GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
torta di compleanno di pasticceria... si può congelare?
- ile1979
- Master~GolGirl®
torta di compleanno di pasticceria... si può congelare?
Ciao a tutte... Oggi festeggiamo il primo compleanno della mia Lucrezia.... Solo che a causa influenza gli invitati sono decimati e la torta è enorme.... È fatta con pandispagna, crema pasticcera e panna montata ; è a forma di tittie... Non mi ricordo se si scrive così.... Siccome ne avanzerà un sacco visto le assenze, dite che la posso congelare? Altrimenti poi divento la moglie dell'omino della Michelin se mi tocca mangiarla prima che vada a male.... Già sono fuori forma...ci manca solo 1kg di torta da finire!
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso ☆.•:*´¨`* :•.☆N.E 14.02.2008☆.•:*´¨`* :•.☆☆☆L. 03.02.2011☆.•:*´¨`*:•.☆
- sbu
- Bronze~GolGirl®
Re: torta di compleanno di pasticceria... si può congelare?
no, te la devi mangiare, piuttosto dividila coi vicini. Io esagero sempre quando faccio le torte e per 15 invitati faccio una torta per 40 e salatini e pizzette per un reggimento, quindi alla fine della festa divido tutti gli avanzi per la felicità delle mie amiche e dei mariti che se ne sono stati a casa 

´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
-
- Basic~GolGirl®
Forse se gli togli lo strato di panna...Se non riesci a dividerla con gli invitati e ti avanza puoi fare una prova.
Se la fine è la pattumiera tanto dopo che prima, almeno ti togli la curiosità!!!
Se la fine è la pattumiera tanto dopo che prima, almeno ti togli la curiosità!!!
- dandi
- Master~GolGirl®

purtroppo oggi molte pasticcerie non usano ingredienti freschi. anche soltanto il pandispagna può essere scongelato. quindi non rischiare.

Daniela, Beatrice(nata il 30-04-2005) e Francesco(nato il 22-08-2008)
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona
- dandi
- Master~GolGirl®
se ha l'assoluta certezza che nessun ingrdiente è già stato congelato, può tranquillamente congelarla per intero, compresa panna e decori. il risultato è abbastanza buono.katia78 ha scritto:Forse se gli togli lo strato di panna...Se non riesci a dividerla con gli invitati e ti avanza puoi fare una prova.
ma se non ha la certezza, è meglio non rischiare.
- Spes
- Gold~GolGirl®
io anche divido il buffet con gli amici, ne son sempre tutti contenti
ps: cmq non la congelerei

ps: cmq non la congelerei
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13
- dandi
- Master~GolGirl®
il mio
di prima era riferito a sbu

- clizia
- Silver~GolGirl®
Chiedi se puoi congelarla. a me avevano detto di si, infatti l'ho congelata e rimangiato ilpezzo avanzato dopo due/tre giorni. Perfetta!
Streghettasaetta
- dandi
- Master~GolGirl®
il problema è che difficilmente il pasticcere dirà di no, perchè è come ammettere che gli ingredienti non sono freschi..ed io francamente mi incavolerei non poco di comprare una torta con ingredienti precedentemente congelati o non freschi...clizia ha scritto:Chiedi se puoi congelarla. a me avevano detto di si, infatti l'ho congelata e rimangiato ilpezzo avanzato dopo due/tre giorni. Perfetta!
per quanto le fanno pagare al chilo, pretendo che lo siano. ma siccome so per certo di famose pasticcerie della mia città natale che vendono torte congelate...per quanto male non faccia, ma il fresco è un'altra cosa...ormai per le grandi occasioni mi organizzo e le faccio io...e sto diventando pure bravina

- dmgrazia
- Original~GolGirl®
mia mamma l'ha congelata più volte, e lei dice che era sempre buona ... io pero' non ho mai provato!
comunque io proverei, anche perchè hai ragione, con quello che costano, se non hai nessuno a cui regalarla (o non ne hai voglia) è l'unica soluzione!
comunque io proverei, anche perchè hai ragione, con quello che costano, se non hai nessuno a cui regalarla (o non ne hai voglia) è l'unica soluzione!

