GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

NOMI: CONSIGLI, SUGGERIMENTI, OPINIONI (11)

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Bloccato
ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: NOMI: CONSIGLI, SUGGERIMENTI, OPINIONI (11)

Messaggio da ottyx » 8 feb 2012, 16:29

Nebel ha scritto:
ottyx ha scritto: Più che altro costringerai lei a farlo e per tutta la vita... ne vale la pena? :perplesso
Sinceramente con tanti nomi osceni e antiquati che ci sono in giro... :D Tanti genitori pensano al nome (comune e non) pensando di scegliere un bel nome, poi quante volte al figlio o alla figlia piace? Capita nella vita... :p
MARZIO era anche nella mia top list :ok

Riguardo ad Alaria, non è questione di bello o brutto, ma di praticità. Parlo per esperienza: io ho un nome poco comune, ma molto chiaro, ma cognome banale per cui però devo SEMPRE specificare l'uso (nella mia versione non ha le doppie che solitamente ci sono) ed è una rottura :che_dici
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 8 feb 2012, 16:31

Per intenderci, la tua eventuale figlia alla domanda "Come ti chiami?" dovrà rispondere "Alariaconlaainiziale"

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 8 feb 2012, 16:39

ottyx ha scritto:Riguardo ad Alaria, non è questione di bello o brutto, ma di praticità. Parlo per esperienza: io ho un nome poco comune, ma molto chiaro, ma cognome banale per cui però devo SEMPRE specificare l'uso (nella mia versione non ha le doppie che solitamente ci sono) ed è una rottura :che_dici
anche il cognome dei miei figli :impiccata:

però Alara mi sembra molto comprensibile. Nebel che origini e significato ha?

Marzio Flavio :ok
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 8 feb 2012, 16:45

ottyx ha scritto:
ema1 ha scritto:Ieri guardando un film ( Le quattro piume) mi e' piaciuto molto il nome Ethne. Ho guardato un po adesso, e' un nome irlandese, Ethne o Eithne ( Ethne praticamente e' un variante del nome Eithne) e una figura centrale della mitologia irlandese.

Si pronuncia Ethni , anche nella mia lingua si pronuncerebbe esattamente cosi, come in ingelse, non subirebbe nessun cambiamento tranne che la e finale io la dovrei scrivere con la i. Pero mi piace! Era da tempo che non sentivo un nome che mi rimanesse impresso.
Il bimbo crescerebbe all'estero, giusto?

Nel caso approvo la scelta.
Ottyx, si, si, non in Italia. :sorrisoo

Pero'' e un nome femminile! Io penso sempre femminile. :ahaha :ahaha
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 8 feb 2012, 16:47

Nebel ha scritto:Ethne come tanti altri nomi della mitologia celtica insulare è molto bello. Io e mio marito siamo appassionati di storia antica e in particolar modo di quella celtica, quindi stiamo lottando con tutte le nostre forze per non scegliere nomi strani... :risatina:
Però ci piacerebbero dei nomi poco comuni, pensavamo 3 (così poi il pupo o la pupa ha più scelta.. io mi son sempre lamentata del mio nome, non mi piace, si chiamano tutte Chiara, se avessi avuto un pò di scelta sarei stata più contenta!).
Non possiamo ancora sapere se è maschio o è femmina (o si? beh comunque ancora non lo sappiamo :D), comunque, se è femmina abbiamo già scelto due nomi poco comuni, manca il terzo, cercavo qualcosa di comune ma non troppo, qualcosa di semplice, come Viola.
Se fosse maschio sarebbe dura, a me piacciono molti nomi ma mio marito me li scarta tutti :che_dici non gliene va bene uno! Soprattutto quando gli propongo nomi di persone che non gli stanno simpaticissime, perchè non vuole che poi pensino che sia un tributo... di questo passo rimarrano ben pochi nomi, sigh.
Volevo concentrarmi su nomi greci e romani, preferirei Alessandro o Valerio, Claudio, Livio.. ma gli ultimi me li ha scartati tutti perchè sono nomi di conoscenti -.-'
Cesare è escluso perchè mi fa antipatia il personaggio storico :ahaha
Meditavo su Flavio...
Nebel, un altra appassionata di nomi "antichi" qui siamo in tante. :sorrisoo

Viola, qui da me ( Tirana, Albania) e uno dei nomi piu comuni e usati. :hi hi hi hi
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 8 feb 2012, 16:49

Scusate sto leggendo a pezzi.

