! La scuola pubblica dove va mia figlia e una scuola laica quindi per questa scuola e inaccettabile spiegare l'origine da un punto di vista religioso. Ovviamente non si puo spiegare basandosi sulle teorie su gli alieni e altre follie simili.

Mi chiedo, voi che aveve un programma aggiornato con il ritmo mondiale, come lo spiegate ai bambini nelle scuole? Esiste ancora da voi la teoria di Darwin?

Io so gia che andro in conflitto con la scuola.... :che_dici

Grazie
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: L'evoluzione dell'uomo secondo le scuole italiane

Messaggio da helzbeth » 20 feb 2012, 9:59

ema1 ha scritto:Ragazze, buongiorno!

Oggi vi chiedo di togliermi una curiosita' su un dubbio esistenzialista.

Ieri leggendo un articolo su un analisi del programma scolastico mi e' caduto l'occhio su una frase, l'analista prendeva questo fatto come un esempio di quanto i nostri programmi sono davvero poco aggiornati con il ritmo mondiale. La frase scriveva praticamente cosi:" E' assurdo pensare che i nostri figlio studiano ancora oggi l'evoluzione dell'uomo basandossi sulle teorie darwiniane."

Io so che ultimamente le teorie di Darwin sull'origine dell'uomo sono state smentite, da diverse scuole di pensiero, da scenziati illustri di tutto il mondo.

Ma mi chiedo come si puo spiegare l'origine dell'uomo! La scuola pubblica dove va mia figlia e una scuola laica quindi per questa scuola e inaccettabile spiegare l'origine da un punto di vista religioso. Ovviamente non si puo spiegare basandosi sulle teorie su gli alieni e altre follie simili.

Mi chiedo, voi che aveve un programma aggiornato con il ritmo mondiale, come lo spiegate ai bambini nelle scuole? Esiste ancora da voi la teoria di Darwin?

Io so gia che andro in conflitto con la scuola.... :che_dici

Grazie
mi ha colpita questa tua frase, e volevo rassicurarti sul fatto che, se anche fosse in una scuola ad orientamento religioso, non le direbbero che l'uomo discende da Adamo, stai tranquilla (perlomeno non in scienze o storia)
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 20 feb 2012, 10:02

Io sto tranquillissima. Non intendevo di certo che in una scuola religiosa spiegano che l'uomo discende da Adamo. Intendevo la teoria della "particella di Dio".

La mia era piu una curiosita' per capire il corrente del pensiero fuori dal mio paese!

Quindi, nelle scuole religiose li da voi spiegano che l'uomo deriva dalla scimmia?
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 20 feb 2012, 10:21

ema1 ha scritto:Io sto tranquillissima. Non intendevo di certo che in una scuola religiosa spiegano che l'uomo discende da Adamo. Intendevo la teoria della "particella di Dio".

La mia era piu una curiosita' per capire il corrente del pensiero fuori dal mio paese!

Quindi, nelle scuole religiose li da voi spiegano che l'uomo deriva dalla scimmia?

allora, sul discorso della teoria darwiniana che è stata smentita lo so adesso quindi non posso dire nulla, sul discorso creazione vs evoluzione, nelle scuole religiose insegnano la scienza così com'è ( non è che se sei cattolico le cose funzionano diversamente) i cattolici si sono formati esattamente come tutti gli altri uomini, con millenni di evoluzione e qua non si discute. il discorso della creazione, di Adamo dei 7 giorni ecc è solo un racconto simbolico per spiegare che il mondo l'universo, l'uomo, è stato voluto da Dio e anche il big bang e tutta la successiva evoluzione che ci ha portati fin qui è stato un disegno divino. Quindi in sostanza non spiega COME si è formato l'uomo, ma PERCHE' ( ovviamente secondo la teologia cattolica). La chiesa non discute assolutamente la teoria dell'evoluzione.
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 20 feb 2012, 10:24

Ele, allora forse non riesco a spiegarmi.

Non volevo informazioni su come vengono spiegale le cose dal punto di vista religioso o nelle scuole religiose. Ne discutere sulle teorie delle creazione o del Big Bang.

