GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

spettro autistico

Spazio per le mamme di bambini diversamente abili, piccole e grandi battaglie alla rincorsa della cosiddetta "normalità". Parliamone e confrontiamoci.
Bloccato
francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: spettro autistico

Messaggio da francesca74 » 3 feb 2012, 7:14

Scusate la latitanza,abbiamo iniziato l'intervento educativo domiciliare con ben due operatrici e sto cercando di riequilibrarmi :sorrisoo
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 3 feb 2012, 11:06

Francesca un abbraccio :bacio
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Anna2001
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Anna2001 » 3 feb 2012, 19:33

francesca :cuore quando vuoi, siamo qui, tutte per te.
Anna FILIPPO E' NATO IL 13.08.2010 ALLE ORE 18.12 KG 3.990 PER 51 CM Federico il mio principe 18.2.07

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 3 feb 2012, 20:07

un abbraccio Francesca! :sorrisoo
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 4 feb 2012, 20:54

Grazie a tutte :bacio
l'intervento ABA già lo facevamo,dopo un periodo di parent training lo seguivo totalmente io supervisionata da un'esperta che mi fa da tutor :) ora però abbiamo avuto accesso a una legge regionale che ci rimborsa la terapia (in pratica mettono a disposizione un tot annuo che si può utilizzare per sgravare il lavoro dei famigliari,a seconda del tipo di situazione personale). Ora abbiamo due operatrici che vengono a casa per tre volte a settimana e due volte mi occupo io degli esercizi. Ne consegue però che devo avere la casa sempre moooolto ordinata :ahaha e questo,in aggiunta al resto,prende parecchio tempo :sorrisoo
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

belobello
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da belobello » 7 feb 2012, 17:13

Ciao a tutte!
Siete sopravvisute al freddo e al gelo?

Fed, ci incontriamo appena le temperature ritornano alla normalità?

Un saluto a tutte!

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 7 feb 2012, 18:12

Ciao cara, molto volentieri!!

Speriamo non rinevichi a Roma sto fine settimana, che un altro delirio come in questi giorni non lo reggerei :x:

Mo', io non so se sia perché faccio i colloqui con lo psicologo o altro, ieri sera tra l'altro mentre mio figlio roteava 4 elastici colorati come Teletubbies ero presa molto male :x: :argh , ma devo ammettere anche alla signorina Rottermeier che è in me che lui in questo periodo sta facendo grossi progressi, e questi progressi non li sto vedendo solo io... abbiamo avuto una riunione a scuola con le sue maestre, e ci hanno detto che è molto più presente e partecipe alle attività, che l'aggressività nei confronti dei coetanei è diminuita moltissimo, e che la socialità coi pari è sempre più emergente. A casa ha cominciato a fare balzi sul linguaggio, cominciando a usare la prima persona (quando l'altro giorno a una mia domanda ha risposto "Sì, lo voglio" gli ho fatto una festa :clap :clap :emozionee ) e il contatto oculare aumenta sempre più. Poi, sarò io ma vederlo riguardare il video di Natale in cui scartava i regali ed emozionarsi e sorridere di un evento sociale e non per un cartone pure mi pare un segno tanto incoraggiante. Last but not least, udite udite, siamo stati a una festa di compleanno domenica e non ha menato nessuno (ha accennato un pizzico a un bimbo che si era avvicinato troppo alla cofana delle patatite - suo cibo festivo d'elezione) ma appena l'ho fermato mi ha detto: "Non mi dare le botte" E io gli ho replicato che l'avrebbe detto l'altro bimbo... non ha più toccato nessuno, ma è stato sul tappeto con gli altri per un gioco al tabellone, ha partecipato e ha pure partecipato con gli altri bimbi allo spegnimento delle candeline stando seduto al tavolo con la festeggiata :urka (evento, questo, davvero!).

Fine-momento autocelebrativo, grazie.
Da domani finalmente rientriamo a scuola con educatrice comportamentale e potrò concentrarmi nuovamente sulle brutture della nostra situazione con l'accompagnamento mancato e tornerò a tediarvi con altre amenità :risatina:

Baci
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 7 feb 2012, 21:21

FED bellissime notizie!!!!!!!!!!! :cuore :-D :-D :-D :-D

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 7 feb 2012, 21:37

Ciao a tutte! Sono felice delle vostre belle notizie! :ok
Noi abbiamo ripreso a ritmo l'intervento e i risultati non hanno tardato :) ogni passetto avanti è una gioia immensa,che orgoglio i nostri bimbi super duper :D

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 8 feb 2012, 7:23

Che bello Francesca!!! Questa opportunità della scelta delle assistenti domiciliari è veramente una ottima cosa :ok

Noi prima seduta ABA ieri pomeriggio dopo l'influenza. Oggi viene altra educatrice vediamo un po'.

:sorrisoo

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 8 feb 2012, 8:46

fed, quanti progressi davvero!! francesca, che ella opportunità! ma in che regione state?
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 8 feb 2012, 10:56

Siamo in Sardegna,e devo dire che gli aiuti finanziari ci sono :ok
tra indennità di frequenza ,legge 20 e legge 162 (entrambe regionali) si può realizzare un intervento privato senza temere di doversi vendere i reni :sorrisoo

in ogni caso è sempre meglio chiedere all'ufficio per le politiche sociali del proprio comune o a qualche associazione per la tutela dei diritti degli invalidi civili,spesso regioni,province o comuni erogano aiuti in questo senso,e se da voi, come da noi,le liste d'attesa per il pubblico hanno tempi da catasto,iniziare in privato può essere una valida alternativa :ok

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 8 feb 2012, 19:43

francesca74 ha scritto: in ogni caso è sempre meglio chiedere all'ufficio per le politiche sociali del proprio comune o a qualche associazione per la tutela dei diritti degli invalidi civili,spesso regioni,province o comuni erogano aiuti in questo senso,e se da voi, come da noi,le liste d'attesa per il pubblico hanno tempi da catasto,iniziare in privato può essere una valida alternativa :ok
Infatti mi sa che un salto all'ANIC che non è troppo distante da qua ce lo faccio... :pensieroso

Ragazze, la pacchia è durata poco... oggi è passata educatrice ABA esperta e abbiamo visto ecolalie in risposta che non ci convincono per niente :buuu in più lei ha visto le prese dati della baby-sitter tirocinante e non tornano neanche quelle :x:

Settimana prossima supervisione, e vediamo un po'. Mi pareva sto momento di requie potesse durare troppo eh? :x:

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 8 feb 2012, 19:53

Non farti abbattere :bacio che è successo? Una lieve regressione? O non vi sembrava ecolalia?

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 8 feb 2012, 23:48

Fra, semplicemente lui tende a mettere qualunque oggetto in fondo alla risposta, e questo fa sì che a volte dica anche cose non appropriate, tipo oggi che voleva il presepe e mi ha chiesto "vorrei questo" io gli ho ribattuto "come si chiama?" e lui "Sì, si chiama :x: :buuu ". Siccome di solito le domande che facciamo hanno un oggetto tangibile, la ripetizione a pappagallo funziona, ma in alcuni contesti no (esempio: "Saluta i nonni!" "Ciao, i nonni!" oppure fresca di oggi "Saluta la maestra Rita" "Ciao, la maestra").

Non so se è chiaro :domanda

marc72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da marc72 » 9 feb 2012, 9:44

Fed, mio figlio è stato diagnosticato tardi (4 anni) ma gli hanno dato subito l'accompagnamento. E' verbale e non è certo il caso più grave del mondo. Un anno fa abbiamo anche avuto un controllo diretto dell'INPS (nella caccia ai falsi invalidi) e ce lo hanno confermato per i prossimi 4 anni. Io sono in Emilia Romagna e tutti quelli che conosco (anche nella nostra associazione locale) hanno l'accompagno, con diagnosi variabile da DPS ad Autismo classico (ad eccezione dell'asperger). In rete ho letto di tanti genitori che hanno fatto ricorso, o hanno semplicemente richiesto una visita per "aggravamento" dopo avere avuto la frequenza e non l'accompagno, e tutti lo hanno vinto. Forse tu non te la senti ma io ti consiglierei di informarti in qualche associazione o in qualche sito apposito. Una mia amica ha preso, fino ai 18 anni, la frequenza per un semplice disturbo di linguaggio (non aveva nemmeno il sostegno a scuola, se non qualche ora di tutor alle superiori) e certamente la sua situazione non era paragonabile ai nostri bimbi nello spettro...

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 9 feb 2012, 9:59

Fed visto il modo in cui avete impostato la risposta alle domande potrebbe anche non essere ecolalia, bisogna inserire nuovi programmi per discriminare le risposte. Cosi fa confusione.

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 9 feb 2012, 10:01

forse....un rimedio potrebbe essere quello di non fargli ripetere una parte della domanda (esempio: supponiamo che la maestra si chiami Francesca "saluta la maestra", risposta, "ciao Francesca")

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 9 feb 2012, 10:02

perchè comunque rispondere "la maestra" o "i nonni" con l'articolo davanti non è appropriato. Non voglio fare la maestrina sia chiaro ma prima ci si lavora meglio è! :sorrisoo

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 9 feb 2012, 10:25

Melissa ha scritto:perchè comunque rispondere "la maestra" o "i nonni" con l'articolo davanti non è appropriato. Non voglio fare la maestrina sia chiaro ma prima ci si lavora meglio è! :sorrisoo
Lo so Meli, per quello ieri ne abbiamo provate varie, proprio per capire come risponde a diversi tipi di domanda!

Marc, ti ringrazio.
Associazioni... a Roma ne conosco solo una, con cui ancora non ho parlato da quando ho avuto il verbale. Avevo mandato una mail a Handylex che mi ha mandato una risposta giudicata da amica gollina romana avvocato (con figlia disabile) semplicemente 'ridicola' (in pratica, siccome l'indennità non è legata de facto alla diagnosi fatta dalla ASL, non mi potrei secondo loro rivalere per chiedere accompagnamento perché mio figlio cammina... tante grazie che cammina, ma sti cavoli che è in grado di compiere autonomamente gli atti della vita quotidiana!!!).
Devo decisamente interpellare qualcuno che ne sappia di più perché non ne esco :argh

Bloccato

Torna a “QUANDO CI VUOLE ANCORA PIU' AMORE”