GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Quanto siete apprensivi con i vostri figli?
- YLeNia
- Gold~GolGirl®

Re: Quanto siete apprensivi con i vostri figli?
TANTISSIMO.
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Ma poi, oltre al pedofilo di turno, in un posto del genere puoi sbagliare gate, girare a destra invece che a sinistra, rimanere bloccato in bagno (questo è successo a me in un centro commerciale), puoi cadere e farti male. Ora obiettivamente, pur non essendo di natura pessimista, sono cose che possono succedere e stando lì ad aspettare l'imbarco si possono pure perdere sti due minuti x la pipì del proprio bimbo.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- pattyz
- Master~GolGirl®

Io apprensiva no. I grandi vanno a scuola a piedi da soli (hanno 300 metri da fare) da quando erano in quinta elementare.
La piccola, come i fratelli all'epoca, sempre per mano almeno fino ai 6/7 anni, sempre, comunque e ovunque.
E non si lasciano i bimbi piccoli a casa da soli. Come nemmeno in auto da soli. Manco per 5 minuti. E' da idioti, in 5 minuti può capitare di tutto. Mi è capitato di lasciare il maggiore a casa l'altra settimana a casa da solo per 8 minuti di orologio, il tempo di recuperare la piccola dall'asilo. Ma il maggiore ha 13 anni, non 5.
Quando lui e il fratello erano piccoli, mi caricavo in macchina il malato di turno anche con pioggia neve e vento e febbre a 39°, per andare a recuperare l'altro fratello a scuola/asilo/catechismo...Ma mai lasciati a casa da soli.
Non capisco dove certe mamme hanno la testa...poi la volta che capita la disgrazia, altro che dire loro "poverine", ecchecavolo...
La piccola, come i fratelli all'epoca, sempre per mano almeno fino ai 6/7 anni, sempre, comunque e ovunque.
E non si lasciano i bimbi piccoli a casa da soli. Come nemmeno in auto da soli. Manco per 5 minuti. E' da idioti, in 5 minuti può capitare di tutto. Mi è capitato di lasciare il maggiore a casa l'altra settimana a casa da solo per 8 minuti di orologio, il tempo di recuperare la piccola dall'asilo. Ma il maggiore ha 13 anni, non 5.
Quando lui e il fratello erano piccoli, mi caricavo in macchina il malato di turno anche con pioggia neve e vento e febbre a 39°, per andare a recuperare l'altro fratello a scuola/asilo/catechismo...Ma mai lasciati a casa da soli.
Non capisco dove certe mamme hanno la testa...poi la volta che capita la disgrazia, altro che dire loro "poverine", ecchecavolo...
- Piorellino
- Gold~GolGirl®

