GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Sindacalisti della prole

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Sindacalisti della prole

Messaggio da ishetta » 1 feb 2012, 17:03

mariangelac ha scritto:
ishetta ha scritto:Scusa mariangela ma non ho capito. Tu vai in bagno con i bimbi e i relativi biberon? :pensieroso
No amo la privacy :hi hi hi hi
se do il latte nella tazza con loro mezzi addormentati come minimo li devo rilavare faccia, mani e forse anche capelli, per nn parlare del parquet della cucina, in 3 accadono fenomeni sovrannaturali: Sara beve il latte Giada starnutisce in faccia a Lucio che per asciugarsi il viso con il tovagliolo lo intinge nella tazza di Sara, che inc@zz@ta nera tira un pizzico al fratello il quale per vedere se c'è il livido spinge la tazza di Giada che si rovescia..... devo continuare? Io sono stitica ho bisogno di tranquillità.... e il biberon LA MATTINA mi consente di espletare i miei bisogni in tranquillità
Muoio :caduta_sedia:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 1 feb 2012, 17:10

Lunette ha scritto: Tu dici :spiteful: Ma sai Ish che c'è, alla fine secondo me tutto è molto relativo e benché è innegabile che ci siano dei genitori veramente rinco che fanno crescere i figli come incapaci, è anche vero che il lasso di tempo per acquistare autonomia è diversissimo da persona a persona.

Nel senso che tu inizi a scassare i maroni a tua figlia a 4 anni che deve imparare a vestirsi, ecc. Alla fine, a 6 anni raggiungi l'obbiettivo completo. Io inizio a 5 anni e 10 mesi a farla vestire da sola e lei in due mesi impara senza problemi.

Io semplicemente ottimizzo il minor sforzo con il massimo risultato
:ok :ok D'accordo! Ci è capitato così col pannolino. a due anni e mezzo ho notato che era davvero presto per lui, non seguiva , non era interessato insomma. Invece di insistere ho atteso che si decidesse lui senza trascinarci in lotte di mesi e mesi. A poco più di tre anni e nel giro di due giorni ha tolto il pannolo completamente e senza incidenti. altre amiche si sono trascinati incidenti giornalieri per un anno successivo...
Ora cero dipende ma volevo concordare col concetto di lunette, spesso cominciare a distanza anche di pochi mesi ottimizza i risultati e lascia maturare le cose in modo naturale.

Streghettasaetta

ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile1979 » 1 feb 2012, 17:13

Vero è anche però che i figli prendono spunto dai genitori... Per esempio se un genitore non si lava le mani appena rientra a casa e ogni volta che deve toccare del cibo di certo il figlio non lo farà da solo o altro esempio, io conosco una signora che mi racconta che il marito quando rientra dal lavoro deve essere servito e riverito in tutto... Del tipo che lei gli deve sfilare la giacca e infilare le ciabatte ai piedi, preparargli la vasca da bagno con tanto di bagno schiuma.... Beh il figlio maschio sta prendendo le stesse pessime abitudini... E qui si tratta di errati comportamenti degli adulti che vengono tramandati da generazioni.... Ops mi sono persa nel mio stesso ragionamento....
Comunque per dire che a volte l'autonomia i figli la acquisiscono anche dai comportamenti quotidiani, non solo da quello che si cerca di insegnargli... A volte fanno di più i comportamenti che vedono che le mille parole che si spendono per fargli capire e imparare certe cose.... È chiaro? No perché mi sa che non si capisce quello che voglio dire..
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso ☆.•:*´¨`* :•.☆N.E 14.02.2008☆.•:*´¨`* :•.☆☆☆L. 03.02.2011☆.•:*´¨`*:•.☆

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 1 feb 2012, 17:14

E poi dipende da quale sia l'obiettivo. Per me il limite dei tre anni circa è ancora accettabile per la questione pannolino, 4 anni sicuramente no e penserei a problemi di qualche genere nel bambino o miei ecc...

Streghettasaetta

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 1 feb 2012, 17:18

Lunette ha scritto:
ile1979 ha scritto:
ishetta ha scritto:ma mi pare che nessuno abbia scritto che crolla il mondo.
No, non è stato scritto che crolla il mondo, però tra le righe sembra che per alcune se il proprio figlio non raggiunge un determinato tipo di indipendenza non va bene....
Il crolla il mondo è un mio intercalare, anzi di tutta la mia famiglia... È un espressione tipo...ma cavolo!
È che le cose scritte hanno un altro modo di essere interpretate e a volte non è facile spiegarsi come se si fosse faccia a faccia... Magari vengono fuori dei fraintendimenti che di persona non ci sarebbero! Sai a volte basta l' espressione del volto per capire un modo di dire e il come viene detto... Qui a me risulta più difficile farmi capire perché non c'è il confronto diretto.

