GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Sindacalisti della prole
- lemming
- Master~GolGirl®

Re: Sindacalisti della prole
Penso che tutte sapremmo vedere la differenza tra un ragazzo che si impegna nello studio e uno che si parcheggia all'uni per cazzeggiare. Se vedo mio figlio o mia figlia che danno esami su esami, leggono libri, fanno ricerca, sono interessati al loro indirizzo, mica mi metterei a stressarli per mandarli a lavorare, se loro dicessero "mamma non scherzare, non ho tempo, non ce la faccio proprio".
Se invece li vedo che perdono tempo, allora un discorsetto per metterli davanti a una semplicissima scelta glielo farei eccome.
Se poi vogliono studiare e lavorare contemporaneamente perché (come me a quell'età) rompeva rendere conto di ogni soldo speso, ben venga. Lodevolissimo.
Ma la differenza tra chi si impegna seriamente, studio o lavoro o studio e lavoro che sia, si vede, dai. Ed è da lì che ci si regola.
Se invece li vedo che perdono tempo, allora un discorsetto per metterli davanti a una semplicissima scelta glielo farei eccome.
Se poi vogliono studiare e lavorare contemporaneamente perché (come me a quell'età) rompeva rendere conto di ogni soldo speso, ben venga. Lodevolissimo.
Ma la differenza tra chi si impegna seriamente, studio o lavoro o studio e lavoro che sia, si vede, dai. Ed è da lì che ci si regola.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.
- Piorellino
- Gold~GolGirl®

si vede eccome!!!!lemming ha scritto:Penso che tutte sapremmo vedere la differenza tra un ragazzo che si impegna nello studio e uno che si parcheggia all'uni per cazzeggiare. Se vedo mio figlio o mia figlia che danno esami su esami, leggono libri, fanno ricerca, sono interessati al loro indirizzo, mica mi metterei a stressarli per mandarli a lavorare, se loro dicessero "mamma non scherzare, non ho tempo, non ce la faccio proprio".
poi non c'e' piu cieco di chi non vuol vedere...
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!
- ely66
- Platinum~GolGirl®

lemming, conosco una famiglia, al momento ancora parecchio sotto shock.
la figlia ha fatto due anni di uni, perfetti, era persino avanti con gli esami. studiava e studiava e studiava. niente svaghi, niente lavori, niente uscite. studiava.
al terzo anno tutto bene, al quarto s'è impiccata.
non ha retto lo stress, ha iniziato a non dare esami, a non andare in uni, a casa sembrava tutto ok, studiava. ma non ha retto. e ora con l'altro figlio ... boh. loro erano una famiglia normale, non strafelicissima ma come tutti diciamo. solo che... boh, c'era qualcosa a quanto pare. cosa? lo sanno loro. e la figlia che non c'è più.
la figlia ha fatto due anni di uni, perfetti, era persino avanti con gli esami. studiava e studiava e studiava. niente svaghi, niente lavori, niente uscite. studiava.
non ha retto lo stress, ha iniziato a non dare esami, a non andare in uni, a casa sembrava tutto ok, studiava. ma non ha retto. e ora con l'altro figlio ... boh. loro erano una famiglia normale, non strafelicissima ma come tutti diciamo. solo che... boh, c'era qualcosa a quanto pare. cosa? lo sanno loro. e la figlia che non c'è più.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®

Posso dirti il mio parere personale Ely, visto che come ho già scritto una volta ho avuto un'esperienza simile?ely66 ha scritto:lemming, conosco una famiglia, al momento ancora parecchio sotto shock.
Che il discorso "lo lascio lavorare tranquillo" funziona e non funziona, o meglio non funziona per tutti.
Perché lo studio non è una passeggiata (io me li sogno ancora certi esami...) e se ti sei laureato sai che avere quattro (o ora cinque) anni davanti non ti dà tutta questa serenità e tranqullità, anzi. A differenza delle superiori, non hai la spada di damocle del professore che ti interrogherà domani, ti devi programmare da solo. Nel corso di laurea, sei solo con te stesso, ti misuri con te stesso, e questo può essere addirittura catastrofico per alcuni, magari proprio per quelli più coscenziosi, che non misurandosi con altri finiscono per "perdere il contatto con la realtà" ed amplificare le proprie paure.
Io stessa ricordo le mie ansie di studente, se non prendo 30 o non lo passo nei termini che succedera'? E che mai succederà, penso oggi col senno di poi. Avrei preso 28 o 18 (che poi i voti, lavorativamente parlando, non fanno la differenza...), avrei fatto l'esame nel mese successivo, tutte inezie alla luce dei veri problemi e difficoltà che la vita poi ti pone.
Aggiungiamo poi le aspettative di alcuni genitori, che leggo anche qua e che hanno il potere di angosciarmi per interposta persona...non caso (e non lo dico per offendere nessuno) spesso provengono da persone non laureate che, non avendo provato con mano, proprio non comprendono il danno potenziale che possono arrecare ai propri figli.
Non sono certa di quello che voglio per mio figlio, un pò come Ari, ma sono certissima di quello che non voglio: che si angosci oltre misura per prospettive e progetti che magari neanche gli appartengono.
Il lavoro può essere, senza esagerare, un buon antidoto all'angoscia, perché serve a misurare il tuo valore e le tue possibilità con un metro ulteriore e più ampio del solo rendimento negli studi, serve a dare il giusto peso alle cose e capire che la realtà è ben più complessa e più problematica della tua scrivania, serve magari a darti la convinzione (forse anche illusoria, ma non è questo il punto) di avere una via di scampo, se lo studio non andasse per il verso giusto. Facendo mille lavoretti, io mi sono comunque convinta che un lavoro nella vita lo troverò sempre (e ribadisco, magari è un'illusione), con o senza il titolo di studio e questo mi è servito proprio a completare gli studi in modo più tranquillo.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
- clizia
- Silver~GolGirl®

