GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
vitamine e antibiotici
- 
				giusina
 - New~GolGirl®

vitamine e antibiotici
buongiorno a tutte..che vitamine date quando prende l'antibiotico? ha due anni ed è al quarto ciclo in due mesi...

- val978
 - Silver~GolGirl®

Re: vitamine e antibiotici
solo vitamina D. e fondamentalmente fermenti lattici.

- magnolia77
 - Expert~GolGirl®

val978,  ormai sei la referente ufficiale su fermenti/ vitamine & CO !  

giusina, per risponderti, io non ho molta esperienza con gli antibiotici, prova ad andare su I BIMBI E LE MALATTIE, lì se ne parla.
Ma il pediatra non ti ha consigliato niente? Non ne avete parlato o non le considera utili?

giusina, per risponderti, io non ho molta esperienza con gli antibiotici, prova ad andare su I BIMBI E LE MALATTIE, lì se ne parla.
Ma il pediatra non ti ha consigliato niente? Non ne avete parlato o non le considera utili?
- val978
 - Silver~GolGirl®

si sto maturando una discreta esperienza. avrei preferito evitare sinceramentemagnolia77 ha scritto:val978, ormai sei la referente ufficiale su fermenti/ vitamine & CO !![]()
tra l'altro io ero una di quelle che dicono "niente integratori! è sufficiente l'alimentazione sana!" vedi tu come sono finita :ahah
- 
				giusina
 - New~GolGirl®

il mio pediatra si scorda sempre...poi mi dice sta dando le vitamine?
domani mi faccio prescrivere qualcosa...grazie a tutte

domani mi faccio prescrivere qualcosa...grazie a tutte
- R2D2
 - Bronze~GolGirl®

io con gli antibiotici ho sempre dato solo i fermenti lattici.

24.10.2007 - Per aspera ad astra
						- pisola
 - Master~GolGirl®

io mai niente! 

ma non hanno mai avuto problemi di diarrea post antibiotico...forse in quel caso le avrei aiutate
ma se non ci sono reazioni non do mai niente!
anche perchè, so che l'argomento non è bellissimo, ma tra mamme
 , durante l'antibiotico, o post antibiotico le feci possono essere un po' molli e allora si , in quel caso darei dei fermenti, non è come un'infezione da rota che prende la diarrea quella brutta con scariche liquidi a ripetizione...boh ho sempre fatto così

ma non hanno mai avuto problemi di diarrea post antibiotico...forse in quel caso le avrei aiutate
ma se non ci sono reazioni non do mai niente!
anche perchè, so che l'argomento non è bellissimo, ma tra mamme
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008
						- ishetta
 - Platinum~GolGirl®

Anche io solo i fermenti ma xchè le vitamine?  

Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
						- mariangelac
 - Collaboratore

Insieme ai fermenti il pediatra mi consiglia sempre i probiotici, che nn sono quelli della pubblicità, ma quelli veri si comprano in farmacia. Trovo che siano ottimi  

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
						- laura s
 - Gold~GolGirl®

Con gli antibiotici si distrugge la flora batterica, la quale forma alcune delle vitamine del gruppo B, che quindi vanno integrate opportunamente durante e per qualche giorno dopo la terapia antibiotica.
Come integratori ce ne sono moltissimi, io uso l'idroplurivit.
Val la vitamina d c'entra più o meno come i cavoli a merenda!
Quanto a fermenti, sono abbastanza inutili in quanto quei pochi che arrivano vivi all'intestino vengono ammazzati alla successiva dose di antibiotico, se proprio proprio si vuole darli meglio a fine terapia per ripristinare la flora batterica più in fretta!!

Quanto a fermenti, sono abbastanza inutili in quanto quei pochi che arrivano vivi all'intestino vengono ammazzati alla successiva dose di antibiotico, se proprio proprio si vuole darli meglio a fine terapia per ripristinare la flora batterica più in fretta!!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
						- val978
 - Silver~GolGirl®

epperò me l'hanno prescritta entrambi i pediatri (quello pubblico e quello privato-omeopata) proprio in questo momento di influenze/bronchiti/antibiotici che abbiamo attraversato, quindi qualcosa c'entrerà, o no?laura s ha scritto:Con gli antibiotici si distrugge la flora batterica, la quale forma alcune delle vitamine del gruppo B, che quindi vanno integrate opportunamente durante e per qualche giorno dopo la terapia antibiotica.
- R2D2
 - Bronze~GolGirl®

ma la vitamina D non si da ai neonati per la fontanella o ricordo male?  

Quindi laura s dovrei dare un integratore di vitamina B o aumentare il consumo di cibi che la contengono?

Quindi laura s dovrei dare un integratore di vitamina B o aumentare il consumo di cibi che la contengono?
24.10.2007 - Per aspera ad astra
						- mariangelac
 - Collaboratore

In effetti anch'io sapevo che la vitamina D è per l'assorbimento del calcio, per chi si espone poco al sole.... cosa può centrare con le influenze?  val978,  magari quando ti capita potresti chiedere meglio  

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
						- val978
 - Silver~GolGirl®

sì sì devo chiedere (stupidamente non l'ho fatto...io che chiedo seeeemepre tutto!) ho l'appuntamento domanimariangelac ha scritto:In effetti anch'io sapevo che la vitamina D è per l'assorbimento del calcio, per chi si espone poco al sole.... cosa può centrare con le influenze? val978, magari quando ti capita potresti chiedere meglio
- mariangelac
 - Collaboratore

scusate c'entrare non centrare  

- ci610
 - Silver~GolGirl®

io il betotal, è sciroppo anche molto buono di sapore e lo prendono volentieri

Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
						- Lorena
 - Master~GolGirl®

questo me lo dice anche la mia pediatra...e in effetti il ragionamento non fa una grinza!laura s ha scritto:se proprio proprio si vuole darli meglio a fine terapia per ripristinare la flora batterica più in fretta!!
Domanda: ma la vitamina B dovrebbe in teoria anche rinforzare il sistema immunitario? perche la pediatra mi ha detto di darle Immunotrofina sciroppo, che appunto è vitamina B in gran parte.
 »-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-» 
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•
						•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•
- magnolia77
 - Expert~GolGirl®

Su questo a livello intuitivo sono d'accordo, però mi chiedo e vi chiedo questi fermenti non si vantano di essere antibiotico resistenti? O è una bufala???laura s ha scritto: Quanto a fermenti, sono abbastanza inutili in quanto quei pochi che arrivano vivi all'intestino vengono ammazzati alla successiva dose di antibiotico, se proprio proprio si vuole darli meglio a fine terapia per ripristinare la flora batterica più in fretta!!
- pisola
 - Master~GolGirl®

MAGNOLIA non credo che i fermenti siano antibiotico resistenti, sarebbe contro il principio di antibiotico!
da come ho sempre capito io, è un discorso di compensazione, durante l'assunzione dell'antibiotico si distrugge anche una parte della flora batterica quindi in alcuni individui e in alcuni casi è opportuno "compensare" con altri batteri , ovvero con i fermenti lattici, almeno questo è quello che ricordo dalle lezioni di microbiologia del mio prof all'università......per questo non li ho mai dati.....
li darei solo al bisogno......

da come ho sempre capito io, è un discorso di compensazione, durante l'assunzione dell'antibiotico si distrugge anche una parte della flora batterica quindi in alcuni individui e in alcuni casi è opportuno "compensare" con altri batteri , ovvero con i fermenti lattici, almeno questo è quello che ricordo dalle lezioni di microbiologia del mio prof all'università......per questo non li ho mai dati.....
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008
						- magnolia77
 - Expert~GolGirl®

L'info viene dal foglietto illustrativo dell'enterogermina:pisola ha scritto:MAGNOLIA non credo che i fermenti siano antibiotico resistenti, sarebbe contro il principio di antibiotico!
1 flaconcino contiene:
principio attivo: 2 miliardi di spore di Bacillus clausii poliantibiotico resistente*
eccipiente: acqua depurata
* Poliantibiotico resistente significa resistente ad un certo numero di antibiotici. Si tratta di una caratteristica estremamente
importante di Enterogermina, che consente di assumerla anche durante la cura con antibiotici, allo scopo di prevenire gli
squilibri della flora intestinale causati dagli antibiotici stessi (penicilline, cefalosporine, tetracicline, macrolidi, aminoglicosidi,
novobiocina, cloramfenicolo, tiamfenicolo, lincomicina, isoniazide, cicloserina, rifampicina, acido nalidixico e acido pipemidico).