i miei cuccioli:
luca è nato l'11-11-2005 , alice è nata il 28-09-2007
luca è nato l'11-11-2005 , alice è nata il 28-09-2007
- clizia
- Silver~GolGirl®
Ma se uno ordina una torta con ingredienti particolari tipo torta personalizzata di compleanno, insomma leggermente diversa da quelle standard che si trovano già esposte nei loro frigo, forse si può pensare che l'abbiano fatta la mattina stessa del giorno dell'ordine? O no? io comunque l'ho congelata, l'abbiamo rimangiata e non ci siamo sentiti male, forse è solo fortuna.dandi ha scritto:il problema è che difficilmente il pasticcere dirà di no, perchè è come ammettere che gli ingredienti non sono freschi..ed io francamente mi incavolerei non poco di comprare una torta con ingredienti precedentemente congelati o non freschi...clizia ha scritto:Chiedi se puoi congelarla. a me avevano detto di si, infatti l'ho congelata e rimangiato ilpezzo avanzato dopo due/tre giorni. Perfetta!
per quanto le fanno pagare al chilo, pretendo che lo siano. ma siccome so per certo di famose pasticcerie della mia città natale che vendono torte congelate...per quanto male non faccia, ma il fresco è un'altra cosa...ormai per le grandi occasioni mi organizzo e le faccio io...e sto diventando pure bravina

Streghettasaetta
- dandi
- Master~GolGirl®
ma non è che è la regola che i pasticceri congelano tutto...ma può capitare, per questo io non mi fido.clizia ha scritto:Ma se uno ordina una torta con ingredienti particolari tipo torta personalizzata di compleanno, insomma leggermente diversa da quelle standard che si trovano già esposte nei loro frigo, forse si può pensare che l'abbiano fatta la mattina stessa del giorno dell'ordine? O no? io comunque l'ho congelata, l'abbiamo rimangiata e non ci siamo sentiti male, forse è solo fortuna.dandi ha scritto:il problema è che difficilmente il pasticcere dirà di no, perchè è come ammettere che gli ingredienti non sono freschi..ed io francamente mi incavolerei non poco di comprare una torta con ingredienti precedentemente congelati o non freschi...clizia ha scritto:Chiedi se puoi congelarla. a me avevano detto di si, infatti l'ho congelata e rimangiato ilpezzo avanzato dopo due/tre giorni. Perfetta!
anche a noi è capitato di congelare le torte e poi erano ancora buone ( ma in realtà non so cosa succede nell'immediato quando una cosa è ricongelata più volte).
però dopo che ho saputo che a volte congelano anche solo la base di pandispagna, allora evito.
- marta73
- Original~GolGirl®
Io l'ho sempre fatto!
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006
- ile1979
- Master~GolGirl®
Ragazze, intanto grazie a tutte x i consigli.... Se qualcuna di voi vuole passare di qui a mangiare una fetta di torta è labenvenuta! Ne è avanzata una quantità esagerata.... E in più tutti attenti alla linea. ... Quindi ho dato poche fette da portare via.... Dai, oggi é il mio compleanno.... Venite qui a festeggiare e ad aiutarmi con le torte!
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso ☆.•:*´¨`* :•.☆N.E 14.02.2008☆.•:*´¨`* :•.☆☆☆L. 03.02.2011☆.•:*´¨`*:•.☆
- yoga
- Master~GolGirl®
Auguri ile! Magari potessi mangiarmi una fetta della tua torta!!

E 2006
- Babbala
- Master~GolGirl®
un paio di settimane fa mi è stata ordinata una torta di 5 kg, con copertura e decori in pdz. Mi chiama la mamma a mezzogiorno (che poi è una cara amica) chiedendo se avevo già fatto la torta! "Tu che dici, la festa è alle 17"

Morale della favola le ho detto come congelarla e soprattutto come scongelarla...festa fatta la settimana dopo, c'ero anch'io TORTA DA URLO
Congela pure
l'importante è che quando la scongeli lo fai gradatamente, quindi prima in frigo, poi in tavola...poi nello stomaco 

Morale della favola le ho detto come congelarla e soprattutto come scongelarla...festa fatta la settimana dopo, c'ero anch'io TORTA DA URLO

Congela pure

G (15/01/07) S (28/10/08) M (20/09/10) M (21/09/2011)
- Babbala
- Master~GolGirl®
Per quanto riguarda il discorso pasticceria soprattutto se vende molto non credo proprio che lavora sul congelato 

- sbu
- Bronze~GolGirl®
ma l'hai surgelata con la pdz?!
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- Babbala
- Master~GolGirl®
Yes, ti dirò di più...la torta in questione è quella di Alvin nel mio album. Quando l'ho chiusa (io consegno nella carta trasparente) ho tolto i decori più ingombranti, Alvin, cassa, chitarra, skate e cappellino, lasciando il microfono e il mixer.Questi non sono stati congelati ma ti assicuro che una volta scongelata la torta era tutto perfetto e non c'era differenza tra. decori congelati e non.
La festa era stata rimandata all'ultimo momento per bimbo calato
La festa era stata rimandata all'ultimo momento per bimbo calato
- clizia
- Silver~GolGirl®
Io certe volte no l'ho manco scongelata più di tanto, era come mangiare un semifreddo, andava benissimo anche un pò più consistente ma erano torte senza pan di spagna e solo con creme.
Streghettasaetta