GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
depressione post partum
-
- New~GolGirl®
depressione post partum
mi chiamo fabrizia
mia sorella ha partorito 2 settimane fa..dopo 2 giorni che è tornata a casa è stata ricoverata nuovamente per un'infezione di streptococco nelle urine.
adesso è di nuovo a casa, ma è cambiata completamente..piange spesso, è sempre nervosa, e non prende in braccio suo figlio perchè dice che lei non riesce a calmarlo e lo passa subito a mio cognato.qualcuno può darmi un consiglio su cosa fare?
grazie
mia sorella ha partorito 2 settimane fa..dopo 2 giorni che è tornata a casa è stata ricoverata nuovamente per un'infezione di streptococco nelle urine.
adesso è di nuovo a casa, ma è cambiata completamente..piange spesso, è sempre nervosa, e non prende in braccio suo figlio perchè dice che lei non riesce a calmarlo e lo passa subito a mio cognato.qualcuno può darmi un consiglio su cosa fare?
grazie
Ultima modifica di kik il 20 feb 2012, 11:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: SPOSTATO DA LIBERA_MENTE
Motivazione: SPOSTATO DA LIBERA_MENTE
- rossomela
- Original~GolGirl®
Re: depressione post partum
Ciao.
I passi più opportuni sono
1) Non minimizzare
2) Parlare con tua sorella ed offrirle tutto il supporto necessario
3) Parlarne col medico di famiglia o con l'ospedale se ha un servizio di supporto sulla depressione post parto
In caso di aggravamento e di urgenze portatela in pronto soccorso dove è sempre presente uno psichiatra.
Questa soluzione,all'apparenza molto drastica, invece garantisce un immediato inserimento nei percorsi di supporto "pubblici", di gran lunga i migliori.
I passi più opportuni sono
1) Non minimizzare
2) Parlare con tua sorella ed offrirle tutto il supporto necessario
3) Parlarne col medico di famiglia o con l'ospedale se ha un servizio di supporto sulla depressione post parto
In caso di aggravamento e di urgenze portatela in pronto soccorso dove è sempre presente uno psichiatra.
Questa soluzione,all'apparenza molto drastica, invece garantisce un immediato inserimento nei percorsi di supporto "pubblici", di gran lunga i migliori.
mamma felice del Gigante e di Pollicino.
- SweetLikeHoney
- Gold~GolGirl®
la maggior parte degli ospedali mette a disposizione dei servizi che riguardano la depressione post partum e cose affini..chiedi informazioni e portala al più presto..l'aiuteranno a vivere serena i momenti con suo figlio
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg
- rossomela
- Original~GolGirl®
- Antolina80
- Silver~GolGirl®
Cercate di starle più vicino possibile. Aiutatela nelle faccende domestiche e nella gestione del bambino. Può esserle utile parlare con altre mamme nella sua stessa situazione e farsi qualche bel pianto in compagnia in modo da allentare la tensione e il senso di responsabilità. Magari un uscita con un'amica mentre una nonna si occupa del piccolo. Soprattutto fatele capire che le sensazioni che sta provando sono normali e che passeranno presto!
Quoto quello che hanno detto le altre riguardo a centri specializzati.

Quoto quello che hanno detto le altre riguardo a centri specializzati.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi
- val978
- Silver~GolGirl®
fabry, presso il consultorio di solito è sempre presente uno psicologo o degli educatori, insomma persone che possono anche solo con una chiacchierata capire se si tratta di normale depressione "leggera" (che in un modo o nell'altro attraversano quasi tutte le mamme) o qualcosa di più serio. Prova a telefonare spiegando la situazione.
Sul lato pratico cercate di starle accanto anche fisicamente, fatela andare a dormire ogni volta che dorme il bambino perchè anche la mancanza di sonno può giocare brutti scherzi.
E poi quoto tutto quello che hanno scritto le altre.
In più: proponile di iscriversi qui a GOL, magari potrà trovare il sostegno di tantissime mamme, chissà che non le possa essere d'aiuto...
In bocca al lupo

Sul lato pratico cercate di starle accanto anche fisicamente, fatela andare a dormire ogni volta che dorme il bambino perchè anche la mancanza di sonno può giocare brutti scherzi.
E poi quoto tutto quello che hanno scritto le altre.
In più: proponile di iscriversi qui a GOL, magari potrà trovare il sostegno di tantissime mamme, chissà che non le possa essere d'aiuto...
In bocca al lupo

