GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
bambino sempre più manesco...come reagire?
- ile1979
- Master~GolGirl®

bambino sempre più manesco...come reagire?
ciao a tutte... Allora da circa 3 anni frequentiamo una coppia che ha un bimbo che tra pochi giorni farà 3 anni.... Ora le è appena nata una sorellina.... Da sempre questo bimbo è stato manesco e strillante, ma ora è diventato insopportabile.... Io di solito, per il quieto vivere lascio correre, ma da un po' di tempo, durante i nostri ultimi incontri non ci riesco proprio più.... Sarà che la madre è violenta e da che mi ricordo io lo ha sempre picchiato,tanto, anche x le sciocchezze più incredibili.... Quindi, probabilmente il bambino recepisce e fa suo tale comportamento, ma ultimamente è proprio esagerato: raccontando proprio l'ultimo episodio è successo che Noemi era sdraiata sul tappeto e lui gli si è buttato sopra e in quel momento ho pensato le avesse rotto qualche costola.... Poi non contento ha preso la rincorsa e ha buttato la mia bimba a terra.... E ancora ha tirato con una cattiveria inaudita due pugni sullo sterno a Noemi.... Lei non basi reagito ma le sono venute le lacrime agli occhi e mi ha detto mamma mi ha fatto tanto male!.... E i suoi nemmeno un richiamo.... Io all'ultimo non ci ho visto più e ho detto.... Ma L. I pugni però no eh!!!! E la madre eh, che vuoi, lui è fatto così.... Poi solo perché a Noemi è caduta dalle mani una macchinina del suo pupo lei ha gridato... Ma vuoi state attenta che gli rompi i giochi!!!!!
.... Ho fatto finta di nulla ma poi quando il suo ha lanciato una palla contro il mobile della sala e si è messo di impegno per rompere la zebra salta e gira della piccola mi sono proprio incazz@ta e ho esclamato: adesso basta, perché se rompi paghi! In più. Se lo si tocca anche solo perché magari Noemi gli chiede di sporstarsi lui piange, grida e si butta a terra...
Sabato, addirittura durante la festa di compleanno di mia figlia ha tirato una macchinina in faccia ad un'altea mamma, le ha lasciato il segno.... E la madre... Eh è fatto così.... Beh, io sono stufa, non so più che fare, ho pensato anche di interrompere l'amicizia... Voi che fareste?
.... Ho fatto finta di nulla ma poi quando il suo ha lanciato una palla contro il mobile della sala e si è messo di impegno per rompere la zebra salta e gira della piccola mi sono proprio incazz@ta e ho esclamato: adesso basta, perché se rompi paghi! In più. Se lo si tocca anche solo perché magari Noemi gli chiede di sporstarsi lui piange, grida e si butta a terra...
Sabato, addirittura durante la festa di compleanno di mia figlia ha tirato una macchinina in faccia ad un'altea mamma, le ha lasciato il segno.... E la madre... Eh è fatto così.... Beh, io sono stufa, non so più che fare, ho pensato anche di interrompere l'amicizia... Voi che fareste?
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso ☆.•:*´¨`* :•.☆N.E 14.02.2008☆.•:*´¨`* :•.☆☆☆L. 03.02.2011☆.•:*´¨`*:•.☆
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Re: bambino sempre più manesco...come reagire?
Che farei io?
Kaputt.
Ma io sono io....
Kaputt.
Ma io sono io....
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- mariangelac
- Collaboratore

Interromperei l'amicizia!
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- sbu
- Bronze~GolGirl®

io fare ciao ciao con la manina 
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- ile1979
- Master~GolGirl®