Ile ti quoto. E poi è' stato scritto che è assurdo che una rimanga a dormire per 30 minuti di più perché così toglie autonomia al figlio.. Roba da Asimov per me. Ma poi uno che ne sa se quella cristiana la sera prima non si è bevuta 4 stampini di bombardino e la mattina non ha voglia di contribuire al processo di autonomia del figlio di 3 anni e mezzo che non sa abbottonarsi la camicia da solo..
:caduta_sedia:
Muoio ... :ahah
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile1979 » 1 feb 2012, 17:22

clizia ha scritto:E poi dipende da quale sia l'obiettivo. Per me il limite dei tre anni circa è ancora accettabile per la questione pannolino, 4 anni sicuramente no e penserei a problemi di qualche genere nel bambino o miei ecc...
Anche io ho aspettato un po' di più per il pannolino ma quando ha deciso lei da un giorno all'altro lo abbiamo tolto sia di giorno che di notte con solo due incidenti notturni... Una mia amica che lo ha voluto togliere a tutti i costi a due anni e pochi mesi ora che il bimbo ha 4 anni e più è ancora alle prese con pipì e altro sia di giorno che di notte... Io ho aspettato i tre anni e due mesi e in un giorno ho fatto....

Comunque per il discorso 4 anni e pannolino ho trovato studi che dicono che i bimbi a quell'età non hanno ancora gli organi maturi per trattenere soprattutto la popò e il rischio di imporgli di togliere il pannolino può provocare stitichezza o altri problemi ai reni perché poi possono trattenere per tempo eccessivo la pipì...
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso ☆.•:*´¨`* :•.☆N.E 14.02.2008☆.•:*´¨`* :•.☆☆☆L. 03.02.2011☆.•:*´¨`*:•.☆

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 1 feb 2012, 17:48

Secondo me stiamo parlando i due cose diverse. Il pannolino, nel mio pensiero, è qualcosa che riguarda la fisiologia del bambino, così come il sonno, lo svezzamento, il saper camminare ecc. Posso metterci tutto l'impego che mi pare ma se mio figlio non controlla gli sfinteri la vedo difficile.

L'autonomia è nei piccoli gesti quotidiana e credo che qui la capacità fisica centri poco.

Ile, sicuramente nella crescita di un bimbo l'esempio dei geitori fa tantissimo. Ti quoto. Il mio era un esempio volutamente estremizzato.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 1 feb 2012, 17:58

ishetta ha scritto:
Lunette ha scritto:
ile1979 ha scritto:
ishetta ha scritto:ma mi pare che nessuno abbia scritto che crolla il mondo.
No, non è stato scritto che crolla il mondo, però tra le righe sembra che per alcune se il proprio figlio non raggiunge un determinato tipo di indipendenza non va bene....
Il crolla il mondo è un mio intercalare, anzi di tutta la mia famiglia... È un espressione tipo...ma cavolo!
È che le cose scritte hanno un altro modo di essere interpretate e a volte non è facile spiegarsi come se si fosse faccia a faccia... Magari vengono fuori dei fraintendimenti che di persona non ci sarebbero! Sai a volte basta l' espressione del volto per capire un modo di dire e il come viene detto... Qui a me risulta più difficile farmi capire perché non c'è il confronto diretto.

Ile ti quoto. E poi è' stato scritto che è assurdo che una rimanga a dormire per 30 minuti di più perché così toglie autonomia al figlio.. Roba da Asimov per me. Ma poi uno che ne sa se quella cristiana la sera prima non si è bevuta 4 stampini di bombardino e la mattina non ha voglia di contribuire al processo di autonomia del figlio di 3 anni e mezzo che non sa abbottonarsi la camicia da solo..
Piorellino ha scritto che trocva esagerato... e poi 4 bombardini (che manco io so cosa sono :risatina: ) mica te li fai tutte le sere...

ribadisco quello del vestirsi era un esempio, ce ne sono tanti. Io trovo esagerato vedere bimbi in età da scuola primaria che fanno merenda col biberon però e gustibus ognuno fa ciò più ritiene saggio e corretto.
veramente io ho solo scritto che basta alzarsi mezzora prima se si vuol far vestire un bimbo da solo ( alli inizio perche poi quando ha fatto pratica fai anche prima di quando lo vesti tu) non ho scritto che e' assurdo anche perche non significa nulla dire che e' assurdo.
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile1979 » 1 feb 2012, 18:08

Io non mi riferivo a te Piorellino. Ma ad affermazioni fatte da altre

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 1 feb 2012, 18:18

ile1979 ha scritto:Io non mi riferivo a te Piorellino. Ma ad affermazioni fatte da altre
Ah ok era per precisare :sorrisoo
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile1979 » 1 feb 2012, 18:26

Piorellino ha scritto:
ile1979 ha scritto:Io non mi riferivo a te Piorellino. Ma ad affermazioni fatte da altre
Ah ok era per precisare :sorrisoo
L' avevo scritto anche qualche pagina indietro....che non mi riferivo a te... Ero rimasta un po' perplessa da alcune affermazioni di altre golline, ma non delle tue!

