GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

GAMBERETTI

A due o quattro zampe, pelosi, squamosi o striscianti, i nostri amici silenziosi... o quasi!
phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: GAMBERETTI

Messaggio da phoeka » 5 feb 2012, 9:32

La sfera si regge aperta al contrario tipo boccia? Se sì lasciala aperta.
Casomai aggiungici dell'acqua non troppo fredda, dovrebbero avere circa 24°.
Per quanto riguarda la morte non credo sia stata fame...ma non avevano nemmeno una piantina dentro? Penso piuttosto che il microambiente sia nato male, o abbia preso una botta, o la luce non fosse sufficiente in termini di potenza ed esposizione...se c'era qualche tipo di vegetazione dentro si cibavano con quella. Per il cibo ne basta veramente un pezzettino ino ino, i broccoli vanno bene aspetta si scongeli un pezzetto. Per capirci come i pezzetti di cipolla per fare il soffritto (la dimensione, la cipolla non so se la mangino :risatina: ) Facile pure che si mangino l'arrosto eh, ma con la verdura vai più tranquilla.
Se hai altri dubbi sto qua: rintanata in casa con figlia influenzata.
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 5 feb 2012, 9:41

phoeka ha scritto:La sfera si regge aperta al contrario tipo boccia? Se sì lasciala aperta.
Casomai aggiungici dell'acqua non troppo fredda, dovrebbero avere circa 24°.
Per quanto riguarda la morte non credo sia stata fame...ma non avevano nemmeno una piantina dentro? Penso piuttosto che il microambiente sia nato male, o abbia preso una botta, o la luce non fosse sufficiente in termini di potenza ed esposizione...se c'era qualche tipo di vegetazione dentro si cibavano con quella. Per il cibo ne basta veramente un pezzettino ino ino, i broccoli vanno bene aspetta si scongeli un pezzetto. Per capirci come i pezzetti di cipolla per fare il soffritto (la dimensione, la cipolla non so se la mangino :risatina: ) Facile pure che si mangino l'arrosto eh, ma con la verdura vai più tranquilla.
Se hai altri dubbi sto qua: rintanata in casa con figlia influenzata.
:-D si si mantiene rovesciata la sfera :ok
Come esposizione c'era scritto che necessitavano di luce ma nn sole diretto, quindi l'avevo posizionata sul davanzale della finestra della cucina che è a nord, quindi mai sole, la temperatura si aggirava intorno ai 18 gradi (ho un termometro lì vicino). Si dentro c'è un rametto che sembra secco di nn so quale pianta, e un'altro verde di un'altro tipo, ma i nomi nn li so, sto cercando nel sito ma nn c'è scritto o nn lo trovo.
Vabbè ma nn è uno shock per loro passare così rapidamente da acqua salata a dolce? magari inizio ad aggiungere acqua dolce piano piano? e per eventuali altri ospiti all'interno che mi dici? (ti sto rompendo lo so :buuu )
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 5 feb 2012, 10:20

Scusa, mi ero persa il messaggio precedente.
Innanzitutto la luce: serve per forza artificiale. Mia madre aveva un microambiente tipo 10 anni fa o più, e con la lampadina alogena puntata le andava bene. Ma tipo accesa 8-10 ore al giorno.
Se vuoi fare il salto però...fallo :hi hi hi hi
Per iniziare in modo facilissimo puoi comprare una bettiera (se vai in un negozio di acquariofilia sanno cos'è :sorrisoo ), un po' di ghiaino (nella sfera c'è vero? lo puoi usare), e del muschio piuttosto che una piantina. Le conchiglie le puoi usare, a patto di bollirle un quarto d'ora prima. Io avevo le rocce del marino, mi seccava buttarle e le ho fatte bollire...ho ammazzato eventuali microorganismi ma le avrei dovute buttare quindi...ho anche un legno trovato in spiaggia: stesso trattamento. Se decidi per la bettiera essa è fornita di luce ed ha l'imbocco sufficiente per ossigenare l'acqua. Essa va comunque cambiata, ma poco alla volta tipo un 20% a settimana. Quindi diciamo un bicchiere più o meno. l'acqua di adesso pure, se vuoi togliere i morti fallo ma anche se stanno là grossi problemi non ne dovrebbero dare.
Se poi vuoi rinfoltire la famiglia puoi comprare altri 3-4 red cherry (se i tuoi gamberi son quelli del sito dovrebbero esser quelli) e poi puoi metterci una betta splendys. posson vivere assieme nell'acquario che ti ho detto.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 5 feb 2012, 10:31

http://www.regaliregali.com/store/acqua ... -1513.html" onclick="window.open(this.href);return false;

esempio di bettiera

http://it.wikipedia.org/wiki/Betta_splendens" onclick="window.open(this.href);return false;

e di betta

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 5 feb 2012, 11:06

phoeka ha scritto:http://www.regaliregali.com/store/acqua ... -1513.html

esempio di bettiera

http://it.wikipedia.org/wiki/Betta_splendens" onclick="window.open(this.href);return false;

e di betta
:-D grazie!! la bettiera è carina!!
Il pesce combattente è molto scenografico, ora vediamo un pò come organizzarlo :ok

Vi farò sapere :thank_you:
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 5 feb 2012, 12:07

Ahò al limite lo fai crescere un pò, lo infarini e lo butti nel prossimo frittino :prr

Streghettasaetta

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 5 feb 2012, 12:11

clizia ha scritto:Ahò al limite lo fai crescere un pò, lo infarini e lo butti nel prossimo frittino :prr
Infatti, oggi ho preparato cavatelli ai frutti di mare (per gli onnivori) e la tentazione di aggiungere altri gamberetti all'impasto c'era :fischia
(anche perche a dirla tutta sono animaletti che nn mi dicono proprio nulla, trooooppo piccoli!) :prr

