GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Quanto siete apprensivi con i vostri figli?
- laurap75
- Active~GolGirl®

Quanto siete apprensivi con i vostri figli?
In condizioni normali: all'uscita dalla scuola, per strada, in un centro commerciale....quanto siete apprensivi con il/i vostro/i figlio/i ?
Lo/i tenete anche a distanza o pretendete sempre la mano?
Se mi guardo in giro vedo genitori che lasciano i figli (anche piccoli) molto liberi mentre io non ci riesco e sono sempre in apprensione, soprattutto nei parcheggi.
Esagero io o lo fate anche voi?
Grazie a tutti.
Lo/i tenete anche a distanza o pretendete sempre la mano?
Se mi guardo in giro vedo genitori che lasciano i figli (anche piccoli) molto liberi mentre io non ci riesco e sono sempre in apprensione, soprattutto nei parcheggi.
Grazie a tutti.
La FAMIGLIA è la patria del cuore (G.Mazzini)
- nanachan
- Platinum~GolGirl®

Re: Quanto siete apprensivi con i vostri figli?
io in una scala di valori da uno a dieci, io sono apprensiva 1560160456015606503 
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.
E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-
E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-
- laura s
- Gold~GolGirl®

Se c'è anche la remota possibilità di investimento (parcheggi inclusi) o smarrimento (luoghi affollati) manina. Ad esempio invece se stiamo camminando sul marciapiede non gliela dò, ma è una bimba molto molto responsabile, comunque la tengo ragionevolmente vicina (entro 3-4 passi). Nelle scale di casa niente mano, ai giardinetti nemmeno, in passeggiata pedonale neppure, al super e al centro commerciale neanche, ma ripeto in caso di calca (o zingari in vista) invece sì.
Se devo badare da sola a due o più bambini, mano obbligatoria a meno che non siamo soli in uno spazio (tipo un prato) dove non posso perderli di vista nemmeno impegnandomi...
Io comunque non mi reputo apprensiva.
Mia mamma non molla Annalisa nemmeno sulla soglia del portone di casa sua (davanti ha solo lo spiazzo condominiale) il tempo di cercare le chiavi in borsa, ad esempio...
Se devo badare da sola a due o più bambini, mano obbligatoria a meno che non siamo soli in uno spazio (tipo un prato) dove non posso perderli di vista nemmeno impegnandomi...
Io comunque non mi reputo apprensiva.
Mia mamma non molla Annalisa nemmeno sulla soglia del portone di casa sua (davanti ha solo lo spiazzo condominiale) il tempo di cercare le chiavi in borsa, ad esempio...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- sbu
- Bronze~GolGirl®

io penso che dipenda dall'età e dall'indole del bambino. Fabio ha 6 anni e quindi può anche andare in giro senza il guinzaglio, al parchetto già dall'estate scorsa era indipendente (tanto ci si conosce tutti e ci si controlla i bambini a vicenda) uno o due anni fa non ci avrei pensato minimamente.
Viola è piccola quindi non fa ancora testo.
Nei parcheggi o per strada mi devono cmq stare appiccicati, camminano solo dal lato del muro, lontano dalla strada non tanto perchè i miei figli sono indisciplinati ma perchè ormai la strada è presidiata da pazzi col suv che guidano fumando e mandando i messaggini, che corrono in città come fossero in pista a monza e che tagliano le curve o che salgono direttamente sui marciapiedi invece di svoltare per strada: io ho paura.
Viola è piccola quindi non fa ancora testo.
Nei parcheggi o per strada mi devono cmq stare appiccicati, camminano solo dal lato del muro, lontano dalla strada non tanto perchè i miei figli sono indisciplinati ma perchè ormai la strada è presidiata da pazzi col suv che guidano fumando e mandando i messaggini, che corrono in città come fossero in pista a monza e che tagliano le curve o che salgono direttamente sui marciapiedi invece di svoltare per strada: io ho paura.
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- laurap75
- Active~GolGirl®

Ohhhhhhhh allora non sono solo io!!!
Giorni fa vedevo mamme che camminavano davanti ai loro figli che, piccoli, le seguivano!!!
Ora dico: i bambini sono imprevedibili...se fossero scesi dal marciapiede???
Mio marito ha la pessima abitudine di farli correre per strada, sia mentre attraversano che mentre arrivano al cancello di casa: se ha parcheggiato un pò più distante del solito, la strada è continuamente interrotta da passi carrabili....perché dobbiamo rischiare che qualcuno li investa?
Non vuole rendersene conto!!!
Comunque anche al giardino, affollatissimo, tante mamme lasciano che questi bambini si allontanino anche a perdita d'occhio, senza preoccuparsene, boooohhhhhh!!
Giorni fa vedevo mamme che camminavano davanti ai loro figli che, piccoli, le seguivano!!!
Mio marito ha la pessima abitudine di farli correre per strada, sia mentre attraversano che mentre arrivano al cancello di casa: se ha parcheggiato un pò più distante del solito, la strada è continuamente interrotta da passi carrabili....perché dobbiamo rischiare che qualcuno li investa?
Non vuole rendersene conto!!!
Comunque anche al giardino, affollatissimo, tante mamme lasciano che questi bambini si allontanino anche a perdita d'occhio, senza preoccuparsene, boooohhhhhh!!
La FAMIGLIA è la patria del cuore (G.Mazzini)
- clizia
- Silver~GolGirl®

