GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Luglioline(12) la pancina cresce in fretta, chi lo sa cosa ci aspetta?

Bloccato
ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Luglioline(12) la pancina cresce in fretta, chi lo sa cosa ci aspetta?

Messaggio da ithil » 1 feb 2012, 16:18

idea...
"a metà siamo arrivate, tante, unite ed affiatate!" :perplesso
SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 1 feb 2012, 16:20

Di Tata Lucia non condivido tanto la gestione dei bimbi diciamo fino ai 2 anni, soprattutto per quanto riguarda l'allattamento, però poi in linea generale sono d'accordo con le sue regole.
Estivill :freddo (tanto ormai siete ottime traduttrici!!!)

Per questo secondo nano, incuriosita da un topic che ho trovato qui su gol, mi sto informando sull'autosvezzamento: esperienze? Impressioni?
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 1 feb 2012, 16:21

ithil ha scritto:idea...
Clicco mi piace
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ithil » 1 feb 2012, 16:26

non ho letto niente di tata Lucia, ho solo visto SOS tata e mi diverte molto ma si tratta quasi sempre di bambini grandicelli!se non è troppo lungo da speigare che dice sull'allattamento?
non ho mai sentito parlare di autosvezzamento...spiega spiega che sono cusiosa!!!! (va beh vado a cercarmi il topic così ti risparmioun pò di fatica!!) :prr
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 1 feb 2012, 16:51

Sono di corsa.
Neanch'io ho mai letto Tata Lucia e la vedo solo in Tv, ma lei è per lo stettamento coatto dopo una determinata età, tante volte troppo precocemente per il mio modo di vedere. A volte mi sembra che abbia un metodo un po' troppo di imposizione, però ripeto fino a una certa età, poi mi ritrovo nelle sue poche, ma chiare regole (e mi consolo anche a vedere famiglie davvero in balia degli eventi :risatina: ovvio poi che il montaggio televisivo ti fa credere quel che vuole).

L'autosvezzamento si basa sul principio che i bimbi si autoregolano quindi quando sono pronti a passare al cibo "vero" lo fanno capire e a quel punto basta metterlo a tavola con la famiglia e dargli modo di sperimentare quello che c'è in tavola.
Non siamo noi che proponiamo, ma loro che si avvicinano al cibo. Niente papponi, unica regola: cibo sano per tutti. Non ho ancora capito come regolarsi con cibi potenzialmente allergizzanti o con alimenti quali l'uovo, che nello svezzamento tradizionale viene inserito più in là, ma sto ancora "studiando", mi incuriosice molto e vorrei approfondire un pochino. Sto leggendo Io mi svezzo da solo di Piermarini, lettura consigliata nel topic della sezione pappe.

Scusa se ho scritto da cani, ma sono al lavoro...ho preso un giorno di ferie per domani perchè le scuole sono chiuse e operano la nonna del socio di cataratta, quindi mia suocera non sarà disponibile.
Ciao!

VickyVal
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da VickyVal » 1 feb 2012, 17:20

scusa meycri .. correggo subito :prr

ithil .. condivido tutto nel senso che io non ho mai letto nè comprato libri o manuali per eventuali nanne, pappe o cose simili ... e non critico chi lo fa ... assolutamente no ... libera scelta.. c'è chi si sente + sicuro guidato da terzi .. e leggendo qua e là cogliendo qualche dritta o suggerimento .. ovvio che non deve diventare una "malattia" e seguire alla lettera tutto ...

io sono x l'autodidatta.. impari strada facendo .. come dici tu nessuno è nato imparato o già con il diploma di genitore.. lo impari vivendolo gg x gg . . . attimo per attimo .. e sicuramente sbagliando ... e sicuramente penseremo sempre di fare troppo poco per loro .. e mai aBBASTANZA.. ma sempre fatto coon amore e cuore... un gg apprezzeranno
io adesso a 32 anni o meglio da quando ne ho 28 e ho vittoria ho apprezzato,capito e condiviso le sgridate,le ramanzine, i discorsi e le parole dei miei genitori ... ora che sono madre!! :cuore

pao pao ... fondamentalmente il discorso che riporti sull'autosvezzamento lo condivido un po' .. in generale io non sono per le regole precise e le tappe obbligatorie nel senso provo a spiegarmi ...
c'è chi dai 6 mesi inizia lo svezzamento subito dettagliatamente... io magari non ho fatto così .. ho visto quando vittoria era incuriosita di quello che vedeva le allungavo cucchiaino ... e via dicendo ...
discorso pannolino ... sembra quasi che per molte scuole di pensiero devi per forza di cose toglierlo verso i 2 anni 2 anni e mezzo . .. . . . diciamo nell'estate che precede l'ingresso all'asilo ... io l'ho tolto tardissimo ... l'ho tolto che vicky aveva già 3 anni e 4 mesi ... ho seguito lei ... l'estate prima.. non era pronta rifiutava il vasino, non volevo crearle traumi da vasino e cose simili.. così ho lasciato fare a lei ... e sai che un gg (non ricordo la data esatta) si è svegliata al mattino e mi ha detto che non voleva il pannolino . .da lì glielo ho tolto ed è stata molto brava...
diciamo che sono per le cose il più naturali possibili è ovvi oche ci sono alcune tappe obbligatorie e che devi "impostare tu" ma x il resto ben venga la scelta libera in base ai figli e a come sono .. anche xè non tutti i bimbi sono uguali e quelle regole o idee possono andar bene ti pare?

concordo ... tata lucia la guardo ogni tanto e mi faccio tante risate... e m irendo conto o son montate un po le cose.. o sono fortunata :sorrisoo
Vittoria 22/01/2008
Ginevra 08/05/2012 il nostro angelo che ci proteggerà sempre ...

vallllina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da vallllina » 1 feb 2012, 17:40

pao pao ha scritto:
Clicco mi piace
:quoto_1:

Scusate se oggi sono un po' di corsa e ci sono a pezzi e bocconi.. in realtà mi sto godendo il socio, che da oggi è a casa!
Marta (10/07/2012): 3,640 kg per 52 cm di perfezione
Talia (23/01/2014): 3,950 kg per 52 cm di meraviglia
Magika 80ina Emiliana Lugliolina '12 Gennarina '14

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 1 feb 2012, 17:44

VickyVal, io fondamentalmente sono come te, per lo svezzamento ad esempio non ho mai chiesto tabelle al pediatra o pesato la roba, però fino all'anno circa cucinavo la sua roba a parte (lui a 9 mesi mangiava la pasta, ma io gliela facevo comunque a parte). Avvicinandomi all'autosvezzamento ho capito che con Ennio ho fatto una via di mezzo tra svezzamento tradizionale e autosvezzamento e ho voluto saperne di più.
Comunque è vero che ogni bimbo ha i suoi tempi e vanno rispettati, ad esempio noi le pappe le abbiamo introdotte a 7 mesi perchè prima non poteva fregargliene di meno del cibo, le ha odiate e le abbiamo eliminate quasi subito, ma mica ho dovuto chiedere...non mi mangiava ho optato per qualcos'altro, sempre sano e compatibile col suo apparato digestivo, ma diverso.

barbarag81
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da barbarag81 » 1 feb 2012, 17:57

Mi piace!!

Confermo la rottura di balls della neve, mio marito non riusciva a tornare dal lavoro, poi è rimasto bloccato nell'incrocio davanti casa, il cancello non si apriva per la neve, ho provato a toglierla ma come mi sono sforzata ho sentito un dolorino alla pancia quindi ho subito abbandonato, la suocera è rimasta a piedi si è fatta 4 km di passeggiata, altro....... no, ma il problema è che non la vuole proprio piantare di scendere.
Dove sono le ruspe per pulire le strade??????? :argh :argh Miraggi o mosche bianche?? :aargh
Scusate lo sfogo.
24/07/2012 ANGELICA 3.460kg 52cm la nostra leoncina!

barbarag81
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da barbarag81 » 1 feb 2012, 18:02

vallina ha scritto:Scusate se oggi sono un po' di corsa e ci sono a pezzi e bocconi.. in realtà mi sto godendo il socio, che da oggi è a casa!
E ci chiedi anche scusa? Goditelo adesso che è li con te!!! :ok
24/07/2012 ANGELICA 3.460kg 52cm la nostra leoncina!