Volevo sapere se nelle vostre scuole pubbliche i bambini basano i loro studi sulle teorie di Darwin. Se cosi fosse, non riesco a capire perche quel analista ( non religioso tra l'altro) dice che e' assurdo.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 20 feb 2012, 10:27

Ricordo anni fa un pò di polemiche. ho trovato questo articolo
http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=101952" onclick="window.open(this.href);return false;

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 20 feb 2012, 10:32

ema1 ha scritto:Ele, allora forse non riesco a spiegarmi.

Non volevo informazioni su come vengono spiegale le cose dal punto di vista religioso o nelle scuole religiose. Ne discutere sulle teorie delle creazione o del Big Bang.

Volevo sapere se nelle vostre scuole pubbliche i bambini basano i loro studi sulle teorie di Darwin. Se cosi fosse, non riesco a capire perche quel analista ( non religioso tra l'altro) dice che e' assurdo.
nno so perchè dica che è assurdo però anni fa, appuntocome riporta anche l'articolo, volevano togliere darwin dai programmi scolastici almeno per la primaria mi par di ricordare. quindi ci stache quel tizio sia ancora dentro quel tipo di polemica. cosa spiegheranno a scuola di mio figlio ancora non lo so, posso provare a chiedere se entro in argomento con qualche mamma di bimbi più grandi. Credo però che sia ancora una tappa fondamentale per la scienza se spiegato bene.

Streghettasaetta

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 20 feb 2012, 10:33

Clizia grazie. Ho datto un occhiatta all'articolo. ( vedo che qui le polemiche arrivano sempre con ritardo :ahaha )

Fede72
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Fede72 » 20 feb 2012, 10:34

Ciao Ema!!!
ti do le informazioni che ho per la mia esperienza (insegno religione alle elementari nelle scuole statali). Il programma di storia prevede una teoria "evoluzionista" si citano Lamark e Darwin e le loro teorie, ma il ragionamento che si cerca di fare è quello di uno sviluppo della vita, nelle diverse ere geologiche, che va dagli esseri unicellulari all'uomo (homo sapiens sapiens). Si spiega che le teorie scientifiche sono basate sulla sincronizzazione di reperti archeologici datati nel tempo e sulla loro differenziazione, cosicché è stato possibile costruire una sorta di percorso evolutivo. La teoria di Darwin in particolare diceva che nelle diverse specie animali sopravvivevano solo gli essere più forti ed evoluti e questo, piano piano, avrebbe fatto sì che si arrivasse all'uomo. A fianco (e anche contro) questa teoria oggi alcuni scienziati sostengono che non sia una questione di "selezione della specie" bensì di evoluzione e che l'uomo sia qualcosa di più di una scimmia moooooolto intelligente.
Per quanto riguarda invece il programma dell'ora di religione, si accettano le teorie della scienza relative al Big Bang e allo sviluppo della vita da esseri meno complessi a esseri sempre più comlessi; e si sottolinea come il linguaggio biblico della creazione sia un liguaggio figurato che non ha lo scopo di essere una teoria scientifica (per quanto alla sua nascita 5000 anni fa fosse considerato vero) ma che cela dietro di sé un'altra verità, ossia l'esistenza di una "intelligenza superiore" (che i Cristiani e gli Ebrei identificano con Dio) che ha permesso (o voluto) che il mondo andasse così!
Il programma dell'ora di religione a scuola, poi, non avendo come finalità l'indottrinamento o la catechesi degli alunni, ma una formazione storica e culturale sulle origini e lo sviluppo del Cristianesimo come religione, tende a far colloquiare Bibbia e scienza più che metterle in contrasto tra loro.

mi spiace se sono stata un po' lunghetta, spero di aver chiarito uin po'.

ciao ciao
♥ Federica e Ivo ♥ - ­☺Beatrice (05 feb 04) ☺Alessandro Mario (28 lug 05)
Sarò veramente LIBERA quando potrò scegliere tra BENE e MEGLIO

Fede72
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Fede72 » 20 feb 2012, 10:37

ops, scusa... ho letto tutto ora e forse ti ho dato anche spiegazioni che non avevi chiesto, ma avevo letto solo i primi post del topic ed ho risposto a tutto :fischia
♥ Federica e Ivo ♥ - ­☺Beatrice (05 feb 04) ☺Alessandro Mario (28 lug 05)
Sarò veramente LIBERA quando potrò scegliere tra BENE e MEGLIO

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 20 feb 2012, 10:39

Fede, grazie mille, sei stata piu che chiarissima. :sorrisoo

Forse l'analista che ha fatto quel articolo intendeva dire che la teoria di Darwin non deve essere presa appunto come una teoria indiscutibile ... ma di lasciare aperta un porta per diverse interpretazioni. non lo so...

