GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

troppo lavoro.... lungo

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: troppo lavoro.... lungo

Messaggio da Dubbiosa » 14 feb 2012, 0:03

aleba :urka no..così non puoi andare avanti!
io non so come facciano le famiglie di cui parli ma so che così ci rimetti tu, i bambini, il rapporto con tuo marito, la vostra serenità famigliare e pure la casa...visto che tua mamma te la sta distruggendo.
Visto che tanto dopo il 2^ contratto o ti fanno l'indeterminato (e sei sicura di voler fare a vita una vita così? :x: ) o comunque ti lasciano a casa..torna a parlarci, richiedi il p.t. e se non te lo danno scappa a gambe levate :urka
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 14 feb 2012, 8:34

Aleba,

molla questa vita prima che sia troppo tardi (cioè che ti venga un esaurimento nervoso). Intanto prenditi un paio di gg assistenza figli, poi vai in ufficio guarita e dì che finirai alla fine del mese perché non sai più come fare con i bambini.

Io ho fatto questa "vita" per quasi 2 anni e ancora adesso mi pento perché se avessi iniziato prima la mia attività mi sarei risparmiata una marea di casini.

Non dico che ora è facile, ma mia figlia è stata malata 3 settimane ora :che_dici ma non avendo un ufficio in cui andare ho potuto recuperare il lavoro di sera e di notte, ma la casa era a posto e la bambina anche.

Non devo chiamare nessuno dei miei se non per casi urgentissimi. Anche perché mia madre lavora, mio papà ultimamente non sarebbe nemmeno in grado.

Mio marito lavora di più, pazienza visto che adesso come adesso non possiamo fare altrimenti. Io sicuramente non guadagno oro ma ci esce un discreto stipendio part time, anche se dopo 1 anno in cui davvero ho guadagnato pochissimo. Tu sei una persona in gamba, valida. Puoi trovare un altro lavoro anche in un altro momento, perché ti stai fissando su questo posto? Non sprecare le tue energie, vale la pena di cercare un lavoro che ti lasci più libertà.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

saab
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da saab » 14 feb 2012, 9:51

aleba ha scritto:ah, tanto per condividere con voi la simpatia del capo mi hanno detto che ieri sera verso le 18 mi cerca e chiede di me(nota bene che ho la scrivania a 2mt dalla sua e che quando esco saluto sempre), le colleghe gli dicono che sono uscita alle 17.30 e lui salta fuori bello bello "ma non mi ricordavo di averle dato mezza giornata di ferie" :che_dici
Sì vabbè, si è capito che nella chiaccherata è sembrato disponibile solo a parole, infatti adesso "te la sta facendo pesare"..... mi sa quasi di una finta....
Insomma un pò di bastoni fra le ruote te li sta mettendo :domanda

saab
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da saab » 14 feb 2012, 9:53

Ari ha scritto:
aleba ha scritto:le colleghe gli dicono che sono uscita alle 17.30 e lui salta fuori bello bello "ma non mi ricordavo di averle dato mezza giornata di ferie" :che_dici
fantastico!
quindi uscire dopo le otto ore equivale a prendersi mezza giornata di ferie? :che_dici
Mi sa che ci ho preso proprio con il mio commento "di sopra" :fischia

saab
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da saab » 14 feb 2012, 10:05

Mi sembra di capire che comunque tuo marito non sia così d'aiuto, sia che tu non lavori sia, a maggior ragione, che tu lavori. In questo caso, visto che lavori così tanto anche tu, lui dovrebbe aiutarti e dividere i compiti, altrimenti comunque così non si può fare....
Poi ok, c'è tua mamma che ti aiuta, ma se per caso non può per qualunque altra ragione, che fai, schiatti??? Mi sa che oltre a dover discutere la tua situazione lavorativa, dovresti capire anche tuo marito fino a che punto è con te... :pensieroso

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 14 feb 2012, 10:09

Aleba: in tutte le famiglie in cui entrambi lavorano capitano questi periodi di m....
anche io ho avuto l'ardire di prendermi l'influenza quest'anno e con 38 e mezzo e la testa che mi esplodeva ho dovuto, nell'ordine:

