GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

No a parmigiano..cosa uso come condimento?

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Ginni
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: No a parmigiano..cosa uso come condimento?

Messaggio da Ginni » 9 gen 2012, 14:50

sì in effetti passato un pò di tempo ed essendo andata avanti con lo svezzamento devo dire che avete ragione...in realtà il parmigiano non è che sia proprio così indispensabile :sorrisoo

forse perchè mi ero un pò fissata ed ero un pò disorientata e pensavo fosse più difficile invece ce la caviamo benissimo anche senza parmigiano e senza formaggi in genere

anche la pasta..la condisco con crema di zucchina di ceci di piselli di carote ecc e lei la gradisce molto anche senza condimenti aggiuntivi :ok

nelle verdure sul pesce sulla carne..ci metto un pochino di sale o limone e/o qualche spezia come mi è stato suggerito proprio qui da voi e prendono un bel sapore e sanno proprio di verdura..di pesce..di carne..ecc

insomma....diciamo che forse alla fine il non poter mangiare il parmigiano si è rivelato utile per mangiare e per imparare a cucinare (per me) e a conoscere e a gustare di più i sapori
N.07 M.10

Ginni
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ginni » 9 gen 2012, 14:59

crucchina79 ha scritto:Il parmigiano sulle verdure? :domanda
Io adoro il parmigiano, ma sulle verdure non lo metto proprio....
Ad ogni modo togliere il sale ed il parmgiano, che è comunque pieno di sale, è solo questione di abitudine. Se ti abitui alle spezie vedrai che toglierai anche molto sale e ne guadagnerete tutti in salute!

bè mio marito è di reggio emilia..lui il parmigiano lo metterebbe anche nel caffè :risatina:

in realtà era un discorso un pò in generale...intendevo dire ad esempio se faccio la crema di zucchine per condire la pasta poi magari un pò di parmigiano ci stava per insaporire un pò..però come ho scritto prima in realtà riesco a preparare piatti molto gustosi senza parmigiano e anche usando poco sale che comunque nel parmigiano effettivamente c'è
N.07 M.10

MammaMaria
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da MammaMaria » 21 gen 2012, 19:43

Anche il mio secondo figlio è intollerante alle proteine del latte quindi niente parmigiano (che lui adora) ma la peddy mi ha detto che se voglio posso dargli il parmigiano stagionato 36 mesi; ma qui dalle mie parti non si trova... :buuu

Ginni
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ginni » 23 gen 2012, 13:51

MammaMaria ha scritto:Anche il mio secondo figlio è intollerante alle proteine del latte quindi niente parmigiano (che lui adora) ma la peddy mi ha detto che se voglio posso dargli il parmigiano stagionato 36 mesi; ma qui dalle mie parti non si trova... :buuu
ciao MammaMaria :sorrisoo

guarda mia figlia è risultata allergica alla proteine del latte e quindi le abbiamo tolto tutto (latte yogurt formaggi parmigiano...) almeno fino all'anno ora dobbiamo tornarci per vedere come è messa e speriamo visto che ci hanno detto che è abbastanza comune come allergia e che spesso passa :incrocini

però....io da quanto avevo capito....il parmigiano 36 mesi lo può mangiare chi è allergico al lattosio perchè lì non ce n'è....però chi è allergico alle proteine del latte non può mangiarlo...io avevo capito così :perplesso

poi.....il figlio di una mia amica beve latte in quantità ma se mangia anche solo un pezzetto di parmigiano sta male da cani..con diarrea fortissima e dolori di pancino atroci..quindi...bo!! :domanda
N.07 M.10

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 23 gen 2012, 13:57

in alternativa si può usare il formaggio dei poveri, un tempo usatissimo nel sud Italia. Ovvero la mollica di pane raffermo abbrustolita in padella con un filo d'olio evo.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

MammaMaria
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da MammaMaria » 23 gen 2012, 15:29

Ginni a mio figlio abbiamo fatto il prelievo di sangue verso i 13 mesi ed è risultato fortemente intollerante alla caseina, quindi la peddy gli ha tolto tutti i cibi con latte (compresa la carne di maiale e di vitello, dice che contiene le stesse proteine del latte). Ma lei dice che passerà e penso che verso l'estate faremo un altro prelievo per vedere se la sitazione è migliorata :incrocini . Io il parmigiano non glielo do (anche se lui ne era ghiotto :nonegiusto ) ma la dottoressa mi aveva detto che poteva mangiare quello di 36 mesi, boh :domanda .

R2D2 non sapevo questa cosa del pane, ma ha lo stesso sapore del formaggio?

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 23 gen 2012, 15:58

no Mammamaria, non ha lo stesso sapore, però è un condimento gradevole. In Sicilia si usa nei piatti semplici ad es pasta con un filo d'olio e mollica abbrustolita, oppure con la bottarga e mollica o vedute come broccoletti ad es. E' ottima in qui piatti in cui non si usa il sugo di pomodoro.

MammaMaria
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da MammaMaria » 23 gen 2012, 18:32

allora proverò, grazie :sorrisoo

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 23 gen 2012, 19:13

io faccio tostare il pane, lo grattugio, ci metto dentro un paio di spezie (di solito origano e timo) e lo uso tanto come condimento. Per conservarlo basta metterlo in un vasetto chiuso con una foglia di alloro... lo si può usare anche per gratinare o per aromatizzare le zuppe :sorrisoo
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Ginni
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ginni » 24 gen 2012, 11:33

crucchina79 ha scritto:io faccio tostare il pane, lo grattugio, ci metto dentro un paio di spezie (di solito origano e timo) e lo uso tanto come condimento. Per conservarlo basta metterlo in un vasetto chiuso con una foglia di alloro... lo si può usare anche per gratinare o per aromatizzare le zuppe :sorrisoo
mi piace :ok

mammamaria :incrocini per il tuo piccolino
N.07 M.10

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 24 gen 2012, 11:51

crucchina79 ha scritto:io faccio tostare il pane, lo grattugio, ci metto dentro un paio di spezie (di solito origano e timo) e lo uso tanto come condimento. Per conservarlo basta metterlo in un vasetto chiuso con una foglia di alloro... lo si può usare anche per gratinare o per aromatizzare le zuppe :sorrisoo
Io invece prima grattugio il pane raffermo e poi lo tosto in padella con un filo d'olio. A seconda della ricetta aggiungo aromi e lo conservo pure io in frigo in un vasetto di vetro.

kappa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kappa » 12 feb 2012, 12:27

gloria ha scritto:Un nutrizionista pediatrico vegetariano che mi sta seguendo in quanto ho intrapreso un cammino di riduzione delle proteine animali nella nostra dieta (quindi no carne latte latticini per lo più) mi ha consigliato di mettere scaglie di lievito sulla pasta al posto del parmigiano Ottimo e ideale per i piccoli!!!
Xche' imporre le scelte dei grandi ai piccoli che x crescere hanno bisogno di mangiare tutto! Secondo me e' sbagliato....nn lo condivido affatto e mi meraviglio che un medico possa dare tali consigli!
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm

kappa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kappa » 12 feb 2012, 12:28

Come condimento nulla e!' migliore di un cucchiaino di olio extra vergine
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”