pattyz ha scritto:Io apprensiva no. I grandi vanno a scuola a piedi da soli (hanno 300 metri da fare) da quando erano in quinta elementare.
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Io ho scoperto di essere una persona apprensiva quando e' nato mio figlio.
E l'apprensione e' diventata parte di me, del mio carattere, del mio concepire la vita, come puo' essere l'estroversione, la solarita', la permalosita', o tanti altri aspetti del carattere di una persona.
Non credevo di esserlo, non c'era mai stato motivo di pensarlo, invece e' cosi'.
Quindi, leggendovi, faccio fatica a concepire chi e' apprensivo solo nei bagni dell'aeroporto mentre lascia da soli in casa i bambini, o viceversa, quando non li lascia soli per strada ma li affida tranquillamente a un nido a 3 mesi.
La persona apprensiva vive male, io vivo male, me ne rendo conto.
Ma non posso farci nulla, se non, dopo qualche anno di esperienza, cercare di non coivolgere mio figlio in questo "male di vivere" che ormai mi appartiene.
Essere apprensiva significa preoccuparmi per lui, sempre e continuamente.
Ma riesco a farlo non invalidando, almeno credo, il suo processo di crescita e maturazione.
Lasciandolo sperimentare, esattamente come mio padre, la quintessenza dell'apprensione, che quindi considero ereditaria, ha fatto con me.
Costa caro, ma ci si riesce.
Quando siamo insieme non c'e' problema, le mie antenne sono sempre al massimo, lo lascio camminare solo per strada, ma prevedo ogni possibile pericolo o mossa altrui.
Se da piccolo passava troppo vicino ad un altalena, per esempio, lo lasciavo fare, ma i miei sensi erano tutti tesi a prenderlo al volo in caso si avvicinasse troppo.
Un aereo senza di lui non riesco a prenderlo, perche' se succedesse qualcosa a me, credo non me lo perdonerebbe mai.
Lo guardo negli occhi e so gia' che ha la febbre per quanto lo conosco, per quanto ci sto attenta.
Sono sempre oltre.
Per questo paradossalmente, quando siamo insieme, sono tranquilla.
Quando siamo lontani mi struggo al pensiero di quello che puo' succedere, mi distraggo scrivendo, lavorando, leggendo, facendo cose, ma un sottile senso di inadeguatezza lo sento sempre, non riesco mai a staccare completamente.
Ma Giorgio vive la sua infanzia come tutti i bambini della sua eta', fa esperienze, va in gita, ai campi solari, a pescare col vicino, al cinema con gli amici e le loro mamme senza di me, cosi' come e' giusto che sia.
Io ci sto male, ma forse con gli anni ci faro' il callo, o forse no.
L'apprensione credo che in fondo non sia altro che l'espressione conclamata e irrazionale del grande terrore che ho di perderlo.
E l'apprensione e' diventata parte di me, del mio carattere, del mio concepire la vita, come puo' essere l'estroversione, la solarita', la permalosita', o tanti altri aspetti del carattere di una persona.
Non credevo di esserlo, non c'era mai stato motivo di pensarlo, invece e' cosi'.
Quindi, leggendovi, faccio fatica a concepire chi e' apprensivo solo nei bagni dell'aeroporto mentre lascia da soli in casa i bambini, o viceversa, quando non li lascia soli per strada ma li affida tranquillamente a un nido a 3 mesi.
La persona apprensiva vive male, io vivo male, me ne rendo conto.
Ma non posso farci nulla, se non, dopo qualche anno di esperienza, cercare di non coivolgere mio figlio in questo "male di vivere" che ormai mi appartiene.
Essere apprensiva significa preoccuparmi per lui, sempre e continuamente.
Ma riesco a farlo non invalidando, almeno credo, il suo processo di crescita e maturazione.
Lasciandolo sperimentare, esattamente come mio padre, la quintessenza dell'apprensione, che quindi considero ereditaria, ha fatto con me.
Costa caro, ma ci si riesce.
Quando siamo insieme non c'e' problema, le mie antenne sono sempre al massimo, lo lascio camminare solo per strada, ma prevedo ogni possibile pericolo o mossa altrui.
Se da piccolo passava troppo vicino ad un altalena, per esempio, lo lasciavo fare, ma i miei sensi erano tutti tesi a prenderlo al volo in caso si avvicinasse troppo.
Un aereo senza di lui non riesco a prenderlo, perche' se succedesse qualcosa a me, credo non me lo perdonerebbe mai.
Lo guardo negli occhi e so gia' che ha la febbre per quanto lo conosco, per quanto ci sto attenta.
Sono sempre oltre.
Per questo paradossalmente, quando siamo insieme, sono tranquilla.
Quando siamo lontani mi struggo al pensiero di quello che puo' succedere, mi distraggo scrivendo, lavorando, leggendo, facendo cose, ma un sottile senso di inadeguatezza lo sento sempre, non riesco mai a staccare completamente.
Ma Giorgio vive la sua infanzia come tutti i bambini della sua eta', fa esperienze, va in gita, ai campi solari, a pescare col vicino, al cinema con gli amici e le loro mamme senza di me, cosi' come e' giusto che sia.
Io ci sto male, ma forse con gli anni ci faro' il callo, o forse no.
L'apprensione credo che in fondo non sia altro che l'espressione conclamata e irrazionale del grande terrore che ho di perderlo.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- Piorellino
- Gold~GolGirl®

HAMILTON tutto uguale uguale uguale

Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!
- ely66
- Platinum~GolGirl®

dipende da dove mi trovo.
al supermercato, lei gira con il carrello, io cerco cose. è così da un anno circa. prima non mi mollava.
a scuola la porto io, sono solo 500mt, ma poi mi bevo il caffè
tra un paio d'anni andrà da sola, sempre se il caffè non mi andrà a male
poi però è lei che cerca la mia mano, sempre.
lasciarla sola in casa?
si l'ho fatto, mi pare di averlo anche scritto. dovevo andare in farmacia, in bici c'ho messo forse 10 minuti tra andare e tornare. ero sfiancata dalla paura. ma lei è stata un angelo. sarà stata la febbre alta?
al supermercato, lei gira con il carrello, io cerco cose. è così da un anno circa. prima non mi mollava.
a scuola la porto io, sono solo 500mt, ma poi mi bevo il caffè
tra un paio d'anni andrà da sola, sempre se il caffè non mi andrà a male
poi però è lei che cerca la mia mano, sempre.
lasciarla sola in casa?
si l'ho fatto, mi pare di averlo anche scritto. dovevo andare in farmacia, in bici c'ho messo forse 10 minuti tra andare e tornare. ero sfiancata dalla paura. ma lei è stata un angelo. sarà stata la febbre alta?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- clizia
- Silver~GolGirl®

solo solo quando era un pò più piccolo non mi è capitato, il massimo è stato scendere per firmare e ritirare una raccomandata mentre dormiva nel lettino.
Ma se erano momenti meno tranquilli lasciavo che il postino mettesse l'avviso senza ritirare la posta. Pazienza per la scocciatura di dover passare dall'ufficio postale.
Una volta mio marito lo lasciò a dormire in macchina e fece 100 metri si e no per venirmi incontro pensando poi di andare insieme a far colazione ma mi vide abbastanza alterata. In quel caso andammo al bar a turno per un caffè.
Ha capito di aver agito con leggerezza per cui non è più successo.
Ha capito di aver agito con leggerezza per cui non è più successo.
Streghettasaetta
- laurap75
- Active~GolGirl®

Mia suocera, per accontentare il bimbo più grande che non ricordo che pietanza desiderasse, se lo portò al supermercato a comprare l'AGLIO (avete letto bene...una sciocchezza del genere) (e mio figlio aveva 3 anni!!) lasciando il piccolo a dormire che all'epoca aveva qualche mese! Roba da star fuori circa 20 minuti!!! Per comprare l'aglio!
e dire che il piccolo aveva il reflusso per cui dovevamo stare sempre all'erta!!
Quando lo venni a sapere da mio marito divenni una belva ma lui non volle dire nulla a sua madre...e, allora, per non so quale stupido freno inibitorio, non dissi nulla nemmeno io.....
Ringraziai solo Dio che non fosse successo nulla!
Personalmente una cosa del genere non l'avrei MAI fatta...MAI!
Quando lo venni a sapere da mio marito divenni una belva ma lui non volle dire nulla a sua madre...e, allora, per non so quale stupido freno inibitorio, non dissi nulla nemmeno io.....
Ringraziai solo Dio che non fosse successo nulla!
Personalmente una cosa del genere non l'avrei MAI fatta...MAI!
La FAMIGLIA è la patria del cuore (G.Mazzini)
- mariangelac
- Collaboratore

Apprensiva lo sono, ma insomma nn è che li tengo per mano, nn c'hanno piu l'età tranne che se dobbiamo attraversare la strada, in un centro commerciale l'importante è che io possa vederli SEMPRE, in areoporto da soli??????????? MAI!!!! Credo nemmeno a 15 anni 
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®