Behh forse sono apprensiva però altri genitori mi sembrano troppo faciloni. Ogni tanto ,mentre torniamo da scuola, ci capita di fare dei pezzetti di strada assieme a qualche altro bimbo che corre fuori dal marciapiede. a me veniva un infarto, agli altri genitori no e solo dopo qualche richiamo al mio hanno cominciato a dire ai loro di non correre IN MEZZO alla strada, fermarsi all'incrocio e aspettarci. Erano proprio in mezzo ehh, parevano dei cerbiattini saltellanti.
Quando cammino in punti un pò pericolosi io voglio vedere mio figlio, di fianco o davanti a me. Una volta stavamo attraversando la strada, di fianco alle strisce c'era una macchina parcheggiata e proprio mentre stava passando mio figlio con un compagnetto questo str.. ha pensato bene di fare marcia indietro per uscire dal posto auto. , ora,, se i bimbi fossero stati dietro di me il tizio NON li avrebbe visti, io non li avrei visti e non avrei capito il pericolo.
Per fortuna ho avuto la prontezza di urlare e scagliarmi contro la macchina( che botta gli ho dato!!!)e questa si è fermata a 5 centimetri dai bimbi che ovviamente erano troppo bassi per essere visti dal guidatore di quel cavolo di macchinone. Devo dire che ero talmente furiosa da aver preso a parolacce e botte quella macchina? Lo immaginate da voi, ne sono sicura...
forse sono apprensiva, forse ho rotto pure le scatole a mio figlio ma lui se lo chiamo si ferma, se gli dico di avvertirmi quando vuole cambiare luogo me lo dice. Poi libero di andare e fare.
Per fortuna ho avuto la prontezza di urlare e scagliarmi contro la macchina( che botta gli ho dato!!!)e questa si è fermata a 5 centimetri dai bimbi che ovviamente erano troppo bassi per essere visti dal guidatore di quel cavolo di macchinone. Devo dire che ero talmente furiosa da aver preso a parolacce e botte quella macchina? Lo immaginate da voi, ne sono sicura...
forse sono apprensiva, forse ho rotto pure le scatole a mio figlio ma lui se lo chiamo si ferma, se gli dico di avvertirmi quando vuole cambiare luogo me lo dice. Poi libero di andare e fare.
Streghettasaetta
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Non mi considero apprensiva. Ma nei parcheggi o per strada o nei dentri comerciali sta attaccata al laccio del passeggino o per mano.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ci610
- Silver~GolGirl®

nei parcheggi li tengo per mano, in tutti gli altri posti che hai menzionato li lascio camminare senza mano, si possono anche allontanare di qualche metro, l'importante è che li possa sempre vedere, quindi mai dietro di me
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- Piorellino
- Gold~GolGirl®

bhe lo fanno a proprio rischio (e dei figli) e pericolo!laurap75 ha scritto:Ohhhhhhhh allora non sono solo io!!!![]()
Mio marito ha la pessima abitudine di farli correre per strada, sia mentre attraversano che mentre arrivano al cancello di casa: se ha parcheggiato un pò più distante del solito, la strada è continuamente interrotta da passi carrabili....perché dobbiamo rischiare che qualcuno li investa?![]()
Non vuole rendersene conto!!!![]()
io so che la prevenzione non e' mai troppa. Ovvio che poi si calcolano vari fattori tipo l'eta' del bambino e il luogo o la situazione in cui ci si trova.
Ma perderli d'occhio no mai a nessuno eta'!
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!
- Tesla
- Master~GolGirl®