- patti80
- Silver~GolGirl®
statele vicini e cercate di non lasciarla troppo sola, e di non farla sentire sola, e fatela parlare tanto.
♥ D.2006, R.2009, S.2011 ♥ ♥ angioletto 2008 ♥
Perdonare e dimenticare? non sono Cristo e non ho l'alzheimer!!
Perdonare e dimenticare? non sono Cristo e non ho l'alzheimer!!
-
- New~GolGirl®
ringrazio tutti per i consigli...ho anche parlato con alcune mamme e mi hanno parlato di una situazione chiamata baby blues, che descrive tutti i sintomi di mia sorella, ma in pratica è più "leggera" della depressione
la mia unica preoccupazione è il rapporto di mia sorella con suo figlio..ha aspettato tanto per averlo, ha avuto un'aborto e una gravidanza extra uterina, e l'unico suo desiderio era avere un figlio. Adesso è come se quello che sta vedendo non corrispondesse a ciò che lei sognava, non so bene come spiegare...
mah..speriamo sia solo questione di giorni...
la mia unica preoccupazione è il rapporto di mia sorella con suo figlio..ha aspettato tanto per averlo, ha avuto un'aborto e una gravidanza extra uterina, e l'unico suo desiderio era avere un figlio. Adesso è come se quello che sta vedendo non corrispondesse a ciò che lei sognava, non so bene come spiegare...
mah..speriamo sia solo questione di giorni...
- Antolina80
- Silver~GolGirl®
fabry, il baby blues è comunissimo, io stessa ne ho sofferto i primi mesi. Per la mia personale esperienza ti posso dire che sopratutto quando un filgio lo desideri fortemente ti senti ancora peggio. Io mi sentivo in colpa perchè prima avevo tanto tormentato il socio che volevo un bimbo e una volta lì con sta creatura in braccio non ne potevo già più! Non dormivo mai, dovevo sempre stare ad allattare, era inverno quindi uscivamo poco e stavo una vita per prepararla. Il socio era al lavoro e io passavo da sola a casa con la piccola un sacco di tempo. Mentre altre mamme mi dicevano che erano felicissime io ero isterica e in più mi sentivo in colpa per le sensazioni che provavo.
Poi una mattina ho preso la cucciola in braccio e lei mi ha sorriso!
E a me è passato tutto e tutto aveva un senso! Ogni tanto capita ancora che sbrocco perchè la nana fa i capricci, ma può capitare e non vuol dire (spero
) essere una cattiva madre!
Fateglielo capire e statele vicino, presto passerà tutto!
Poi una mattina ho preso la cucciola in braccio e lei mi ha sorriso!

-
- New~GolGirl®
Grazie mille.... magari quando mia sorella starà meglio le dirò di iscriversi quì, così se avrà dei dubbi o volesse solo parlare con altre mamme troverà voiAntolina80 ha scritto:fabry, il baby blues è comunissimo, io stessa ne ho sofferto i primi mesi. Per la mia personale esperienza ti posso dire che sopratutto quando un filgio lo desideri fortemente ti senti ancora peggio. Io mi sentivo in colpa perchè prima avevo tanto tormentato il socio che volevo un bimbo e una volta lì con sta creatura in braccio non ne potevo già più! Non dormivo mai, dovevo sempre stare ad allattare, era inverno quindi uscivamo poco e stavo una vita per prepararla. Il socio era al lavoro e io passavo da sola a casa con la piccola un sacco di tempo. Mentre altre mamme mi dicevano che erano felicissime io ero isterica e in più mi sentivo in colpa per le sensazioni che provavo.
Poi una mattina ho preso la cucciola in braccio e lei mi ha sorriso!E a me è passato tutto e tutto aveva un senso! Ogni tanto capita ancora che sbrocco perchè la nana fa i capricci, ma può capitare e non vuol dire (spero
) essere una cattiva madre!

- Feda
- Original~GolGirl®
...Antonellina80 tutti ogni tanto sbrocchiamo...è normalissimo!!! non per questo sei una cattiva madre!
Fabry niente da dire in più di ciò che già ti hanno detto le altre...sono sicura che già il fatto che Voi, la sua famiglia, ve ne siate accorti e siete corsi subito ai ripari sia già un buon inizio...statele vicino, a tanto bisogno di sostegno!
in bocca al lupo!
Fabry niente da dire in più di ciò che già ti hanno detto le altre...sono sicura che già il fatto che Voi, la sua famiglia, ve ne siate accorti e siete corsi subito ai ripari sia già un buon inizio...statele vicino, a tanto bisogno di sostegno!
in bocca al lupo!

Aprilina 2012Mamma di Samuele nato il 24 giugno 2007 e di Natal nato il 02 aprile 2012
Emilia tieni duro!
Emilia tieni duro!
-
- New~GolGirl®
grazie!Feda ha scritto:...Antonellina80 tutti ogni tanto sbrocchiamo...è normalissimo!!! non per questo sei una cattiva madre!
in bocca al lupo!

