Da qualche settimana il nanetto ha cominciato a pronunciare, in alcune parole, molo bene la erre, solo che la pronuncia alla francese. Il socio ha la erre moscia, mia madre è francese quindi pure lei, io le so pronunciare entrambe, quindi quando gli canto le canzoncine francesi la sente pure da me. Specifico questo perché non so se è rilevante o meno. Tengo a dire anche che non lo vivo come un problema, mi chiedo solo se è già una pronuncia definitiva, se eventualmente è consigliato "correggerla" in qualche modo o lasciar stare che tanto siam tutti felici lo stesso.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
erre moscia
- chloe74
 - Active~GolGirl®

erre moscia
Argomento molto ameno, ma così, per curiosità vorrei sapere qualcosa in più.
Da qualche settimana il nanetto ha cominciato a pronunciare, in alcune parole, molo bene la erre, solo che la pronuncia alla francese. Il socio ha la erre moscia, mia madre è francese quindi pure lei, io le so pronunciare entrambe, quindi quando gli canto le canzoncine francesi la sente pure da me. Specifico questo perché non so se è rilevante o meno. Tengo a dire anche che non lo vivo come un problema, mi chiedo solo se è già una pronuncia definitiva, se eventualmente è consigliato "correggerla" in qualche modo o lasciar stare che tanto siam tutti felici lo stesso.

Ottobrina 2009, mamma di Mattia nato il 15/10/09 alle 01:55 (3,650 kg x 52 cm)
						- crucchina79
 - Master~GolGirl®

Re: erre moscia
falla venire a vivere a Parma, dove la rarità sono erre "normali"  

Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
- chloe74
 - Active~GolGirl®

crucchina79 ha scritto:falla venire a vivere a Parma, dove la rarità sono erre "normali"
Ottobrina 2009, mamma di Mattia nato il 15/10/09 alle 01:55 (3,650 kg x 52 cm)
						- akane
 - Gold~GolGirl®

secondo me devi aspettare e basta
flavio prima dice L anzichè R poi r alla francesse e ora la dice benissimo

flavio prima dice L anzichè R poi r alla francesse e ora la dice benissimo
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi  e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
						- mariangelac
 - Collaboratore

Credo che ci voglia tempo, i miei hanno 4 anni e mezzo, Lucio la R la pronuncia bene da un'anno circa, le bimbe ancora niente, ma siccome nessuno di noi ha la R moscia immagino che prima o poi comparirà  

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
						- Katarina
 - New~GolGirl®

Per adesso potrebbe essere semplicemente dovuto al fatto che la "r" sia una lettera davvero difficile da pronunciare sempre.
Poi ti dirò, io ho la "r" moscia, è così, ce l'ha anche mia mamma, avrebbe potuto mandarmi dal logopedista e/o dall'ortofonista per migliorare la cosa ma onestamente, e la ringrazio per aver deciso così, è molto stress e "lavoro" per una cosa non necessaria. Alla fine non rende la vita più difficile avere la "r" moscia

Poi ti dirò, io ho la "r" moscia, è così, ce l'ha anche mia mamma, avrebbe potuto mandarmi dal logopedista e/o dall'ortofonista per migliorare la cosa ma onestamente, e la ringrazio per aver deciso così, è molto stress e "lavoro" per una cosa non necessaria. Alla fine non rende la vita più difficile avere la "r" moscia
3 Settembre 2011 - Elizabeth 
						- elenaus
 - Original~GolGirl®

a meno che non voglia fare l'attore!!Katarina ha scritto: Alla fine non rende la vita più difficile avere la "r" moscia
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO
						SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO
- danys71
 - Expert~GolGirl®

Katarina non sono d'accordo....  

io ho la 'r' moscia e son sempre stata presa in giro da piccolina.... e anche ora che ho superato i 40 qualche volta succede ancora...
mia figlia ha 34 mesi e ancora non la pronuncia. qualche volta mette la 'l'... però se crescendo dovesse averla moscia, la porterò sicuramente dal logopedista...

io ho la 'r' moscia e son sempre stata presa in giro da piccolina.... e anche ora che ho superato i 40 qualche volta succede ancora...
mia figlia ha 34 mesi e ancora non la pronuncia. qualche volta mette la 'l'... però se crescendo dovesse averla moscia, la porterò sicuramente dal logopedista...
♥ Il 17 aprile 2009 sei arrivata a rallegrare le nostre vite! Serena sei il nostro amore! ♥
♥ Aprilina2009 ♥
						♥ Aprilina2009 ♥
- ily
 - Expert~GolGirl®

a proposito di R, ma + o - quando iniziano a dirla??? 
stefano ha quasi 2 annu e 1/2 ed è lontano anni luce dal dirla....

ILY+GIGI=BIMBOSTEFANO(14.9.09)
Settembrina 09-Biblios® "Le donne lo sanno chi paga davvero-lo sanno da prima quand'è primavera-o forse rimangono pronte-è il tempo che gira"L.L.
						Settembrina 09-Biblios® "Le donne lo sanno chi paga davvero-lo sanno da prima quand'è primavera-o forse rimangono pronte-è il tempo che gira"L.L.
- mariangelac
 - Collaboratore

Non credo che ci sia un'età per tutti, i miei figli hanno 4 anni e mezzo, il maschietto la pronuncia da un anno circa e le bimbe non ancora.ily ha scritto:a proposito di R, ma + o - quando iniziano a dirla???
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
						- ily
 - Expert~GolGirl®

ah, beh, allora posso stare tranquilla!!!mariangelac ha scritto:Non credo che ci sia un'età per tutti, i miei figli hanno 4 anni e mezzo, il maschietto la pronuncia da un anno circa e le bimbe non ancora.ily ha scritto:a proposito di R, ma + o - quando iniziano a dirla???
ILY+GIGI=BIMBOSTEFANO(14.9.09)
- crucchina79
 - Master~GolGirl®

boh, sarà che qui ce l'han talmente in tanti che non ci fa caso nessuno, ma non ho mai pensato al logopedista per correggere la r. 
per le prese in giro da bambini se non è la R sono gli occhiali o un neo o le lentiggini o l'apparecchio ai denti.

per le prese in giro da bambini se non è la R sono gli occhiali o un neo o le lentiggini o l'apparecchio ai denti.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

- Deirdre
 - New~GolGirl®

La nostra pediatra mi aveva spiegato che la R moscia spesso deriva dal problemino del frenulo linguale corto. Molti intervengono già in ospedale alla nascita, ma se così non dovesse essere, come è stato per noi, bisognerebbe intervenire comunque prima che il bimbo cominci a parlare, perchè la pronuncia dipende anche dalla posizione della lingua.
Leonardo ha una meravigliosa erre moscia non eccessiva ma che lo caratterizza ( già è un bambino particolare di suo...ehheheheh), nessuno lo ha mai preso in giro e qualndo qualcuno se ne accorge di solito mi dice " che carino!"...
Perciò....accettiamoci così come siamo, che è meglio!

Leonardo ha una meravigliosa erre moscia non eccessiva ma che lo caratterizza ( già è un bambino particolare di suo...ehheheheh), nessuno lo ha mai preso in giro e qualndo qualcuno se ne accorge di solito mi dice " che carino!"...
Perciò....accettiamoci così come siamo, che è meglio!
Fanny e Andrea 15/06/1996 sposi 21/05/05
Leo 12 Marzo 2006 - Tommy 10 Marzo 2008
						Leo 12 Marzo 2006 - Tommy 10 Marzo 2008
- LaMarzia
 - Original~GolGirl®

R moscia a rapporto. Ne ho sofferto un po' in adolescenza come per tutto - se non fosse stata quella sarebbe stato altro - ma ora non la cambierei per nessun motivo!  

Forget the Dog:BEWARE OF THE KIDS! 
Alice 11/05/09 h.11.50 - Stefano 14/08/11 h.14.41 - Francesco 20/02/16 h.01.26

- LaMarzia
 - Original~GolGirl®

E comunque mi ha detto amica logopedista che qualora tu decidessi è un "difetto" di facile correzione.

Forget the Dog:BEWARE OF THE KIDS!