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 5 feb 2012, 12:17

Mio cugino ha fatto un calcolo: per fare un tramezzino con i gamberetti la spesa è di circa 1200€ :fischia

Comunque, sul fatto che siano piccoli e non dicano nulla posso starci, ma ti assicuro che in realtà sono fighissimi. Si riproducono a velocità impressionante, si vedono distintamente le uova e alla schiusa si vedono i piccoli crescere giorno per giorno. Ripeto, saranno insignificanti (lo pensavo anch'io rispetto ai pesci) ma danno tanta soddisfazione. E a Clarissa ad esempio vedere la nascita e la deposizione ecc. è piaciuto moltissimo :sorrisoo

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 5 feb 2012, 13:06

phoeka ha scritto:Mio cugino ha fatto un calcolo: per fare un tramezzino con i gamberetti la spesa è di circa 1200€ :fischia

Comunque, sul fatto che siano piccoli e non dicano nulla posso starci, ma ti assicuro che in realtà sono fighissimi. Si riproducono a velocità impressionante, si vedono distintamente le uova e alla schiusa si vedono i piccoli crescere giorno per giorno. Ripeto, saranno insignificanti (lo pensavo anch'io rispetto ai pesci) ma danno tanta soddisfazione. E a Clarissa ad esempio vedere la nascita e la deposizione ecc. è piaciuto moltissimo :sorrisoo
Ma i tuoi quando sono grandi? ai miei nn si capisce ad esempio nemmeno dove possa essere la bocca, infatti ho dato il micro pezzetto di broccolo e uno c'è andato su ma si vedeva solo che muoveva le micro zampette sotto, nel link di wikipedia sarà super ingrandito perche semprerebbero avere le chele, ma ti assicuro che i miei o nn le hanno o sono cos' infinitesime che per vederle devo prendere la lente d'ingrandimento. Comunque massimo rispetto anche per il minuscolo gamberetto :ok quindi li lascio vivere al meglio, ma se nn si riproducessero sarebbe meglio :risatina:
Io ho avuto credo tutti i tipi di animali, selvatici o meno, ora con i bimbi avevo abbandonato l'idea, ma loro mostrano tanitssimo interesse e amore per gli animali quindi forse è arrivato il momento di allevarne qualcuno, resta solo da decidere quale.

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 5 feb 2012, 15:35

Sì, son piccolissimi :sorrisoo
quando li vedi muovere le zampine sul cibo stanno staccando i pezzetti per mangiare, quindi ha apprezzato il broccolo!
Diciamo che appena nati sono 2-3 mm, quando son grandi saranno 1 cm e mezzo forse 2.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 5 feb 2012, 15:36

I miei a 1 cm nn ci arrivano, forse sono ancora piccoli

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 5 feb 2012, 15:49

Ho idea che come accade ai pesci rossi, anch'essi crescano in base alle dimensioni della vasca in cui stanno. Su questo posso solo ipotizzare, ma a 3 mesi i miei già copulavano

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 5 feb 2012, 17:20

phoeka ha scritto:Ho idea che come accade ai pesci rossi, anch'essi crescano in base alle dimensioni della vasca in cui stanno. Su questo posso solo ipotizzare, ma a 3 mesi i miei già copulavano
saranno forse dello stesso sesso? Nn dirmi che riesci pure a capire il maschio dalla femmina :urka

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 5 feb 2012, 18:05

:ahaha personalmente riconosco le femmine quando son piene di uova, ma so per certo che si distinguano, anche se non so come

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 feb 2012, 20:11

Questo l'avevi letto?
Pag 6

http://www.evivo.it/files/Manuale_compl ... agazzi.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 9 feb 2012, 20:21

ishetta ha scritto:Questo l'avevi letto?
Pag 6

http://www.evivo.it/files/Manuale_compl" onclick="window.open(this.href);return false; ... agazzi.pdf
Si, mi sono fatta l'idea che i 2 gamberetti siano morti di fame! Di alghe nn ne ho mai visto e siccome quando è chiuso le alghe dovrebbero essere la loro unica fonte di cibo.... sono giunta alla conclusione.
Ora vivono senza coperchio, il pezzettino di broccoletto sembra nn piacere piu...nn vedo che vanno a mangiarlo, è sempre li sotto intero :domanda forse dovevo cuocerlo?
intanto io nn sono ancora uscita di casa e nn so come nutrirli :domanda :argh

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 feb 2012, 20:31

Ma i broccoli si fanno bollire, poi li metti in padella com aglio e oli... Eh sti poveri gamberi e che diamine :risatina:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 9 feb 2012, 20:46

ishetta ha scritto:Ma i broccoli si fanno bollire, poi li metti in padella com aglio e oli... Eh sti poveri gamberi e che diamine :risatina:
:hi hi hi hi

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 12 feb 2012, 22:53

scusa, mi ero persa il sequel: sono ancora vivi?
se il primo giorno hanno mangiato vuol dire che gli piacevaanche se era crudo :sorrisoo , non è che mangino come degli umani eh :risatina: magari un pezzettino gli è bastato per un bel po.
casomai togli i resti e metti loro u'altra cosa.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 13 feb 2012, 7:42

phoeka, il pezzetto ora è lì in fondo allo scenario, può essere che ci tornano a dare qualche morsino ma io nn li vedo, e obbiettivamente nn li guardo per taanto tempo, giusto per rendermi conto che sono ancora vivi.
Il colore è bello, rosso vivace, ogni tanto uno diventa grigio, e capisco che c'è qualcosa che nn va.... haimè nn ho ancora comprato il loro mangime :martello

Rispondi

Torna a “ZOOLANDIA!”