Vero Stefi!! ci si rende pienamente conto di tutto questo già grandini. Se anche lo studio è impegno e certe volte le sgridate, i discorsi seri sulel responsabilità rimettono in carreggiata spero di saper comprendere e smorzare le ansie da prestazione di mio figlio, saperlo sostenere in caso di crisi. L'adolescenza è un periodaccio e forse quella povera ragazzina si è trascinata in questi grovigli anche gli anni immediatamente successivi. spero che trovi VARIE VIE, non una sola troppo incombente che potrebbe spezzare.
Streghettasaetta
- ely66
- Platinum~GolGirl®

Stefy, sono d'accordo e anche di più. In quel caso
esatto. oddio un minimo di spinta alla sua volontà magari la darò, ma metterla sotto pressione perchè studi e basta, mi angoscio io!!Non sono certa di quello che voglio per mio figlio, un pò come Ari, ma sono certissima di quello che non voglio: che si angosci oltre misura per prospettive e progetti che magari neanche gli appartengono.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
-
ROB68
- Master~GolGirl®

quoto anche io Stefy in questo....
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.
- chiarasole
- Master~GolGirl®

premesso che se studiano e se si impegnano mi sembra logico che sara' il loro lavoro primarioclizia ha scritto:Perchè dai vostri discorsi pare che uno sia sia mammone se no lavoricchia dai 15 anni in poi o se no è studente lavoratore o se dopo aver dato gli esami tutto l'anno vuole riposarsi ad agosto...yoga ha scritto:Non ho capito cosa c'entrano i 16 anni nel mio discorso...clizia ha scritto:yoga questo è vero, nonsempre l'università prepara realmente per entrare nel mondo del lavoro dove le dinamiche , icapi e gli interessi smossi e perseguiti sono opposti al puro srtudio di qualche materia. Ma non è da pappemolli non saperlo a 16 anni.
pero' pero', se mio figlio o figlia, insieme allo studio, vanno per 4-5 ore alla settimana a lavorare dal mc o al supermercato (e ripeto qui sono lavori in regola, l'unica cosa e' che sotto i 23 anni non ci sono contributi, ma per il resto paghi le tasse, oddio quasi nulla visto che parliamo di redditi praticamente nulli per il fisco, assicurato e compagnai bella) per pagarsi lo stereo o il motorino o la giacca firmata, ben venga!
Io ho ancora il cappottino onyx comprato 20 anni fa con i miei soldi delle ripetizioni, e pagato 200000 lire (che tra l'altro visto il modello e' ancora portabilissimo) ! E' stata una delle mie prime conquiste, oh come ne ero orgogliosa! e quante volte ero strafelice perché potevo comprarmi le calze come volevo io anche se costavano 10000 lire, perché le compravo con i miei soldi
poi non e' che i lragazzo che lavora non e' mammone, eh?
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
- mariangelac
- Collaboratore

SONO D'ACCORDISSIMO ANCH'IO SU QUESTOely66 ha scritto:Stefy, sono d'accordo e anche di più. In quel caso
esatto. oddio un minimo di spinta alla sua volontà magari la darò, ma metterla sotto pressione perchè studi e basta, mi angoscio io!!Non sono certa di quello che voglio per mio figlio, un pò come Ari, ma sono certissima di quello che non voglio: che si angosci oltre misura per prospettive e progetti che magari neanche gli appartengono.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- lemming
- Master~GolGirl®

Di queste storie ne conosco anch'io, un paio di anni fa un ragazzo di queste parti ha ammazzato i genitori pur di non confessare che aveva dato pochi esami anziché essere prossimo alla laurea come credeva.ely66 ha scritto:lemming, conosco una famiglia, al momento ancora parecchio sotto shock.
Non parlavo di problemi sommersi e di nevrosi che si concretizzano nel peggiore dei modi (una ragazza che studia ossessivamente senza fare altro ha chiaramente dei problemi, vabè parlare a posteriori è facile), io intendevo soltanto dire che la differenza tra una persona che si impegna e un lavativo la si vede, se non si hanno i prosciutti sugli occhi, e basta regolarsi di conseguenza.
Per il resto, si possono soltanto fare gli scongiuri.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
- Ari
- Platinum~GolGirl®

più che di spinta alla volontà io parlerei di supporto e motivazione.ely66 ha scritto:Stefy, sono d'accordo e anche di più. In quel caso
io non ho aspirazioni per lei, lei capirà da sola quello che vorrà fare e io la sosterrò nel cammino intrapreso per realizzare i suoi sogni, incoraggiandola quando avrà dei momenti di sconforto.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene