GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Finalmente Cali(Ago07) un topic ha aperto e tutta l'Italia di neve ricoperto!

Bloccato
Lulan
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Finalmente Cali(Ago07) un topic ha aperto e tutta l'Italia di neve ricoperto!

Messaggio da Lulan » 8 feb 2012, 15:16

paopao ha scritto:allora lulan ho capito male io.
pensavo fossi daccordo che non ci fosse niente di male ad urlare ai figli.

si robby, volevo dire che non esiste solo la rabbia per comunicare/educare i figli.

che non esista SOLO la rabbia per educare i figli mi pare ovvio.... ma ogni tanto lo faccio, nel senso che altero la voce per far capire che qualcosa non va.... deve capire anche dalla mimica il mio disappunto. E' umano
Pippi, Agosto 2007

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Finalmente Cali(Ago07) un topic ha aperto e tutta l'Italia di neve ricoperto!

Messaggio da leda71 » 8 feb 2012, 15:16

robby ha scritto:
fino ad un certo punto, però... hanno 4 anni e se c'è qualcosa che gli piace ed è raggiungibile la tentazione di toccarlo è grande, no? se davvero io ci tengo, imbosco e basta.

in base a questo principio ci può essere pure la grande tentazione di fregare giocattoli o altro in un negozio. se ti si dice che non puoi toccarlo, e ti spiego il perchè, è uno oggetto costoso e delicato che se vuoi usi con mamma o papà, tu non devi toccarlo.
Robby che dici?
toccare e magari rompere per sbaglio è una cosa
rubare è altra cosa, eh?
come posso pensare che vada bene?
There must be some kind of way out of here ...

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 8 feb 2012, 15:18

è tutto una questione id misura e buon senso
Perchè quello che diceva la hogg lo ricordo bene e concordo pure.
Pure sulla rabbia.
Che una mamma non si arrabbi mai è impossibile
Quindi non c'è pericolo che non conoscano la rabbia.
ma a dire il vero, la cosa più difficile per un bambino non è conoscere i sentimenti altrui, ma saper riconoscere E CONTROLLARE i propri.
Se siamo noi i primi ad inalberarci per qualcosa, come possiamo pretendere che lo facciano loro un domani?
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 8 feb 2012, 15:18

ma certo... l'esistenza della rabbia e tutto quello che ne consegue... ma allora bisogna insegnare loro che la mamma non si arrabbia mai? Che gli adulti non POSSONO provare gli stessi loro sentimenti?

più che altro beate voi che riuscite a non arrabbiarvi mai. io non ci riesco
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 8 feb 2012, 15:20

Robby che dici?
rubare è altra cosa, eh?

stiamo in entrambi i casi parlando di un oggetto a cui ti è proibito l'accesso
e tu mi dici che a 4 anni ci può essere la tentazione
la tentazione c'è per qualsiasi cosa.
la capisco ma non la giustifico

Lulan
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Lulan » 8 feb 2012, 15:20

Ci sono motivi e motivi che mi fanno arrabbiare (che non vuol dire necessariamente urlare). Mi arrabbio forte se fa intenzionalmente qualcosa di sbagliato, se vuole fare qualcosa per forza e non mi da una spiegazione plausibile, se disubbidisce facendo capricci (e dove so che lei può fare diversamente).
Non mi sono arrabbiata quando ha preso il decoro di zucchero dal super... l'aveva fatto senza voler rubare e gli ho semplicemente spiegato che non si fa.. infatti non l'ha più fatto e neanche mai tocca le cose nei negozi
Pippi, Agosto 2007

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 8 feb 2012, 15:22

robby ha scritto:se, per esempio, ti si dice di non toccare il computer, che è su una mensola a cui viola arriva, se lei lo prende e lo fa cadere, spiacente ma la ritengo responsabile
le è stato chiaramente detto di non toccarlo e è in grado di capiure quanto le è stato detto e perchè
:quoto_1:
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Lulan
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Lulan » 8 feb 2012, 15:22

paopao ha scritto:è tutto una questione id misura e buon senso
Perchè quello che diceva la hogg lo ricordo bene e concordo pure.
Pure sulla rabbia.
Che una mamma non si arrabbi mai è impossibile
Quindi non c'è pericolo che non conoscano la rabbia.
ma a dire il vero, la cosa più difficile per un bambino non è conoscere i sentimenti altrui, ma saper riconoscere E CONTROLLARE i propri.
Se siamo noi i primi ad inalberarci per qualcosa, come possiamo pretendere che lo facciano loro un domani?

ma da quando non è lecito inalberarsi? E perchè mai non dovrebbero farlo da grandi? E' un sentimento proibito? Io apprezzo che Ari si arrabbi per qualcosa... così capisco cosa c'è che non va
Pippi, Agosto 2007

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 8 feb 2012, 15:23

robby ha scritto:

Robby che dici?
rubare è altra cosa, eh?

stiamo in entrambi i casi parlando di un oggetto a cui ti è proibito l'accesso
e tu mi dici che a 4 anni ci può essere la tentazione
la tentazione c'è per qualsiasi cosa.
la capisco ma non la giustifico
ma come mamma la considero possibile e la prevengo
per cui controllo bene che non abbiano "appendici" quando usciamo dal supermercato :hi hi hi hi
e che le cose che non voglio si rompano siano al sicuro lontane dalle loro manine di palta

lo considero parte del mio lavoro

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 8 feb 2012, 15:23

leda71 ha scritto:
robby ha scritto:se, per esempio, ti si dice di non toccare il computer, che è su una mensola a cui viola arriva, se lei lo prende e lo fa cadere, spiacente ma la ritengo responsabile
le è stato chiaramente detto di non toccarlo e è in grado di capiure quanto le è stato detto e perchè
i miei il computer lo usano veramente
ai miei è proibito come pure telefono di casa cellulare e telecomandi tv
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 8 feb 2012, 15:23

LULAN quante volte al giorno o a settimana ti arrabbi?
non dico l'usare il tono deciso, che quello me lo diceva proprio la psicologa all'ospedale, che un figlio (normale :che_dici ) lo capisce quanod il tono della mamma è perentorio e quindi ci vuole.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 8 feb 2012, 15:25

Germy ha scritto:
leda71 ha scritto:
i miei usano tutto quello che hai citato tu...

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 8 feb 2012, 15:25

considero parte del mio lavoro anche punirli, nel caso

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 8 feb 2012, 15:26

leda71 ha scritto:
Germy ha scritto:
leda71 ha scritto:
i miei usano tutto quello che hai citato tu...
:ahaha :ahaha
punti di vista diversi

Lulan
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Lulan » 8 feb 2012, 15:27

paopao ha scritto:LULAN quante volte al giorno o a settimana ti arrabbi?
non dico l'usare il tono deciso, che quello me lo diceva proprio la psicologa all'ospedale, che un figlio (normale :che_dici ) lo capisce quanod il tono della mamma è perentorio e quindi ci vuole.
mi sono arrabbiata domenica... poi boh non ricordo, non spesso. I toni decisi li uso quando necessario, ma il carattere di Ari è forte e prenderebbe spesso il sopravvento. Lei è poi furba, chiede con gentilezza e rispetto... 'mammina posso per piacere?' ma si aspetta di ricevere in cambio sempre un sì... quando è così scatta il tono deciso verso il no, altrimenti non ne esco
Pippi, Agosto 2007

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 8 feb 2012, 15:28

robby ha scritto:

considero parte del mio lavoro anche punirli, nel caso
se rubano sgridarli e spiegargli perchè non devo farlo! ma non mi è mai capitato
e nemmeno hanno mai rotto qualcosa esposto in un negozio

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 8 feb 2012, 15:30

se rubano sgridarli e spiegargli perchè non devo farlo! ma non mi è mai capitato

sì, ma per me vale lo stesso se rompono qualcosa a casa, quando avevano il divieto di usarlo

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 8 feb 2012, 15:31

un esempio, Robby: preparare la tavola.
Io lascio che mi aiutino (anche Lara) perchè a loro piace tanto e non mi pare una brutta cosa.
Ovvio che rischio che un piatto o un bicchiere cadano. E' un rischio calcolato e se cadono me ne frego e raccolgo ma non uso piatti di plastica e neppure vieto loro di toccare le stoviglie

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 8 feb 2012, 15:31

ecco vedi LULAN? ti arrabbi di rado
Quindi va bene così.
E' diverso se uan legge come di robby, che potrà smentirmi, che urla tutti i giorni
PUre Sara a volte confessa lo stesso nelle giornate storte.
In quei casi li forse sarebbe bene ridimensionare le aspettative forse o usare altri strumenti dall'urlare :domanda

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 8 feb 2012, 15:32

robby ha scritto:

sì, ma per me vale lo stesso se rompono qualcosa a casa, quando avevano il divieto di usarlo
per me no che te devo di...
comunque si era cominciato con i GIOCHI, che sono loro e non vietati e tu ti arrabbi anche in questo caso, giusto?

Bloccato

Torna a “Agosto”