- dividere con loro il lettone dalle 6:00 alle 7:30 perchè volevano asssssolutamente solo me
- vestire i nani perchè il padre non riusciva
- aiutarlo a caricarli in macchina perchè loro volevano rimanere a casa con me invece che andare a materna/nido
- tenermeli comunque da sola la sera (con cena, dopo cena, lavaggi e allettamenti vari) perchè il socio alle 19:00 esce di casa per il lavoro e fino a mezzanotte e oltre non rientra

la cosa brutta che vedo nel tuo caso è che non siete affiatati tu e tuo marito e questo fa ricadere tutti gli effetti negativi su di te.
parlane seriamente con lui
e, per come la vedo io, cerca di essere più tollerante con tua mamma... farà casini e si impiccerà, ma vi sta dando una grossa mano e non è una cosa da poco ne tantomeno scontata

per voi :incrocini :incrocini
There must be some kind of way out of here ...

violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da violetta75 » 14 feb 2012, 11:07

aleba si capisce che se davvero molto stanca, fisicamente ed emotivamente, sicuramente anche a causa della recente influenza
quando si sta male si vorrebbe almeno in quell'occasione del tempo per se stesse, ma, come dice sempre mia madre, le mamme non si possono ammalare!
quello che non mi è chiaro è quanto in realtà il lavoro (o meglio l'orario lavorativo) ha influenzato il tuo attuale stato d'animo....
anche noi lavoriamo in 2, io sono abituata a tornare a casa non prima delle 19 (e passa), certo ho un solo figlio (con 2 è sicuramente più tosta), ma anche per me la sera è da sclero...
il segreto qual'è? non c'è, però un minimo di organizzazione aiuta.
con questi orari bisogna farlo per forza, ti faccio un esempio: sai qual'è uno tra i primi pensieri la mattina appena apro gli occhi?
"cosa preparo per CENA stasera?" (noi 3 non pranziamo a casa, quindi una rogna di meno), e mi organizzo per la sera.
mi auguro che per te sia solo un periodo NO, e non me la sento di dirti molla il lavoro, solo tu sai se puoi farlo realmente :incrocini
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 14 feb 2012, 11:22

aleba ha scritto: come c***o fanno quelle famiglie in cui lavorano entrambi, in qualche maniera se ne viene a capo e magari si trova anche il tempo da dedicare a se stessi e ai figli??
guarda non so come facciano, so solo che quando funziona è perchè i due genitori lavoratori guadagnano abbastanza da potersi permettere una tata a tempo pieno che si occupa completamente anche della casa, oltre che rispettare le regole dettate dai genitori (cosa che coi nonni è impossibile fare perchè i nonni si sentono autorizzati a farle loro, le regole). E questo fa sì che il tempo libero dal lavoro possa essere dedicato allo svago o a qualsiasi altra cosa.
Nelle famiglie reali invece :risatina: c'è sempre un discreto livello di delirio, e bisogna valutare bene se ne valga la pena.

Io, visto tutto quello che hai scritto in questo post, lascerei il lavoro, per continuare a cercarne un altro oppure per mettermi in proprio (come suggeriva lunette, non so se è possibile nel tuo settore).
Se per te il lavoro è necessario per la tua soddisfazione e realizzazione (cosa che condivido pienamente, sono felice di essere mamma ma nella vita NON voglio fare la casalinga) ma poi vieni calpestata da un datore di lavoro strunz, non è che la tua autostima ci guadagni tanto eh! e le tensioni te le porti tutte a casa (e ne risente anche il sistema immunitario, sai?)

cerca di parlarne serenamente con tuo marito, magari al telefono se non riuscite a "incontrarvi" con calma, e non prolungare oltre questo strazio...

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 14 feb 2012, 11:52

quoto per il discreto livello di delirio :hi hi hi hi
ma ce la si fa
There must be some kind of way out of here ...