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 1 feb 2012, 18:48

nessun problema Ile non avevo letto quando lo hai scritto indietro. :sorrisoo

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 1 feb 2012, 20:02

val978 ha scritto:Comunque ragazze, l'importante è avere la consapevolezza di ciò che si sta facendo.....lo lavi e lo vesti a 7 anni? bene, fallo, se per te è giusto così...ma sappi che non lo stai aiutando.
A volte per abitudine si lasciano correre tante cose....
Ora, io so che ho un figlio troppo piccolo per parlare (20 mesi), ma in questi giorni che lui è a casa con la bronchite (praticamente da due mesi) la mattina lo vesto con calma, e a un certo punto lui vuole infilarsi da solo le pantofole. Oh, ci fosse stata una volta che l'abbia lasciato fare :martello ! Mai, e dico mai! E non avevo nessuna fretta, nessuna, non dovevo portarlo al nido e dovevo aspettare la tata che arrivasse alle 9 per poi iniziare a lavorare... A un certo punto mi sono resa conto che avevo tutto il tempo per lasciargli fare qualche tentativo... Non ci è ancora mai riuscito, ma se non lo lascio provare quando impara?
E un pomeriggio prendendolo al nido una bambina si doveva infilare da sola le scarpe (2 anni appena compiuti) e la mamma stava là ad aspettare, noi chiacchieravamo, e lei ha aspettato per quasi 10 minuti. Alla fine la bambina ce l'ha fatta con un aiutino, a me sembrava una bambina prodigio, ma evidentemente è solo una bambina a cui è stato lasciato il suo "spazio" per crescere...
Val. Questo tuo messaggio mi ha sorpreso.
Perche non lo faccevi provare?
Va bene evitare che si buttino da uno scivolo di 5 metri all eta di un anno. Ma mettersi le pantofole?! Domanda spontanea, eh!
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 1 feb 2012, 20:06

chiarasole ha scritto:che poi stiamo parlando di bambini di 2-3-4-5-6 anni, eh?

nessuan qui é intervenuta dicendo "io a mio figlio di 20 anni metto le scarpe se non al mattino non si sbriga" :ahaha
come una persona che conosco che ogni tanto alla sera telefonava alla figlia (23 anni e convivente) per chiederle se si era struccata e messa la crema idratante sul viso :ahah
Si, ma poi ci sono quelli che a 20/25/30 anni anche se lavorano e hanno un fidanzato rimangono a vivere con mamma' finche non si sposano.
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 1 feb 2012, 20:09

BarbyLondra ha scritto:
val978 ha scritto:Comunque ragazze, l'importante è avere la consapevolezza di ciò che si sta facendo.....lo lavi e lo vesti a 7 anni? bene, fallo, se per te è giusto così...ma sappi che non lo stai aiutando.
A volte per abitudine si lasciano correre tante cose....
Ora, io so che ho un figlio troppo piccolo per parlare (20 mesi), ma in questi giorni che lui è a casa con la bronchite (praticamente da due mesi) la mattina lo vesto con calma, e a un certo punto lui vuole infilarsi da solo le pantofole. Oh, ci fosse stata una volta che l'abbia lasciato fare :martello ! Mai, e dico mai! E non avevo nessuna fretta, nessuna, non dovevo portarlo al nido e dovevo aspettare la tata che arrivasse alle 9 per poi iniziare a lavorare... A un certo punto mi sono resa conto che avevo tutto il tempo per lasciargli fare qualche tentativo... Non ci è ancora mai riuscito, ma se non lo lascio provare quando impara?
E un pomeriggio prendendolo al nido una bambina si doveva infilare da sola le scarpe (2 anni appena compiuti) e la mamma stava là ad aspettare, noi chiacchieravamo, e lei ha aspettato per quasi 10 minuti. Alla fine la bambina ce l'ha fatta con un aiutino, a me sembrava una bambina prodigio, ma evidentemente è solo una bambina a cui è stato lasciato il suo "spazio" per crescere...
Val. Questo tuo messaggio mi ha sorpreso.
Perche non lo faccevi provare?
Va bene evitare che si buttino da uno scivolo di 5 metri all eta di un anno. Ma mettersi le pantofole?! Domanda spontanea, eh!
Credo che sia prhè a volte si va un po' in automatico.
Capita a tutti di faredelle cose xchè si è sempre fatto così.

