GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Rispondi
marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

Messaggio da marexia » 8 feb 2012, 14:06

no, figurati, non ho aperto un 3d per massacrare nessuno, ma per scambiarci idee e testimonianze! :sorrisoo odio le pieghe aggressive che prendono certi 3d, si può parlare anche senza essere aggressive e rispettando le opinioni altrui!
ognuno può dire la sua, anzi, senza scambio di opinioni a cosa serve il forum? :sorrisoo

capisco il tuo punto di vista, infatti con la grande credo proprio che sarà impoissible....e allo stesso tempo difficile avere due figlie alimentate in modi diversi!!!
ma con la piccola seguirò lo svezzamento che introduce la carne dopo l'anno, se poi sperimentando questa alimentazione mi renessi conto che è la cosa migliore per tutti, che magari già qualche abitudine è cambiata, magari continueremo così....
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile1979 » 8 feb 2012, 14:11

Grazie!
Sai secondo me, premesso che le verdure fanno bene e non dovrebbero mancare mai, però per quanto ci siano alimenti con nutrizionali simili, però non saranno mai uguali e si potrebbero verificare carenza.... Non so se si capisce ciò che intendo.... :pensieroso
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso .•:*´¨`* :•.N.E 14.02.2008.•:*´¨`* :•.L. 03.02.2011.•:*´¨`*:•.

marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marexia » 8 feb 2012, 14:12

per quanto riguarda l'inquinamento...un pò mi illudo di vivere in un'isola felice...noi stiamo in campagna e qua intorno ci soo aziende agricole a iosa che vendono di tutto e di più...anche prodotti bio....poi, certo, piove anche qua, ma lavando con cura spero di togliere ogni possibile rischio.....
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile1979 » 8 feb 2012, 14:14

Eh, ma il fatto è che non è che la pioggia si depositi solo esternamente, viene assorbita dal terreno e a simua volta dalle piante, frutta e verdura....
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso .•:*´¨`* :•.N.E 14.02.2008.•:*´¨`* :•.L. 03.02.2011.•:*´¨`*:•.

marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marexia » 8 feb 2012, 14:17

si, ho capito....
però tra legumi, latticini, uova e alghe credo di avere una quantità di proteine sufficienti....
conosco persone vegetariane che sono cresciute benissimo e sono in perfetta forma, e altre carnivore che sembrano più vecchie di 20 anni, o passate sotto un treno!!! :risatina:
comunquE FAREmo ContROlli Dalla pediatra ed esami del sangue per essere sicuri che non ci siano carenze....anche perchè, come ho detto, preferisco non usare integratori.....
Immagine

marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marexia » 8 feb 2012, 14:21

però piove anche sulle coltivazioni di cereali o cosa siano non so, che danno agli animali,....che bevovo anche l'acqua, non certo delle bottiglie, ed ammesso e non concesso che mangino cose naturali....
al giorno d'oggi credo sia molto difficile non assumere schifezze, ma se c'è un modo per evitarnbe alcune e stare meglio.....ripeto, io mi sono proprio resa conto che l carne mi fa male....
Immagine

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 8 feb 2012, 14:43

E' vero che piove inquinato e quindi anche la verudra più biologica del mondo è inquinata. Poco ma sicuro.
Quando mangiamo la carne però dobbiamo pensare che l'animale sta in cima alla catena alimentare (prima di noi) per cui ci mangiamo un sacco di schifezze che l'animale si è mangiato (nel migliore dei casi). Se pensiamo che quasi tutta la carne che compriamo viene da allevamenti intensivi dove gli animali diventano adulti i 6 mesi a suon di ormoni ed antibiotici, che i mangimi non vengono fatti come andrebbero fatti, oltre al problema etico, ci dobbiamo chiedere cosa stiamo effettivamente mangiando.
Io non sono vegetariana fra l'altro, ma queste cose me le domando.
Poi se aggiungiamo anche che il processo per cui assimiliamo la carne è di putrefazione abbiamo il quadro completo.
Il problema di mancanza di sostanze viene con la dieta vegana, ma se si tratta di dieta vegetariana il problema non si pone.
Aggiungo anche un'altra cosa: è vero che se non si fa mangiare la carne ad un bambino si sta decidendo per lui, ma allo stesso modo si decide per lui anche dandogli la carne, dandogli delle merendine, degli omogenizzati ecc. Noi prendiamo delle decisioni che influenzeranno comunque la sua vita alimentare in futuro e non mi sento di condannare chi decide di non dare proprio la carne, così come non condanno chi usa gli omogenizzati. Sono scelte.
E ripeto: io la carne più avanti a mio figlio la darò.... puntualizzavo sul continuare a dire "non puoi imporre" :sorrisoo
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 8 feb 2012, 14:57

crucchina79, rispondo per me :sorrisoo
innanzitutto IO non condanno la scelta, infatti nei miei interventi ho solo suggerito di iniziare con un percorso personale.
Sono d'accordissimo anche per il discorso carne=schifezze antibiotici/ormoni (infatti la mia decisione è dettata sia da ragioni etiche che salutistiche)
IO (ad esempio) non è che impongo ai miei figli di mangiare carne, e quindi scelgo per loro, le mie idee derivano dal credere che per me l'uomo è onnivoro, quindi nel momento in cui decido di intervenire su ciò che IO considero la normalità mi pongo il problema se farlo o meno, capisci bene che il mio ragionamento è adattabile solo su di me, in quanto la percezione del "normale" è assolutamente soggettiva :sorrisoo
(spero di essermi spiegata)
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marexia » 8 feb 2012, 14:58

si, se penso che sia la cosa migliore la carne non gliela do, poi farà come la mia amica che ora la mangia, oppure mi odierà a vita!!!!
per ora ancora non ho deciso...intanto inizio posticipandone l'inserimento....a 12 mesi deciderò se dargliela o meno.....

mamma mia, se penso veramente a tutte le schifezze che trangugiamo senza saperlo mi viene male..... :x:
Immagine

marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marexia » 8 feb 2012, 14:59

no, mariangelc...io non ho capito.... :hi hi hi hi
Immagine

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 8 feb 2012, 15:10

marexia, ho la capacità di spiegarmi in modo da capirmi da sola :risatina:
Voglio dire che per me l'uomo non nasce vegetariano ma onnivoro, quindi in realta per il MIO ragionamento attualmente non sto decidendo di dare la carne, perche appunto sono dell'idea che "l'uomo" debba mangiare tutto, ma ritengo invece di decidere solo se scelgo un qualcosa che va "contro natura"
ecco ho esasperato un pò ma è per tentare di far capire il mio pensiero, dimmi che ci sono riuscita... :hi hi hi hi
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile1979 » 8 feb 2012, 15:13

Mariangelac.... Non ho capito ne prima ne adesso..... Ma tu la carne la dai o no? Perché da qui mica l' ho capito eh!!! Però va che oggi sono in piena crisi sonno che la piccola stanotte ha deciso di non dormire.... Quindi magari tu sei stata chiara ma oggi le mie capacità sono limitate :risatina:

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 8 feb 2012, 15:15

:buuu chiedo aiuto a qualcuno che puo aver intuito il mio pensiero..... che lo esprima in maniera da essere capito dagli esseri umani :buuu :hi hi hi hi
Comunque io sono vegetariana ma mio marito e i mie figli sono onnivori (questo è piu semplice da spiegare :risatina: )

ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile1979 » 8 feb 2012, 15:18

Ok, ora foooorseee mi è più chiaro con l' ultima spiegazione!

marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marexia » 8 feb 2012, 15:28

si, sto giro ho capito!!!! :ok
Immagine

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 8 feb 2012, 15:31

:well

Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Vajana » 8 feb 2012, 16:18

io la carne la cucino perchè mio amrito la mangia, idem farò con samu se lui dovesse decidere di mangiarla, ma per ora non la mangia.

le proteine di cui ha bisogno le prende dal latte e dai legumi.
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

Samuele 23/06/2011

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 8 feb 2012, 18:34

mariangelac, sìsì, ti sei spiegata benissimo! Non era riferito a te, era in generale.... io sono d'accordo, fra l'altro, dal momento che cucinerò carne per Thomas (più avanti, ma non ho intenzione di negargliela... aspetto perché penso che ancora sia presto per il suo intestino e per il suo fegato).
Era per dire che ogni decisione che si prende va a ricadere sull'alimentazione dei figli... se una persona decide di non dare carne nemmeno dopo ma lo fa con cognizione di causa per me fa bene. Così come chi decide di dare omogenizzati perché non vuole/riesce a fare altrimenti e così è tranquilla..... non so se mi son spiegata! Ogni decisione ricade sul figlio....
Io per esempio ho detto ad una mia amica che cercherò di non comprare merendine a mio figlio (tanto avrà modo di scoprirle da solo anche troppo presto) preferendo fare dolci in casa io piuttosto... mi ha guardato così :che_dici dicendo che gli rovinavo l'infanzia e che è normale che i bambini le mangino.
Posso solo dire una pignoleria evolutiva? dai, la dico. L'uomo nasce vegetariano, è diventato onnivoro per necessità ambientali (se ci pensate i canini, i denti apposta per la carne, nascono dopo gli incisivi e spesso dopo i molari). Inoltre i nostri antenati si son nutriti solo di verdure e legumi e pochi derivati animali fino a poche generazioni fa.... la carne era una cosa più rara che altro (salvo per chi avesse avi particolarmente nobili), per lo meno dalle mie parti. Poi ovvio che chi abitava al mare mangiava pesce ecc., ma la carne non è mai stata indispensabile per l'uomo.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 8 feb 2012, 18:42

Io mi riferisco piu che altro agli uomini primitivi, che tra le altre praticavano la caccia per sfamarsi...
La carne non è indispensabile, lo so bene, altrimenti sarei già morta :hi hi hi hi però io non me la sento di decidere su questa cosa per loro :sorrisoo
Ora i miei figli iniziano a vedere che io nn mangio le stesse cose che mangiano loro, e delle volte mi chiedono il perche, rispondo solo che a me nn piace, nn mi sogno minimamente di intraprendere il discorso etico della sofferenza che subiscono gli animali prima di diventare bistecche sui loro piatti, sono molto sensibili e si turberebbero.... sono certa che ci arriveranno da soli, e li mi chiedo cosa decideranno di fare..... proprio nn lo so....

Aradia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Aradia » 8 feb 2012, 23:16

crucchina79 ha scritto:[Io per esempio ho detto ad una mia amica che cercherò di non comprare merendine a mio figlio (tanto avrà modo di scoprirle da solo anche troppo presto) preferendo fare dolci in casa io piuttosto... mi ha guardato così :che_dici dicendo che gli rovinavo l'infanzia e che è normale che i bambini le mangino..
la penso esattamente come te :ok
Posso solo dire una pignoleria evolutiva? dai, la dico. L'uomo nasce vegetariano, è diventato onnivoro per necessità ambientali (se ci pensate i canini, i denti apposta per la carne, nascono dopo gli incisivi e spesso dopo i molari). Inoltre i nostri antenati si son nutriti solo di verdure e legumi e pochi derivati animali fino a poche generazioni fa.... la carne era una cosa più rara che altro (salvo per chi avesse avi particolarmente nobili), per lo meno dalle mie parti. Poi ovvio che chi abitava al mare mangiava pesce ecc., ma la carne non è mai stata indispensabile per l'uomo.
:vaiii: :ok
"L'unica ragione per la quale siamo sopravvissuti è perchè le nostre madri ancestrali hanno dormito accanto a noi e ci hanno allattato tutte le notti" - Sibilla 25/08/2011

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”