Pisola, la gente che lascia l'Albania proprio come dici tu, non giovani, studenti, laureati che non sono laureati ne nella storia dell'arte ne in filosofia, ma sono ingegnieri, avvocati, architetti che vengono trattati in modo molto brutto, che non sono considerati, che anche se qualificati sono costretti a lavorare in posti e con persone non qualificate. C'e chi ha la possibilita', prende e se ne va, chi riescia tutto e se ne va, chi invece abbassa la testa, costretto e lavora con i denti stretti.pisola ha scritto:EMA ho conosciuto una ragazza albanese, ha lavorato con noi come baby sitter, mi diceva le stesse cose che stai scrivendo te, purtroppo tutti i suoi amici stavano lasciando l'albania per l'america, il canada etc, l'italia, perchè mi diceva che li era impossibile affermarsi anche dopo anni e anni di studio!
E vero, il conservatorio e l'unica instituzione molto severa e rigorosa, e molto professionale. Io ho seguito piano forte da piccola, la maestra mi diceva che ero mediamente brava, pero io mi annoiavo e ho interroto. Peccato, potevo provare a laurearmi nel Conservatorio.invece so che per la musica la situazione è veramente, conosco una violinista, figlia di violinista albanese che mi racconta delle cose meravigliose, di quanto la musica e lo studio della musica sia importante per voi!