- Antolina80
- Silver~GolGirl®
fabry, dille già ora di iscriversi!
Già il fatto di vedere che le super-mamme sono degli esseri mitologici e che tutte abbiamo mille mila dubbi e angosce la conforterà sicuramente!!

-
- New~GolGirl®
io le derei anche di iscriversi adesso, ma so già che non avrebbe tempo di guardare il computer...non lo sa neanche usare il computerAntolina80 ha scritto:fabry, dille già ora di iscriversi!Già il fatto di vedere che le super-mamme sono degli esseri mitologici e che tutte abbiamo mille mila dubbi e angosce la conforterà sicuramente!!

- Antolina80
- Silver~GolGirl®
Prova a guardare qui: forum/viewtopic.php?f=9&t=474" onclick="window.open(this.href);return false;fabry ha scritto:io le derei anche di iscriversi adesso, ma so già che non avrebbe tempo di guardare il computer...non lo sa neanche usare il computerAntolina80 ha scritto:fabry, dille già ora di iscriversi!Già il fatto di vedere che le super-mamme sono degli esseri mitologici e che tutte abbiamo mille mila dubbi e angosce la conforterà sicuramente!!
per questo fa chiedere a me, così io poi le riferisco... per esempio vorrebbe sapere delle coliche, oltre a metterlo a pancia in giù c'è qualche altro miracolo che funziona???
Io camminavo su e giù cullando la pupetta...mentre guardavo i programmi della notte!

-
- Active~GolGirl®
Il mio primo giorno di pianto lo ho avuto già in ospedale, non sapevo nemmeno perchè piangevo...mancanza di sonno, il mio bimbo che piangeva piangeva piangeva, io non avevo latte e lui aveva fame...per fortuna al corso pre parto la psicologa aveva parlato del baby blues: la mamma, appena partorito, ha una sorta di crollo delle barriere emotive che tutti abbiamo...questo serve per far entrare in contatto la mamma con i bisogni del suo bimbo..il contro è che tutto (positivo e negativo) si amplifica. E' normale, dura qualche settimana (a dire il vero a me capita ancora, se sono stanca, di avere la lacrima facile. MA so che è normale e infatti poi passa...
L'istinto materno, l'amore per il proprio bimbo, non comincia appena è nato..ogni mamma ha i suoi tempi...forse tua sorella aveva come dire, idealizzato questo bimbo, ora si rende conto che è vero, che piange, che ha bisogno di lei e lei si sente inadeguata...è normale ma comunque ha bisogno di qualcuno vicino che le dica che è una brava mamma, che le spieghi che è normale, che le faccia compagnia e che la stia ad ascoltare...una cosa che serve ad una neo mamma è sicuramente il potersi confidare con qualcuno, di solito viene messa da parte perchè l'attenzione è rivolta al bimbo appena nato...
L'istinto materno, l'amore per il proprio bimbo, non comincia appena è nato..ogni mamma ha i suoi tempi...forse tua sorella aveva come dire, idealizzato questo bimbo, ora si rende conto che è vero, che piange, che ha bisogno di lei e lei si sente inadeguata...è normale ma comunque ha bisogno di qualcuno vicino che le dica che è una brava mamma, che le spieghi che è normale, che le faccia compagnia e che la stia ad ascoltare...una cosa che serve ad una neo mamma è sicuramente il potersi confidare con qualcuno, di solito viene messa da parte perchè l'attenzione è rivolta al bimbo appena nato...
Nov '11 -> 01/12/11 Alessio finalmente con mamma e papà (2960 gr - 48 cm)
Feb '14 -> 17/02/14 Davide completa la famiglia ( 2780 gr - 49 cm)
Feb '14 -> 17/02/14 Davide completa la famiglia ( 2780 gr - 49 cm)
- val978
- Silver~GolGirl®
fabry, notizie della sorellina? 

-
- New~GolGirl®
Ciao... scusa ma non ho avuto tempo per rispondere...mia sorella sembra stia meglio, adesso inizia a godersi il suo mini uomo, qunado ci sono le belle giornate vanno pure a fare le passeggiate con mio cognato e il cagnolino ovviamente!!!!val978 ha scritto:fabry, notizie della sorellina?

- Antolina80
- Silver~GolGirl®
fabry ha scritto:Ciao... scusa ma non ho avuto tempo per rispondere...mia sorella sembra stia meglio, adesso inizia a godersi il suo mini uomo, qunado ci sono le belle giornate vanno pure a fare le passeggiate con mio cognato e il cagnolino ovviamente!!!!val978 ha scritto:fabry, notizie della sorellina?

- val978
- Silver~GolGirl®