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 1 feb 2012, 20:09

pao pao ha scritto:
hamilton ha scritto:Comunque mi sto rilassando un attimo, ora. :hi hi hi hi
A leggere Piore m'era preso un coccolone... :risatina:
Anche a me.
A pensare a bimbi di 4 anni con la cravatta :risatina:
Mio figlio in settembre avra' 4 anni e 3 mesi e usera' la cravatta 5 giorni a settimana. :impiccata:
Stiamo gia faccendo lezione..... :risatina:

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 1 feb 2012, 20:11

BarbyLondra ha scritto:
chiarasole ha scritto:che poi stiamo parlando di bambini di 2-3-4-5-6 anni, eh?

nessuan qui é intervenuta dicendo "io a mio figlio di 20 anni metto le scarpe se non al mattino non si sbriga" :ahaha
come una persona che conosco che ogni tanto alla sera telefonava alla figlia (23 anni e convivente) per chiederle se si era struccata e messa la crema idratante sul viso :ahah
Si, ma poi ci sono quelli che a 20/25/30 anni anche se lavorano e hanno un fidanzato rimangono a vivere con mamma' finche non si sposano.
Beh aspe. Andare a vovere con la fidanzata solo x uscire di casa io lo trovo controproducente.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 1 feb 2012, 20:13

BarbyLondra ha scritto:
pao pao ha scritto:
hamilton ha scritto:Comunque mi sto rilassando un attimo, ora. :hi hi hi hi
A leggere Piore m'era preso un coccolone... :risatina:
Anche a me.
A pensare a bimbi di 4 anni con la cravatta :risatina:
Mio figlio in settembre avra' 4 anni e 3 mesi e usera' la cravatta 5 giorni a settimana. :impiccata:
Stiamo gia faccendo lezione..... :risatina:
Io ringrazio che da noi all'asilo non c'è neanche il grembiulino :hi hi hi hi

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 1 feb 2012, 20:50

ile1979 ha scritto:Penso anche che comunque a 4-5-6-7 anni siano ancora dei bimbi e hanno bisogno dell' affetto dei genitori che si può manifestare anche nel semplice gesto di allacciare una scarpa....
però secondo me allacciare una scarpa piuttosto che tirar su una cerniera non c'entra niente con l'affetto.
magari l'affetto si dimostra meglio trovando il tempo di sedersi a leggere una favola invece di caricare una lavatrice.
ile1979 ha scritto:Cavolo una volta i bimbi erano bimbi, ora sembra che debbano essere dei piccoli riflessi degli adulti.... Ripeto, ne avranno di tempo x smaronarsi con certe cose!
già, una volta c'erano i bimbi che erano bimbi e io mi rendo conto, se ripenso alla mia infanzia, che, per esempio, se piantavo un capriccio per non mangiare mia madre non mi imboccava.
non ricordo quando ho iniziato a vestirmi autonomamente, ma credo presto o comunque prima di mia figlia.
mi ricordo bene la sensazione di essere amata, ma non ho nessun ricordo dei miei genitori che si siano sostituiti a me per fare qualcosa.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 1 feb 2012, 21:07

Ari ha scritto:
ile1979 ha scritto:Penso anche che comunque a 4-5-6-7 anni siano ancora dei bimbi e hanno bisogno dell' affetto dei genitori che si può manifestare anche nel semplice gesto di allacciare una scarpa....
però secondo me allacciare una scarpa piuttosto che tirar su una cerniera non c'entra niente con l'affetto.
magari l'affetto si dimostra meglio trovando il tempo di sedersi a leggere una favola invece di caricare una lavatrice.
ile1979 ha scritto:Cavolo una volta i bimbi erano bimbi, ora sembra che debbano essere dei piccoli riflessi degli adulti.... Ripeto, ne avranno di tempo x smaronarsi con certe cose!
già, una volta c'erano i bimbi che erano bimbi e io mi rendo conto, se ripenso alla mia infanzia, che, per esempio, se piantavo un capriccio per non mangiare mia madre non mi imboccava.
non ricordo quando ho iniziato a vestirmi autonomamente, ma credo presto o comunque prima di mia figlia.
mi ricordo bene la sensazione di essere amata, ma non ho nessun ricordo dei miei genitori che si siano sostituiti a me per fare qualcosa.
Una volta c'erano i bambini che prima di scuola, quelli che ci andavamo, facevano dei lavori tipo dare da mangiare agli animali in campagna, e cosi dopo la scuola...altro che oggi...oggi sono molto molto piu tutelati e trattato da bambini.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”