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 20 feb 2012, 10:40

Fede72 ha scritto:ops, scusa... ho letto tutto ora e forse ti ho dato anche spiegazioni che non avevi chiesto, ma avevo letto solo i primi post del topic ed ho risposto a tutto :fischia
No, no, hai fatto bene perche hai scritto in modo molto chiaro collegando tutti gli aspetti.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 20 feb 2012, 10:43

ema1 ha scritto:Clizia grazie. Ho datto un occhiatta all'articolo. ( vedo che qui le polemiche arrivano sempre con ritardo :ahaha )
Ecco, pure da noi arrivano dopo i prodotti e le mode americane e le correnti di pensiero... :caduta_sedia: si vede che adesso impera da voi la questione darwin :risatina: Se ritrovo un articolo di science ti faccio un riassuntino su come spesso le teorie di darwin siano state spiegate male ed quale sia il succo da salvare, ma devo rinfrescarmi la memoria. :fischia

Streghettasaetta

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 20 feb 2012, 10:44

:ahaha :ahaha

Grazie, mi piacerebbe dare un occhiata.

Ora devo uscire, vi leggo dopo. :sorrisoo

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 20 feb 2012, 10:45

Ema ovviamente nessuna teoria, in quanto appunto scienitfica, è INDISCUTIBILE. ma rimando a dopo, devo ravanare nel mucchio di riviste per aggiungere dettagli.

Streghettasaetta

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 20 feb 2012, 10:47

Son curiosa di sapere cosa propone questo arguto analista anti evoluzionista per spiegare la nascita dell'uomo
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 20 feb 2012, 10:47

Ricordo anch'io polemica un paio d'anni fa. Guarda caso in occasione del bicentenario. Darwin è stato smentito, ma non del tutto a quanto ricordo. Il problema è che più la genetica va avanti e più emergono incongruenze con la teoria evoluzionistica darwiniana. Oggi però si è indirizzati a studiare l'evoluzione di una specie non come frutto della sola selezione naturale, ma come frutto di un mix di interazioni di fattori biologici, chimici, fisici, ambientali e culturali.
Darwin è stato un grande scienziato che ha avuto molto intuito e grande spirito di osservazione, la scienza è in continua evoluzione, ma Darwin deve essere studiato e ricordato per le sue teorie. Anche se un giorno si dovessero rivelare del tutto scorrette (ma ne dubito) fa parte della storia della scienza e fornisce buone basi per lo studio. Studiare la scienza senza Darwin è come studiare la storia a partire dal medioevo, ignorando quanto è successo prima. E' assurdo.
Ai miei tempi Darwin veniva studiato, spero ancora oggi, e mi auguro che continuerà ad essere studiato anche se dovesse essere smentito. Perché è un caposaldo della storia scientifica.
Tiritera a parte, io alla mia piccola l'ho già spiegato, le racconto spesso dei dinosauri, della comparsa della vita, delle glaciazioni e la comparsa dell'uomo. Sono tra le sue favole preferite. :fischia
Ema, anche se fosse fuori programma, faglielo conoscere a tua figlia.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 20 feb 2012, 10:49

Fede illuminami: tu a religione fai proprio religione o STORIA della religione?

perchè mi dicono che sia la seconda opzione (mentre catechismo lo fanno dal parroco, quando sarà) ma in realtà mi sembra che il confine non sia poi così chiaro
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 20 feb 2012, 10:50

Oè France!! Erano secoli che no ti incrociavo sul forum! :sorrisoo
R2 quoto!! :clap

Streghettasaetta

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 20 feb 2012, 10:59

clizia, :bacio

anche alcune teorie di Einstein sono state non superate ma migliorate. Di fatto ha gettato le basi per la fisica moderna. Lo stesso vale per Darwin. Nuove conoscenze portano a modellare una teoria pensata in un periodo in cui non si potevano avere le conoscenze odierne. Ma questo non significa che l'evoluzionismo sia stato smentito,si è evoluto (se perdonate il bisticcio di parole :D )
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”