Alara mi piace molto, non l'avevo mai sentito ma mi suona benissimo. Minerva qui e molto conosciuto! Non mi dispiace affatto.

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 8 feb 2012, 16:55

Nebel ha scritto:
Ma guarda, non sopporto Cesare perchè diede il colpo di grazia alla libertà gallica :(
Alessandro in se non mi dispiace ne mi fa impazzire, più che altro è un tributo ad un altro personaggio storico che ho amato, Alessandro il grande :) però è molto diffuso e mio marito non convince...
Adriano mi piace al femminile, al maschile no.. agli altri che hai suggerito avevo già pensato ma non mi dicono niente di che... la veggo nerissima :D
Stavamo riflettendo sul filone di Marco-Marzio come derivazione e tributo alla divinità Marte, quindi anche Ares :risatina:
Concettualmente mi piace molto Torquato, ma mi rendo conto che verrebbe preso in giro a vita e ho desistito :|
Altrimenti tornerò a guerreggiare su Valerio, Flavio e Livio finchè non me la da vinta almeno su uno :ahaha
Nebel, suoi nomi storici, Alessandro non mi piace, lo trovo un nome a parte molto diffuso ( pure qui, fin troppo) un po troppo "pompato" per i miei gusti.

Lucio, che ti ha suggerito anche Ottyx mi piace troppo.

Marzio anche, mi piace!

Tra Valerio, Flavio e Livio, io sceglierei Livio.

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 8 feb 2012, 18:09

A me invece Alara non piace, ma anche se mi piacesse non lo darei perchè la A davanti a Lara, che è un nome fatto e finito, mi suona come preposizione.

"A Lara, 'ndo vai?"
Non so se mi sono spiegata.

ema1, tanto sarà maschio :prr
Ma Ilir è un nome albanese?
E invece Elidion che significato ha?
Poi ti faccio un bonifico per la consulenza :ahaha
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Nebel
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Nebel » 8 feb 2012, 18:14

Eheh, è vero che si troverebbe a specificare, però dai, è pur sempre un modo per socializzare :) tanto se gli altri vogliono prenderti in giro lo faranno anche se ti chiami Chiara, parlo per esperienza personale...
L'origine del nome Alara in realtà è totalmente fantasiosa, sentii questo nome per la prima volta su un gioco online, l'ho usato varie volte per rivestire dei personaggi (di cui uno per un fumetto che abbozzai per sceneggiatura, a cui sono molto affezionata :) ) insomma, un nome di cui mi sono innamorata subito. Poi ho scoperto tanti anni dopo che probabilmente la sua vera origine è di Magic, il famoso gioco di carte (ci sono rimasta un pò male ma pazienza^^'). Facendo una breve ricerca sul momento scopro anche che è un acronimo inglese che si usa per indicare un basso livello di radiazioni, pensa te.. O_o
Inoltre dovendo ripiegare su Lara non mi dispiace ugualmente, perchè Lara è un tributo agli antichi Lari latini che mi affascinano molto :)

Ema1 mi fa piacere che ci siano tante appassionate di nomi antichi! Cerco di non sceglierli proprio obsoleti, però riteniamo anche che il concetto e l'origine del nome siano importanti (nello specifico, non a caso opteremmo per nomi che abbiano radici puramente Europee e se possibile mediterranee..). Vorremmo dare un nome che al di là delle prese in giro infantili lui o lei sia fiero di portare perchè significa la tal cosa :) Non è proprio come chiamarlo Maicol Itam o Gionatan dai.. :risatina:

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 8 feb 2012, 18:15

Dionaea ha scritto:

ema1, tanto sarà maschio :prr
Ma Ilir è un nome albanese?
E invece Elidion che significato ha?
Poi ti faccio un bonifico per la consulenza :ahaha
Dionaea, nooo :prr :prr

Allora Ilir e un nome albanese. L'Albania antica si chiamava Iliria e ilir erano gli albanesi antichi.

Elidion, e' sempre un nome. Pero e uno di quei nomi, molto usati qui, ma che non hanno un significato particolare. Sono solo nomi, di solito si sono formati unendo lettere dai nomi dei genitori. Sono nomi "recenti".

