GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Sindacalisti della prole

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Sindacalisti della prole

Messaggio da ithil » 2 feb 2012, 14:37

scusate, forse vado in controcorrente, ma io sono una di quelle persone convinte che gli asili nido siano poco più di un male necessario per le nuove generazioni di bambini, i quali, in generale starebbero molto meglio a casa loro con le loro mamme almeno fino al 24-30 mesi senza trarre reale profitto da un contesto "scolastico" strutturato... (diverso il discorso della socializzazione con i coetanei che in teoria non passa necessariamente attraverso la struttura scolastica).Per questo vedo di buon occhio l'elasticità di certe strutture che permette alle famiglie di usufruire del servizio secondo le reali esigenze senza per questo costringere il bambini ad entrare tanto precocemente in un ritmo forzato, frettoloso, nervoso, tipico del nostro mondo adulto e della nsotra struttura sociale.Ci sono bambini molto mattinieri che si abituano e via, ma ce ne sono altri che hanno tempi di risveglio e di ripresa più lunghi e lavoro permettendo, io credo che almeno fino ai 3 anni questi ritmi naturali andrebbero rispettati. io prefefisco un limitato via vai che so dalle 8 alle 10 al nido piuttosto che dover prendere mia figlia di peso dal letto, vestirla che ancora dorme, ingozzarla di latte e mandarla a scuola ancora stordita pur di rispettare il piano delle attività!Ovviamente già alla materna il discorso cambia e vi do ragione sui discorsi del rispetto degli orari e delle regole, i bambini sono più grandi ed è giusto che imparino ad avere ritmi ed orari prestabiliti.ogni cosa a suo tempo!
SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lena69 » 2 feb 2012, 14:41

no. va a dormire prima, si sveglia per tempo, mangia con calma e
esce assieme a tutti noi.
e per noi che i figli ce li mandiamo per necessità, un'attività tranquilla
e organizzata è meglio di una continuamente interrotta dal via vai.
per noi, i cui figli passano tante ore al nido, non è un parcheggio,
ma un luogo di crescita
mister K 17 07 05, miss K 28 09 09 et moi
eraVIP oraVIW

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 2 feb 2012, 14:50

ithil ha scritto:scusate, forse vado in controcorrente, ma io sono una di quelle persone convinte che gli asili nido siano poco più di un male necessario per le nuove generazioni di bambini, i quali, in generale starebbero molto meglio a casa loro con le loro mamme almeno fino al 24-30 mesi senza trarre reale profitto da un contesto "scolastico" strutturato... (diverso il discorso della socializzazione con i coetanei che in teoria non passa necessariamente attraverso la struttura scolastica).Per questo vedo di buon occhio l'elasticità di certe strutture che permette alle famiglie di usufruire del servizio secondo le reali esigenze senza per questo costringere il bambini ad entrare tanto precocemente in un ritmo forzato, frettoloso, nervoso, tipico del nostro mondo adulto e della nsotra struttura sociale.Ci sono bambini molto mattinieri che si abituano e via, ma ce ne sono altri che hanno tempi di risveglio e di ripresa più lunghi e lavoro permettendo, io credo che almeno fino ai 3 anni questi ritmi naturali andrebbero rispettati. io prefefisco un limitato via vai che so dalle 8 alle 10 al nido piuttosto che dover prendere mia figlia di peso dal letto, vestirla che ancora dorme, ingozzarla di latte e mandarla a scuola ancora stordita pur di rispettare il piano delle attività!Ovviamente già alla materna il discorso cambia e vi do ragione sui discorsi del rispetto degli orari e delle regole, i bambini sono più grandi ed è giusto che imparino ad avere ritmi ed orari prestabiliti.ogni cosa a suo tempo!
ma per quello che chiedi tu ci sono le baby sitter o i baby parking.
il nido è un'altra cosa e proprio per questo ha orari e regole più rigidi.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 2 feb 2012, 14:51