nanachan ha scritto:io in una scala di valori da uno a dieci, io sono apprensiva 1560160456015606503
Io quoto tutte le cose che avete detto tranne dentro il centro commerciale, a meno di ressa di Natale possono camminare vicini senza manina.
Se siamo io e mio marito, ce li dividiamo "tu guardi A. io guardo L.", e anche se non gli diamo la manina c'è il contatto visivo COSTANTE. Questo però dai 4 anni in poi, prima tenuti sempre!
Per il resto, io do la mano anche ad Andrea ( 7 anni) in strade dove non c'è il marciapiede e sono pericolose, sul marciapiede ormai è grande e sa gestirsela.
Comunque di quelle mamme che chiacchierano tranquille mentre i figli di 3-4 anni scorazzano allegramente facendo su e giù dal marciapiede ce ne sono tante... ed io che devo reprimere l'istinto di urlare anche al figlio degli altri di stare attento
I pericoli ci sono, che siano macchine o persone male intenzionate poco importa, io non penso "a me non capiterà mai" , io penso " e se capitasse proprio a me?".
Quando nacquero i bambini m'informai sulla manovra di disostruzione pediatrica... mi è dispiaciuto constatare che ho dovuto farla con entrambi i miei figli (un biscotto ad uno ed un pezzo di pollo all'altro), mio marito mi prendeva in giro quando guardavo il video sul web e lo studiavo, però quando il piccoletto è soffocato e tutti erano sbiancati io sapevo cosa fare e l'ho fatto subito!
L'apprensione può semplicemente essere sinonimo di prevenzione
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

COme no quotarti. Io sono così apprensiva che rasento la paranoia. Mio marito dice che sono peggio di Cassandra. Però quella manovra l'ho dovuta fare pure io.Tesla ha scritto: Quando nacquero i bambini m'informai sulla manovra di disostruzione pediatrica... mi è dispiaciuto constatare che ho dovuto farla con entrambi i miei figli (un biscotto ad uno ed un pezzo di pollo all'altro), mio marito mi prendeva in giro quando guardavo il video sul web e lo studiavo, però quando il piccoletto è soffocato e tutti erano sbiancati io sapevo cosa fare e l'ho fatto subito!
L'apprensione può semplicemente essere sinonimo di prevenzione
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- leda71
- Silver~GolGirl®

Io non mi considero apprensiva, ma dove ci sono macchine devono starmi vicino e la piccola darmi la mano. Se non ci sono pericoli li lascio scorrazzare ma devono essere sempre a portata di sguardo.
There must be some kind of way out of here ...
- Curiosa
- Master~GolGirl®

Per manolaurap75 ha scritto:In condizioni normali: all'uscita dalla scuola,
Per manoper strada,
Se non vuole stare nel carrello, può stare davanti a me ma sa che deve guardare AVANTI mentre camminain un centro commerciale....
Non lo so, la tengo per mano ben stretta nel parcheggio della materna, ad esempio, perchè ho sempre paura che uno parta in retro e non la veda. Ma non mi pare apprensione, piuttosto buonsenso. Non tutti hanno i sensori di parcheggio.quanto siete apprensivi con il/i vostro/i figlio/i ?
Dipende dal luogoLo/i tenete anche a distanza o pretendete sempre la mano?
Per me in un parcheggio è pericolosissimo lasciarli soli, sono bassi e uno che parte in retro non può umanamente vederli... se ci metti che molti partono anche forteSe mi guardo in giro vedo genitori che lasciano i figli (anche piccoli) molto liberi mentre io non ci riesco e sono sempre in apprensione, soprattutto nei parcheggi.
Grazie a tutti.
Però non sono in apprensione... solo mi guardo bene attorno, ma non sento ansia per questo.
Ma tu ti senti in ansia? O sei attenta ma tranquilla?
Se ce l'hai già per mano perchè non stai tranquilla? Non può succedere nulla!
- clizia
- Silver~GolGirl®

Per mano non lo tengo più, se ce lo tengo è perchè mi fa piacere il contatto con la manina e poi disolito ce le ha più calde delle mie ed è piacevole. 
Streghettasaetta
- violetta75
- Original~GolGirl®

anch'io.nanachan ha scritto:io in una scala di valori da uno a dieci, io sono apprensiva 1560160456015606503
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"
- Curiosa
- Master~GolGirl®

è vero!!!clizia ha scritto:mi fa piacere il contatto con la manina e poi disolito ce le ha più calde delle mie ed è piacevole.
Infatti ogni tanto mia figlia dice "mamma pelò hai plopio le mani ghiacciate"
-
Melissa
- Master~GolGirl®

i miei sono grandi ormai, vanno da soli e attraversano anche la strada da soli, sempre vicino a me, senza manina però. Io però sono apprensiva per altre cose, ad esempio se devono andare in gita con la scuola, sto malissimo ed immagino incidenti di pulman ed eventi disastrosi.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
- alessia26
- Master~GolGirl®