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 14 feb 2012, 22:53

dubbiosa :sorrisoo
Lunette ha scritto:Aleba,
Tu sei una persona in gamba, valida. Puoi trovare un altro lavoro anche in un altro momento, perché ti stai fissando su questo posto? Non sprecare le tue energie, vale la pena di cercare un lavoro che ti lasci più libertà.
lunette grazie!:sorrisoo
non so, è una gabbia di matti ma allo stesso è una sfida e adesso che con fatica ho iniziato a ingranare sono combattuta. cacchio se mi dessero il part time!! ma lo hanno già chiesto in molte, molto più "anziane" di me e non sono proprio dell'idea.
pensa che giusto un anno fa ho frequentato dei corsi della regione lombardia per la cassa integrazione in deroga, tre mesi di florovivaismo, floricoltura, frutticoltura... bellissima esperienza ma dal punto di vista professionale, senza sbocchi.
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 14 feb 2012, 23:08

saab ha scritto:Mi sembra di capire che comunque tuo marito non sia così d'aiuto, sia che tu non lavori sia, a maggior ragione, che tu lavori. In questo caso, visto che lavori così tanto anche tu, lui dovrebbe aiutarti e dividere i compiti, altrimenti comunque così non si può fare....
Poi ok, c'è tua mamma che ti aiuta, ma se per caso non può per qualunque altra ragione, che fai, schiatti??? Mi sa che oltre a dover discutere la tua situazione lavorativa, dovresti capire anche tuo marito fino a che punto è con te... :pensieroso
ciao!
guarda, mio marito non è lo stronzo che sembra, anche perchè con me avrebbe preso il largo da tempo.
è che proprio ci stiamo perdendo.
mi ha detto più volte che non è lui il "nemico" da combattere ma che anzi è il mio alleato.
ma poi nei fatti è totalmente assorbito dal suo lavoro (pubblici esercizi) e da quando c'è stata la liberalizzazione degli orari e delle aperture ci siamo giocati anche quei due o tre giorni al mese che riusciva a stare con noi, e io mi sento tutt'altro che aiutata.
poi la stanchezza vince e si discute perchè sono finite le mutande pulite nel cassetto (che ca**o vedi che te ne rimangono 2 paia dimmelo che cerco di fare una lavatrice in più!) e altre simili questioni fondamentali
2007 2010

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 14 feb 2012, 23:18

leda71 ha scritto:e, per come la vedo io, cerca di essere più tollerante con tua mamma... farà casini e si impiccerà, ma vi sta dando una grossa mano e non è una cosa da poco ne tantomeno scontata
leda grazie :sorrisoo
lo so che le devo essere grata e molto di più.
il fatto è che sono e voglio essere molto indipendente e tutti questi compromessi mi costano carisssssssimo.
giusto per farvi ridere :che_dici oggi pomeriggio le ha fatto vedere bridget jones 2, quello in cui lei viene arrestata per traffico internazionale di stupefacenti, si trova a cantare like a vergin in un carcere tahilandese e l'espressione più usata è cazzone e fottutissimo 8spero vengano asteriscati). valentina era tutta divertita...
2007 2010

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 14 feb 2012, 23:24

grazie a tutte!
ieri sera ero proprio nera, non sapevo con chi parlarne e anche rendermi conto di questo non ha aiutato!!
però ho scoperto che gli appendiabiti in plastica per i bambini dell'ikea sono indeformabili, ho provato a romperne uno tanto per non tirare un pugno alla porta e mi ha spernacchiato anche lui...
2007 2010

saab
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da saab » 15 feb 2012, 9:17

[quote="val978guarda non so come facciano, so solo che quando funziona è perchè i due genitori lavoratori guadagnano abbastanza da potersi permettere una tata a tempo pieno che si occupa completamente anche della casa, oltre che rispettare le regole dettate dai genitori (cosa che coi nonni è impossibile fare perchè i nonni si sentono autorizzati a farle loro, le regole). E questo fa sì che il tempo libero dal lavoro possa essere dedicato allo svago o a qualsiasi altra cosa.
Nelle famiglie reali invece :risatina: c'è sempre un discreto livello di delirio, e bisogna valutare bene se ne valga la pena...[/quote]