laurap75 ha scritto:In condizioni normali: all'uscita dalla scuola, per strada, in un centro commerciale....quanto siete apprensivi con il/i vostro/i figlio/i ?
Lo/i tenete anche a distanza o pretendete sempre la mano?
Se mi guardo in giro vedo genitori che lasciano i figli (anche piccoli) molto liberi mentre io non ci riesco e sono sempre in apprensione, soprattutto nei parcheggi.
Esagero io o lo fate anche voi?
Grazie a tutti.
All'uscita da scuola il parcheggio è interno alla scuola per cui si muove da sola
per strada cammina da sola nel lato interno del marciapiede standomi di fianco..per mano se non ci sono i marciapiedi
nel centro commerciale sempre da sola guardata a vista..noi però ci andiamo solo in settimana quando sono deserti o quasi
non pretendo sempre la mano ma non tollero che faccia scatti improvvisi, che vada dove non riesco a vederla o che scappi..se fa anche olo il gesto finisce per mano per tutto il resto della passeggiata
e no..non mi ritengo particolarmnete apprensiva
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Ecco poi diciamo che tutti dipende anche dal,a situazione. Io al contrario di dubbiosa vado nei cc solo nel week end quindi pretendo la mano. H tia lpasseggino (nel senso alla maniglia).
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- mariangelac
- Collaboratore

OT ishetta, è da un pò che ho notato un'involuzione nella tua scrittura, che t'è successo??

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Il touch screen non mi sta dietro.mariangelac ha scritto:OT ishetta, è da un pò che ho notato un'involuzione nella tua scrittura, che t'è successo??![]()
- alessia26
- Master~GolGirl®

Non ho mai raccontato di me...io da quando avevo 12 anni tutti i pomeriggi stavo a casa con mia sorella di 2 da sola per un'ora circa,la vicina che conoscevamo bene lo sapeva ma non stava con noi.Era necessità mi mamma aveva cominciato a lavorare e usciva alle 17 e mio papà tornava alle 18....
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Se fosse successo qualcosa, qualsiasi cosa, a tua sorella di chi sarebbe stata la colpa?alessia26 ha scritto:Non ho mai raccontato di me...io da quando avevo 12 anni tutti i pomeriggi stavo a casa con mia sorella di 2 da sola per un'ora circa,la vicina che conoscevamo bene lo sapeva ma non stava con noi.Era necessità mi mamma aveva cominciato a lavorare e usciva alle 17 e mio papà tornava alle 18....
- alessia26
- Master~GolGirl®

non so risponderti non è mai capitato!!!Io ero abbastanza responsabile,ricordo che stavamo in cameretta e giocavamo,un'ora passava in fretta...e le volte che avevo bisogno,anche se ora non mi ricordo di cosa ora, bussavo alla mia vicina...
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Si un'ora passa in fretta e la vivina era sicuramente una garanzia ma questo credo che centri poco col discorso di lasciare che i propri figli stiano soli in casa o n aeroporto.
Io e mio fratelloabbiamo 8 annidi distanza e io lo andabo a prendere alla materna (cosa ora non possibile xchè ero minorenne) ma abitavo in un paese con strade peconali... Insomma cone dicevo bisogna valutare la situazione.
Io e mio fratelloabbiamo 8 annidi distanza e io lo andabo a prendere alla materna (cosa ora non possibile xchè ero minorenne) ma abitavo in un paese con strade peconali... Insomma cone dicevo bisogna valutare la situazione.
- alessia26
- Master~GolGirl®

adesso che mi ci fai pensare anche io andavo a prendere in bici alla materna mia sorella....e non ero maggiorenne...oggi non è possibile...il paese è sempre lo stesso,ma l'anno scorso mia mamma andò a prendere la piccola al nido,e poichè non trovava da posteggiare l'auto,scese mia sorella e andò lei a prenderla lei sola mentre mia mamma aspettava in macchina(le tate la conoscevano bene,la prendeva sempre insieme a mia mamma),ma neanche con mia mamma fuori gliela lasciarono...
- lemming
- Master~GolGirl®

Quoto, precisa precisa!pattyz ha scritto:Io apprensiva no. I grandi vanno a scuola a piedi da soli (hanno 300 metri da fare) da quando erano in quinta elementare.
Non sono apprensiva di carattere, una volta che la loro sicurezza è ragionevolmente tutelata, mi rilasso. Anche perché le tranvate peggiori, da pronto soccorso, le hanno prese a un metro esatto di distanza da me, tutti e due
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.