GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
esenzione per reddito anche se conviventi
- MARITA
- Expert~GolGirl®
Re: esenzione per reddito anche se conviventi
dada grazie.. il datore di lavoro mi da il modulo da compilare per le detrazioni in questo periodo mi sembra.. quindi da adesso indico al 50 le piccole? idem il mio compagno?oppure devo fare qualcosa di retroattivo?
Margherita mamma di Melissa 22/12/2008 e Camilla 24/9/2011
- DadaEle
- Master~GolGirl®
Allora, controlla bene le ultime dichiarazioni (non le buste paga), sia la tua che la sua.
Se effettivamente avete indicato il 100 uno ed il 50 l'altra ti consiglio di fare ripresentare l'ultima (2011 sul 2010) e ricalcolando l'imposta dovrete versare qualcosa.
Se anche in passato avevate fatto uguale non si può più rimediare ma arrivano sicuramente a chiedere i soldini perchè è un controllo da cui non si sfugge.
Per il 2012 siete serenamente in tempo per far bene comunicando al datore. Sul cosa (100 o 50) fate valutare da chi vi segue, ma normalmente è più conveniente il 50% a testa.
Se hai bisogno chiedi pure, magari in mp così non intasiamo qua che siamo ot!
Se effettivamente avete indicato il 100 uno ed il 50 l'altra ti consiglio di fare ripresentare l'ultima (2011 sul 2010) e ricalcolando l'imposta dovrete versare qualcosa.
Se anche in passato avevate fatto uguale non si può più rimediare ma arrivano sicuramente a chiedere i soldini perchè è un controllo da cui non si sfugge.
Per il 2012 siete serenamente in tempo per far bene comunicando al datore. Sul cosa (100 o 50) fate valutare da chi vi segue, ma normalmente è più conveniente il 50% a testa.

Elena, mamma di Michele 01/01/05 (3,850 kg, 52 cm), Francesco 01/11/07 (4,800 kg, 53 cm) e Chiara 07/09/11 (3,960 kg, 51 cm)
- chloe74
- Active~GolGirl®
Ho chiesto proprio oggi questo alla mia ausl, visto che da gennaio in sicilia, non so nelle altre regioni, l'esenzione non si fa più con l'isee ma con le "categorie", basate sul nucleo fiscale che mi hanno confermato NON c'entra nulla con lo stato di famiglia e col vecchio ISEE. Anche noi siamo conviventi e dobbiamo fare due cose separate, io col bimbo da un lato e il socio dall'altro. I documenti che vanno portati, oltre a doc. d'identità e tessera sanitaria/codice fiscale sono il CUD/730/UNICO di quest'anno relativo al reddito del 2011. Per quanto riguarda gli elenchi dei medici, almeno qui, quelli che hanno sono incompleti, quelli dei pediatri non ci sono proprio, quindi se si ritiene di aver diritto all'esenzione si deve andare al CAF a fare la pratica (non alla ausl perché anche se dovrebbero farle loro non le fanno). Al momento i CAF convenzionati per questa pratica sono solo 5, su Palermo. Nel frattempo si può provvedere con le autocertificazioni (credo fino ad aprile) ovvero firmare le ricette/richieste del medico di base o del pediatra. Così mi han detto.
Ottobrina 2009, mamma di Mattia nato il 15/10/09 alle 01:55 (3,650 kg x 52 cm)
- marexia
- Master~GolGirl®
a noi nè successo prima avevamo detto di fare 50/50 poi abbiamo cambiato idea ma è rimasto lui 100 e io 50. al 730 successivo a lui hanno detratto la differenza, quello cioè che erronemente ci avevano scontato 2 volte.DadaEle ha scritto:Allora, controlla bene le ultime dichiarazioni (non le buste paga), sia la tua che la sua.
comunque sta cosa dei redditi non cumulabili mi interessa assai, noi per qualunque cosa abbiamo sempre cumulato tutto.....
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!

- helzbeth
- Master~GolGirl®
pensa che a me al nido comunale hanno detto che faceva comunque cumulo pur non essendo nè sposati nè conviventi, quindi avrei pagato il massimoAri ha scritto:anche noi come te.kik ha scritto:io te lo rimetto
sono nella tua situazione e non faccio la somma
Ho chiesto in ben due occasioni al momento della richiesta in H e mi è stato risposto che se sono convivente vale solo il mio reddito personale
Per avere (forse) una certezza fai una telefonata alla tua ulss
i redditi dei conviventi non fanno cumulo.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- kik
- Bronze~GolGirl®
Per l'asilo sì, ma in quel caso vale regola diversahelzbeth ha scritto:pensa che a me al nido comunale hanno detto che faceva comunque cumulo pur non essendo nè sposati nè conviventi, quindi avrei pagato il massimoAri ha scritto:anche noi come te.kik ha scritto:io te lo rimetto
sono nella tua situazione e non faccio la somma
Ho chiesto in ben due occasioni al momento della richiesta in H e mi è stato risposto che se sono convivente vale solo il mio reddito personale
Per avere (forse) una certezza fai una telefonata alla tua ulss
i redditi dei conviventi non fanno cumulo.
...
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- Sam72
- Expert~GolGirl®
Io risulto nello stesso stato di famiglia e facevo la somma.....
mi son presa della defi***te perchè anche così, e io che ne sapevo!, i 2 redditi non si sommano....Però siccome invece per l'Isee dobbiamo mettere insieme i redditi, di questo son certa, che ne sapevo io che in questo caso funzionava diversamente????? mah!

FILIPPO E' NATO IL 29 MAGGIO 08, ALLE 9,07, PESAVA 3,660KG ED ERA LUNGO 51CM. E' UN CUCCIOLO BELLISSIMO!!!!
- marexia
- Master~GolGirl®
nemmeno io losapevo, e ovviamente nessuno te lo dice!
oltre al ticket ci sono altri documenti in cui i redditi dei conviventi non si devno sommare?
oltre al ticket ci sono altri documenti in cui i redditi dei conviventi non si devno sommare?
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!

- marta73
- Original~GolGirl®
Quindi se il mio reddito è inferiore ai 36mila euro ho l'esenzione totale per le visite mediche? Se é così mannaggia a me, è una vita che pago! Grazie
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006