lena69 ha scritto:no. va a dormire prima, si sveglia per tempo, mangia con calma e
esce assieme a tutti noi.
e per noi che i figli ce li mandiamo per necessità, un'attività tranquilla
e organizzata è meglio di una continuamente interrotta dal via vai.
per noi, i cui figli passano tante ore al nido, non è un parcheggio,
ma un luogo di crescita
Anch'io li ho mandati al nido per necessità. Questo è solo un periodo di "forzata" elasticità e ce la prendiamo un pó più comoda!
Nel nostro caso, come ho gia detto, non siamo di disturbo a nessuno!
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ithil » 2 feb 2012, 15:00

anche la mia ci è andata e ci va per necessità, altrimenti non ci andrebbe, e ci va a tempo pieno, purtroppo.Si di verte, lo fa con piacere, sta bene,e per fortuna è anche un luogo di crescita, ma starebbe ancora meglio con me, crescerebbe ugualmente frequentando biblioteca, ludodeca, parco e laboratori, ma senza una rigida scolarizzazione prima del dovuto, questo per dire che il nido è uno strumento utile ed indispensabile per molto genitori, utile ma non indispensabile per i bambini e proprio per questo e proprio perchè non è un parcheggio, ma nemmeno una facoltà universitaria, io trovo giusto rispettare le esigenze diverse di bambini e genitori e non trovo di disturbo lasciare un margine abbastanza ampio di movimento in questo senso, il che non vuol dire anarchia,sempre di regole, ma a misura di bambino. nel mio caso ad esempio, nell'asilo comunale di mia figlia si può entrare dalle 8 alle 9.30, indicativamente ogni famiglia chiarisce all'inizio dell'anno l'orario d'entrata, ma il margine di manovra c'è ed io e mio marito, che pur lavorando fulltime possiamo orientarci intorno alle 9-9.30 abbiamo così avuto la possibilità di rendere la sveglia, la colazione e la preparazione un momento non frenetico, anche di ritrovo familiare e che rende l'uscire di casa una coa lieta e non una corsa contro il tempo. Questo dipende da una nostra piccola fotunata disponibilità d'osrario ma anche dall'elasticità relatva della struttura che ce lo permette.svegliare la bambina un'ora prima, soprattutto gli anni passati, da piccolina, è per lei, come per tanti altri bimbi che conosco, una vera tortura.Avranno tempo per timbrare cartellini!
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 2 feb 2012, 15:01

val978 ha scritto:mah, comunque, a me non piace il fatto in sè di svegliarsi tardi tutte le mattine, ma forse perchè ho sempre lavorato quindi per me alle 7,30 massimo le 8 ci si alza (e invece dormirei fino alle 10).

sull'orario di sveglia/nanna dei bambini non sono daccordo. se si decide che la sveglia è alle 7,30, piano piano il bambino stesso andrà a dormire prima perchè è stanco, è così che si deve ragionare, non al contrario.

comunque, fino a quando non si manca di rispetto agli altri, accetto che ognuno si sveglia e arriva a scuola quando gli pare.
Val, io capisco il tuo punto di vista!
Pensa che invece io, per quando rientreró al lavoro (spero presto :incrocini ), stavo pensando di prendere una baby sitter (per i giorni in cui mio marito è fuori, perchè se no c'é lui che ha orari abbastanza flessibili) che venga qui la mattina e li svegli e prepari con calma, perchè non debbano svegliarsi troppo presto per colpa mia.
So che è un limite mio, perchè poi Sofia a Brescia si è sempre svegliata senza problemi, ma l'idea di buttarli giù dal letto quando vorrebbero ancora dormire, almeno per ora che sono piccoli, mi mette ansia! :buuu
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ithil » 2 feb 2012, 15:04

Ari io non sto parlando di usufruire del nido "a ore" come di una baby sitter, ci mancherebbe, solo ci sono nidi che si strutturano come dei campi paramilitari, alle 8.30 porte sbarrate, orario di uscita inderogabile e questo mi sembnra eccessivo tenuta conta dell'età dei bambini in questione che prevede moltissime variabili ed esigenze, credo che a questa età, se pure sono costretti a scolarizzarsi prima del tempo, abbiano diritto ad essere trattati da quello che sono cioè neonati!

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 2 feb 2012, 15:18

Sarà che il nostro nido è strutturato in modo molto lontano dal paramilitare di cui parli tu ithil...
comunque sia non si discuteva affatto sul se è giusto o no che il nido abbia orari rigidi. e nemmeno se è giusto o no mandare i figli al nido.
il discorso era: è più giusto insegnare a mio figlio a vestirsi da solo in età "precoce" (4-5-6 anni) oppure è giusto che per sbrigarmi e dormire 5 minuti di più (forse, non è detto che poi sia così. tantopiù che alle 7 di mattina, un quarto d'ora in più o in meno non cambia assolutamente niente, nè per i grandi nè per i piccoli. è solo questione di abitudine) continuo a vestirlo e lavarlo e imboccarlo fino a...6-7-8 anni?

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 2 feb 2012, 15:25

ithil ha scritto:Ari io non sto parlando di usufruire del nido "a ore" come di una baby sitter, ci mancherebbe, solo ci sono nidi che si strutturano come dei campi paramilitari, alle 8.30 porte sbarrate, orario di uscita inderogabile e questo mi sembnra eccessivo tenuta conta dell'età dei bambini in questione che prevede moltissime variabili ed esigenze, credo che a questa età, se pure sono costretti a scolarizzarsi prima del tempo, abbiano diritto ad essere trattati da quello che sono cioè neonati!
vorrà dire che i genitori che come te hanno la possibilità di avere una maggiore elasticità di orario sul posto di lavoro si orienteranno verso la scelta di asili nido più confacenti alle proprie esigenze, mentre i nidi paramilitari verranno usati dai genitori che hanno meno tempo a disposizione.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ithil » 2 feb 2012, 15:30

val978, capito Val, grazie! si io infatti distinguevo la realtà del nido da quella delle classi successive.Ovviamente credo che rendere i bambini autonomi sia un dovere dei genitori e che i sacrifici, di sonno e pazienza, in merito siano sacrosanti.
la mia era più una costatazione un pò amara sul fatto che spesso noi genitori siamo costretti dalla necessità a trattare questi bambini come soldatini prima che abbiano raggiunto la maturità fisica ed emotiva per irreggimentarsi in tal senso e che alcune scuole remino in questa stessa direzione a partire da logiche un pò troppo "adulte" e non sempre consone ai bambini.Tutto qui!

ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ithil » 2 feb 2012, 15:37

Ari ha scritto:
ithil ha scritto:Ari io non sto parlando di usufruire del nido "a ore" come di una baby sitter, ci mancherebbe, solo ci sono nidi che si strutturano come dei campi paramilitari, alle 8.30 porte sbarrate, orario di uscita inderogabile e questo mi sembnra eccessivo tenuta conta dell'età dei bambini in questione che prevede moltissime variabili ed esigenze, credo che a questa età, se pure sono costretti a scolarizzarsi prima del tempo, abbiano diritto ad essere trattati da quello che sono cioè neonati!
vorrà dire che i genitori che come te hanno la possibilità di avere una maggiore elasticità di orario sul posto di lavoro si orienteranno verso la scelta di asili nido più confacenti alle proprie esigenze, mentre i nidi paramilitari verranno usati dai genitori che hanno meno tempo a disposizione.

quello che tu dici implicherebbe una certa libertà di scelta rispetto alla struttura in cui mandare il proprio figlio, cosa che, almeno in una città come Roma è pura utopia ed è già tanto (anzi tantissimo) che il bambino venga preso in un asilo nido, figuriamoci poterselo scegliere!Io sono stata fortunata, in caso contrario mi sarei adattata, ma nel vedere mia figlia e molti altri bambini che conosco e frequento l'esigenza di elasticità di cui parlo è etremamente sentita e ricorrente e molto spesso disattesa.

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 2 feb 2012, 15:40

Val, infatti, tornando in tema, quello che volevo dire io è che mia figlia si sa vestire da sola(tranne togliersi la maglietta, fa una fatica tremenda e alla fine si innervosisce! Mah, mi sa che sono imbranata io che non glielo si insegnare :domanda )solo che per comodità di tutti alla mattina la vesto io e non ci vedo niente di grave!

Io (l'ho detto già diverse volte) ho fatto colazione col biberon fino in quarta elementare!!! Anche a me viene da dire che è una brutta abitudine, ma poi di fatto non ci vedo conseguenze negative, solo un dolce ricordo, perchè mi svegliavo con calma e, finito il mio bibe, ero sveglia e pimpante!

Come già avevo scritto sopra, per me si diventa sindacalisti dei figli in ben altre circostanze e con ben altri atteggiamenti.

ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ithil » 2 feb 2012, 15:43

tuttavia forse, in effetti, si sta andando (sono andata) fuori tema...questa questione non c'entra con l'educazione dei figli, con la loro autonomia, edentità ecc... è piuttosto un ennesimo frammento di realtà sociale che tende a disumanizzare e irrigidire le dinamiche socio-familiari, legate a maternità, lavoro, conciliazione.

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 2 feb 2012, 15:48

Ari ha scritto:
Ari, nei vari nidi che avevo valutato per Sofia (quando vivevo in città perchè qui ce n'è uno ed è già tanto), c'era la possibilità di scegliere diversi tipi di orario, alcuni dei quali prevedevano l'ingresso alle 10.30 o alle 11!
Per l'asilo ti do ragione, ma per il nido mi sembrerebbe davvero una forzatura lamentarmi perchè qualcuno interrompe l'attività di mio figlio "unenne"! Se cmq davvero danno la possibilità di maggiore elasticità evidentemente sanno di potersi organizzare così!

ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ithil » 2 feb 2012, 15:57

[quote="marby]Ari, nei vari nidi che avevo valutato per Sofia (quando vivevo in città perchè qui ce n'è uno ed è già tanto), c'era la possibilità di scegliere diversi tipi di orario, alcuni dei quali prevedevano l'ingresso alle 10.30 o alle 11!
Per l'asilo ti do ragione, ma per il nido mi sembrerebbe davvero una forzatura lamentarmi perchè qualcuno interrompe l'attività di mio figlio "unenne"! Se cmq davvero danno la possibilità di maggiore elasticità evidentemente sanno di potersi organizzare così![/quote]

d'accordissimo!Poniamo infatti che la reltà sociale e lavorativa delle donne evolvesse (finalemnte e sempre troppo tardi )verso la flessibilità degli orari, verso part time con orari personalizzati e concordati, verso la possibilità del lavoro d'ufficio da casa...non dovrebbero forse gli asili nido adeguarsi ( in qualche modo comunque rispettoso degli altri e organizzato ) a questa nuova realtà? io penso di si, che nessuna mamma potendo tenere suo figlio con se 3 o 4 ore in più al giorno sceglierebbe di mandarlo a scuola magari a 6 o 10 mesi solo per il rispetto di una rigida fascia oraria.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 2 feb 2012, 16:06

val978 ha scritto:è più giusto insegnare a mio figlio a vestirsi da solo in età "precoce" (4-5-6 anni) oppure è giusto che per sbrigarmi e dormire 5 minuti di più (forse, non è detto che poi sia così. tantopiù che alle 7 di mattina, un quarto d'ora in più o in meno non cambia assolutamente niente, nè per i grandi nè per i piccoli. è solo questione di abitudine) continuo a vestirlo e lavarlo e imboccarlo fino a...6-7-8 anni?
Il problema cara Val978 è che non è matematico come dice Tata Lucia che a 4 anni un bambino è perfettamente in grado di vestirsi da solo, c'è chi ha meno manualità, chi è più immaturo, chi a 5 anni la notte deve portare il pannolino perché altrimenti bagna il letto ogni santa notte. Si può cominciare a insegnare l'autonomia a 4 anni ... ma se il bambino è immaturo ci si impiegheranno circa 2 anni per insegnargli a vestirsi da solo ... cosa che avrebbe fatto ugualmente a 6 anni da solo anche senza che una mamma si sia rotta i maroni per 2 anni. E' la stessa identica cosa del pannolino e di mille altre cose che hanno a che fare con lo sviluppo psicofisico dei bambini. Io ne ho 2 e ti posso assicurare che non hanno avuto gli stessi tempi. Il grande ha imparato con fatica a usare il vasino a 2 anni e 9 mesi perché doveva andare alla scuola materna. Il piccolo a 20 mesi ha tolto il pano notte e giorno. Il grande ha imparato ad andare in bicicletta senza ruotine a 4 anni con mio marito che glielo ha insegnato e gli è corso dietro. Il piccolo a 3 anni è salito sulla bicicletta senza ruotine ed è partito da solo.
L'anno scorso Davide era una frana a vestirsi da solo ... e adesso mi sto rendendo conto che si veste sempre da solo e nemmeno me ne sono accorta o saprei dire da che giorno non urlo più "davide vestiti" ... meno male che non mi sono alzata per un anno scolastico alle 5,30 col solo scopo di ottenere un risultato che è arrivato comunque senza alcuno sforzo da parte mia.
Io sono convinta che non sia possibile accelerare lo sviluppo psicofisico dei bambini così come non è possibile fargli spuntare i denti prima di quanto abbiano scritto nel loro dna.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 2 feb 2012, 16:59

Lalat ma qui non si stava discutendo di chi è in grado ma dei genitori che, pur di dormire, non lasciano provare.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 2 feb 2012, 17:08

Io credo che bisogna differenziare fra nido e materna.
Alla materna si fanno un sacco di attività e c'è un programma di classe e mi sembra doveroso rispettarlo. Sicuramente con un po' di elasticità visto che si parla di 3/5enni ma è anche una preparazione alla scuola primaria.

Al nido la questione è diverse. In classe di mio figlio si entra dalle 8 alle 9.30. Se si arriva tardi per motivi giustificati si chiama. Ma i bimbi dopo quell'ora iniziano le loro attività (anche solo la merenda) e non mi sembra giusto che vengano distratti dall'arrivo di un altro bimbo. Cosa peggiore l'uscita... "ma come quel bimbo lì se ne va via adesso e io devo stare qui? E la mia mamma dov'è?"

In fondo se si parla di mamme casalinghe forse è meglio tenerseli a casa piuttosto che stare in comunità. La comunità prevede delle regole e vanno rispettate.

E poi non esageriamo parlando di strutture paramilitari. Il nido è cmq un posto amorevole dove so di poter lasciare mio figlio che se piange ha delle braccia accoglienti che lo abbracciano. So che se vuole un biscottino gli viene dato e so che la mattina gattona dentro dalla sua maestra Elisa con due occhi contenti. E ti assicuro che io sono una fin troppo chioccia.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 2 feb 2012, 17:36

ishetta ha scritto:Lalat ma qui non si stava discutendo di chi è in grado ma dei genitori che, pur di dormire, non lasciano provare.
Scusa ma tu non sei quella che per l'allattamento ad oltranza o per la filosofia che pur di dormire si tiene il figlio nel lettone ... deve essere giusto come fai tu e basta? Io mi sono alzata 3 o 4 volte per notte per le poppate, mi sono sacrificata per insegnare ai miei figli a dormire nel loro letto ... non mi è pesato ma capisco che può pesare ... in compenso mi pesa alzarmi presto al mattino ... e a mio marito non ne parliamo (quando è solo al mattino si sveglia all'ultimo, li veste nei loro letti e gli da la colazione (merendina kinder e brik di succo di frutta) fuori dal portone).
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 2 feb 2012, 18:24

ishetta ha scritto:Lalat ma qui non si stava discutendo di chi è in grado ma dei genitori che, pur di dormire, non lasciano provare.
Io peró non capisco lo scopo, perchè di momenti per imparare a vestirsi e spogliassi da soli ce ne sono molti! Quando vedró che se la cava egregiamente e anche con una certa celerità allora lo farà da sola anche la mattina. A me proprio sfugge il succo del problema!

Per l'uscita dal nido è così comunque, perchè ci sono fasce orarie diverse e anche rientrando nella stessa c'è chi arriva prima e chi dopo, quindi evidentemente è normale che sia così ed è normale anche che il nido si adatti alle esigenze dei genitori. Personalmente spero che si vada sempre di più verso questo tipo di elasticità, non il contrario! Nè mi verrebbe mai in mente di far diventare un problema mio e di mio figlio quello che al limite puó essere un problema organizzativo delle maestre.

Per la materna ripeto che sono d'accordo, ma qui da noi c'è maggiore elasticità e fino alle 10 si dedicano al gioco libero (che non vuol dire che sono abbandonati a se stessi, anzi, probabilmente se facessero solo attività molti bambini dopo un pó sclererebbero).

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”