Jenezi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Jenezi » 1 feb 2012, 18:14

ragazze ho fatto l'eco.tutto benone!! E forse si sa il sesso..ma non è ovviamente sicuro.maschietto! Il fatto è che mi sento un pò in colpa perché speravo tanto in una bimba..dovrò abituarmi un pò all'idea,ma lo amo già come una pazza!
Immagine

Befanina12
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Befanina12 » 1 feb 2012, 18:23

:ok mi piace

Ho finito di leggere Inheritance tutto sommato carino....il finale scontato immaginate come???? :nonegiusto :nonegiusto :argh
Rebecca trappolina. 13/7/12. 49 cm 3,220kg
Gioele ciuccione 1/08/15 52cm 3,565kg
sarò più forte allora...dopotutto domani è un altro giorno

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 1 feb 2012, 18:23

Jenezi ha scritto:ragazze ho fatto l'eco.tutto benone!! E forse si sa il sesso..ma non è ovviamente sicuro.maschietto! Il fatto è che mi sento un pò in colpa perché speravo tanto in una bimba..dovrò abituarmi un pò all'idea,ma lo amo già come una pazza!
Jenenzi bene!!!
E' l'anno dei piselli!!! vedrai quante emozioni ti darà il tuo ometto :cuore

elisi84
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elisi84 » 1 feb 2012, 18:24

Vickyval bello il listone!! :clap :clap

titolo mi piace: a metà siamo arrivate, tante, unite ed affiatate!

ho letto che parlate di "fate la nanna"
appena saputo che ero incinta la mia capa e una collega me lo hanno consigliato, mi hanno detto che è come la bibbia!! in effetti ho sempre pensato fossero due nazziste, ora me lo confermate!!! :risatina:

barbara fai bene a sfogarti.. è scandaloso che nessuno pulisca le strade.. soprattutto perchè la neve non è arrivata a sorpresa.. se ne parla da giorni! Purtroppo tutti gli anni è così!

vado a vedere cosa fare per cena.. :pensieroso
Mamma felice di due fantastici ometti: Tommaso 03-07-2012 e Samuele 28-04-2015

Befanina12
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Befanina12 » 1 feb 2012, 18:24

Jenezi ha scritto:ragazze ho fatto l'eco.tutto benone!! E forse si sa il sesso..ma non è ovviamente sicuro.maschietto! Il fatto è che mi sento un pò in colpa perché speravo tanto in una bimba..dovrò abituarmi un pò all'idea,ma lo amo già come una pazza!
:ok :ok :ok il mio nemmeno a parlarne l'importante che sia ok

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 1 feb 2012, 18:30

elisi84 ha scritto: ho letto che parlate di "fate la nanna"
appena saputo che ero incinta la mia capa e una collega me lo hanno consigliato, mi hanno detto che è come la bibbia!! in effetti ho sempre pensato fossero due nazziste, ora me lo confermate!!! :risatina:
:caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia:
e' un libricino che penso costi poco, se vuoi toglierti lo sfizio (e se non ti secca regalare soldi al sig. Estivil) leggilo e poi fai il contrario di quello che c'è scritto :hi hi hi hi

elisi84
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elisi84 » 1 feb 2012, 18:36

bene per la visita :clap :vaiii:

non sentirti in colpa.. credo sia del tutto normale crearsi delle aspettative... poi in fin dei conti quello che conta è amarli.. e tu lo stai già facendo!!
e poi c'è sempre tempo per cercare la bimba!!

elisi84
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elisi84 » 1 feb 2012, 18:37

pao pao ha scritto:
elisi84 ha scritto: ho letto che parlate di "fate la nanna"
:caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia:
e' un libricino che penso costi poco, se vuoi toglierti lo sfizio (e se non ti secca regalare soldi al sig. Estivil) leggilo e poi fai il contrario di quello che c'è scritto :hi hi hi hi
me lo faccio prestare!! mi hai incuriosito!

Befanina12
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Befanina12 » 1 feb 2012, 18:40

VickyVal, Pao Pao,
Ankio qualche volta ho visto Tata Lucia, magari a casa ne avessimo tutti una!
Dello svezzamento so ben poco, farò un passo alla volta x fortuna ho i miei vicino che sicuramente mi aiuteranno.
Credo che ci siano per forza delle tappe che dobbiam far seguire ai bimbi, ma credo anche che per altre debbano essere loro a darci dei segnali! Mi son fatta questa idea osservando mia cognata... Lei si faceva venire le crisi isteriche se il bimbo non faceva il riposino pomeridiano e gli urlava come una pazza. (mio nipote non lo ha mai fatto da quando aveva 3 mesi, ma cadeva stecchito dalle 9 di sera fino alle 7 della mattina saltando anche la poppata)
Discorso cibo anche lì stesso discorso per la merenda pomeridiana gli cacciava giù a forza l'omogeneizzato alla pera che gli faceva schifo solo perché si doveva fare così....Per non parlare del pannolino.....
Magari farò di peggio, ma spero di riuscire a capire al meglio le sue esigenze

ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ithil » 1 feb 2012, 19:05

[quote="Befanina12]Ho finito di leggere Inheritance tutto sommato carino....il finale scontato immaginate come???? :nonegiusto :nonegiusto :argh[/quote]

...malinconica partenza dai "porti grigi"???!!!

ma davvero vi piace il mio titolo??!!io l'avevo buttao lì tanto per dare il mio contributo alla causa!!!

Autosvezzamento dunque io con Sofia ho fatto una cosa mista ( ignorando del tutto i l termine autosvezzamento!),avendola allattata poco e niente lo svezzamento è iniziato abbastanza presto ( 4 mesi circa ) quindi ho seguito le istruzioni della pediatra in linea di massima per l'introduzione graduale degli alimenti, ma non le ho mai negato di assaggiare dalla tavola quello che c'era e molto molto presto ho cercato di equiparare i suoi pasti ai nostri, ovviamente modificando un pochino i nostri, ma anche sperimentando un pò con lei e assecondando la sua grande autonomia.Non è una mangiona, ma mangia quasi tutto e soprattutto a 15 mesi lei mangiava perfettamente seduta a tavola con l'adattatore della sedia, con le sue posatine e con una sfrenata passione per frutta e verdure crude ( tipo pinzimonio! ) e formaggi anche stagionati, bevendo dal suo bicchiere e pulendosi da sola come una signorina!!le eccezioni a questa relativa libertà sono state: i funghi, i crostacei, i molluschi ed eventuali carpacci di carne o pesce alimenti che non ho ancora introdotto perchè potenzialemnte pericolosi o fortemente allergezzanti e che non sono indispensabili per una corretta alimentazione.
Viceversa ho visto bambini svezzati molto lentamente e in modo rigidamente tradizionale arrivare alla soglia dei 3 anni senza impugnare una forchettina, senza mangiare un solo cibo solido, imboccati in tutto e con un menu complessivo limitatissimo. In ogni cosa, credo, ci vuole buon senso, ma a volte ho visto fare l'errore di scegliere la strada più comoda, certo un vasetto di omogeneizzato è più pratico e veloce di una macedonia fresca, una minestrina in brido più veloce di un risotto o di un ragù , imboccarli fino alla maggiore età evita qualche lavatrice di troppo, ma credo si faccia un torto al loro diritto di indipendenza e crescita!!

Bloccato

Torna a “Luglio”