Decisamente libertina....forse troppo...un po' per indole un po' perchè mia figlia più grande,5a nni a maggio me lo permette e anche la piccola di due anni appena compiuti.
Per me è indispensabile averli sotto il cntrollo visivo,quindi non camminerei mai con loro dietro...
nei marcipediedi Rebecca vuole sempre camminare sola,e anche Greta,dietro la segue....ovviamente con la piccola la distanza è ravvicinatissima,da prenderla se cambia direzione solo allungando il braccio...
Un po' lo dicevo sono così di carattere,un po' la mattina è un caos,esco con 2 borse fisse(mia e di studio),un giorno ho il cambio di una,un'altro ho il sacco a pelo dell'altra da riportare all'asilo lavato,e quindi avere 2 mani libere non è mai successo...
Una volta lasciavo le borse in auto il tempo di accompagnarle,ma dopo che mi hanno sfondato il finestrino dell'auto per rubarmele e io ero a 2 mt dalla macchina,non lo faccio,più,anzi mi sono presa pure della co*****a che lasciava le borse incustodite...
Quindi Rebecca scende sola dalla macchina e si incammina sempre sola sul marciapiede per entrare,con me dietro che sembro un facchino.Anche per attraversare ha imparato bene e quando usciamo di casa (io però abito alla fine di una via chiusa di 20 mt) lei da sola attraversa per andare sul lato opposto dove c'è il marciapiede.
Credo sia anche importante dargli un po' di giuste libertà in tal senso...credo sia educativo e che li responsabilizzi...
Per me è indispensabile averli sotto il cntrollo visivo,quindi non camminerei mai con loro dietro...
nei marcipediedi Rebecca vuole sempre camminare sola,e anche Greta,dietro la segue....ovviamente con la piccola la distanza è ravvicinatissima,da prenderla se cambia direzione solo allungando il braccio...
Un po' lo dicevo sono così di carattere,un po' la mattina è un caos,esco con 2 borse fisse(mia e di studio),un giorno ho il cambio di una,un'altro ho il sacco a pelo dell'altra da riportare all'asilo lavato,e quindi avere 2 mani libere non è mai successo...
Una volta lasciavo le borse in auto il tempo di accompagnarle,ma dopo che mi hanno sfondato il finestrino dell'auto per rubarmele e io ero a 2 mt dalla macchina,non lo faccio,più,anzi mi sono presa pure della co*****a che lasciava le borse incustodite...
Quindi Rebecca scende sola dalla macchina e si incammina sempre sola sul marciapiede per entrare,con me dietro che sembro un facchino.Anche per attraversare ha imparato bene e quando usciamo di casa (io però abito alla fine di una via chiusa di 20 mt) lei da sola attraversa per andare sul lato opposto dove c'è il marciapiede.
Credo sia anche importante dargli un po' di giuste libertà in tal senso...credo sia educativo e che li responsabilizzi...
- Curiosa
- Master~GolGirl®

Beh, in effetti fuori da una scuola è un posto comune dove avvengono queste cose, ci sono tante macchine lasciate lì giusto 5 minuti... c'è anche chi lascia il bimbo più piccolo dentroalessia26 ha scritto:Una volta lasciavo le borse in auto il tempo di accompagnarle,ma dopo che mi hanno sfondato il finestrino dell'auto per rubarmele e io ero a 2 mt dalla macchina,non lo faccio,più,anzi mi sono presa pure della co*****a che lasciava le borse incustodite...
Da noi si raccomandano di non lasciare cose sui sedili perchè è già capitato che sfondino i finestrini.
- helzbeth
- Master~GolGirl®

L'ho tenuta per mano finchè non ha imparato che fuori casa ci sono regole da rispettare senza possibilità di sgarrare.
Quando ha imparato che si sta di fianco o davanti (a vista, mai dietro), sul marciapiede e MAI scendere dal marciapiede, preferibilmente lato muro, e quando dico "fermati" si deve fermare in un nanosecondo ... pena lo stare assolutamente per mano .... l'ho lasciata libera di camminare da sola.
Ora ha 6 anni e sono tranquilla sul sul saper andare per strada, controlla lei prima di attraversare e poi mi guarda per avere conferma che si può attraversare.
A dire il vero l'estate scorsa, dopo aver imparato ad andare in bicicletta, l'ho portata quasi subito fuori in strada, utilizzando tutte le piste ciclabili disponibili ed abituandola a rispettare la segnaletica e le persone in bici o a piedi che si incontrano.
Quando ha imparato che si sta di fianco o davanti (a vista, mai dietro), sul marciapiede e MAI scendere dal marciapiede, preferibilmente lato muro, e quando dico "fermati" si deve fermare in un nanosecondo ... pena lo stare assolutamente per mano .... l'ho lasciata libera di camminare da sola.
Ora ha 6 anni e sono tranquilla sul sul saper andare per strada, controlla lei prima di attraversare e poi mi guarda per avere conferma che si può attraversare.
A dire il vero l'estate scorsa, dopo aver imparato ad andare in bicicletta, l'ho portata quasi subito fuori in strada, utilizzando tutte le piste ciclabili disponibili ed abituandola a rispettare la segnaletica e le persone in bici o a piedi che si incontrano.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi