GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

logopedista

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
lisotta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

logopedista

Messaggio da lisotta » 14 feb 2012, 12:48

vi spiego...
matilde ha sempre parlato abbastanza bene, pronuncia bene le parole, fa discorsi diretti e pronuncia parole abbastanza difficile....
veniamo da 10 giorni di influenza quindi io e lei tappate in casa....e mi sono resa conto che...un po balbetta!!!! :buuu
in pratica ripete tante volete il DA e il LA, e anche in alcune parole ripete le prime 2 sillabe!!!

IO=PANICO
so che vuole probabilmente dire tante cose e non avendo ancora una proprieta di linguaggio completa, le parole non le vengono in mente subito ...pero io per scupolo sabato ho preso un appuntamento dalla logopedista.

la mia domanda era...a 3 anni e mezzo....si riesce a capire se è un vero problema oppure una fase passeggiera????
DIETOLINA

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: logopedista

Messaggio da ba1976 » 14 feb 2012, 15:14

lisotta, io ho portato gaia a 3 anni e mezzo perchè le insegnanti della materna mi dissero che la si capiva poco (e avevano ragione).
logopedista disse che era troppo piccola.

l'ho riportata, sempre su consiglio delle maestre, a 4 anni: logopedista disse che era nettamente migliorata e che sarebbe poi migliorata del tutto da sola. Così è stato, oggi parla bene, pronuncia tutto senza problemi.

lei non balbettava, ma non sapeva pronunciare la m e la n, le pronunciava come se avesse il raffreddore perenne. e non sapeva pronunciare la R e la V. Ora parla bene e fin troppo.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 17 feb 2012, 1:35

A tre anni e mezzo è normalissimo, in pratica il loro pensiero viaggia più veloce delle loro linguette. Dalle tempo, non farle mai pesare la cosa e sopratutto non completare mai le sue frasi.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 17 feb 2012, 9:42

ottyx ha scritto:A tre anni e mezzo è normalissimo, in pratica il loro pensiero viaggia più veloce delle loro linguette. Dalle tempo, non farle mai pesare la cosa e sopratutto non completare mai le sue frasi.
:quoto_1: ogni parola
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

lisotta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lisotta » 17 feb 2012, 10:14

grazie x le risposte... :thank_you:
vi aggiorno....
ho parlato con la pediatra e mi ha detto le stesse cose che mi state dicendo voi....ho disdetto l appuntamento con la logopedista.
DIETOLINA

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 18 feb 2012, 23:25

da noi alla materna fanno uno screening logopedico ai bimbi mezzani.
hanno selezionato questa fascia d'età per non avere bimbi troppo piccoli ma allo stesso tempo avere qualche mese di vantaggio rispetto all'inizio delle elementari per eventuali terapie necessarie, che con i tempi di attesa che ci sono passa un anno prima poter iniziare.
anche vale quando era più piccola ha avuto il periodo del balbettio :ok
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 19 feb 2012, 7:41

ci sono passata con il maschietto e siccome prima parlava bene e ad un certo punto ha iniziato a balbettare nn mi sono affatto posta il problema della logopedista, quanto psicologico.
Abbiamo fatto 4-5 sedute da una brava psicologa infantile che giocando con lui ha capito che la ragione del suo balbettare era l'ansia. Abbiamo lavorato su quello ed è scomparsa, anche se tutt'ora nei momenti di stress delle volte ricompare, ma almeno sappiamo come intervenire.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

michylu
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da michylu » 24 feb 2012, 14:04

Ciao anche io penso che la tua bimba non abbia bisogno,invece il mio Gabry ha iniziato tardi a parlare praticamente con l'inizio della materna cioè l'anno scorso infatti chiedemmo alle maeste di allora se era necessaria terapia loro dissero no ma quest'anno le maestre nuove ce l'hanno consigliato perchè gabry aveva difficoltà a farsi capire bhè una volta iniziata la terapia lui si completamente sbloccato ora le maestre sono contentissime,lui adora la sua logopedista e non smette più di parlare mancano ancora un 15 lezioni ma va benone :sorrisoo

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”