eh, il fatto è che a me da una parte queste cose mi fanno venire i nervi che
....... dall'altra un po' mi dispiace, ma non per il figlio che si ritrovano.... ma per il fatto che comunque, figlio a parte loro sono anche simpatici.... cioè spiego meglio.... quelle volte che vengono senza figlio si ride e si scherza senza problemi e tensioni.... quando invece hanno con loro il piccolo unno è un disastro annunciato!!!
Per esempio ci hanno già invitato alla festa di compleanno del pupo, ma onestamente non ho proprio voglia di andare, non ho voglia di fare da arbitro tra lui e mia figlia che subisce sempre e piuttosto si fa fare un occhio pesto ma lei non reagisce.... il fatto è che a volte vorrei proprio che reagisse....ma poi dall'altra penso che potrebbe fare così con tutti e non sarebbe giusto....
ma poi io mi domando: sto bambino va al nido, possibile che lì lo facciano comportare in questo modo?
possibile che anche in quel contesto metta le mani addosso a tutti??? non credo, altrimenti la madre avrebbe ricevuto delle lamentele... a meno che lei non reagisca alle lamentele menando il figlio ancora di più..... ah, sabato ha pure tirato due sberle al padre... e lui che fa???? niente.....
Ma come niente, io almeno un NON SI FA lo avrei detto! ma come si può fare a far cambiare atteggiamento al bambino? e poi mica mi posso intromettere io nella sua educazione.... e come far capire le cose ai genitori? più che altro alla madre che ha un carattere mmmmmooooooolto particolare! del tipo io ho sempre ragione e se tu mi contraddici sei idiot@ e tanti saluti!
uffa, sono combattuta!
Per esempio ci hanno già invitato alla festa di compleanno del pupo, ma onestamente non ho proprio voglia di andare, non ho voglia di fare da arbitro tra lui e mia figlia che subisce sempre e piuttosto si fa fare un occhio pesto ma lei non reagisce.... il fatto è che a volte vorrei proprio che reagisse....ma poi dall'altra penso che potrebbe fare così con tutti e non sarebbe giusto....
ma poi io mi domando: sto bambino va al nido, possibile che lì lo facciano comportare in questo modo?
possibile che anche in quel contesto metta le mani addosso a tutti??? non credo, altrimenti la madre avrebbe ricevuto delle lamentele... a meno che lei non reagisca alle lamentele menando il figlio ancora di più..... ah, sabato ha pure tirato due sberle al padre... e lui che fa???? niente.....
Ma come niente, io almeno un NON SI FA lo avrei detto! ma come si può fare a far cambiare atteggiamento al bambino? e poi mica mi posso intromettere io nella sua educazione.... e come far capire le cose ai genitori? più che altro alla madre che ha un carattere mmmmmooooooolto particolare! del tipo io ho sempre ragione e se tu mi contraddici sei idiot@ e tanti saluti!
uffa, sono combattuta!
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso ☆.•:*´¨`* :•.☆N.E 14.02.2008☆.•:*´¨`* :•.☆☆☆L. 03.02.2011☆.•:*´¨`*:•.☆
- mariangelac
- Collaboratore

semplicemente direi ai genitori tutto quello che hai appena scritto, se capiscono e vi vengono incontro, bene, altrimenti è un'amicizia non "sana" e la scarterei.
Ti sono sincera io la scarterei senza neppure provare a parlarci, per me sono proprio incompatibili con il mio carattere, l'educazione è la cosa piu importante e mi sembra che nn te ne abbiano dimostrata molta... poi persone con cui fare 2 chiacchiere in liberta o una passeggiatina li trovate, stanne certa!
Ti sono sincera io la scarterei senza neppure provare a parlarci, per me sono proprio incompatibili con il mio carattere, l'educazione è la cosa piu importante e mi sembra che nn te ne abbiano dimostrata molta... poi persone con cui fare 2 chiacchiere in liberta o una passeggiatina li trovate, stanne certa!
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- ema1
- Platinum~GolGirl®

ile, a parte il fatto che la cattiveria in un bambino di tre anni, per me non esiste. Secondo me hai sopportato fin troppo!! Io avrei interrotto l'amicizia tanto, ma tanto tempo fa. Io avrei interrotto l'amicizia gia quando questa madre in tua presenza ha picchiato suo figlio. Io mi rifiuto di essere prensente a queste scene e mi non avrei mai lasciato mia figlia assistere alle isterie di madre e figlio.
Un bel addio. Io sarei cruda, magari la madre capisce meglio.
Un bel addio. Io sarei cruda, magari la madre capisce meglio.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- laura s
- Gold~GolGirl®