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 8 feb 2012, 18:19

:ok
Adesso che ho letto sta cosa dei nomi formati dalle lettere dei genitori mi è venuto in mente che forse te l'avevo già chiesto :pensieroso
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Nebel
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Nebel » 8 feb 2012, 18:21

Che belli alcuni nomi albanesi Ema...
Ma vedi, non è che non abbiano un significato particolare, derivano da altri nomi.. :D un pò come i cognomi americani tipo Johnson, Tomson (figlio di Tom, figlio di John) credo... lo trovo moooolto interessante! :-D

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 8 feb 2012, 18:32

:urka Nebel scusa, ma tra giochi online, giochi di carte e radiazioni Alara ai miei occhi ha perso tutto il potenziale fascino. Non accostarlo a Minerva o a qualsiasi altro dei nomi da te citati :freddo

Nebel
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Nebel » 8 feb 2012, 18:37

stè ha scritto::urka Nebel scusa, ma tra giochi online, giochi di carte e radiazioni Alara ai miei occhi ha perso tutto il potenziale fascino. Non accostarlo a Minerva o a qualsiasi altro dei nomi da te citati :freddo
:ahaha l'acronimo inglese ha scioccato un pò anche me sinceramente.. ma non riesce a smettere di farmelo piacere, per me ha una certa importanza e bellezza, soprattutto come suono... scusate ma, c'è molto di peggio (però non me la sento di elencare i nomi che ritengo orribili, magari urterei i gusti di qualcuno!).

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 8 feb 2012, 18:46

Nebel ma figurati, anzi scusa ancora se sono stata un po' estremista :sorrisoo Solo che, ormai qui lo sanno in molte, sono fissata con gli accoppiamenti e un nome così "nuovo", di fantasia a quanto ho capito, vicino ad un nome con una storia alle spalle, mi fa storcere un po' il naso. A prescindere dal fatto che il nome mi piaccia o meno :ok

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 8 feb 2012, 23:03

stè ha scritto::urka Nebel scusa, ma tra giochi online, giochi di carte e radiazioni Alara ai miei occhi ha perso tutto il potenziale fascino. Non accostarlo a Minerva o a qualsiasi altro dei nomi da te citati :freddo
Quoto.

Tra l'altro mi sta venendo il dubio su dove vada esattamente l'accento: àlara o alàra? :perplesso

Nebel
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Nebel » 9 feb 2012, 1:25

Alàra :)
Si capisco il vostro punto di vista, ma personalmente continuo a non vederci niente di orrorifico.. :risatina: Ci sono nomi (più moderni o anche antichi) dal significato sconosciuto /inesistente, o senza grandi significati profondi (ora non me ne vengono in mente ma cnsultando un qualsiasi sito di nomi ne saltano vari all'occhio), eppure nessuno si scandalizza molto... non siate prevenute suvvia, non voglio mica chiamarla Arwen come qualcuno ha fatto (eppure fantasy a parte è un nome perfettamente celtico derivante dal gallese, e significa probabilmente orso bianco). :risatina:

Erendira
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Erendira » 9 feb 2012, 10:08

Nebel ha scritto:Che belli alcuni nomi albanesi Ema...
Ma vedi, non è che non abbiano un significato particolare, derivano da altri nomi.. :D un pò come i cognomi americani tipo Johnson, Tomson (figlio di Tom, figlio di John) credo... lo trovo moooolto interessante! :-D

in america latina lo fanno spessissimo con risultati...

ehm...

discutibili per il mio orecchio :hi hi hi hi

il risultato complessivo è un po' tamarro!
anch'io sono per i nomi antichi (possibilmente da bisnonna :ok ) e con una lunga tradizione.
R. E. , 18.11.2011

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 9 feb 2012, 11:18

Nebel ma se un giorno avrai due figli di sesso diverso non ti sembra che i nomi della femmina e del maschietto cozzerebbero un po'? Visto che sei una ragazza ironica e spiritosa per cui mi permetto di chiederti se forse non starebbero bene Alara e PiKaciu :risatina: :hi hi hi hi

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 9 feb 2012, 11:21

Nebel, non lo trovo affatto terricante, anzi il suono non mi dispiace, per questo ho chiesto origine e significato. Solo che, probabilmente sono prevenuta, ma preferisco i nomi con una tradizione ben radicata (tendo a scartare anche i nomi con origini incerte). Per dirti, Arwen lo avrei capito di più. In ogni caso parlo del nome, nulla contro chi lo sceglie e nemmeno contro chi lo porta :sorrisoo

Bloccato

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”