Guarda val, io e mio marito lavoriamo entrambi, io sono 8 anni (da quando è nato il primo figlio) che faccio il part-time per riuscire a prenderli tutti e due al pelo alle 16 da asilo/scuola. Premetto che i miei genitori abitano in un'altra regione e i miei suoceri non sono interessati alla nostra vita familiare quindi si sono, per così dire, defilati già da quando eravamo sposati.... :x: : Poi loro abitano "in città" ed è faticoso anche fare 10 km per venire a casa mia.... Quindi mio marito è orfano.
Mio marito da un anno lavora in paese (contratto part-time perchè + ore non le vuole pagare ma, all'atto pratico, lavora tutto il giorno), quindi al mattino porta lui i bimbi a scuola e va al lavoro tranquillamente.
Ora, per le malattie varie, paghiamo sempre questa signora. Quando qualche sciopero o ritardo del treno/mezzi pubblici mi impedisce di essere puntuale a scuola, se c'è qualche mamma che per una mezz'ora me li può prendere e tenere (ho circa 6-7 persone con delega :ahaha ), ok, altrimenti telefono a scuola e li tengono lì.
Certo, ogni volta che succede, mi faccio prendere dallo stress perchè non so se arrivo in tempo per la chiusura, magari l'amica che me li prende ha però qualcosa da fare quindi il tempo per lei è poco, magari devo arrivare di corsa a casa (io abito un pò lontano dalla stazione) a prendere la macchina per andare a prendere i bimbi da chicchessia... Oppure, se devo fare una visita medica, la spesa, andare in qualche negozio o dal parrucchiere (grazie al cielo una/due volte all'anno massimo :che_dici ) devo portarmeli dietro con tutte le conseguenze del caso, loro che sono stanchi, lei che si addormenta dappertutto, toccano tutto...... ecc.
E' uno stress, infatti io non sto per niente bene. Mio marito mi aiuta, ovviamente con bigliettini dappertutto con le cose da fare elencate, altrimenti di sua sponte...... lasciamo perdere....
Io provvedo alle visite dei bimbi, ce li porto, stando a casa da lavoro. E anche questo è un tasto molto delicato perchè dopo 8 anni di part time mi stanno facendo un mobbing che non ti immagini....
E' dura, molto dura, ed io ti devo dire che invidio tanto chi ha una suocera tanto disponibile (magari che gli vuole pure bene :fischia ) o un genitore che aiuta..... vogliategli bene perchè senza il loro aiuto, perdereste i capelli come me.... :buuu
Scusatemi..... quando parlo di queste cose, mi lascio andare ai lenzuoli matrimoniali :inchino :sono_sc**a:

saab
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da saab » 15 feb 2012, 9:22

Cmq, visto che sono andata un po o.t. :fischia , anche io ti consiglio di trattare un pò sulla tua situazione lavorativa, che so, magari proporre un part-time verticale, alcuni giorni lavori le tue 8 ore e altri ne fai meno, perchè sicuramente coi ritmi che stai tenendo sarà difficile riuscire a gestire i bimbi e poi fare anche il dovere della casalinga.... :ok
Se poi nessuno ti da ascolto, la soluzione è una sola, aspettare la fine del contratto e se non lo rinnovano (ma mi sa che con una stacanovista come te non succederà :spiteful: ) usufruire della disoccupazione, per trovare qualcosa di "+ morbido"..... ciao facci sapere.... :ok

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 15 feb 2012, 13:38

aleba ha scritto:grazie a tutte!
ieri sera ero proprio nera, non sapevo con chi parlarne e anche rendermi conto di questo non ha aiutato!!
però ho scoperto che gli appendiabiti in plastica per i bambini dell'ikea sono indeformabili, ho provato a romperne uno tanto per non tirare un pugno alla porta e mi ha spernacchiato anche lui...
:urka
non va bene questa cosa, lo sai vero?

saab, eh sì, un discreto livello di delirio pure voi :risatina:

marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marisetta » 15 feb 2012, 14:07