Ehm... pur non nascondendoti che un pò me ne vergogno ti posso dire cosa ho fatto io con mio nipote: pestava la mia bimba (all'epoca duenne) come il basilico nel mortaio, e i genitori niente, nemmeno una parola... mai... l'ho vista menare almeno 100 volte... se gli dicevo qualcosa anche solo per distrarlo un pò anche lì urla e strepiti... scene pazzesche come se lo avessi scannato se solo provavo a tenerlo fermo... viziato marcio... in quel caso però non aveva mai ricevuto nè un rimprovero nè tantomeno un ceffone, lo preciso... ripeto, me ne vergogno, e lo so che non si fa, e davvero è sbagliato ed è stato dovuto al fatto che ho perso le staffe, ma una volta esasperata l'ho preso da parte e gli ho tirato una patta e gli ho detto che se la picchiava ancora ne avrebbe prese tante ma tante che nemmeno se lo poteva immaginare.
Ha smesso.
Chiaramente se fosse stato figlio di amici e non di parenti mi sarei limitata a non frequentarli più, ed è questo che ti consiglio.
Ma se proprio non puoi farlo, potresti considerare almeno l'intimidazione verbale, non come ho fatto io, ma devi essere serissima e magari farlo fare a tuo marito, insomma far capire al bambino pestifero che la sua amichetta ha un "protettore" potente e che non gli conviene infastidirla...
Ha smesso.
Chiaramente se fosse stato figlio di amici e non di parenti mi sarei limitata a non frequentarli più, ed è questo che ti consiglio.
Ma se proprio non puoi farlo, potresti considerare almeno l'intimidazione verbale, non come ho fatto io, ma devi essere serissima e magari farlo fare a tuo marito, insomma far capire al bambino pestifero che la sua amichetta ha un "protettore" potente e che non gli conviene infastidirla...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- ema1
- Platinum~GolGirl®

ile, l'atteggiamento del bambino cambiera' quando sara' per prima la madre a cambiare atteggiamento. Tu non puoi intrometterti nella sua educazione, pero almeno sarebbe tuo dovere dire alla madre che secondo te sta sbagliando e tanto. Almeno io cosi farei, poi se lei si arrabbia, ciao e arrivederci!! Almeno pero tu hai fatto quel che potevi.ile1979 ha scritto: Ma come niente, io almeno un NON SI FA lo avrei detto! ma come si può fare a far cambiare atteggiamento al bambino? e poi mica mi posso intromettere io nella sua educazione.... e come far capire le cose ai genitori? più che altro alla madre che ha un carattere mmmmmooooooolto particolare! del tipo io ho sempre ragione e se tu mi contraddici sei idiot@ e tanti saluti!
uffa, sono combattuta!
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- laura s
- Gold~GolGirl®

Davvero???ema1 ha scritto:ile, a parte il fatto che la cattiveria in un bambino di tre anni, per me non esiste.
Secondo me invece spesso sono più cattivi i bambini dei grandi...
Un esempio a caso: un mio nipote (non quello di cui sopra), 3 anni, è geloso della cuginetta Down e le fa il verso tirando fuori la lingua come fa lei e facendosi gli occhi a mandorla. Ecco, se non è cattiveria pura cos'è?? Non nel senso che sia un bambino cattivo, non intendo questo chiariamoci, ma nello specifico fa una cosa cattivissima apposta per far soffrire e imbarazzare sua madre se lei guarda la nipote e ci riesce alla grande...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- laura s
- Gold~GolGirl®

Secondo me invece no. Ecco, questo lo troverei invadente e sbagliato. Parlerei solo se fosse la mia amica a chiedermi consiglio, e comunque con grande cautela.ema1 ha scritto:ile, l'atteggiamento del bambino cambiera' quando sara' per prima la madre a cambiare atteggiamento. Tu non puoi intrometterti nella sua educazione, pero almeno sarebbe tuo dovere dire alla madre che secondo te sta sbagliando e tanto. Almeno io cosi farei, poi se lei si arrabbia, ciao e arrivederci!! Almeno pero tu hai fatto quel che potevi.ile1979 ha scritto: Ma come niente, io almeno un NON SI FA lo avrei detto! ma come si può fare a far cambiare atteggiamento al bambino? e poi mica mi posso intromettere io nella sua educazione.... e come far capire le cose ai genitori? più che altro alla madre che ha un carattere mmmmmooooooolto particolare! del tipo io ho sempre ragione e se tu mi contraddici sei idiot@ e tanti saluti!
uffa, sono combattuta!
Non possiamo certo educare i figli altrui, secondo me in questo caso il risultato desiderato è che la bimba smetta di essere menata, non che l'amichetto diventi un lord inglese...
- val978
- Silver~GolGirl®

ile però ti posso dire una cosa?ile1979 ha scritto:eh, il fatto è che a me da una parte queste cose mi fanno venire i nervi che....... dall'altra un po' mi dispiace, ma non per il figlio che si ritrovano.... ma per il fatto che comunque, figlio a parte loro sono anche simpatici.... cioè spiego meglio.... quelle volte che vengono senza figlio si ride e si scherza senza problemi e tensioni.... quando invece hanno con loro il piccolo unno è un disastro annunciato!!!
uffa, sono combattuta!
capisco che è bello ridere e scherzare con la gente, ma se il suo modo di educare il figlio è questo...VIA! che te ne fai di un'amica così? allora o le parli, le chiedi se ha mai fatto qualcosa, se al nido le hanno detto niente, se ne ha parlato col pediatra (perchè la cosa si può risolvere, se si vuole) oppure se il rapporto non è questo ciao ciao. vi rivedrete quando i figli saranno più grandi, se proprio ne avete voglia.
- ema1
- Platinum~GolGirl®

mah, io non la vedo cosi laura. Io non la chiamo "cattiveria". Sicuramente a questo tuo nipote quando e nata la bambina non gli e stato spiegato con le giuste parole la sua malattia. Io non credo che un bambino di TRE ANNI si renda conto perfettamente del gesto che fa e di quanto possa far soffrire. I bambini, da quando mondo e mondo, si fanno le pernacchie tra di loro.laura s ha scritto:Davvero???ema1 ha scritto:ile, a parte il fatto che la cattiveria in un bambino di tre anni, per me non esiste.
Un esempio a caso: un mio nipote (non quello di cui sopra), 3 anni, è geloso della cuginetta Down e le fa il verso tirando fuori la lingua come fa lei e facendosi gli occhi a mandorla. Ecco, se non è cattiveria pura cos'è?? Non nel senso che sia un bambino cattivo, non intendo questo chiariamoci, ma nello specifico fa una cosa cattivissima apposta per far soffrire e imbarazzare sua madre se lei guarda la nipote e ci riesce alla grande...
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Ma cosa stai dicendo? Se io vedo una mamma PICCHIARE SUO FIGLIO in casa mia, in mia presenza, mi sento in dovere di dirle che sta sbagliando. Non starei di certo a dare lezioni di educazione!! Poi ognuno agisce in base alla propria coscienza!laura s ha scritto:Secondo me invece no. Ecco, questo lo troverei invadente e sbagliato. Parlerei solo se fosse la mia amica a chiedermi consiglio, e comunque con grande cautela.ema1 ha scritto:ile, l'atteggiamento del bambino cambiera' quando sara' per prima la madre a cambiare atteggiamento. Tu non puoi intrometterti nella sua educazione, pero almeno sarebbe tuo dovere dire alla madre che secondo te sta sbagliando e tanto. Almeno io cosi farei, poi se lei si arrabbia, ciao e arrivederci!! Almeno pero tu hai fatto quel che potevi.ile1979 ha scritto: Ma come niente, io almeno un NON SI FA lo avrei detto! ma come si può fare a far cambiare atteggiamento al bambino? e poi mica mi posso intromettere io nella sua educazione.... e come far capire le cose ai genitori? più che altro alla madre che ha un carattere mmmmmooooooolto particolare! del tipo io ho sempre ragione e se tu mi contraddici sei idiot@ e tanti saluti!
uffa, sono combattuta!
Non possiamo certo educare i figli altrui, secondo me in questo caso il risultato desiderato è che la bimba smetta di essere menata, non che l'amichetto diventi un lord inglese...
- laura s
- Gold~GolGirl®

Veramente ha visto che ha fatto piangere sua mamma e sua zia e continua bel bello contento... comunque gli è stato spiegato come ha consigliato lo psicologo... sicuramente è piccolo e soffre di gelosia, infatti non dico mica che sia un bambino di per sè malvagio, ma altrettanto sicuramente sa di fare una cosa cattiva e la fa di proposito...ema1 ha scritto:mah, io non la vedo cosi laura. Io non la chiamo "cattiveria". Sicuramente a questo tuo nipote quando e nata la bambina non gli e stato spiegato con le giuste parole la sua malattia. Io non credo che un bambino di TRE ANNI si renda conto perfettamente del gesto che fa e di quanto possa far soffrire. I bambini, da quando mondo e mondo, si fanno le pernacchie tra di loro.laura s ha scritto:Davvero???ema1 ha scritto:ile, a parte il fatto che la cattiveria in un bambino di tre anni, per me non esiste.
- laura s
- Gold~GolGirl®

Io invece me ne guardo bene. A meno che non si arrivi a veri e propri maltrattamenti, chiaro, nel qual caso andrei dai carabinieri e non dalla mamma medesima, ma se una mamma dà una sberla al figlio per me sono cavoli suoi.ema1 ha scritto:Ma cosa stai dicendo? Se io vedo una mamma PICCHIARE SUO FIGLIO in casa mia, in mia presenza, mi sento in dovere di dirle che sta sbagliando. Non starei di certo a dare lezioni di educazione!! Poi ognuno agisce in base alla propria coscienza!laura s ha scritto:Secondo me invece no. Ecco, questo lo troverei invadente e sbagliato. Parlerei solo se fosse la mia amica a chiedermi consiglio, e comunque con grande cautela.ema1 ha scritto:ile, l'atteggiamento del bambino cambiera' quando sara' per prima la madre a cambiare atteggiamento. Tu non puoi intrometterti nella sua educazione, pero almeno sarebbe tuo dovere dire alla madre che secondo te sta sbagliando e tanto. Almeno io cosi farei, poi se lei si arrabbia, ciao e arrivederci!! Almeno pero tu hai fatto quel che potevi.ile1979 ha scritto: Ma come niente, io almeno un NON SI FA lo avrei detto! ma come si può fare a far cambiare atteggiamento al bambino? e poi mica mi posso intromettere io nella sua educazione.... e come far capire le cose ai genitori? più che altro alla madre che ha un carattere mmmmmooooooolto particolare! del tipo io ho sempre ragione e se tu mi contraddici sei idiot@ e tanti saluti!
uffa, sono combattuta!
- ema1
- Platinum~GolGirl®

laura, stiamo parlando di un bambino che non ha ancora tre anni, ile ha detto che la madre lo picchia TROPPO, lo ha sempre picchiato, ( quando a un, due anni?) anche per le schiocchezze!
Per me dare sberle ad un bambino cosi piccolo e' violenza!
Per me dare sberle ad un bambino cosi piccolo e' violenza!
- magnolia77
- Expert~GolGirl®

Io non ce la farei a frequentare persone simili sia per proteggere mia figlia (tra bambini qualche spinta o colpo ci può stare, così proprio no), ma soprattutto perché una madre che picchia in quel modo il figlio non avrebbe la mia stima.
Non mi piace vedere neanche gli sculaccioni, figuriamoci altro.
Sono d'accordo con Ema, si tratta di violenze.
Non mi piace vedere neanche gli sculaccioni, figuriamoci altro.
Sono d'accordo con Ema, si tratta di violenze.
- mariangelac
- Collaboratore

Sono d'accordo con Ema.
Laura tuo nipote avrà fatto un gesto di cui nn può capirne la portata che ha suscitato una reazione negli altri.... ebbene lui la ripete, perche è la reazione che gli interessa, è come quando un bambino dice una parolaccia, se gli dici che è sbagliato e ti arrabbi fai peggio diventa arma di ricatto nelle sue mani, se ti mostri indifferente non la ripeterà piu, tranne che la parolaccia nn sia un intercalare che sente in famiglia.
Laura tuo nipote avrà fatto un gesto di cui nn può capirne la portata che ha suscitato una reazione negli altri.... ebbene lui la ripete, perche è la reazione che gli interessa, è come quando un bambino dice una parolaccia, se gli dici che è sbagliato e ti arrabbi fai peggio diventa arma di ricatto nelle sue mani, se ti mostri indifferente non la ripeterà piu, tranne che la parolaccia nn sia un intercalare che sente in famiglia.
- clizia
- Silver~GolGirl®

Se i genitori non riescono a contenere il figlio e dicono solo che è fatto così io diraderei di brutto gli incontri. O dici chiaramente che in quei casi va sgridato e se non lo fanno loro sei autorizzata a farlo tu senza che si incazzino ehh. altrimenti sciòsciò... adieu!! 
Streghettasaetta