Aleba per strammatizzare a proposito di mutande ti conto questa: un marito entra nel letto e sussurra alla mogli "cara sono senza mutande" e la moglie continuando a dormire dice "domani te ne lavo un paio" :ahaha :ahaha :ahaha va bè dai è un periodo di stress capita a tutti e poi sti mariti pure loro, se non ce la prendiamo con loro con chi se no!!un poco di comprensione :fischia io penso che voi siete una bella coppia e vi amiate solo che è un periodo per entrambi di nervosismo, i bambini (anche se loro porelli non c'entrano) ci mettono il carico da novanta.
Devi cercare di trovare il tuo equilibrio a parte che ti potevi fare male :nonegiusto è vero che bisogna sfogarsi ma magari fallo in maniera più sana...oltre che noi :thank_you: un'amichetta con cui poterti sfogare liberamente o un parente non so. Mio marito dice che parlo parlo...ma a me serve per sfogarmi un poco, poi magari esagero è ho più di un confidente ( e tutti sanno i fatti miei :risatina: ) ma se non faccio questo come posso portarmi tutto dentro. Vero che sono una pissiii ma mica sono indistrubbile!!
Marisetta

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 15 feb 2012, 15:19

un marito entra nel letto e sussurra alla mogli "cara sono senza mutande" e la moglie continuando a dormire dice "domani te ne lavo un paio"

:caduta_sedia: :caduta_sedia:
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

galea
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da galea » 15 feb 2012, 17:01

Per me è fondamentale avere l'aiuto di mia madre (penso di avrlo già scritto in qualche altro post.. :fischia ) perchè altrimenti non potrei gestire considerando che mio marito esce di casa alle 5.45 e rientra la sera alle 20. Anche noi abbiamo avuto momenti di nervosismo e di delirio, ma devo dire che ora abbiamo raggiunto un certo equilibrio: lavoriamo entrambi, entrambi siamo stanchi (io esco alle 7,30 e rientro alle 18 tre volte a settimana, mentre gli altri due giorni rientro alle 15), e entrambi cerchiamo di fare il possibile nel limite delle nostre forze per far andare avanti la casa e i bambini. Non siamo perfetti, ma col tempo abbiamo imparato a non fare "gare" sul chi fa cosa, quando e per quanto tempo.
I giorni di corta quando rientro vado io in negozio al posto suo così che lui mentre Emma fa danza possa fare un po' di esercizio in palestra (ha la schiena e le gambe a pezzi stando in piedi tutto il giorno). L'anno scorso lo facevo io: ci teniamo in forma ad anni alterni... :ahaha

Il tuo lavoro mi sembra ingestibile anche se non avessi figli: si lavora per vivere, non si può vivere per lavorare. Non posso dirti molla perchè il periodo è difficile, ma valuta bene se riesci a reggere.

Per alleggerire il tutto una battuta:
"chi semina raccoglie
per raccogliere si deve piegare
e lì è un attimo...." :ahaha
Emma (4/12/2001) Giammi (26/01/2004) Ceci (5/8/2009): un amore moltiplicato per tre!

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 15 feb 2012, 18:41

Aleba come va?

Volevo anche dire un'altra cosa. Secondo me lo stress e il delirio da working mum si può anche reggere SE il lavoro che si presta fuori casa non diventa insostenibile.

Io adesso non è che non lavoro, ma ciò che faccio non mi pesa mentalmente. Ho buonissimi rapporti con i colleghi, capi (o clienti) che non scassano i maroni senza motivo e che comunque guardano al risultato e non a quante ore ci metti per raggiungerlo.. Ecco a mio avviso conta moltissimo il clima che hai sul lavoro. Anche se torno a casa stanchissima non mi porto nessun lavoro dietro, quando stacco metto il punto.

Io personalmente così riesco a reggere qualsiasi delirio casalingo. Ma quando lavoravo in una multinazionale competitiva, sprintosa, con gente che leccava il kiul spudoratamente, ma soprattutto con il presenzialismo ad oltranza.. Ecco pativo da morire. Perché se io macino il lavoro perfettamente in 6 ore non è giusto che nelle restanti 2 debba smazzarmi quello degli altri ed essere costretta ad uscire alle 18,30 perché tutti escono a quell'ora.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”